Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
Monteroduni
Comune - IS, Italy
Castello Pignatelli
4936
Il castello oggi si presenta a forma di trapezio ed è costruito in parte sui resti di un'anti...
ca torre fortificata di origine normanna. Il feudo è passato nelle mani di diverse famiglie, fino ad arrivare ai d'Afflitto che apportarono diversi ed importanti miglioramenti al complesso: furono costruiti dei torrioni con mura molto spesse ed attrezzate per ospitare le armi da difesa; il balcone all'ingresso, e soprattutto le cortine merlate, che donano allo stesso uno stile rinascimentale molto apprezzato.
Nel 1668 il castello passa ai Pignatelli, che lo trasformarono in vera e propria residenza signorile, e ne sono rimasti proprietari fino al 1990, quando è passato al Comune di Monteroduni.
[Leggi tutto]
Chiesa San Michele Arcangelo
2426
Nella parte più alta del paese, in prossimità del castello, vi è la chiesa di S...
an Michele Arcangelo. La sua costruzione risale all'XI secolo; purtroppo la chiesa fu quasi interamente distrutta in seguito al terremoto del 1882. La sua ricostruzione, avvenuta subito dopo, ha preservato lo stile gotico della facciata.
Al suo interno sono conservati il Battistero settecentesco, in marmo rosso locale, e la statua lignea di S. Michele.
[Leggi tutto]
MEMORIE HISTORICHE DEL SANNIO di Giovanni Vincenzo Ciarlanti
2768
Passo del libro in cui si parla dell'assedio di Monteroduni (Monteroduno) ad opera di Bertoldo di Ku...
nigsberg (o Königsberg), legato imperiale in Italia e nel Regno di Sicilia.
Incoronato re di Sicilia su sollecitazione di una parte della nobiltà indigena, Bertoldo nel tardo autunno del 1192 si spinse nella contea del Molise.
All'inizio del 1193 sposò la sorella del Conte di Sangro e di Oderisio Conte di Pietrabondante nonché vedova di Roberto S. Severno, Conte di Caserta. Pochi mesi dopo mise l'assedio al castello di Monteroduni durante il quale fu colpito a morte da una grossa pietra partita dall’interno dell’abitato, scagliata dai difensori con un manganello (congegno per tirare sassi).
Il suo posto fu preso da Corrado di Urslingen (detto Mosca in cervello), il quale mantenne con saldezza ed accanimento l’assedio, fino a quando non riuscì ad espugnare Monteroduni prendendola per la sete.
Per maggiori dettagli si consulti il racconto di Don Antonio Mattei (1909‐1992), da: “Memorie storiche di Monteroduni”, pag. 19‐2
[Leggi tutto]
Manganello (o manganella)
2434
Macchina da guerra, le manganelle lanciavano proiettili pesanti appoggiati in un contenitore a forma...
di mezza palla posizionato al termine del braccio. Questo contenitore poteva lanciare più pietre di una fionda, il che la rendeva diversa dell'onagro. La fionda fu sostituita con un contenitore per ottenere più forza di fuoco. In combattimento le manganelle lanciavano rocce, oggetti incendiati (vasi pieni di materiale infiammabile che creavano una palla di fuoco al momento dell'impatto), o qualsiasi altra cosa fosse al momento disponibile.
Nelle lotte comunali italiane il mangano si incontrava con grande frequenza, sia in funzione offensiva che difensiva: nelle miniature dell'epoca si notano spesso mangani piazzati sulle torri o sulle mura, per contrastare il tiro delle macchine avversarie.
Durante la Battaglia di Monteroduni del 1193, l'esercito imperiale (guidato da Bertoldo di Kunigsberg) era accampato nella contrada agreste detta “Castagneto” al di là del torrente Rava.
Mentre il suo esercito disponeva le macchine da guerra presso le mura, Bertold
[Leggi tutto]
Bassorilievo del mito di Europa, tremulae sinuantur flamine vestes
2314
Il primo a parlarci del ratto d’Europa ad opera di Zeus, fu Omero nell’Iliade. Figlia de...
ll'unione di Agenore con Telfassa si unì a Zeus che assunse le sembianze di un toro bianco sul quale Europa salì. Divenne la prima regina di Cipro e dalla unione con Zeus nacquero tre figli: Minosse, Radamante e Sarpedonte.
[Leggi tutto]
Castello Pignatelli
Scalinata Muraglione
anfora rilievo
Cervi in bassorilievo
Monteroduni imbiancata
murales arco via umberto I
Bassorilievo con draghi
Testa scolpita
porta absidale ottagonale
Tonza Maraone
Chiesa San Michele Arcangelo
MEMORIE HISTORICHE DEL SANNIO di Giovanni Vincenzo Ciarlanti
Manganello (o manganella)
Bassorilievo del mito di Europa, tremulae sinuantur flamine vestes
Fontana di Santa Lucia
Chiesa San Michele Arcangelo
Nella parte più alta del paese, in prossimità del castello, vi è la chiesa di San Michele Arcangelo. La sua costruzione risale all'XI secolo; purtroppo la chiesa fu quasi interamente distrutta in seguito al terremoto del 1882. La sua ricostruzione, avvenuta subito dopo, ha preservato lo stile gotico della facciata.
Al suo interno sono conservati il Battistero settecentesco, in marmo rosso locale, e la statua lignea di S. Michele.
News
...