itala

Descrizione

Cittadina rivierasca, capoluogo di provincia, di origine prenuragica; ha un’economia basata su tutti i settori produttivi, affiancata da un crescente sviluppo turistico. Gli oristanesi, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, si concentrano per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione vive in alcune località, nonché case sparse. Il territorio, classificato di pianura, comprende l’area speciale Stagno di Santa Giusta, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. Il suo paesaggio incontaminato presenta tutti gli elementi migliori che la natura può offrire: spiagge e insenature protette dai venti con approdi facili e pescosi, zone erbose e pianeggianti per allevare gli animali, montagne con ricchi boschi, rocce trachitiche e basaltiche erose dall’acqua e dal vento. L’abitato è circondato da fertili campi e rigogliose colture. Lo stemma comunale, spaccato, è stato riconosciuto con Regio Diploma: nel primo campo spicca la croce dei Savoia; la seconda sezione è argentata; la terza partizione racchiude uno stagno con riflessi azzurrognoli.

Storia

Il toponimo, rappresenta, probabilmente, un personale latino ARISTIUS, con il suffisso aggettivale -ANUS delle formazioni prediali. Di antichissime origini, ha un glorioso passato. La località e il nome sono menzionati per la prima volta da Giorgio Cipro in DESCRIPTIO ORBIS ROMANI, intorno al 604, con riferimento al vicino stagno. Documentazioni successive sono del periodo dei secoli XII-XIV: “Arestano”, “Arestan”, “Aristanis”, “Arestagno”, “Aristanno”. Nel 1070 divenne sede vescovile e capitale di uno dei quattro regni sardi detti giudicati: tra il 1100 e il 1400 fu guidata da sovrani (giudici) illuminati, come Mariano IV e la figlia Eleonora, che arrivarono a controllare quasi tutta l’isola. Fino a qualche tempo fa, si credeva che l’abitato fosse stato costruito nel 1070, ma le recenti scoperte archeologiche, nella piazza della cattedrale e in altre zone, ci riportano al periodo bizantino. Sono venute alla luce le rovine di una basilica e tombe del VI-VII secolo d.C. che hanno fatto presumere la sua esistenza già prima dell’età documentata dal Giudicato di Arborea. Tra le opere architettoniche più importanti, merita di essere citata la cattedrale, eretta nel 1228 per volere di Mariano di Torres e ricostruita nel XVII secolo in stile barocco. Degne di nota sono anche: la torre di Mariano II, struttura in blocchi di arenaria posta al limite settentrionale della cerchia muraria fatta erigere dal giudice Mariano II, con la opposta torre di Portixedda, unica traccia delle antica mura; la chiesa di San Francesco, neoclassica, eretta sui resti di una chiesa gotica, con facciata a sei colonne con capitelli ionici, al cui interno è conservato un crocifisso ligneo detto “di Nicodemo”, opera di ignoto autore catalano di fine Trecento; la chiesa di Santa Chiara, del XIV secolo, con facciata in arenaria con rosone centrale e campanile a vela; la chiesa di San Martino, del XIV secolo e recentemente restaurata, di primo impianto gotico; la chiesa del Carmine, opera barocca, realizzata nel XVIII secolo, con l’annesso convento dei Carmelitani; la chiesa delle Clarisse, sorta intorno alla prima metà del XIV secolo, che custodisce le ceneri di Costanza di Saluzzo, morta nel 1348; il monumento a Eleonora, la più conosciuta tra i regnanti giudici della Casa di Arborea.

Economia

È sede, tra l’altro, della Usl n. 5, del distretto scolastico n. 14 e di Pro Loco. L’agricoltura produce cereali, frumento, ortaggi, foraggi, vite, olivo, agrumi e frutteti ed è affiancata dall’allevamento. L’industria è costituita da aziende che operano in svariati comparti. È presente il servizio bancario; un’ottima rete commerciale, agenzie assicurative e attività radiotelevisiva e giornalistica, completano il panorama del terziario. Tra le strutture sociali si annovera una casa di riposo. Le scuole presenti assicurano la frequenza delle classi dell’obbligo e includono vari istituti per l’istruzione secondaria di secondo grado, nonché l’università; quelle culturali sono rappresentate da numerose biblioteche e dal museo Antiquarium Arborense. Le strutture ricettive, comprendenti numerosi agriturismi, offrono un’ampia possibilità di ristorazione e di soggiorno. È assicurato il servizio ospedaliero.

Relazioni

Famosa per la Sartiglia (giostra equestre di origine spagnola) e conosciuta in tutto il mondo per la varietà del suo ambiente che ha condizionato la vita dei suoi abitanti, per i suoi i prodotti tipici (tra i quali la Vernaccia Doc, il torrone e le conserve di mare) e per il prezioso patrimonio storico e architettonico, attira un notevole flusso turistico. Tra le numerose manifestazioni: il carnevale; la mostra mediterranea di arte e segni di festa, a febbraio; i suggestivi riti della settimana Santa; la gara nazionale di biliardo e la festa della Beata Vergine d’Itria, a maggio; la festa di San Giovanni, con relativa processione a cavallo, a giugno; la rassegna dei cori polifonici, il concorso ippico, il motoraduno internazionale, la mostra canina, la festa di Nostra Signora del Rimedio a Sant’Efisio e Santa Croce, a settembre. Il Patrono, Sant’Archelao, si festeggia il 20 gennaio.

Località

Donigala Fenugheddu, Massama, Nuraxinieddu, Silì, Stagno Santa Giusta, Torre Grande

Fondi europei 2021-2027

Comune di Oristano in "phasing-in", appartenente, cioè, a quelle aree che -già comprese nell'Obiettivo 1 nel periodo di programmazione comunitaria 2000-2006- nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013, grazie ai progressi economici compiuti, passano nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" e sono oggetto di finanziamenti speciali in virtù del loro precedente status di territori Obiettivo 1. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 31.630
  • Lat 39° 54' 11,39'' 39.90316389
  • Long 8° 35' 40,80'' 8.59466667
  • CAP 09170
  • Prefisso 0783
  • Codice ISTAT 095038
  • Codice Catasto G113
  • Altitudine slm 9 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1059
  • Superficie 84.63 Km2
  • Densità 373,74 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 06:31
  • Tramonto 18:34
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS. NAZIONALE ITALIANA ATLETI DIABETICI SARDEGNAVIA LIGURIA 3
ASSOCIAZ. GIGI GHIROTTI ONLUSVIA CANALIS C/O ORDINE MEDICI
ASSOCIAZIONE DIRITTI ANZIANIVIA DORANDO PETRI 5
ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE ITALIA?ROMANIACUORE ROMENOONVIA SANT'ANTONIO 9
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALDI CIVILIVIA GIOVANNI XXIII 8/A
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO DEL CORPO NAZIONALE SEZIONE PROVINCIALE DI ORV ANTONELLO ZARA 8 C/O COMANDO V V
ASSOCIAZIONE ORISTANO SOCCORSO ? SARDEGNA CENTRALEPIAZZA SAN MARTINO N 4
ASSOCIAZIONE REGIONALE EX ESPOSTI AMIANTOVIALE REPUBBLICA 5
ASSOCIAZIONE SINDROME DI CRISPONIVIA ANTONIO VIVALDI 6
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUEVIA CARMINE 1
AUTISMO SARDEGNA ONLUSPROLUNGAMENTO VIA F LLI CAIROLI SNC
CASA DI RIPOSO E.D'ARBOREA?ONLUSVIA VANDALINO CASU 101
COOPERATIVA SOCIALE S.AMBROGIOVIA G CURRELI 4 B
COOPERATIVA SOCIALE SARDA EMERGENZAVIA TORBENO FALLITI 14
COOPERATIVA SOCIALE STELLA 2000VIA F.LLI CAIROLI N.23
CREA SOCIETA'COOPERAT.SOCIALEVIA GIOACHINO ROSSINI 5/7
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO DI ORISTANOVIA CASULA 14 16
DIGITABILE ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA MATTEI ? PIANO TERRA 68 70 74
EDUCATTIVAMENTEVIA CAMPANIA N 140
EFFETTO PALLA?PER GLI ANIMALI DI NESSUNO?ONLUSVIA GIOVANNI XXIII PRIMO PIANO 10
FONDAZIONE NOSTRA SIGNORA DEL RIMEDIO ? ONLUS ? CENTRO DI CURA E RIABILITAZIONE SANTA MARIA BAMBINAVIA S MARIA BAMBINA 11 ? RIMEDIO
FONDAZIONE SA SARTIGLIAP ZZA ELEONORA D'ARBOREA
ASSOCIAZIONE REGIONALE EX ESPOSTI AMIANTOVIALE REPUBBLICA 5
ASSOCIAZIONE SINDROME DI CRISPONIVIA ANTONIO VIVALDI 6
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUEVIA CARMINE 1
AUTISMO SARDEGNA ONLUSPROLUNGAMENTO VIA F LLI CAIROLI SNC
CASA DI RIPOSO E.D'ARBOREA?ONLUSVIA VANDALINO CASU 101
COOPERATIVA SOCIALE S.AMBROGIOVIA G CURRELI 4 B
COOPERATIVA SOCIALE SARDA EMERGENZAVIA TORBENO FALLITI 14
COOPERATIVA SOCIALE STELLA 2000VIA F.LLI CAIROLI N.23
CREA SOCIETA'COOPERAT.SOCIALEVIA GIOACHINO ROSSINI 5/7
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO DI ORISTANOVIA CASULA 14 16
DIGITABILE ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA MATTEI ? PIANO TERRA 68 70 74
EDUCATTIVAMENTEVIA CAMPANIA N 140
EFFETTO PALLA?PER GLI ANIMALI DI NESSUNO?ONLUSVIA GIOVANNI XXIII PRIMO PIANO 10
FONDAZIONE NOSTRA SIGNORA DEL RIMEDIO ? ONLUS ? CENTRO DI CURA E RIABILITAZIONE SANTA MARIA BAMBINAVIA S MARIA BAMBINA 11 ? RIMEDIO
FONDAZIONE SA SARTIGLIAP ZZA ELEONORA D'ARBOREA
GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANOCORSO UMBERTO 8
L.A.V.O.S. LIBERA ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SOCCORSOVIA ROCKFELLER 9/A
LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI SEZ. PROV. OR.VICO UMBERTO I N 1
LIBERA ASSOCIAZIONE VOLONTARI ONLUS SACRO CUOREVIA OLBIA N 6
LUNA BLU SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA LANUSEI 57
NEL SINIS ASSOCIAZIONE APS E ASDVIA GENNARGENTU 5
ORGANISMO SARDO DI VOLONT. INT . CRISTIANOVIA GOITO 25
THALESSEMICI ORISTANO ONLUSVIA BOLOGNA 92 FRAZ NURAXINIEDDU
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUSVIA MICHELE PIRA 8
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'PIAZZA LUIGI PINTUS SNC
News
Lunedì 18/03/2024 21:01
Novas Aristanesas, lunis 18 de martzu de su 2024  
Oristano Noi
Lunedì 18/03/2024 18:02
Oristano, medicine ai bisognosi grazie alla Lilt - L'Unione Sarda.it  
L'Unione Sarda.it
Lunedì 18/03/2024 16:49
Oristano - ZES Opportunità e incentivi per la Sardegna  
Sardegna Reporter
Lunedì 18/03/2024 13:33
Oristano. Al Museo Diocesano "Il giardino dell'anima"  
ORnews
Lunedì 18/03/2024 12:15
Nave cargo sequestrata Oristano  
L'Unione Sarda.it
Lunedì 18/03/2024 12:13
Mercantile fermato in porto a Oristano per gravi irregolarità  
Agenzia ANSA
Lunedì 18/03/2024 11:50
Siris, ore d'ansia per un giovane scomparso: ritrovato nella notte  
Cagliaripad.it
Lunedì 18/03/2024 09:20
Gli ambulatori Ascot aperti oggi in provincia di Oristano  
LinkOristano
Lunedì 18/03/2024 00:03
Meteo Oristano: poco nuvoloso oggi e nei prossimi giorni  
iLMeteo.it
Domenica 17/03/2024 09:15
Nuovo attentato incendiario nella notte: auto bruciata  
LinkOristano
Sabato 16/03/2024 16:09
Lunedì a Oristano Todde convoca la sua maggioranza  
RaiNews
Sabato 16/03/2024 10:38
Il weekend di LinkOristano  
LinkOristano
Giovedì 14/03/2024 17:53
Il Burger King di Oristano sta per aprire e cerca personale  
Oristano Noi
Giovedì 14/03/2024 12:35
Oristano: lastre di amianto abbandonate in periferia, due denunce  
L'Unione Sarda.it
Giovedì 14/03/2024 12:08
Rifiuti abbandonati a Oristano, scattano le sanzioni  
Agenzia ANSA
Mercoledì 13/03/2024 17:57
Disturbi alimentari, evento a Domusnovas e ambulatorio a Oristano  
Agenzia ANSA
Mercoledì 13/03/2024 14:05
Il Consiglio comunale contro il deposito di scorie nucleari in Sardegna  
Comune di Oristano
Mercoledì 13/03/2024 12:38
Nuovo blitz coi cani antidroga in carcere Oristano, 70 dosi  
Agenzia ANSA
Martedì 12/03/2024 16:42
Oristano, azioni di contrasto per limitare danni dei cinghiali  
Agenzia ANSA
Martedì 12/03/2024 14:03
Consiglio Comunale la seduta del 12 marzo 2023  
Comune di Oristano
Martedì 12/03/2024 10:31
Oristano, a Fordongianus arrivano i servizi di Polis  
TG Poste
Sabato 09/03/2024 15:21
Il 10 marzo allerta gialla per rischio idrogelogico  
Comune di Oristano
Giovedì 07/03/2024 09:00
Job day sbarca a Oristano, oltre 1.100 colloqui di lavoro  
Agenzia ANSA
Martedì 05/03/2024 11:28
Dai Sepolcri: le donne di Oristano  
Comune di Oristano
Martedì 05/03/2024 09:00
Sindacopoli, 4 condanne a Oristano per appalti pilotati  
Agenzia ANSA
Martedì 05/03/2024 08:57
Allerta gialla - Chiuso il ponte sommergibile di Silì  
Comune di Oristano
Giovedì 29/02/2024 09:00
Pinacoteca comunale - In mostra ''Un Contini ritrovato, anzi due…''  
Comune di Oristano
Venerdì 09/02/2024 09:00
Oristano ha festeggiato la nuova centenaria Eva Dessì  
Comune di Oristano
Sabato 27/01/2024 09:00
Un ricco cartellone per il Carnevale 2024 a Oristano  
Comune di Oristano