Descrizione

Comune montano, sorto in epoca alto-medievale in un territorio popolato sin da tempi remoti; l'economia locale si basa sulle tradizionali attività rurali e su poche imprese industriali a carattere artigianale. La comunità dei rocchesi, con un indice di vecchiaia nella media, mostra una certa tendenza all'insediamento sparso: si distribuisce nel capoluogo comunale, adagiato su un poggio coronato dai ruderi di un castello medievale, in alcuni aggregati urbani elementari e in case sparse sui fondi. Il territorio comunale mostra un paesaggio essenzialmente collinare e alto-collinare: ammantato, per gran parte della sua estensione, da folte fasce di vegetazione boschiva (cerri, aceri e roverelle), degrada dolcemente verso la valle del torrente Fredane; qui, alternandosi alle macchie di vegetazione idrofila che bordano le sponde più basse, si estendono i campi coltivati, con prevalenza di seminativi e alberi da frutto. Un'area arida circonda il lago di Mefite, che, asciutto d'estate, ribolle d'inverno a causa dei gas sprigionati da grandi soffioni; l'anidride carbonica che fuoriesce dalle acque lacustri uccide le specie animali e vegetali, creando un paesaggio povero di vegetazione. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia San Felice, vestito di una tunica d'argento e di un mantello rosso; il Santo, raffigurato nell'atto di benedire con la mano sinistra, stringe nell'altra mano un pastorale d'oro.

Storia

Sede, in epoca preromana, di un tempio dedicato alla dea Mefite, fu conquistata dai romani nel 311 a.C. In epoca longobarda vi fu eretta una fortezza adibita alla difesa dei confini tra il principato di Salerno e quello di Benevento, attorno alla quale si sviluppò poco dopo un agglomerato urbano. Inglobata in epoca angioina tra i feudi di Landolfo d'Aquino (1300), passò poi ai Saraceno, ai Caracciolo e, nel 1594, a Giovanni Battista Reale, che si fregiò del titolo di barone. I Capobianco, signori di Carife, ne assunsero la giurisdizione nel XVII secolo, mantenendola fino all'eversione della feudalità, avvenuta nel regno di Napoli nel 1806 sotto Giuseppe Bonaparte. La sua storia seguente non evidenzia particolari avvenimenti di rilievo e quella del resto della provincia. Il toponimo, citato nel Catalogus Baronum (1150-1168), è un composto del sostantivo “rocca” e di un agionimo. Del castello medievale, arroccato su uno sperone roccioso, restano una torre cilindrica e parti della cinta muraria. Nel centro storico si erge la chiesa di Santa Maria Maggiore, edificata nel XII secolo e ricostruita dopo il sisma del 1980; adibita fino al 1756 a luogo di sepoltura, conserva un crocefisso del XVIII secolo, un altare del 1724 di Filippo Rossi di Carife e una Madonna col Bambino di scuola napoletana. Il santuario di Santa Felicita, ristrutturato dopo il sisma del 1980, racchiude dipinti di Ovidio Martino, illustranti il martirio della Santa.

Economia

L'economia locale è tuttora basata in larga parte sulle tradizionali attività rurali, agricoltura, zootecnia e silvicoltura; nonostante la crisi fisiologica che ha investito ultimamente questo settore, si producono discrete quantità di cereali e frutta mentre l'allevamento è alla base della locale industria lattiero-casearia, ubicata dell'aggregato urbano elementare di Carmasciano. Il settore secondario annovera altre piccole imprese attive nei comparti dei materiali da costruzione, metallurgico e del legno. Il terziario appare commisurato alle esigenze della comunità, ma è privo di servizi più qualificati come quello bancario. Sede degli ordinari uffici municipali e postali, il comune dispone delle scuole dell'obbligo, di un museo civico e di una biblioteca comunale; l'assistenza sanitaria è garantita da un ufficio sanitario, da un punto di vaccinazione e dalla farmacia; l'apparato ricettivo offre possibilità di ristorazione ma non di soggiorno.

Relazioni

Possiede notevoli attrattive naturalistiche, quali il piccolo lago di Mefite, citato da Virgilio nell'Eneide come una delle porte che conducevano all'Ade, e i molti boschi, popolati da una ricca avifauna (poiane, tordi, usignoli, fringuelli, scriccioli, starne, upupe, quaglie e fagiani). Tra le manifestazioni locali, legate prevalentemente alle tradizioni religiose, figurano la rappresentazione della Passione e morte di Cristo (Venerdì Santo) e le processioni al santuario di Santa Felicita, che si svolgono nei mesi di maggio e novembre. Il Patrono, San Felice, si festeggia il 14 gennaio.

Località

Carmasciano, Fontana dell'Olmo, Palombaia, Piani, Santa Felicita, Toriello, Valli

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Rocca San Felice rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 851
  • Lat 40° 57' 4,44'' 40.95123333
  • Long 15° 9' 51,2'' 15.16417222
  • CAP 83050
  • Prefisso 0827
  • Codice ISTAT 064079
  • Codice Catasto H438
  • Altitudine slm 750 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2424
  • Superficie 14.28 Km2
  • Densità 59,59 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 05:17
  • Tramonto 18:39
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOC.NE DI VOLONTARIATO ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA MADRE TERESAONLUSPIAZZA SANTUARIO
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DEI BIMBI?PASQUALE,THOMAS E ROY PANNESI O.N.L.U.S.VIA PIAN DELL'OLMO N 40
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PUBBLICA ASSISTENZA SCAMPITELLAVIA ROMA 15
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA SAN MANGO SUL CALOREVILLAGGIO S STEFANO 9
COOPERATIVA SOCIALE IRPINIA ECOSERVICE A R.L.VIA SANTA MARIA 5
DIETROLEQUINTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CITTA' DI CONTRA 69
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PUBBLICA ASSISTENZA SCAMPITELLAVIA ROMA 15
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA SAN MANGO SUL CALOREVILLAGGIO S STEFANO 9
COOPERATIVA SOCIALE IRPINIA ECOSERVICE A R.L.VIA SANTA MARIA 5
DIETROLEQUINTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CITTA' DI CONTRA 69
FRATERNITA'DI MISERICORDIA DI VOLTURARA IRPINAPIANO FREDDANE 75
ORGANIZZAZIONE LOCALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE LE AQUILEVIA PENNETTI 1
VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE IRPINIAVIA LAMMIA 33
News
Lunedì 07/04/2025 12:13
Escursione a Rocca San Felice con Irpiniavventura  
AvellinoToday
Lunedì 31/03/2025 17:58
AVELLINO. “RUBATI” 300MILA EURO DI BONUS CULTURA  
Teleischia
Mercoledì 19/03/2025 14:43
"Vivere nel Vulcano" la rassegna nel cuore di Rocca San Felice  
Sistema Irpinia
Mercoledì 19/03/2025 08:00
Vivere nel vulcano, l'appuntamento a Rocca San Felice  
AvellinoToday
Domenica 15/09/2024 09:00
Irpinia Express 2024: Weekend in Treno Storico tra Borghi e Paesaggi  
Napoli da Vivere
Giovedì 22/08/2024 09:00
Rocca San Felice: ritorno all' epoca del "Medioevo a la Rocca"  
Sistema Irpinia
Martedì 20/02/2024 18:19
In treno, con il Touring, a Rocca San Felice (Av)  
Touring Club Italiano
Venerdì 22/09/2023 09:00
"Invasioni Irpine" alla scoperta di Rocca San Felice  
AvellinoToday
Domenica 10/09/2023 09:00
San Felice, la storia della Rocca dalle origini al sisma  
Il Resto del Carlino
Mercoledì 16/08/2023 14:40
Rocca San Felice rievoca la storia con "Medioevo a la Rocca"  
Sistema Irpinia
Mercoledì 16/08/2023 09:00
Medioevo a la Rocca 2023 a Rocca San Felice (AV)  
arte in campania
Venerdì 16/06/2023 09:38
Escursione lungo l'archeosentiero mefitico: il programma  
AvellinoToday
Lunedì 15/05/2023 09:00
Amministrative, a Rocca San Felice riconfermato Guido Cipriano  
AvellinoToday
Giovedì 30/03/2023 09:00
Primi punti WTA per la campana Sara Milanese  
FITP
Sabato 10/12/2022 09:00
San Felice, pista di pattinaggio sul ghiaccio davanti alla Rocca  
Sul Panaro news
Giovedì 18/08/2022 09:00
Arte, storia e spettacolo per 'Medioevo a la Rocca': ecco le date  
AvellinoToday
Lunedì 08/08/2022 02:21
Chiesa di Santa Felicita Martire, Rocca San Felice  
Sistema Irpinia
Mercoledì 22/06/2022 09:00
Homo Faber 2022, meeting degli artisti a Rocca San Felice  
Nuova Irpinia
Domenica 19/06/2022 09:00
Festa Siciliana a San Felice, appuntamento alla Rocca Estense  
ModenaToday
Lunedì 13/06/2022 09:00
A Rocca San Felice l'evento 'Le vie del Carmasciano'  
AvellinoToday
Domenica 06/06/2021 09:00
Passeggiata alla Mefite, il Fai: dalla terra al mito alla storia  
Nuova Irpinia
Venerdì 27/11/2020 09:00
"Il paradiso di Maradona" di Tancredi Lisena  
Nuova Irpinia
Venerdì 18/09/2020 09:00
Applausi per Carmen Giannattasio in concerto a Rocca San Felice  
Nuova Irpinia
Martedì 18/08/2020 09:00
San Felice sul Panaro, a piazza della Rocca arriva "Rio 2"  
Sul Panaro news
Venerdì 29/05/2020 11:50
A Rocca San Felice il picnic d’autore della Campania  
Ecampania
Martedì 03/03/2020 09:00
San Felice sul Panaro – Proseguono i lavori alla Rocca Estense  
AL BARNARDON
Giovedì 13/06/2019 09:00
IL PECORINO DI CARMASCIANO, PAT DELLA CAMPANIA LEGATO ALLA MEFITE  
All'assaggio!
Lunedì 26/11/2018 10:13
A Rocca San Felice un magico Natale sotto il tiglio  
AvellinoToday
Venerdì 29/06/2018 17:51
Il pecorino Carmasciano verso il riconoscimento del marchio Dop  
AvellinoToday
Lunedì 11/06/2018 09:00
Elezioni, Guido Cipriano è il sindaco di Rocca San Felice  
AvellinoToday
Sabato 12/05/2018 09:00
Amministrative Rocca San Felice: Fiorillo cerca il terzo mandato  
Irpinianews.it
Giovedì 01/02/2018 09:00
Il progetto per la Rocca Estense di San Felice sul Panaro  
magazine unibo
Sabato 30/07/2016 09:00
Ristorante La Ripa a Rocca San Felice  
Luciano Pignataro Wine Blog
Giovedì 12/05/2016 09:00
La Mefite irpina verso il Patrimonio Unesco  
MOUNT LIVE
Sabato 17/04/2010 09:00
Rocca San Felice (Av), Ristorante Museo La Ripa  
Luciano Pignataro Wine Blog