itala

Descrizione

Città capoluogo di provincia, di antiche origini, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale (soprattutto per l'estrazione del petrolio e del gas naturale) e incrementato i servizi. I ravennati o ravegnani, con un indice di vecchiaia molto elevato, sono distribuiti anche in molte località minori, delle quali le più popolose sono: Marina di Ravenna, Lido Adriano, Mezzano, Porto Fuori, Punta Marina e Sant'Alberto; numerosissime sono anche le case sparse. Il territorio, classificato di pianura, presenta un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche irrilevanti. L'abitato, interessato da crescita edilizia, ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Nello stemma comunale, concesso con Regio Decreto, sono raffigurati due leoni controrampanti, rosso in campo aureo e d'oro in campo rosso, appoggiati a un pino verde con frutti d'oro, sradicato e posto lungo la linea di partizione. Lo scudo si fregia della Medaglia d'Oro al Valor Militare, che ha sostituito la Croce di guerra, e intorno ai rami di quercia e di alloro che lo circondano un nastro riporta il motto Felix Ravenna.

Storia

Sorta tra le lagune nel V secolo a.C. come insediamento etrusco e poi umbro, entrò nel 191 a.C. nell'orbita di Roma, divenendone colonia e porto militare con Augusto, che la scelse come sede della flotta pretoria per il mediterraneo orientale. La sua importanza aumentò con Onorio (402 d.C.) che grazie alla vicinanza con il mare la preferì a Milano come capitale dell'impero romano d'occidente. Caduto l'impero fu capitale del regno di Odoacre e, quindi, di Teodorico (493-526) divenendo un ricco centro di commerci. Al termine dlla guerra greco-gotica diventò avamposto bizantino in Italia (553-751). Capitale dell'Esarcato nel V e VI secolo ebbe un ruolo di primo piano fino alle occupazioni di Astolfo (751) e di Pipino (754) e alla donazione alla Chiesa del 756. Dominata, quindi, dagli arcivescovi nei secoli X e XI, dal 1287 al 1441 fu dominio della famiglia dei Traversari (fino al 1240) e dei da Polenta (1302-1441) e di Venezia dal 1441 al 1509. Tornata alla Chiesa, cui rimase per tre secoli e mezzo, fu oggetto di saccheggio nel 1512 dopo la guerra tra la Santa Lega e Luigi XII. Nel 1796 vide l'occupazione francese, quindi nel 1815 tornò al papato, cui si ribellò nel 1859 per entrare l'anno seguente nel Regno d'Italia. Nel ricco patrimonio artistico figurano: il palazzo comunale, di fondazione quattrocentesca ma ricostruito nel 1681 e nel 1858; il complesso di San Vitale, l'insediamento monumentale più significativo, il cui fulcro è dato dalla basilica di San Vitale simbolo della potenza dell'impero orientale; il mausoleo di Galla Placidia, costruito tra il 425 e il 450; il mausoleo di Teodorico, eretto dal re goto poco dopo il 520; il duomo, eretto tra il 1734 e il 1735 (sul suo fianco sinitro ha sede il battistero neoniano); la chiesa di San Francesco, in cui fino al 1865 rimasero inumate le spoglie di Dante Alighieri; la basilica di Sant'Apollinare Nuovo, fondata per il culto ariano da Teodorico tra il 493 e il 496, riconvertita nel 560 al culto cattolico (il battistero degli ariani è del VI secolo); basilica di Sant'Apollinare in Classe; la rocca di Brancaleone, costruita dai veneziani per il controllo della città (1457-70).

Economia

è sede degli uffici normalmente presenti in un capoluogo di provincia. L'economia locale non ha abbandonato l'agricoltura. Sviluppati sono i più svariati comparti dell'industria (metalmeccanica, della pesca e della piscicoltura, dell'estrazione del petrolio greggio, del gas naturale, della pietra e della ghiaia, alimentare, tessile e dell'abbigliamento, del legno, editoriale, della produzione di cokeria ecc.). Il terziario, accanto a una buona rete distributiva e al servizio bancario, annovera anche attività radiotelevisive. Tra le strutture sociali si registra la presenza di asili nido, case di riposo e una casa protetta. Le strutture scolastiche includono istituti professionali e tecnici, licei (classico, scientifico, artistico), l'istituto d'arte e il magistrale. Quelle culturali sono rappresentate da biblioteche, musei (arcivescovile, dantesco, nazionale e ornitologico e di scienze naturali) e da una pinacoteca. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. Il servizio sanitario è assicurato dagli ospedali e dalle cliniche locali.

Relazioni

Molto ricca di attrattive, principalmente artistiche, è meta turistica rinomanta; è molto frequentata per lavoro, in quanto le industrie locali consentono un buon assorbimento di manodopera; è, quindi, al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini. Tra gli eventi ricorrenti meritano di essere citati: la rassegna commerciale ambulanti in fiera, a maggio; la festa delle rose, a luglio; la festa del mare, e la festa di San Lorenzo, a agosto; la sagra di Sant'Alberto e la festa dell'uva, a settembre; la sagra di Santerno, di Savarna e di Mezzano, a ottobre; Natale in centro, a dicembre. Il Patrono, Sant'Apollinare, si festeggia il 27 luglio. Medagli d'Oro al Valor Militare, è gemellata con Chartres (Francia) dal 1957, con Speyer (Germania) e con Kisimaio (Somalia).

Località

Ammonite, Badarena, Baronessa, Bastia-Borgo Pasna, Beveta, Borgo Faina, Borgo Masotti, Borgo Sisa, Borgo Taverna, Ca' Baracca, Ca' Benazzi, Ca' Bevano, Ca' Bosco, Ca' Ceccarelli, Ca' Corsini, Ca' dei Lombardi, Ca' della Vida, Ca' Di Mezzo, Ca' Fabbri, Ca' Focaccia, Ca' Mancini, Ca' Montanari, Ca' Ridolfi, Ca' Zavaglia, Camerlona, Campiano, Carraia Beltrami, Casalborsetti, Casemurate, Caserma, Castiglione, Chiesa, Cilla, Classe, Coccolia, Ducenta, Durazzano, Filetto, Fornace Zarattini, Fosso Ghiaia, Gambellara, Ghibullo, Lido Adriano, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido di Savio, Longana, Madonna dell'Albero, Mandriole, Marina di Ravenna, Marina Romea, Massa, Matellica, Mensa, Mezzano, Osteria, Palazzo Manzoni, Passo di Cortellazzo, Piangipane, Pilastro, Ponte della Vecchia, Porto Corsini, Porto Fuori, Primaro, Punta Marina, Ragone, Rampina, Romea Vecchia, Roncalceci, San Bartolo, San Bartolomeo, San Marco, San Michele, San Pietro in Campiano, San Pietro in Trento, San Pietro in Vincoli, San Romualdo, San Zaccaria, Sant'Alberto, Sant'Antonio, Santerno, Santo Stefano-Carraie, Savarna, Savio, Torri, Valli del Lido di Magnavacca, Via Chiesa, Via degli Angeli, Villa Castellani, Villanova

testo di prova

Continuando si risale lungo il pendio con una traccia sino a quando si incontra una corda di acciaio posta provvisoriamente per agevolare il passaggio sino ad uno spuntone roccioso da cui si apre lo spettacolo del corso d’acqua sulla destra e delle due cascate di fronte. Il sentierino, da percorrere adesso con cautela e con il sussidio della fune d’acciaio, è adatto solo per gli esperti; al di sotto del castello si trasforma, infatti, in una traccia appena accennata, stretta fra pareti rocciose e profondi burroni del torrente Fornello. Poco dopo si può risalire sulla sinistra verso il castello e incontrare la strada asfaltata. Ma, proseguendo, per non perdere la continuazione dello spettacolare tracciato, si ridiscende verso il letto, quasi sempre asciutto, del vallone, per poi risalire verso un altro spuntone roccioso da cui si può raggiungere il tracciato “Sentiero dei Pastori”. Si prosegue a mezza costa, al di sopra del Rio Torrone, con alcuni stretti passaggi da affrontare con cautela, e si passa al di sopra delle due cascate; una serie di cascate e scivoli sono visibili dal sentierino, che ora scorre fra il bosco che ricopre il versante sino al punto ove il “Sentiero dei Pastori” supera il vallone da cui si può raggiungere “Le tre Croci”.

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Ravenna rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 159.116
  • Lat 44° 25' 1,60'' 44.41711111
  • Long 12° 11' 54,38'' 12.19843889
  • CAP 48100
  • Prefisso 0544
  • Codice ISTAT 039014
  • Codice Catasto H199
  • Altitudine slm 4 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2227
  • Superficie 652.89 Km2
  • Densità 243,71 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:43
  • Tramonto 19:32
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.G.E.B.O. ONLUS ASSISTENZA GENITORI E BAMBINI OSPEDALIZZATIVIA PAOLO COSTA 20
A.L.I.CE.SEZ.PROVLE RAVENNAV ORIANI 44
A.M.A. LA VITA ? ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTOVIA SANSOVINO 57
A.N.F.F.A.S. ONLUS DI RAVENNAVIA S AGATA 10
AERO CLUB FRANCESCO BARACCA ? RAVENNAVIA DISMANO 160
AGRINFANZIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIALE DELLA LIRICA 35
AIPD ASS.ITALIANA PERSONE DOWN SEZ.DI RAVENNAVIA ROMEA SUD 314/C
ALLERGIE...ODVVIA DISMANO VECCHIO 87
ALMAGIA'VIA ORIANI 44
ANTEAS ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETA' ATTIVITA' SOLIDALEVIA VULCANO 78/80
ARTEINTE SOCIAL PROJECTVIA MEDARDO PADOVANI 7
ASS. CULT. IL LATO OSCURO DELLA COSTAV LE G PARINI 48?LOC LIDO ADRIANO
ASS. DONATORI VOLONTARI SANGUE ONLUSVIA SANSOVINO 57
ASS.CULTURALE CASTIGLIONESE UMBERTO FOSCHINI ETS ? ODVVIA DON G ZATTONI 2/A? CASTIGLIONE
ASSOCIAZIONE S. APOLLINAREVIA MANGAGNINA 61
ASSOCIAZIONE AGIMI (L'ALBA)PIAZZA MEDAGLIE D'ORO 4
ASSOCIAZIONE ALZHEIMER RAVENNA ODVVIA ORIANI 44
ASSOCIAZIONE AMICI DEGLI ANIMALIVIA ROMEA VECCHIA CLASSE 129 CLASSE
ASSOCIAZIONE AMICI DI REKKO 7 ? RAVENNAVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE ARCI COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNAVIA GIOACCHINO RASPONI 5
ASSOCIAZIONE BRINQUEDOVIA CASTEL S PIETRO 26
ASSOCIAZIONE CA FERROVIA DELLA COLMATA 1 CONVENTELLO
ASSOCIAZIONE CAMMINIAMO INSIEMEVIA S TERESA 8
ASSOCIAZIONE CITTADINI DEL PIANETAPIAZZA MEDAGLIE D ORO 4
ASSOCIAZIONE CITTADINI DI DIOUTH?NGUEL IN EUROPAV BUONARROTI 7
ASSOCIAZIONE CULTURALE E PROMO ZIONE SOCIALE 05QUARTOATTOVIA DORESE 6
ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLA & TEOVIA COMACCHIO 11
ASSOCIAZIONE CULTURALE NORMAVIALE STAZIONE 8
ASSOCIAZIONE CULTURALE VIVIARTEVIA SINTRIA 12
ASSOCIAZIONE DI PROMOZI0NE SOCIALE COLLEGAMENTI 3.0VIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO S. ROCCOVIA CASTEL S PIETRO 26
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ARCOBALENOVIA CANALE MOLINETTO 51
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CITTA' METICCIAVIA CAMPANIA, 14
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO COMPITINSIEMEVIA ORIANI 44
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL MOSAICO ? AMICI DEI BAMBINI MALATIVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA VOCE DEL VENTOMEZZANO VIA BASSA 38
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER UNA SOLIDARIETA' FATTIVAVIA DI ROMA 108
ASSOCIAZIONE DIABETICI RAVENNATEVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE DIRITTI CIVILI LISTA PER RAVENNAVIA S ALBERTO 134/A
ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI ENZO ONLUSVIA GRADENIGO 7
ASSOCIAZIONE INCONTINENTI E STOMIZZATI RAVENNAVIA AMALASUNTA 6
ASSOCIAZIONE ISTITUTO FRIEDRICH SCHURRVIA CELLA 488
ASSOCIAZIONE MEDICEAVIA E PAZZI 19
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI RAVENNAVIA GRADENIGO 12
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI DI RAVENNAVIA PIEMONTE 7
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILIVIA DON GIOVANNI MINZONI 77
ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIERE SEZ.PROV. RAVENNAVIA VULCANO 78/80
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO DEL CORPO NAZIONALE SEZIONE DI RAVENNAVIALE RANDI 25
ASSOCIAZIONE NOI NON CI LASCEREMO MAIVIA MAZZINI 8
ASSOCIAZIONE ONLUS IMPRONTE DI VITAVIA MAJOLI 8
ASSOCIAZIONE PORTE APERTE PER LA SALUTE MENTALE DELLA ROMAGNA ?ONLUSVIA ALFREDO ORIANI 44
ASSOCIAZIONE PRO LOCO MARINA DI RAVENNAPIAZZALE MARINAI D'ITALIA N 20
ASSOCIAZIONE PRO?LOCO DI MARINA ROMEAVIALE FERRARA 7?MARINA ROMEA
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE SOLI A QUATTRO ZAMPEVIA TRIESTE 342
ASSOCIAZIONE RANGERS DEL MEDITERRANEO PROVINCIA DI RAVENNAVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE RAVENNA PARKINSONVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE RAVENNATE ASTROFILI RHEYTAV.LE SANTI BALDINI 4/A
ASSOCIAZIONE ROMENO MOLDAVA ROMANIA MAREVIA CASSINO 79/B
ASSOCIAZIONE SANTA MARIA IN PORTOVIA DI ROMA 19
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA EDERA RAVENNAVIA NICOLODI 17
ASSOCIAZIONE TITITOMVIA DEL PINO 102
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ACLISTIVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ANIMALISTI C.L.A.M.AVIA REDIPUGLIA 11/C
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PALLAVICINI BARONIOVIA GRADO 45
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RADIO CLUB MISTRALVIA ROMEA NORD 270
ASSOCIAZIONE VOLONTARI RAVENNA GATTOVIA ORIANI 36
ASSOCIAZIONE ZARLOTS ALBERTO VIA MOTTA 38
ASSSOCIAZIONE IL TERZO MONDOPIAZZA MEDAGLIE D'ORO 4
ATESTAALTA ASSOCIAZIONE PER LA SALUTE MENTALEVIA ORIANI 44
ATLANTIDE STUDI E SERVIZI AMBIENTALI E TURISTICI, SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI IN SIGLA ATLANTIDE SOC. COOP. SOCIALE P.A.VIA FAENTINA 106
AVIS PROVINCIALE DI RAVENNA ODVVIA TOMMASO GULLI 100
BIBLIO FOR SPORTVIA PIRANO 5
CASA DEL LIBERO VOLONTARIATO VILLE UNITEVIA FORMELLA SUPERIORE 16 F CARRA
CASA DELLA SOLIDARIETA'VIA IX FEBBRAIO 3
CENTRO CULTURALE PIERGIORGIO FRASSATIVIA BRUNELLI 31
CENTRO ITALIANO FEMMINILE PROVINCIALE DI RAVENNAVIA SANT AGATA 38
CENTRO SOCIALE IL DESIDERIOVIALE MANZONI 449 LIDO ADRIANO
CENTRO SOCIALE IL SALICEVIA ERRICO MALATESTA 22 MEZZANO
CENTRO SOCIALE LE ROSEVIA SANT ALBERTO 73
CENTRO SPORTIVO ITALIANOVIA GUIDARELLO GUIDARELLI 7
CESTHA CENTRO SPERIMENTALE PER LA TUTELA DEGLI HABITATVIALE SAPRI 24/A MARINA DI RAVENNA
CHUB CANTINE HUBVIA DI ROMA 113
CIRCOLO COOPERATORI ASSOCIAZIONE CULTURALEVIA FAENTINA 106
CLUB ALPINO ITALIANOVIA CASTEL SAN PIETRO 26
CLUB ARTI E MESTIERIVIA SANSOVINO 57
COMITATO CITTADINO ANTIDROGAVIA ORIANI 44
COMITATO DIFESA PIALASSA DEL PIOMBONE E BAIONAP CORSINI VIA VALLE GIRALDA 6
COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELLA FABBRICA VECCHIA E DEL MARCHESATOPIAZZALE MARINAI D'ITALIA 14 MARINA
CONSORZIO SOCIALE SAN ROCCO SOCIETA' COOPERATIVAVIA ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE A.S.S.CO.R. ? ASSISTENZA SERVIZI SOCIALI COOP ERATIVE RAVENNA ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA ALFREDO ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE BENEDETTA BIANCHI PORROVIA RAVEGNANA 737
COOPERATIVA SOCIALE CO.R.I.F. SOC. COOP.VIA ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE DON GIOVANNI ZALAMBANI SOC. COOP.VIA BARTOLO NIGRISOLI N 22
COOPERATIVA SOCIALE IL CERCHIO SOCIETA' COOPERATIVA IN SIGLA COO PERATIVA SOCIALE IL CERCHIO SOC. COOP.VIA FAENTINA 106
COOPERATIVA SOCIALE IL FARO SOC. COOP. RLVIA GRADENIGO 7
COOPERATIVA SOCIALE LA PIEVE ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA FAENTINA 263
COOPERATIVA SOCIALE LIBRA DI INTERVENTO E RICERCA ? SOCIETA' COOPERATIVA IN SIGLA LIBRA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA MAZZINI 61
COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO CRESCITA ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA ALFREDO ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE SOLCOVIA ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE TAMERICI SOCIETA' COOPERATIVAVIA DI ROMA 23
COOPERATIVA SOCIALE TERANGA SOCIETA' COOPERATIVAVIA VENEZIA 26
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI RAVENNAVIA GORIZIA 11
CUORE E TERRITORIO ? APSVIA NINO BIXIO 98
DALLA PARTE DEI MINORIVIA SANSOVINO 57
ENDAS COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNAVIA NICOLODI 17
EROSANTEROSVIA SANSOVINO 57
FABIONLUSVIA CLASSICANA 313
FARE COMUNITA' ? SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE SOCIALEVIA DI ROMA 108
FONDAZIONE CASA DI ORIANIVIA CORRADO RICCI N 26
FONDAZIONE DOPO DI NOITORRI DI MEZZANO VIA F DONATI 2
FONDAZIONE DR. PASQUALE FOSCHINIPIAZZA ANDREA COSTA
FONDAZIONE FORENSE RAVENNATEVIA GIOVANNI FALCONE 67
FONDAZIONE LIBRO APERTO ? DI CULTURA LIBERALDEMOCRATICAVIA CORRADO RICCI N 29
FONDAZIONE LIONS CLUBS PER LA SOLIDARIETA DEL DISTRETTO 108/AVIA G GUACCIMANNI N 18/20
FONDAZIONE LUCE'VIALE DELLA LIRICA 61
FONDAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE ? RAVENNANTICAVIA CLASSENSE 29
FONDAZIONE SAN ROCCOVIALE DELLE NAZIONI, 215
FONDAZIONE SAN VINCENZO DE' PAOLIVIA FRANCESCO NEGRI 28
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE SOLI A QUATTRO ZAMPEVIA TRIESTE 342
ASSOCIAZIONE RANGERS DEL MEDITERRANEO PROVINCIA DI RAVENNAVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE RAVENNA PARKINSONVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE RAVENNATE ASTROFILI RHEYTAV.LE SANTI BALDINI 4/A
ASSOCIAZIONE ROMENO MOLDAVA ROMANIA MAREVIA CASSINO 79/B
ASSOCIAZIONE SANTA MARIA IN PORTOVIA DI ROMA 19
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA EDERA RAVENNAVIA NICOLODI 17
ASSOCIAZIONE TITITOMVIA DEL PINO 102
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ACLISTIVIA SANSOVINO 57
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ANIMALISTI C.L.A.M.AVIA REDIPUGLIA 11/C
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PALLAVICINI BARONIOVIA GRADO 45
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RADIO CLUB MISTRALVIA ROMEA NORD 270
ASSOCIAZIONE VOLONTARI RAVENNA GATTOVIA ORIANI 36
ASSOCIAZIONE ZARLOTS ALBERTO VIA MOTTA 38
ASSSOCIAZIONE IL TERZO MONDOPIAZZA MEDAGLIE D'ORO 4
ATESTAALTA ASSOCIAZIONE PER LA SALUTE MENTALEVIA ORIANI 44
ATLANTIDE STUDI E SERVIZI AMBIENTALI E TURISTICI, SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI IN SIGLA ATLANTIDE SOC. COOP. SOCIALE P.A.VIA FAENTINA 106
AVIS PROVINCIALE DI RAVENNA ODVVIA TOMMASO GULLI 100
BIBLIO FOR SPORTVIA PIRANO 5
CASA DEL LIBERO VOLONTARIATO VILLE UNITEVIA FORMELLA SUPERIORE 16 F CARRA
CASA DELLA SOLIDARIETA'VIA IX FEBBRAIO 3
CENTRO CULTURALE PIERGIORGIO FRASSATIVIA BRUNELLI 31
CENTRO ITALIANO FEMMINILE PROVINCIALE DI RAVENNAVIA SANT AGATA 38
CENTRO SOCIALE IL DESIDERIOVIALE MANZONI 449 LIDO ADRIANO
CENTRO SOCIALE IL SALICEVIA ERRICO MALATESTA 22 MEZZANO
CENTRO SOCIALE LE ROSEVIA SANT ALBERTO 73
CENTRO SPORTIVO ITALIANOVIA GUIDARELLO GUIDARELLI 7
CESTHA CENTRO SPERIMENTALE PER LA TUTELA DEGLI HABITATVIALE SAPRI 24/A MARINA DI RAVENNA
CHUB CANTINE HUBVIA DI ROMA 113
CIRCOLO COOPERATORI ASSOCIAZIONE CULTURALEVIA FAENTINA 106
CLUB ALPINO ITALIANOVIA CASTEL SAN PIETRO 26
CLUB ARTI E MESTIERIVIA SANSOVINO 57
COMITATO CITTADINO ANTIDROGAVIA ORIANI 44
COMITATO DIFESA PIALASSA DEL PIOMBONE E BAIONAP CORSINI VIA VALLE GIRALDA 6
COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELLA FABBRICA VECCHIA E DEL MARCHESATOPIAZZALE MARINAI D'ITALIA 14 MARINA
CONSORZIO SOCIALE SAN ROCCO SOCIETA' COOPERATIVAVIA ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE A.S.S.CO.R. ? ASSISTENZA SERVIZI SOCIALI COOP ERATIVE RAVENNA ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA ALFREDO ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE BENEDETTA BIANCHI PORROVIA RAVEGNANA 737
COOPERATIVA SOCIALE CO.R.I.F. SOC. COOP.VIA ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE DON GIOVANNI ZALAMBANI SOC. COOP.VIA BARTOLO NIGRISOLI N 22
COOPERATIVA SOCIALE IL CERCHIO SOCIETA' COOPERATIVA IN SIGLA COO PERATIVA SOCIALE IL CERCHIO SOC. COOP.VIA FAENTINA 106
COOPERATIVA SOCIALE IL FARO SOC. COOP. RLVIA GRADENIGO 7
COOPERATIVA SOCIALE LA PIEVE ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA FAENTINA 263
COOPERATIVA SOCIALE LIBRA DI INTERVENTO E RICERCA ? SOCIETA' COOPERATIVA IN SIGLA LIBRA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA MAZZINI 61
COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO CRESCITA ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA ALFREDO ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE SOLCOVIA ORIANI 8
COOPERATIVA SOCIALE TAMERICI SOCIETA' COOPERATIVAVIA DI ROMA 23
COOPERATIVA SOCIALE TERANGA SOCIETA' COOPERATIVAVIA VENEZIA 26
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI RAVENNAVIA GORIZIA 11
CUORE E TERRITORIO ? APSVIA NINO BIXIO 98
DALLA PARTE DEI MINORIVIA SANSOVINO 57
ENDAS COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNAVIA NICOLODI 17
EROSANTEROSVIA SANSOVINO 57
FABIONLUSVIA CLASSICANA 313
FARE COMUNITA' ? SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE SOCIALEVIA DI ROMA 108
FONDAZIONE CASA DI ORIANIVIA CORRADO RICCI N 26
FONDAZIONE DOPO DI NOITORRI DI MEZZANO VIA F DONATI 2
FONDAZIONE DR. PASQUALE FOSCHINIPIAZZA ANDREA COSTA
FONDAZIONE FORENSE RAVENNATEVIA GIOVANNI FALCONE 67
FONDAZIONE LIBRO APERTO ? DI CULTURA LIBERALDEMOCRATICAVIA CORRADO RICCI N 29
FONDAZIONE LIONS CLUBS PER LA SOLIDARIETA DEL DISTRETTO 108/AVIA G GUACCIMANNI N 18/20
FONDAZIONE LUCE'VIALE DELLA LIRICA 61
FONDAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE ? RAVENNANTICAVIA CLASSENSE 29
FONDAZIONE SAN ROCCOVIALE DELLE NAZIONI, 215
FONDAZIONE SAN VINCENZO DE' PAOLIVIA FRANCESCO NEGRI 28
GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA ? VIII REGIONE EMILIA ROMAGNAVIA ORIANI 44
IL BANCO DI SANT'ANTONIOVIA DANTE 3
IL SICOMOROVIA CANALE MOLINETTO 127/A
IL SORRISO DI GIADA ODVVIA SANSOVINO 57
KIRECO' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DON CARLO SALA 7
L'ALVADUR SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DI ROMA 108
L'ORECCHIO MAGICOVIA SANSOVINO 57
LA RUOTA MAGICAVIA SANSOVINO 57
LETIZIAVIA GRADO 30
LIFE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATOVIA CAORLE 24
LINEA ROSAVIA MAZZINI 57/A
LO STELO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA FAENTINA 106
MARINANDO RAVENNAVIA SANSOVINO 57
MINERVAVIA BOVINI 33
MOVIMENTO PER LA VITA ONLUSVIA DON ANGELO LOLLI N 9
NOI PER VOI ODVVIA SANSOVINO 57
OPERA DIOCESANA GIOVANNI XXIIIVIA PIANGIPANE 429 PIANGIPANE
ORA E SEMPRE RESISTENZAVIA PIANGIPANE 370 PIANGIPANE
PEREPE' TAZUMVIA SANSOVINO 57
PETER PANVIA SANSOVINO 57
PICCOLO TEATRO DELLA CITTA' DI RAVENNAVIA CELLA 261 SAN BARTOLO
PORTO FUORI PER NOIVIA O PAZZAGLIA 37 PORTO FUORI
PRO LOCO LIDO ADRIANOVIALE PETRARCA 434 LIDO ADRIANO
PRO LOCO PUNTA MARINA TERMEVIA DELLA FONTANA 6 PUNTA MARINA TE
PRO LOCO SANT'ALBERTOVIA B NIGRISOLI 129
PRONTO INTERVENTO CARITAS DIOCESI RAVENNA ? CERVIA DON ANTONIO OBOVALIPIAZZA DUOMO 13
PUBBLICA ASSISTENZA CITTA' DI CERVIA ?ONLUSVIA SANSOVINO 57
QUA LA MANOVIA SANSOVINO 57
RAVENNA?BELARUSVIA CANALAZZO 26
REALIZZO IL TUO SOGNOVIA RAVEGNANA 45
SAN VITALE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA FAENTINA 106
SO.SAN. ? SOLIDARIET? SANITARIA LIONS O.D.V.VIA NINO BIXIO 98
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ASSISTENTIAVIALE DELLA LIRICA 15 INT 16
SOCIETA'SPORTIVA SS.REDENTORE ASS.SPORTIVA DILETTANTISTICAVIA ENRICO FERMI 10
TEATRO DEL DRAGO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA SANT'ALBERTO 297
THE HISTORICAL DIVING SOCIETY ITPIAZZA MARINAI D'ITALIA 16
TRALENUVOLEVIA U MAJOLI 34
UILDM SEZIONE MARIO SPIK DI RAVENNAVIA SANSOVINO 57
UN MOSAICO DI IDEEVIA PIANGIPANE 155 PIANGIPANE
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI APSVIA TOMBESI DALL'OVA 4
UNIVERSITA' FORMAZIONE PERMANE NTE DEGLI ADULTI B.MARAMOTTIVIA ORIANI 44
V.P.S. VOLONTARI PER LA SOLIDARIETA'VIA SABBIONARA 1
VACA ? VARI CERVELLI ASSOCIATIVIA LUCA LONGHI N 6
VILLA ROSA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA LEONARDO SCIASCIA 19
VILLAGGIO DEL FANCIULLO?SOC. COOPERATIVA SOCIALE?ONLUSVIA 56 MARTIRI 79
VILLAGGIO GLOBALE COOPERATIVA SOCIALEVIA VENEZIA 26
News
Sabato 18/05/2024 09:36
Ravenna "Arriverà un Corticella diverso"  
Quotidiano Sportivo
Sabato 18/05/2024 08:57
Pallavolo A2M – Ravenna conferma Riccardo Goi  
ivolleymagazine
Sabato 18/05/2024 08:00
Terza edizione del torneo di dodgeball femminile “Linea Rosa”  
Ravennawebtv.it
Sabato 18/05/2024 06:40
Il nostro porto, la situazione è critica - Ravenna  
il Resto del Carlino
Sabato 18/05/2024 06:38
In scena la favola indiana - Ravenna  
il Resto del Carlino
Sabato 18/05/2024 06:23
Ravenna, pubblicizza dieta online. Sito chiuso, 55enne a processo  
Corriere Romagna
Sabato 18/05/2024 05:55
La Cassa di Ravenna tra le aziende leader in Italia per la sostenibilità  
il Resto del Carlino
Sabato 18/05/2024 05:27
Ravenna festival tra Nada e note classiche  
il Resto del Carlino
Venerdì 17/05/2024 17:43
Turista tedesco in gita, "dimenticato" in stazione a Ravenna  
Ravenna e Dintorni
Venerdì 17/05/2024 15:48
Affitti, Ravenna tra le province più care d'Italia  
Ravenna e Dintorni
Venerdì 17/05/2024 12:41
Giro d'Italia in provincia di Ravenna: le limitazioni al traffico  
Corriere Romagna
Venerdì 17/05/2024 11:06
Lavori di riasfaltatura a Marina Romea e a Casal Borsetti  
Virgilio
Venerdì 17/05/2024 11:01
Maltempo, gravi danni ai frutteti dopo le grandinate  
Virgilio
Venerdì 17/05/2024 08:56
Ravenna, consegnati i fondi della “Partita del Cuore”  
Corriere Romagna
Venerdì 17/05/2024 08:41
Ravenna in sospeso tra Collegio del Coni e ripescaggio in C  
Corriere Romagna
Venerdì 17/05/2024 07:02
Ferrero (Fdi): un anno dopo l'alluvione  
Virgilio
Giovedì 16/05/2024 22:18
Aste giudiziarie: quale ruolo per le agenzie immobiliari?  
Virgilio
Giovedì 16/05/2024 16:31
Video della grandine a Bagnacavallo e provincia di Ravenna  
il Resto del Carlino
Giovedì 16/05/2024 12:49
Ravenna, “Oscar delle Banche”: premiato Antonio Patuelli  
Corriere Romagna
Giovedì 16/05/2024 12:16
AQUAE - ARTISTI FERRARESI CONTEMPORANEI  
Ravenna Turismo
Giovedì 16/05/2024 10:01
Inps: novità sull'assegno per il nucleo familiare  
Virgilio
Giovedì 16/05/2024 07:40
Venerdì il Giro d'Italia fa tappa nel Ravennate  
Virgilio
Giovedì 16/05/2024 06:22
Schianto a Sant'Alberto, muore una donna  
il Resto del Carlino
Mercoledì 15/05/2024 16:44
Ravenna, pauroso incidente: 2 feriti incastrati nelle auto - Gallery  
Corriere Romagna
Mercoledì 15/05/2024 10:10
In fiamme una palazzina a Ravenna, 25 intossicati  
AGI - Agenzia Italia
Mercoledì 15/05/2024 08:01
In bici da Ravenna a Roma sulle orme di Anita Garibaldi  
RavennaToday
Mercoledì 15/05/2024 07:47
Incendio a Ravenna, palazzina a fuoco in via Gulli: 25 intossicati  
il Resto del Carlino
Mercoledì 15/05/2024 06:00
Al Ravenna Festival l'unica data italiana di Anohni and the Johnsons  
Rolling Stone Italia