Descrizione

Cittadina rivierasca, di origine romana; importante stazione balneare, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale e commerciale. Gli jesolani, con un indice di vecchiaia nella media, vivono oltre che nel capoluogo comunale, nelle località: Cà Trinchet, Lido di Jesolo e Passarella di Sotto, con il maggior numero di residenti; il resto della popolazione si distribuisce in numerosi aggregati urbani minori e in case sparse. Il territorio, classificato di pianura, (comprendente anche l’area speciale Valle Drago Iesolo) si estende in parte al di sotto del livello del mare e presenta un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti. Analogamente l’abitato, in forte espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico pianeggiante.

Storia

L’interpretazione del toponimo deriva dalle modalità della sua fondazione. Fu fondato da esuli di Oderzo e Asolo che, per scappare alle invasioni longobarde, si rifugiarono su alcune isole della laguna. Asolo si chiamava ACELUM che divenne AEXULO e quindi GIESOLO. Fu un importante centro commerciale e marittimo e nel IX secolo venne anche insignita del titolo di sede vescovile. Fu protagonista di sanguinosi scontri con la rivale Eraclea che la sconfisse nel 690. La popolazione, sfiancata dalle guerre e dai mutamenti territoriali (vaste zone vennero interrate dai limi dei fiumi), si trasferì a Venezia e inesorabilmente la città si trasformò in semplice borgo per poi sparire completamente. Nel 1495 i signori veneziani Soranzo, proprietari di alcune terre, costruirono una chiesa dedicata a San Giovanni, intorno a cui si formò un nucleo abitato che venne chiamato Cava Zuccherina in onore di Alvise Zuccarini che ultimò il taglio di un canale nell’ambito di opere di difesa del territorio poste in atto da Venezia. Divenne comune nel 1806 con il Regno d’Italia napoleonico. Con l’Unità d’Italia si svilupparono sempre più gli interventi di bonifica i quali, nonostante una parziale distruzione durante la prima guerra mondiale, vennero ripresi e terminati tra gli anni ’20-’30 del Novecento. Il toponimo Jesolo ritornò in vigore perché il precedente ricordava troppo le malattie e le paludi. Grande sviluppo ebbe il lido, dove vennero edificati istituti di talassoterapia e varie colonie. Risale al 1966 la scoperta di frammenti di una basilica paleocristiana. La cattedrale dell’Assunta, edificata intorno all’XI secolo, è in stile romanico con influenze orientali ed è formata da tre navate.

Economia

L’economia locale non ha abbandonato l’agricoltura: si producono cereali (in particolare frumento), frutta, ortaggi, foraggi e uva; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. La lavorazione del legno e dei mobili, le fabbriche di oreficeria, quelle di giocattoli, i cantieri navali nonché quelle degli articoli di gomma sono le principali ramificazioni dell’attività industriale. Il terziario si compone di una ottima rete commerciale e dell’insieme di servizi, tra i quali va segnalato quello bancario, le assicurazioni e i fondi pensione. Tra le strutture sociali si registra una casa di riposo. Le strutture scolastiche assicurano anche l’istruzione secondaria di secondo grado con istituti professionali ad indirizzo commerciale e alberghiero; si può usufruire di una biblioteca per l’arricchimento culturale. Alla diffusione della cultura e dell’informazione provvedono anche i locali periodici e l’emittente radiotelevisivsa. Le strutture ricettive offrono una vasta possibilità di ristorazione e di soggiorno; quelle sanitarie assicurano il servizio ospedaliero.

Relazioni

Nota stazione balneare, è meta di un consistente movimento di turisti, cui offre la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, godendo delle bellezze dell’ambiente naturale, del clima mite e della tranquillità del luogo. Frequentata per lavoro, in quanto lo sviluppo dell’indotto turistico consente un buon assorbimento di manodopera, è al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini, grazie anche alla presenza del presidio ospedaliero e dell’istituto d’istruzione secondaria di secondo grado. Tra i numerosi appuntamenti meritano di essere citati: il carnevale jasotano con carri allegorici, a febbraio; la festa di San Giuseppe e la festa “aquilonata” (costruzione e lancio di aquiloni), a marzo; la manifestazione “Ferrarissimo” (raduno di auto della nota casa automobilistica provenienti dal tutto il modo), a maggio; le manifestazioni “Gran Prix Golf città di Jesolo” (gara di golf), festival delle bande svedesi a Jesolo Lido, a giugno; le manifestazioni “beach bum rock festival” (concerti rock), “music from the world” (rassegna di artisti internazionali), a luglio; la “festa dell’uva” con degustazione dei vini locali, a settembre. Il Patrono, San Giovanni Battista, si festeggia il 24 giugno.

Località

Azienda Conti Frova, Azienda Soldati, Borgo Ina, Ca' Crema, Ca' Gamba, Ca' Martin, Ca' Nani, Ca' Nicola, Ca' Piave Nuovo, Ca' Pirani, Ca' Trinchet, Carpazi, Cason Fornaci, Contrada Canalcalmo, Contrada Monti, Cortellazzo, Lido di Jesolo, Passarella di Sotto, Valle Drago lesolo

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Jèsolo rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 26.122
  • Lat 45° 32' 9,69'' 45.53602500
  • Long 12° 38' 24,58'' 12.64016111
  • CAP 30016
  • Prefisso 0421
  • Codice ISTAT 027019
  • Codice Catasto C388
  • Altitudine slm 2 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2345
  • Superficie 95.25 Km2
  • Densità 274,25 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 06:15
  • Tramonto 18:18
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS.NE GENITORI E AMICI PRO HANDICAPPATI ONLUSVIA TRINCHET N. 18
ASSOCIAZIONE COMITATO ETA' EVOLUTIVAVIA PASSARELLA 3
ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E CONSERVAZIONE AMBIENTALE ? 113 ECOLOGICO ONLUSVIA E FERRARI N 3
ASSOCIAZIONE UMBERTO'S GIFT ONLUSVIA GOFFREDO MAMELI 78
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUEVIA CESARE BATTISTI 52
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERIV ROTTERDAM 6
AUTISMO S.O.S. COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA CA SILIS 13
CLUB PESCATORI JESOLO ? C.P.J. ASSOCIATIONVIA ANDREA DA GIUSSANO
COMITATO EVENTI JESOLO ? ONLUSVIA DANTE ALIGHIERI 18
DIRE FARE IMPARARE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUSVIA BAFILE ANDREA 298
ASSOCIAZIONE UMBERTO'S GIFT ONLUSVIA GOFFREDO MAMELI 78
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUEVIA CESARE BATTISTI 52
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERIV ROTTERDAM 6
AUTISMO S.O.S. COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA CA SILIS 13
CLUB PESCATORI JESOLO ? C.P.J. ASSOCIATIONVIA ANDREA DA GIUSSANO
COMITATO EVENTI JESOLO ? ONLUSVIA DANTE ALIGHIERI 18
DIRE FARE IMPARARE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUSVIA BAFILE ANDREA 298
GRUPPO DI VOLONTARIATO ORDINARIO DI JESOLO?CAVALLINO TREPORTI A.N.C.VIA C BATTISTI 83
GRUPPO MISSIONARIO BEDANDA ONLUSPARROCCHIA SACRO CUORE P ZZA TRENTO
LA COMETA ONLUSPIAZZA MATTEOTTI N 9
MARAFIKI PRIMARY SCHOOL ONLUSPIAZZA BRESCIA 10/C
UNO PER CENTO ? ON LUSVIA S ANTONIO II VICOLO N 2
News