ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Calabria

Regione CALABRIA

Capoluogo: Catanzaro

Scheda

 
Stemma della regione Calabria
  • Superficie: 15.080,55 Kmq
  • Abitanti: 1.979.984
  • Densità: 131,29 ab./Kmq
  • Codice ISTAT: 18
  • Numero province: 5
  • Numero comuni: 409
   

Regione Calabria - Ordinamento

Il Consiglio regionale, con sede a Reggio di Calabria, è formato da 40 consiglieri e si articola in 3 commissioni permanenti: I Commissione Politica istituzionale, assetto e utilizzazione del territorio; II commissione Sviluppo economico; III commissione Servizi sociali.
 
La Giunta della Regione Calabria, con sede a Catanzaro, è composta dal Presidente e da un numero di assessori non inferiore ad otto e non superiore a dodici.
 
Istituzioni sub-regionali diverse da Province e Comuni operano in vari settori e a vari livelli. Ci sono, tra l’altro, 25 Comunità montane (con sede: 4 in provincia di Catanzaro, 11 in provincia di Cosenza, 1 in provincia di Crotone, 7 in provincia di Reggio di Calabria e 2 in provincia di Vibo Valentia), 11 Unità sanitarie locali (con sede: 2 in provincia di Catanzaro, 4 in provincia di Cosenza, 1 in provincia di Crotone, 3 in provincia di Reggio di Calabria e 1 in provincia di Vibo Valentia) e 38 distretti scolastici.
 
Il gonfalone della regione, adottato con Legge Regionale del 1992, reca, al centro, lo stemma regionale e la scritta in caratteri dorati: “Regione Calabria”. Di colore blu e di foggia regolare, movimentata alla base da una doppia curvatura, prima concava e poi convessa, riporta, all’innesto del puntale, un nastro annodato, con i colori della bandiera nazionale.
 
Lo stemma della regione, adottato con Legge Regionale del 1992, è “inquartato” in croce di Sant’Andrea. I suoi elementi costitutivi, racchiusi in una cornice ovale, sono: un pino laricio verde su fondo dorato, una colonna azzurra, con capitello dorico, in campo aureo, una croce bizantina e una croce potenziata, entrambe nere, su fondo argenteo.
 
Comunità montane. Fossa del Lupo con sede a Chiaravalle Centrale, Versante Jonico (Isca sullo Jònio), Monti Reventino, Tiriolo, Mancuso (Soverìa Mannelli), Presila catanzarese (Taverna), Destra Crati (Acri), Pollino (Castrovìllari), Unione delle Valli (Malvito), Serre cosentine (Mendicino), Media valle Crati (Montalto Uffugo), Appennino paolano (Pàola), Savuto (Rogliano), Sila greca (Rossano), Silana (Spezzano Pìccolo), Alto Jonio (Trebisacce), Alto Tirreno (Verbicaro), Alto Crotonese (Umbriàtico), Versante dello Stretto (Règgio di Calàbria), Aspromonte orientale (Bovalino), Versante tirrenico settentrionale (Cinquefrondi), Versante tirrenico meridionale (Delianuova), Limina (Màmmola), Versante Jonico meridionale (Milito di Porto Salvo), Stilaro e Allaro (Stilo), Serre calabre (Serra San Bruno), Alto Mesima (Soriano Càlabro).
 
Unità Sanitarie Locali. Azienda Usl n. 2 di Castrovìllari, n. 7 di Catanzaro, n. 4 di Cosenza, n. 5 di Crotone, n. 6 di Lamézia Terme, n. 9 di Locri, n.10 di Palmi, n. 1 di Pàola, n. 11 di Reggio di Calabria, n. 3 di Rossano, n.8 di Vibo Valentia.
 
Distretti scolastici. In provincia di Catanzaro, ce ne sono 7, in provincia di Cosenza 15, in provincia di Crotone 3, in provincia di Reggio di Calabria 9, in provincia di Vibo Valentia 4.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Calabria
Calabria-CS-KR-RC-VV.jpg

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE