Michele Farina

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

162
Nella frazione Torchiati, di recente restaurazione, sorge questo antica chiesa risalente alla fine del 1500, con annesso convento dei Frati Minori Osservanti. La facciata è molto caratteristica (fregi in rilievo, con timpano triangolare e oculo), mentre gli interni riservano gradevoli sorprese, a partire dal meraviglioso chiostro, uno dei più belli di tutta la provincia. La struttura prevede un impianto a croce latina con cappelle laterali, con l'altare in marmo ed un baldacchino in legno su cui si erge il gruppo della Vergine contornata dagli Angeli, realizzato da Alfonso Postiglione. Apprezzabile infine il portale di pietra, con colonne portanti poggiate che sostengono un fregio sormontato da un timpano dalla forma e dai colori molto peculiari.

  • URL: https://www.instagram.com/itinerari_fotografici/
Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra