itala

Descrizione

Città collinare di origine molto antica, capoluogo di provincia; la sua economia, eminentemente terziaria, poggia anche su un vivace artigianato. I viterbesi, il cui indice di vecchiaia è compreso nei valori medi, si concentrano prevalentemente nel capoluogo comunale; quest’ultimo, chiuso nella possente e ben conservata cinta muraria, è caratterizzato da abitazioni in pietra tufacea e dalla presenza di quartieri di chiara impronta medievale; una vasta appendice di moderni palazzi, frutto dell’espansione edilizia verificatasi negli ultimi anni, si è sviluppata fuori delle mura. Il territorio comunale, che possiede un’isola amministrativa tra i comuni di Capranica, Ronciglione e Vetralla, è caratterizzato dalla presenza di vasti ripiani tufacei di origine vulcanica; i vicini laghi di Vico e Bolsena, la rigogliosa campagna bagnata da sorgenti di acqua termale, le distese di pascoli verdeggianti, seminativi e vigneti compongono un paesaggio particolarmente suggestivo. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, è raffigurato un leone coronato, “accollato” a una palma con frutti rossi; l’animale sorregge con una zampa una bandiera bifida rossa con una croce d’argento, nei cui cantoni spiccano quattro chiavi poste in palo, anch’esse argentate.

Storia

Copiosi resti di necropoli rupestri attestano l’esistenza di un insediamento etrusco, distrutto dai romani nel 310 a.C. Nell’VIII secolo il re longobardo Desiderio, in lotta con papa Adriano I, fortificò l’antica area tuscanica, inaugurando un lungo periodo di dominazione longobarda. Cresciuta di importanza come libero comune nel periodo medievale, ricevette da Federico I Barbarossa il titolo di città e, ceduta dopo la morte di questi a papa Celestino III, nel 1192 divenne sede vescovile. Cadde quindi sotto il giogo di Federico II di Svevia e, uscita da un lungo assedio delle milizie sveve grazie all’energica azione del cardinale Raniero Capocci, fu scelta, nella seconda metà del Duecento, come residenza quasi permanente dei pontefici. Teatro di lotte fra opposte fazioni politiche sullo scorcio del XIII secolo, fu inclusa dai Farnese nel ducato di Castro ma tornò allo Stato Pontificio (1649), in seguito alla dissoluzione di quest’ultimo ad opera di papa Innocenzo X. Il toponimo, di etimologia incerta, deriverebbe, secondo l’ipotesi più accreditata, da VETUS URBS, ‘città vecchia’. Tra i monumenti: la splendida cattedrale, sorta tra il XII e il XIII secolo ma rimaneggiata fra il XVI e il XVII; la chiesa di Santa Maria Nuova, con mirabile chiostro longobardo; le chiese romaniche di San Sisto e di San Giovanni in Zoccoli; la chiesa di Santa Maria della Verità, con affreschi di Lorenzo da Viterbo; la chiesa di Santa Rosa, che custodisce il corpo incorrotto della Patrona, chiuso in una sontuosa urna; il palazzo dei Papi, edificato nella seconda metà del XIII secolo, con splendida loggia ad archi intrecciati; il palazzo dei Priori (XIII secolo), caratterizzato da un elegante porticato, che corre lungo l’intera facciata.

Economia

L’agricoltura e l’allevamento costituiscono ancora un punto di forza dell’economia locale: si coltivano cereali, uva, ortaggi e nocciole, che vengono ampiamente commercializzati. È presente inoltre un vivace artigianato e l’intensità del movimento turistico favorisce le iniziative imprenditoriali nel terziario, come testimonia il numero rilevante di servizi. Il comune, sede della Comunità montana, della Usl e di tutte le strutture amministrative di un capoluogo di provincia, è dotato di istituti di istruzione secondaria di secondo grado e ospita la prestigiosa Università della Tuscia; vanta inoltre due biblioteche, svariati musei, alcune sale cinematografiche e due teatri; possiede numerose strutture ricettive, fra cui due attrezzati stabilimenti termali alimentati dalla sorgente di Bulicame, con acque solfato-alcalino-terrose; per l’assistenza sanitaria può contare, tra l’altro, su un ospedale, case di cura accreditate, un Sert (Servizio Tossicodipendenze), un centro di salute mentale e un consultorio.

Relazioni

La rara ricchezza del patrimonio artistico, la presenza di sorgenti e stabilimenti termali nonché di una vasta zona di verde attrezzato costituiscono solo una parte delle innumerevoli attrattive locali, fra cui spiccano manifestazioni religiose e folcloristiche di antica e nobile tradizione: la domenica successiva al 4 settembre tutta la comunità si reca in processione al santuario della Madonna della Quercia; nel periodo natalizio, invece, è particolarmente suggestiva la rappresentazione del presepe vivente in località Villa Rosa. La festa della Patrona Santa Rosa si celebra il 4 settembre; la sera della vigilia il centro storico fa da sfondo all’evento più importante per la comunità viterbese: un enorme baldacchino con l’immagine della Santa, alto 30 metri, pesante quattro tonnellate e adorno di luci e immagini simboliche, viene trasportato da 100 “facchini” per le vie della città, a ricordo della traslazione del corpo incorrotto della Santa, avvenuta il 4 settembre del 1258 dalla chiesa di Santa Maria del Poggio a quella di San Damiano (oggi Santa Rosa).

Località

Buon Respiro, Campo Nuovo, Campolungo, Canale, Canepinetta, Carcarelle, Centro Giovanni XXIII, Fastello, Grotte Santo Stefano, La Scorticata, Le Farine, Montecalvello, Montefalco, Monterazzano, Norchia, Pian di Legname, Ponte di Cetti, Pratoleva, Roccalvecce, San Martino al Cimino, Sant'Angelo, Strada Romana, Tobia, Vallebona, Villa Immacolata

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Viterbo rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 67.173
  • Lat 42° 25' 14,17'' 42.42060278
  • Long 12° 6' 34,74'' 12.10965000
  • CAP 01100
  • Prefisso 0761
  • Codice ISTAT 056059
  • Codice Catasto M082
  • Altitudine slm 326 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1989
  • Superficie 406.29 Km2
  • Densità 165,33 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2B
  • Alba 05:11
  • Tramonto 19:06
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.B.C. ADULTI E BAMBINI CON CARDIOPATIE ? ONLUSVIA FONTANELLA DEL SUFFRAGIO 34
A.M.A.N. ASSOCIAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELL'ASSISTENZA E CURA AI MALATI NEOPLASTICIVIA FRANCESCO CRISTOFORI 5
A.V.I.S. PROV.LE V.BIAGINI VITERBOVIAE FERMI 15
AEOPC FAVL VITERBOVIA GIUSEPPE RICCI 2
AGD VITERBOVIA CARDINAL LA FONTAINE 89
AIPD?ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN APSVIA CARLO CATTANEO 54/C
AMICI DEL RUFFINIVIALE ARMANDO DIAZ 54/H
AMICI DI FRANCO DI MARCOVIA FONTANELLA DEL SUFFRAGIO 34
ANDREA CHECCHIA UN AMICO PER TUTTI ? ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE ? ONLUSPIAZZA SAN FAUSTINO 7
ARCHEOTUSCIA ONLUSPZA CADUTI C/O EX CHIESA DEGLI ALMA
ARLAF ONLUS GIUSI SPECIALE ASSOCIAZIONE ROMANA LAZIALE AFFIDAMENTO FAMILIARE VITERBOVIA S PIETRO 72
ASS. CULTURABILE ? ONLUSVIA MARCONI 20
ASS/NE FAMILIARI E SOSTENITORI SOFFERENTI PSICHICI TUSCIASTRADA TUSCANESE 20
ASSOCIAZIONE ANIMALISTA AMICI ANIMALI ONLUSVIA DONATORI DI SANGUE 12
ASSOCIAZIONE CRISALIDE ONLUSVIA CRISTOFARI 9
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE GENITORINFORM@VIA TOLMINO 2
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CAMPO DELLE ROSEVIA DEL PARADISO N 33
ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO REGIONE LAZIOVIA LEONARDO DA VINCI 2/D
ASSOCIAZIONE ERINNAVIA DEL BOTTALONE 9
ASSOCIAZIONE ETA BETA DI VITERBO ONLUSVIA DORA RIPARIA 22
ASSOCIAZIONE GENITORI A. GE. DI VITORCHIANOVIA MONTE BIANCO 105/107
ASSOCIAZIONE LA VOCE DEL CANESTRADA SAMMARTINESE 63 L
ASSOCIAZIONE MARIA MADRE DELLA VITA ONLUSVIA DELLA FONTANA 17
ASSOCIAZIONE MIFIDODIFIDOVIA DELLA PACE 4
ASSOCIAZIONE MURIALDOVIALE A DIAZ 25
ASSOCIAZIONE NAZIONALE AVIAZIONE ESERCITOSTRADA TUSCANESE 28
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CENTRI SOCIALI COMITATI ANZIANI E ORTIVIA SAFFI 55
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILIVIALE IV NOVEMBRE 17
ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETA'ATTIVA PER LA SOLIDARIETA'VIA SANTA GIACINTA MARESCOTTI 4
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DI VOLONTARIATO VITERSPORTVIA C CATTANEO 54/C
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SORRISI CHE NUOTANO ETA BETAVIA DORA RIPARIA 22
ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPOVIA S CAMILLO DE LELLIS
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO CARITAS EMMAUSPIAZZA DANTE 2/4
AVIS COMUNALE DI VITERBO A.D.V.VIA ENRICO FERMI 15
BANCO ALIMENTARE REGINA PACIS AMICI DI MARIA S.S.VIA CASSIA NORD 88/200 SNC
BASTET ASSOCIAZIONE FELINA VITERBESEVIA IGINO GARBINI 126
BEATRICE ONLUSVIA PIAVE 28
CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETA'S. CRISPINO DI VITERBOPIAZZA SAN LORENZO 6
CENTRO STUDI SANTA ROSA DA VITERBO ONLUSVIA SANTA ROSA 33
COMITATO GENITORI,AMICI E UTENTI DELLA UTR VITERBO ONLUS ''AMICI DI GALIANA''P LE GRAMSCI 10 C/O PARTE LESA
CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FROTTE S. STEFANOVIA SICILIA 43 FRAZ. GROTTE S.S.
CONSORZIO SOCIALE IL MOSAICO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALESTRADA POGGINO 76
COOP. SOC. LAVORO E SOLIDARIETA' SOCIETA' COOPPIAZZA S AGOSTINO 5
COOPERATIVA SOCIALE SANTA MARIA DEL PARADISO A R. L.VIA DEL PARADISO 22
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI VITERBOSTRADA MAMMA GIALLA SNC
FIGHT FOR LOVEVIA GARBINI 51
FONDAZIONE CAFFEINA CULTURA ONLUSVIA GARIBALDI 34
FONDAZIONE OLTRENOI ONLUSVIA LEONARDO DA VINCI 4
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DI VOLONTARIATO VITERSPORTVIA C CATTANEO 54/C
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SORRISI CHE NUOTANO ETA BETAVIA DORA RIPARIA 22
ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPOVIA S CAMILLO DE LELLIS
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO CARITAS EMMAUSPIAZZA DANTE 2/4
AVIS COMUNALE DI VITERBO A.D.V.VIA ENRICO FERMI 15
BANCO ALIMENTARE REGINA PACIS AMICI DI MARIA S.S.VIA CASSIA NORD 88/200 SNC
BASTET ASSOCIAZIONE FELINA VITERBESEVIA IGINO GARBINI 126
BEATRICE ONLUSVIA PIAVE 28
CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETA'S. CRISPINO DI VITERBOPIAZZA SAN LORENZO 6
CENTRO STUDI SANTA ROSA DA VITERBO ONLUSVIA SANTA ROSA 33
COMITATO GENITORI,AMICI E UTENTI DELLA UTR VITERBO ONLUS ''AMICI DI GALIANA''P LE GRAMSCI 10 C/O PARTE LESA
CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FROTTE S. STEFANOVIA SICILIA 43 FRAZ. GROTTE S.S.
CONSORZIO SOCIALE IL MOSAICO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALESTRADA POGGINO 76
COOP. SOC. LAVORO E SOLIDARIETA' SOCIETA' COOPPIAZZA S AGOSTINO 5
COOPERATIVA SOCIALE SANTA MARIA DEL PARADISO A R. L.VIA DEL PARADISO 22
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI VITERBOSTRADA MAMMA GIALLA SNC
FIGHT FOR LOVEVIA GARBINI 51
FONDAZIONE CAFFEINA CULTURA ONLUSVIA GARIBALDI 34
FONDAZIONE OLTRENOI ONLUSVIA LEONARDO DA VINCI 4
GIULIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA I GARBINI 105
GOJI VIP VIVIAMO IN POSITIVO VITERBO ODVVIA O VERGANI 2
GRUPPO ASSISTENTI VOLONTARI ANIMATORI CARCERARIVIA SANTA RITA 1
L' ARCOBALENO A SCUOLA COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA PIAVE 28
MISERICORDIA DI VITERBOSTR CASSIA SUD 19
MUOVIMENTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA G SARAGAT 22
MUSI SERENIVIA FONTANA DEL DILUVIO 13
NUCLEO VOLONTARIATO ANCVIA F BARACCA 2
P.A.R.V.A. / CASA DELLE DONNE ? ASS. PROM. SOCIALEVIA VETULONIA 21
PER TE SALUTEVIA 1 MAGGIO 39
PROCIV VITERBOVIA VERROCCHIO N 5
PROGETTO IMMIGRAZIONE OGGI O.N.L.U.S.CORSO ITALIA 74
ROCCA HELVETIA COUNTRI CLUBVICOLO DELLE RIPE 55
S.I.M.S.PE SOCIETA' ITALIANA MEDICINA PENITENZIARIA ONLUSVIA S MARIA DELLA GROTTICELLA 65/B
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE AGATOS? ONLUSVIA U RICHIELLO 2/B
SOLIDARIETA' E SERVIZIO ONLUS/ONGVIALE F BARACCA 21
SPLENDID SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DORIA RIPARIA 14
TESSILI ANTICHI ONLUSVIA MONTE AMIATA 7
TUSCIANIMALIASTR PILA 5
U.I.C.I SEZIONE DI VITERBOVIA F MOLINI 11B
UNITA' CINOFILA DA SOCCORSO VITERBOPIAZZALE GRAMSCI 10
VITERBO CON AMOREVIA ANDREA SCRIATTOLI 5
VIVERE IL SOGNOVIA CRISTOFORI 5
News
Lunedì 29/04/2024 07:36
Viterbo News 24 - Foto  
Viterbo News 24
Lunedì 29/04/2024 07:34
Viterbo News 24 - Foto  
Viterbo News 24
Lunedì 29/04/2024 07:29
Viterbo News 24 - Foto  
Viterbo News 24
Lunedì 29/04/2024 07:19
L'artigianato resisterà all'intelligenza artificiale  
Corriere di Viterbo
Lunedì 29/04/2024 05:46
Redditi in crescita ma ancora troppo bassi  
Corriere di Viterbo
Lunedì 29/04/2024 04:39
Trenta pannelli sui luoghi del cinema della Tuscia  
Tuscia Web
Domenica 28/04/2024 07:12
"Una capra in via Dalmazia..."  
Tuscia Web
Domenica 28/04/2024 03:07
Meteo Viterbo, le previsioni per domani lunedì 29 aprile  
MeteoWeb
Sabato 27/04/2024 15:19
Rissa al Sacrario, 3 arresti e 4 denunce  
Corriere di Viterbo
Sabato 27/04/2024 11:39
Viterbo News 24 - Maxi rissa al Sacrario: 3 arresti e 4 denunce  
Viterbo News 24
Sabato 27/04/2024 11:21
Viterbo, maxirissa in centro, 3 arresti e vari denunciati  
Agenzia ANSA
Sabato 27/04/2024 09:54
Maxirissa con spranghe e urla a Viterbo, tre arresti  
RaiNews
Sabato 27/04/2024 08:00
Discarica le Fornaci la Regione Autorizza - Viterbo  
Virgilio
Sabato 27/04/2024 06:33
I turisti accolti dal degrado  
Corriere di Viterbo
Sabato 27/04/2024 05:45
"Studiate, se le cose non le sapete"  
Tuscia Web
Venerdì 26/04/2024 21:38
Viterbo, maxirissa in centro a colpi di mazza da baseball  
Agenzia ANSA
Venerdì 26/04/2024 20:32
Viterbo: maxi rissa al Sacrario a suon di spranghe  
Civonline
Venerdì 26/04/2024 19:50
Maxirissa al Sacrario  
Tuscia Web
Venerdì 26/04/2024 19:27
Picasso, Matta e Schifano a palazzo degli Alessandri  
Tuscia Web
Venerdì 26/04/2024 17:02
Bomba in via De Gasperi, droni sorvoleranno la zona rossa  
Tuscia Web
Venerdì 26/04/2024 16:04
Uomo morto in casa da una decina di giorni  
Tuscia Web
Venerdì 26/04/2024 09:19
Bagnaia, il grido d'allarme: «La frazione sta morendo»  
ilmessaggero.it
Venerdì 26/04/2024 07:02
Viterbo News 24 - Aronne può divenire il futuro di Viterbo 2020?  
Viterbo News 24