ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Trentino-Alto Adige

Regione TRENTINO-ALTO ADIGE

Capoluogo: Trento

Scheda

 
Stemma della regione Trentino-Alto Adige
   

Regione Trentino-Alto Adige - Ordinamento

Il Consiglio regionale è composto dai consiglieri provinciali delle province autonome di Trento e di Bolzano -35 ciascuna- sicché la sua elezione deriva automaticamente da quella dei due Consigli provinciali. Lo Statuto di autonomia fissa il capoluogo regionale a Trento ma prevede che il Consiglio si riunisca nella prima metà della legislatura a Trento, nella seconda a Bolzano. La sua potestà è quella di legiferare, in via primaria, essenzialmente in materia di ordinamento degli uffici regionali, degli enti para-regionali e degli enti locali, espropriazione per pubblica utilità (non riguardante opere dello Stato e di competenza provinciale), impianto e tenuta dei libri fondiari, servizi antincendi, ordinamento degli enti sanitari e ospedalieri, ordinamento delle camere di commercio, sviluppo della cooperazione e vigilanza sulle cooperative, contributi di miglioria in relazione a opere pubbliche eseguite dagli altri enti pubblici. Competenza secondaria è quella di legiferare in materia di ordinamento delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, ordinamento degli enti di credito fondiario e di credito agrario, delle casse di risparmio e delle casse rurali, nonché delle aziende di credito a carattere regionale. Ha, infine, altre competenze meno rilevanti. La carica di presidente del Consiglio regionale e quella di vicepresidente spettano, nella prima parte del quinquennio, rispettivamente a un consigliere di lingua italiana e a uno di lingua tedesca; nella seconda parte rispettivamente a un consigliere di lingua tedesca e a uno di lingua italiana. Presso il Consiglio regionale sono costituite due Commissioni legislative nonché la Commissione per il Regolamento e la Commissione di Convalida.
 
La Giunta regionale è composta dal presidente, da due vicepresidenti e dagli assessori eletti dal Consiglio regionale al suo interno. In base allo Statuto di autonomia, la Giunta deve adeguarsi alla consistenza dei gruppi linguistici rappresentati nell’Assemblea legislativa. Dei due vicepresidenti uno deve appartenere al gruppo linguistico italiano, l’altro a quello tedesco; inoltre, uno ha la delega per enti di credito e iniziative per la promozione europea nonché per l’accordo preferenziale di scambio fra Trentino-Alto Adige, Tirolo e Voralberg (il cosiddetto “Accordino”) e un altro quella per lo sviluppo della cooperazione.
 
Istituzioni sub-regionali. Il territorio regionale è articolato in 19 comprensori assimilabili alle Comunità montane: undici nella provincia autonoma di Trento, definiti appunto Comunità montane, e otto in quella di Bolzano (l’ottavo è costituito dalla sola città di Bolzano), definiti Comunità comprensoriali. Le Unità Sanitarie Locali, invece, sono 5: una nella provincia autonoma di Trento e quattro in quella di Bolzano. L’organizzazione scolastica, in ambedue le province autonome, garantisce il diritto all’istruzione nella lingua materna nonché alla conservazione del patrimonio culturale del gruppo linguistico di appartenenza.
 
Lo stemma regionale, d’argento inquartato, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, riunisce gli emblemi delle Province Autonome di Trento e Bolzano: l’aquila nera di Trento e l’aquila rossa del Tirolo.
 
Comunità montane. In provincia di Trento: Comprensorio Alta Valsugana con sede a Pergine Valsugana e giurisdizione su 20 comuni, Comprensorio Alto Garda e Ledro (Riva del Garda, 12 comuni), Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino (Borgo Valsugana, 21 comuni), Comprensorio Vallagarina (Rovereto, 18 comuni), Comprensorio Ladino Valle di Fassa (Vigo di Fassa, 7 comuni), Comprensorio Val di Sole (Malè, 14 comuni), Comprensorio Valle dell’Adige (Trento, 34 comuni), Comprensorio Valle di Fiemme (Cavalese, 11 comuni), Comprensorio Valle di Non (Cles, 38 comuni), Comprensorio Valli di Primiero (Tonadico, 8 comuni), Comprensorio Valli Giudicarie (Tione di Trento, 40 comuni); in provincia di Bolzano, Comunità comprensoriali: Burgraviato con sede a Merano e giurisdizione su 26 comuni, Val d’Isarco (Bressanone, 13 comuni), Val Pusteria (Brunico, 26 comuni), Salto-Sciliar (Bolzano, 13 comuni), Oltradige-Bassa Atesina (Egna, 18 comuni), Val Venosta (Silandro, 13 comuni), Alta Val d’Isarco (Vipiteno, 6 comuni), Città di Bolzano (Bolzano, 1 comune).
 
Unità Sanitarie Locali. In provincia di Trento: unica per i 223 comuni; in provincia di Bolzano: Centro Sud Bolzano con sede a Bolzano e giurisdizione su 33 comuni, Est Brunico (Brunico, 25 comuni), Nord Bressanone (Bressanone, 20 comuni), Ovest Merano (Merano, 38 comuni).
 
Distretti scolastici. La provincia autonoma di Trento non è suddivisa in distretti. In quella di Bolzano se ne trovano: 5 per la scuola in lingua tedesca (Val Venosta; Burgraviato; Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina; Valle Isarco-Alta Valle Isarco; Val Pusteria), 3 per la scuola in lingua italiana (Burgraviato-Val Venosta; Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina; Valle Isarco-Alta Valle Isarco-Val Pusteria) e 1 ladino.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Trentino-Alto Adige

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE