itala

Descrizione

Città costiera, ubicata in pianura e di antiche origini, con un’economia basata su attività agricole, industriali e terziarie. I barlettani, il cui indice di vecchiaia è inferiore alla media, risiedono quasi tutti nel capoluogo comunale, oltre che in numerose case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico regolare, con qualche variazione altimetrica più accentuata. L’abitato, che conserva significative tracce del passato, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, si compone di quattro “burelle” rosse in campo argenteo.

Storia

Abitata fin da tempi antichi, stando alle tombe apule rinvenute nella zona, è citata per la prima volta in una carta militare romana, del III secolo a.C., col nome BARDULOS, di origine prelatina. Rifugio, in epoca longobarda, dei canosini, dopo la distruzione della loro città, di cui costituiva lo sbocco al mare, acquistò rilevanza sotto i normanni, con la ripresa dei commerci con l’Oriente e l’avvio delle crociate in Terra Santa. Dichiarata città di regio demanio, cioè libera da vincoli feudali, dal re Tancredi, si sviluppò ulteriormente sotto gli svevi e gli angioini. Scelta da Ferdinando d’Aragona per la sua incoronazione, all’inizio del 1500 fu coinvolta nelle guerre tra francesi e spagnoli, divenendo teatro della celebre disfida tra 13 cavalieri italiani, militanti nelle file spagnole, e 13 francesi, vinta dai primi, guidati da Ettore Fieramosca. Il malgoverno spagnolo, le pestilenze, i terremoti e ancor più la scoperta dell’America, che dirottò i grandi traffici dai porti mediterranei a quelli atlantici, segnarono l’avvio della decadenza. Una ripresa ci fu sul finire del 1800, grazie all’ampliamento dello scalo marittimo e al sorgere delle prime industrie, ma per la vera rinascita bisognerà attendere il secondo dopoguerra. Tra i monumenti spiccano: il castello, fatto costruire da Federico II su una precedente rocca normanna e rafforzato da Carlo V, nel 1500; il duomo di Santa Maria Maggiore, iniziato nel XII secolo e terminato nel XIV; il Colosso, un’imponente statua in bronzo, del IV secolo; la basilica di San Sepolcro e la chiesa di Sant’Andrea; il palazzo Della Marra; la porta Marina e la cantina della disfida. Interessante è la zona archeologica della località Canne della Battaglia, dove, nel III secolo a.C., i cartaginesi di Annibale inflissero una pesante sconfitta ai romani.

Economia

È sede, tra l’altro, della Usl n. 2 e del distretto scolastico n. 1. L’agricoltura si basa sulla produzione di cereali, frumento, foraggi, ortaggi, uve, olivo, agrumi e altra frutta; si allevano avicoli. Sviluppate sono le industrie calzaturiera e tessile, affiancate da aziende che operano nei comparti alimentare (tra cui il lattiero-caseario e quello per la conservazione di frutta e ortaggi), chimico, edile, metalmeccanico, dell’abbigliamento, del legno, dei materiali da costruzione, della stampa, della produzione e distribuzione di gas ed energia elettrica, della pesca e piscicoltura; non mancano fabbriche di mobili, articoli in plastica, apparecchiature e macchine elettriche. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e dell’insieme dei servizi che, oltre a quello bancario, comprendono anche attività radiotelevisive e di consulenza informatica, assicurazioni e fondi pensione. Tra le strutture sociali figurano un asilo nido e una casa di riposo. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo e vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado; altre strutture culturali sono rappresentate dalla biblioteca comunale “S. Loffredo”, da quella diocesana “Pio IX”, dal museo civico e dall’acquarium di Canne della Battaglia. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario sono assicurate le prestazioni fornite dal locale ospedale.

Relazioni

Località balneare, registra un consistente movimento di turisti, attratti dal suo pregevole patrimonio storico-architettonico e dalle bellezze costiere: alquanto suggestiva è la foce dell’Ofanto, anche per la fauna migratoria che la popola. I rapporti con i comuni vicini sono particolarmente intensi, grazie alle attività produttive e alla presenza degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e del presidio ospedaliero. Tra gli appuntamenti del folclore locale: la fiera di maggio, dal 25 al 31 del mese; la sagra della salsiccia, a giugno, la rievocazione della disfida di Barletta, con un corteo storico per le vie principali della città, l’ultima decade di luglio; la mostra di artigianato, arte e servizi, la festa dell’amicizia, manifestazioni canore, cinema e teatro, ad agosto; la festa di Santa Lucia e la mostra di artigianato, arte e tradizioni, a dicembre. Il mercato settimanale si svolge il sabato. I Patroni, Maria SS. dello Sterpeto e San Ruggero, si festeggiano la seconda domenica di luglio. Ha dato i natali a Giuseppe De Nittis.

Località

Fiume Ofanto, Foce Ofanto, Maffione, Montaltino

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Barletta rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 94.814
  • Lat 41° 19' 4,82'' 41.31800556
  • Long 16° 16' 45,56'' 16.27932222
  • CAP 70051
  • Prefisso 0883
  • Codice ISTAT 110002
  • Codice Catasto A669
  • Altitudine slm 15 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1306
  • Superficie 146.91 Km2
  • Densità 645,39 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:12
  • Tramonto 18:35
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A. V. I. S. COMUNALE DI BARLETTAPIAZZA CONTEDUCA 32
A.I.A.S. ASS. ITALIANA ASS. SPASTICIVIA DELLA REPUBBLICA 1
A.I.P.D. ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ONLUS SEZIONE DI BARLETTAVIA VITO ANTONIO LATTANZIO 4
ASS. CENTRO DI PROMOZIONE FAMILIARE INSIEME...CON LA COPPIAVICO S GIOVANNI DI DIO 1
ASS.ZIONE OSSERVATORIO GIULIA E ROSSELLA?CENTRO ANTIVIOLENZAVIA O. CAPACCHIONE 20
ASSOCIAZIONE CULTURA E MUSICA G.CURCIVIA MASCAGNI 1
ASSOCIAZIONE GENITORI PORTATORI HANDICAP ARPA:ORGANIZ.RICREATIVA ONLUSVIA GENTILESCHI 16
ASSOCIAZIONE LAICA MONTFORT?UN CUORE PER L'AFRICA ONLUSVIA MADONNA DEGLI ANGELI 29
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI ?ANGSA BAT ONLUSVIA GENTILESCHI SNC
ASSOCIAZIONE RINASCITAVCO POZZO SANT'AGOSTINO SN
ASSOCIAZIONE VOLONTARIA SOCCORSO EMERGENZA RADIOVIA DEI FORNAI 19 INT 36/38
CENTRO STUDI BARLETTA IN ROSAVIA IMBRIANI 8
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIAVIA RIZZITELLI 62
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI BARLETTAVIA A BRUNI ? BOX N 15
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI BARLETTAVIA GENTILESCHI N 10
FONDAZIONE ANGELA MARIA PIA TUPPUTI ONLUSVIA NAZARETH 64 C/O PALAZZO ARCIVES
FONDAZIONE MICHELE, GIUSEPPE E CLELIA LAMACCHIA ONLUSVIA REGINA MARGHERITA N 113
ASSOCIAZIONE RINASCITAVCO POZZO SANT'AGOSTINO SN
ASSOCIAZIONE VOLONTARIA SOCCORSO EMERGENZA RADIOVIA DEI FORNAI 19 INT 36/38
CENTRO STUDI BARLETTA IN ROSAVIA IMBRIANI 8
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIAVIA RIZZITELLI 62
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI BARLETTAVIA A BRUNI ? BOX N 15
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI BARLETTAVIA GENTILESCHI N 10
FONDAZIONE ANGELA MARIA PIA TUPPUTI ONLUSVIA NAZARETH 64 C/O PALAZZO ARCIVES
FONDAZIONE MICHELE, GIUSEPPE E CLELIA LAMACCHIA ONLUSVIA REGINA MARGHERITA N 113
GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES BARLETTAVIA P RICCI N 105/C
HOME AND HOMME ONLUSVIA NICCOLO VITO PICCINNI 37/T
IDEAS ONLUSVIA IMBRIANI 13
IL COLORE DEGLI ANNIVIA CANNE 48
L'ALBERO AZZURRO SOCIETA' COOP. SOC. A RESPONSABILITA' LIMITATAVIA BOCCASSINI 43
L'ALBERO DELLA VITA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATOVIA A GENTILESCHI 7
LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI ? LILT ? SEZIONE PROVINCIALE DI BARLETTA ANDRIA TRANIVIA SUOR MARIA CHIARA DAMATO 12
NUCLEO DI VIGILANZA ITTICO?FAUNISTICA, AMBIENTALE ED ECOLOGICAVIA SANSOVINO 9
OPERATORI BARLETTA SOCCORSOVIA GIOVANNI ESPERTI 6
OPERATORI EMERGENZA RADIO BARLETTAVIA FIRENZE 85/A/B/C
ORATORIO ANSPI SAN DOMENICO SAVIOVIA PADRE RAFFAELE DIBARI 2
ORATORIO/CIRCOLO ANSPI CAPPUCCINIVIALE MARCONI 74
PICCOLO MONDO ?COOPERATIVA SOCIALE A R.L.VIA MARONE 37/B
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZ.PROV.BAT ONLUSVIA PAPPALETTERE 42
News
Giovedì 18/04/2024 06:30
Consiglio comunale di Barletta convocato per lunedì 29 aprile  
Barletta News24 City
Giovedì 18/04/2024 06:00
Il sindaco Cannito riceve studenti spagnoli in viaggio con Erasmus  
Barletta News24 City
Mercoledì 17/04/2024 15:15
Cena inaugurale del G7, Brindisi preferita a Barletta  
Barletta News24 City
Mercoledì 17/04/2024 14:50
Giuseppe Tupputi lascia il gruppo regionale Con  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 14:49
Bari, si spengono le luci del Teatro Purgatorio  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 14:47
Nuovo ospedale di Andria, Cannito risponde alla sindaca Bruno  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 14:46
Andria, l'albero per il futuro alla scuola Vaccina  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 14:45
Barletta, il Giro del Mediterraneo in rosa, attese oltre 130 atlete  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 14:34
Canosa, ancora un incidente stradale sulla SP2, per fortuna non grave  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 14:32
Andria, anticrimine Questura Bat: 13 fogli di via e 23 avvisi orali  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 13:58
Sanitaservice ASL BT, via libera al bilancio consuntivo 2023  
Barletta News24 City
Mercoledì 17/04/2024 13:44
A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta"  
BarlettaViva
Mercoledì 17/04/2024 12:51
Barletta, allenamenti ripresi in vista del Martina  
Antenna Sud
Mercoledì 17/04/2024 12:24
Scomparso ragazzino di Andria da Latiano  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 12:11
Blitz antidroga in via Regina Margherita a Barletta  
BarlettaNews24
Mercoledì 17/04/2024 08:41
Calcio, per il Barletta lo spettro retrocessione diretta è concreto  
Barletta News24 City
Mercoledì 17/04/2024 08:30
"La FILOSOFIA E I DIPINTI DELL'ANIMA" a cura di Barletta in Rosa  
BarlettaNews24
Martedì 16/04/2024 21:18
17/04/2024 - Notizie di Politica da Barletta e Provincia  
BarlettaNews24
Martedì 16/04/2024 21:01
Giarre e il suo circondario piangono il preside Girolamo Barletta  
Gazzettinonline
Martedì 16/04/2024 20:46
"La FILOSOFIA E I DIPINTI DELL'ANIMA" a cura di Barletta in Rosa  
BarlettaNews24
Martedì 16/04/2024 14:30
Barletta-Casarano 0-0: se questa è voglia di salvarsi… - FOTO  
BarlettaViva
Martedì 16/04/2024 14:04
Barletta, intercultura, la musica come linguaggio universale  
BarlettaNews24
Martedì 16/04/2024 12:44
Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà  
BarlettaViva
Martedì 16/04/2024 11:30
Barletta Calcio, almeno quattro punti per blindare i playout  
Barletta News24 City
Martedì 16/04/2024 10:32
Contrabbando di gasolio a Barletta: sequestro record di 55mila litri  
Uomini e Trasporti
Martedì 16/04/2024 09:53
Una squadra in confusione  
BarlettaNews24
Martedì 16/04/2024 08:50
Arresti a Barletta per furto e riciclaggio auto  
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno
Martedì 16/04/2024 06:33
Barletta Basket ok contro Mesagne  
BarlettaViva
Lunedì 15/04/2024 15:42
BARLETTA-MESAGNE 81-73  
Qui Mesagne
Lunedì 15/04/2024 14:30
Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta  
BarlettaViva
Lunedì 15/04/2024 13:39
L'Asd Barletta 1922 diventa Società sportiva dilettantistica  
BarlettaViva
Lunedì 15/04/2024 12:13
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo  
BarlettaViva
Domenica 14/04/2024 20:26
Calcio, il Barletta non va oltre lo 0-0 con il Casarano  
Barletta News24 City
Domenica 14/04/2024 19:37
Barletta-Casarano 0-0, le voci del dopogara  
Antenna Sud
Domenica 14/04/2024 12:18
Barletta, è allarme sicurezza: imperversano le baby gang  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Domenica 14/04/2024 12:13
Barletta, irrompono con fucili e rapinano distributore benzina: bottino da quantificare  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Domenica 14/04/2024 07:00
“Emozionarte” incanta la Chiesa di San Michele a Barletta  
Barletta News24 City
Sabato 13/04/2024 11:00
Barletta-Casarano, gara in diretta il 14 aprile su Teleregione  
TuttoCalcioPuglia.com
Giovedì 11/04/2024 06:00
Niente serata di gala, Barletta dice addio al G7  
La Gazzetta del Mezzogiorno