foto del Comune

La Chiesa Collegiata- campanile

211
Si trova nella piazza Tre Novembre, in centro ad Arco, e domina con l’imponente struttura tutto l’abitato del centro storico; è sicuramente uno dei monumenti più belli ed interessanti di tutta la città, oltre che punto di riferimento da sempre per la comunità arcense. Sul campanile trovano posto sei campane e un orologio con l’iscrizione “Ex istis una erit ultima” (di queste (ore) una sarà l’ultima). Indica lo scorrere del tempo anche la frase di Ovidio riportata asud, in prossimità di una grande meridiana: tempora labuntur, tacitisque senescimus annis. Anche lateralmente e vista da sud, la costruzione appare imponente e domina tutto il borgo arcense, caratterizzandone la forma e lo sviluppo, con i potenti contrafforti che si stagliano verso l’alto. Alla chiesa si accede attraverso un portone in legno, decorato con formelle che riproducono storie della vita della Madonna, il dogma dell’Assunta e lo stemma di Pio XII, oltre che quello della città di Arco; le formelle in legno di noce sono state realizzate nel 1952

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra