itala

Descrizione

Comune di pianura, di origini antiche, la cui economia si basa sull’agricoltura e sull’industria. I vischesi, con un indice di vecchiaia superiore alla media, sono quasi tutti concentrati nel capoluogo comunale, contiguo alla località omonima di Aiello del Friuli. Il territorio, poco esteso, presenta un profilo geometrico molto regolare, con differenze di altitudine quasi irrilevanti, che imprimono all’abitato, interessato da espansione edilizia, un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, riporta, su sfondo azzurro, una falce, un rastrello a otto denti e una vanga d’argento disposti a ventaglio; un piccone e un falcetto, anch’essi d’argento, sono addossati ai manici della falce e della vanga; sul tutto un cestino di vimini d’oro ricolmo di fiori di campo variopinti.

Storia

Citata per la prima volta in un documento della fine del XII secolo, fu abitata fin da tempi più antichi, come testimoniato dai reperti, di epoca romana, rinvenuti nel territorio: tra questi figura una lapide di ringraziamento per l’ingrandimento del borgo, fatto eseguire dal proprietario o dalla proprietaria di allora. Chiamata in origine Babuleia, che significa ‘pascolo’, forse si sviluppò attorno a uno degli insediamenti di pastori presenti nella zona. Con la caduta dell'impero romano d'occidente si aprì alle invasioni barbariche, che seminarono ovunque morte e distruzione. Devastata, nel X-XI secolo, dalle incursioni degli ungari, entrò poi a far parte dei possedimenti dei patriarchi di Aquileia, che provvidero a ripopolare le campagne friulane con immigrazioni forzate di coloni slavi, cui sembra vada riportato lo stesso toponimo, fatto derivare dal termine sloveno "visek", avente il significato di ‘sommità, altura’. Inserita, durante la dominazione patriarcale, nella gastaldia di Aiello del Friuli, nel 1420 fu conquistata dalla Repubblica di Venezia, passando, nella prima metà del XVI secolo, sotto l’Austria, che l’aggregò alla contea di Gorizia. Attiva ne fu la partecipazione ai moti risorgimentali, durante i quali fu teatro di dolorosi eventi bellici: quasi completamente distrutta da un incendio nel 1848, subì notevoli danni anche nel 1866. La storia successiva ha seguito quella del resto della provincia. Tra i monumenti si può ammirare la chiesa parrocchiale, costruita, nel XVII secolo, su un precedente edificio di culto, già esistente nel Duecento; vi si conserva, tra l’altro, una cinquecentesca statua in legno, raffigurante San Martino a cavallo.

Economia

L’agricoltura, praticata con successo grazie alle favorevoli caratteristiche del terreno, si articola in numerose produzioni, delle quali le maggiori riguardano i cereali, il frumento, gli ortaggi, i foraggi e soprattutto vari tipi di uve, da cui si ricavano vini a denominazione di origine controllata; parte della popolazione si dedica anche alla zootecnia, prediligendo l’allevamento di bovini, suini e avicoli. L’altra fonte di reddito, l’industria, è costituta da piccole aziende che operano nei comparti edile, metalmeccanico e della fabbricazione di mobili, apparecchiature medicali e prodotti petroliferi raffinati. Il terziario non assume dimensioni rilevanti: mancano servizi più qualificati, come quello bancario. La rete commerciale è sufficiente al soddisfacimento delle esigenze fondamentali degli abitanti. Nelle scuole del posto si impartisce soltanto l'istruzione materna ed elementare; si può però usufruire di una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico; per altre prestazioni è necessario rivolgersi altrove.

Relazioni

Oltre a non registrare un significativo movimento di turisti, per l’assenza di particolari attrattive dal punto di vista paesaggistico, è poco frequentata anche per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera locale; diffuso è il pendolarismo verso le vicine aree più industrializzate. I rapporti con il circondario non sono rilevanti; i vischesi vi si rivolgono pure per frequentare le altre scuole dell’obbligo e gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado nonché per usufruire dei servizi non disponibili sul posto. La festa dei Patroni, i Santi Pietro e Paolo, si celebra il 29 giugno.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Visco rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 785
  • Lat 45° 53' 33,1'' 45.89250278
  • Long 13° 20' 39,63'' 13.34434167
  • CAP 33040
  • Prefisso 0432
  • Codice ISTAT 030135
  • Codice Catasto M073
  • Altitudine slm 24 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2278
  • Superficie 3.52 Km2
  • Densità 223,01 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:25
  • Tramonto 19:42
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ADDESTRAMENTO CANI DA CATASTROFEVIA BORGO PIAVE 32
ALIS FVGVIA MALINA 20
ASS.NE PRO OPERE MISS.RIE E SOC.LI COM.TA' SERVI DI MARIA E DEL CUORE DI GESU' BRASILE?ONLUSVIA CAPOLUOGO 104
ASSOCIAZIONE 'PRO LOCO' FAEDISPIAZZA MONS. PELIZZO 11
ASSOCIAZIONE CASA FAMIGLIA L. SCROSOPPI O.N.L.U.S.VIA LEA D'ORLANDI 70
ASSOCIAZIONE COMUNITA' DEL MELOGRANO ONLUSVIA DELLA LIBERTA' 8 FRAZ LOVARIA
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE 'EURITMIA'PIAZZA LIBERTA' N.1
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PARTECIPA! ONLUSVIA ROMA N 34
ASSOCIAZIONE GIADA CECILIA SCORZA LA GUERRIERA SORRIDENTEVIA NAZIONALE 56/5
ASSOCIAZIONE GIUSTO CAENAZZOVIA ASILO 2 ? GRIONS DEL TORRE
CAVALIERI PER L'AMBIENTEPIAZZA 27 MAGGIO N 15
CENTRO STUDI PODRESCAFRAZIONE PODRESCA 1 2 3 4
COMITATO PARENTI FONDAZIONE MUNER DE GIUDICIVIA LIBERTA' 19 LOVARIA
COMITATO REGIONALE U.I.S.P. FRIULI VENEZIA GIULIAVIA NAZIONALE N 92/5
CORPO BANDISTICO DI CORNO DI ROSAZZOPIAZZA DIVISIONE JULIA
CAVALIERI PER L'AMBIENTEPIAZZA 27 MAGGIO N 15
CENTRO STUDI PODRESCAFRAZIONE PODRESCA 1 2 3 4
COMITATO PARENTI FONDAZIONE MUNER DE GIUDICIVIA LIBERTA' 19 LOVARIA
COMITATO REGIONALE U.I.S.P. FRIULI VENEZIA GIULIAVIA NAZIONALE N 92/5
CORPO BANDISTICO DI CORNO DI ROSAZZOPIAZZA DIVISIONE JULIA
GRUPPO VOLONTARI G.PITOTTI ? POVOLETTO (ONLUS)VIA BELTRAMINI 1
IL FOCOLARE ? ONLUSPIAZZA ESERCITO 2
NUOVA UMANITA' ?O.N.L.U.S.BORGO FARIS C/O MONASTERO S MARIA N
PRO LOCO AMICI DI PORZUSPIAZZA CAV GIULIO EMERATI 21 PORZUS
PRO LOCO PRO MOIMACCOVIA ROMA 34/2
VITAE ONLUS ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LA QUALITA' DELL'EDUCAZIONEBORGO SCUBLA 29
News
Sabato 18/05/2024 09:00
I commilitoni del "Pozzuolo" di nuovo insieme a Visco  
imagazine
Giovedì 28/03/2024 08:00
Vi racconto le ultime follie tassaiole di Vincenzo Visco  
Start Magazine
Lunedì 12/02/2024 09:00
Corruzione a Roma, Visco jr non risponde al Gip  
Agenzia ANSA
Venerdì 09/02/2024 09:00
Stato di famiglia: Visco, Verdini & Co. nella Repubblica dei “figli di”  
Il Fatto Quotidiano
Mercoledì 24/01/2024 09:00
Protezione civile, simulazione IT - alert a Visco  
RaiNews
Venerdì 05/01/2024 09:00
Piano con gli annunci sulle tasse. La versione di Visco  
Formiche.net
Venerdì 01/12/2023 09:00
Bankitalia, Ignazio Visco nominato Governatore onorario  
LA STAMPA Finanza
Domenica 19/11/2023 09:00
E' emergenza sociale: resta solo il risparmio. Il monito di Visco  
Wall Street Italia
Giovedì 19/10/2023 09:00
Visco: «Futuro non facile per il nostro paese»  
il manifesto
Mercoledì 06/09/2023 09:00
BCE, Visco: "Vicini a livello in cui fermare tassi d'interesse"  
LA STAMPA Finanza