ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Comunicati stampa >> Italiapedia.it: online le statistiche sulla popolazione aggiornate al 2009

Mercoledì, 31 Marzo 2010

Italiapedia.it: online le statistiche sulla popolazione aggiornate al 2009

Sul sito Italiapedia.it sono a disposizione i dati statistici sulla popolazione aggiornati al 2009 e le schede complete delle nuove province come Barletta-Andria-Trani

Italiapedia.it è una guida completa ai dati economico-demografici di 20 regioni, 110 province e 8100 comuni italiani. Con oltre 50mila pagine il sito si presenta come un potente strumento per trovare informazioni accurate ed esaurienti sul territorio italiano, sulla componente demografica, sulle attività economiche del Paese, con un occhio di riguardo a dati di particolare rilevanza come i parametri Istat, i codici catasto e l'accesso ai fondi comunitari concessi dalla Comunità Europea. Da oggi il sito mette a disposizione di istituzioni pubbliche, aziende e privati le statistiche sulla popolazione al 2009 e le schede dettagliate e complete con tutte le informazioni rilevanti relative alla nuova provincia Barletta-Andria-Trani (BT) e alle altre province italiane istituite negli ultimi anni.

L'aggiornamento delle statistiche sulla popolazione offre uno spaccato ben delineato ed estremamente attuale dei residenti in Italia al 2009, suddivisi per sesso e fasce d'età, con un'ulteriore specifica del numero di stranieri. Le schede, inoltre, includono una sezione dedicata agli indicatori sociali, sempre aggiornati al 2009. Grazie a queste tabelle è quindi possibile conoscere il numero di persone residenti in un'area specifica in base allo stato civile: famiglie, celibi, nubili, coniugati/e, separati/e, divorziati/e, vedovi/e.

La ricerca delle informazioni statistiche sulla popolazione è molto semplice. Il sito di Italiapedia.it, infatti, è strutturato in modo chiaro e permette una navigazione veloce e intuitiva anche agli utenti meno esperti. Per accedere alle statistiche aggiornate al 2009 basta selezionare dall'homepage la regione d'interesse e, nella schermata successiva, cliccare sulla voce "Statistiche". Se desideriamo ricercare nel dettaglio i dati riguardanti una singola provincia o un comune basterà selezionarli mediante il pannello di ricerca posto all'inizio di ogni pagina.

Un'ulteriore novità di Italiapedia.it è l'aggiornamento delle province italiane istituite negli ultimi anni come, per esempio, Barletta-Andria-Trani (BT) in Puglia. Per accedere alla scheda delle statistiche della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani è sufficiente utilizzare il pannello di ricerca, selezionando la regione e la provincia prescelte. La nuova schermata mostrerà la mappa della regione e la posizione della provincia d'interesse. Nella parte sottostante sono disponibili i dati sulla superficie territoriale, il numero totale di abitanti e la densità demografica, il numero dei comuni che costituiscono la provincia e il codice Istat di riferimento per la zona. Nella sezione "Statistiche" si possono consultare i dati aggiornati al 2009 sulla popolazione, nella scheda "Descrizione" vi sono informazioni sul territorio, sulla storia e sulle attività socio-economiche del luogo.

Inoltre, è da segnalare che per i singoli comuni che compongono la provincia di Barletta-Andria-Trani (e per tutti gli altri comuni italiani) Italiapedia.it permette di consultare, cliccando sulla voce "Economia", dati di particolare rilevanza relativi all'accesso a fondi concessi dalla Comunità Europea nell'ambito della programmazione 2007-2013 e inerenti all'obiettivo "Competitività regionale e occupazione".

Grazie al lavoro di una redazione dedicata, il sito offre un servizio sempre più accurato e di alta qualità, mettendo a disposizione, a titolo gratuito, un ricco database completo di informazioni sugli 8100 comuni italiani a tutti i navigatori che si collegano all'indirizzo www.italiapedia.it.

News

Loading...

 

Realizzazione siti web CODENCODE