Hess S • Tacoma - USA

Scorcio dal Castello Aragonese

91
Anticamente il Castello prese il nome di Castrum Gironis (forse da Gerone di Siracusa o dal "giro di mura" che circondava l'isolotto trachitica). Pare che il primo insediamento risalga al V secolo avanti Cristo. Duante il Medioevo viene indicata come Insula Minor per distinguerla dallInsula Major (l'isola di Ischia). Gli affreschi della Cattedrale dell'Assunta risalgono a questo periodo. Il nome attuale è da ricondursi ad Alfonso I d'Aragona che nel XV secolo trasformò il preesistente Maschio (realizzato dagli angioini) facendovi costruire le poderose mura difensive e la galleria di accesso pedonale. Per maggiori dettagli consultare: https://castelloaragoneseischia.com/it/la-storia-del-castello

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra