Anselmo Passarelli

Castello Pignatelli

75
Il castello oggi si presenta a forma di trapezio ed è costruito in parte sui resti di un'antica torre fortificata di origine normanna. Il feudo è passato nelle mani di diverse famiglie, fino ad arrivare ai d'Afflitto che apportarono diversi ed importanti miglioramenti al complesso: furono costruiti dei torrioni con mura molto spesse ed attrezzate per ospitare le armi da difesa; il balcone all'ingresso, e soprattutto le cortine merlate, che donano allo stesso uno stile rinascimentale molto apprezzato. Nel 1668 il castello passa ai Pignatelli, che lo trasformarono in vera e propria residenza signorile, e ne sono rimasti proprietari fino al 1990, quando è passato al Comune di Monteroduni.

  • Dettagli: FILE.FileName: phpQnjYR1 FILE.FileDateTime: 1521469699 FILE.FileSize: 94350 FILE.FileType: 2 FILE.MimeType: image/jpeg FILE.SectionsFound: COMPUTED.html: width='600' height='800' COMPUTED.Height: 800 COMPUTED.Width: 600 COMPUTED.IsColor: 1
  • Risoluzione: 2
  • Prezzo: € 0
Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra