Franco Bertolotti

facciata chiesa san carlo - ANNO: 1600

223
Notizie storiche: La chiesa romanica di San Pietro fu costruita in piena campagna per fungere da chiesa parrocchiale dei due villaggi di Grantola e di Mesenzana. A seguito del distacco delle due comunità avvenuta nel XVI secolo e con l’edificazione in paese della chiesa di San Carlo l’edificio perse importanza e fu sottoposto a radicali trasformazioni che interessarono anche la torre campanaria.

Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita in pietre e ciottoli. Copertura in coppi. Il campanile è addossato al lato meridionale della chiesa.

Epoca di costruzione: XI secolo

Descrizione: Il campanile, di difficile lettura a causa delle pesanti manomissioni subite, ha aspetto tozzo a causa dell’accorciamento della canna. Le superfici murarie sono composte di materiale eterogeneo assemblato in maniera piuttosto grossolana. La torre è meglio conservata sul lato meridionale, dove è percorsa da lesene agli angoli che incrociandosi con cornici lisce che presentano chiari segni della rimozione degli originari archetti, formano quattro riquadri aperti da due sottili feritoie e da una monofora, la canna termina con una cella campanaria moderna. Gli altri lati del campanile sono ancora più alterati con segni di rimozioni delle cornici e chiusura delle aperture.

  • Dettagli: FILE.FileName: phpoFkZXp FILE.FileDateTime: 1523186537 FILE.FileSize: 88260 FILE.FileType: 2 FILE.MimeType: image/jpeg FILE.SectionsFound: COMMENT COMPUTED.html: width='960' height='720' COMPUTED.Height: 720 COMPUTED.Width: 960 COMPUTED.IsColor: 1 COMMENT.0: *
  • Risoluzione: 100
  • Prezzo: € 0
Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra