itala

Descrizione

Centro di pianura, che affonda le sue origini nell’età antica, la cui economia si basa principalmente sull’attività agricola e industriale. I vigonovesi, che hanno un indice di vecchiaia nella media, si distribuiscono tra il capoluogo comunale e le località: Tombelle, Riviera Naviglio, Galta e Celeo; la restante parte vive in nuclei urbani minori e in case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti. Analogamente l’abitato, caratterizzato da una discreta espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico di pianura. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura, in campo azzurro, un leone d’oro, nell’atto di afferrare, con una zampa, una daga romana d’argento, posta in palo.

Storia

La derivazione del toponimo è dal latino VICUS NOVUS, con il significato di ‘villaggio nuovo’. Situata sulle rive del Brenta, i primi insediamenti risalgono all’epoca dell’impero romano, ma le informazioni più remote sulle sue origini sono di gran lunga precedenti: nel VII secolo d.C. Vendeberto di San Salvatore di Sarmazza diede in dono alla chiesa di Santa Giustina di Padova la pieve di Santa Maria Assunta di Sarmazza, altrimenti detta Vigonovo, la cui esistenza è attestata tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo. Il possesso di folte selve fu motivo di contrasti fra i canonici padovani e tre nobili casati, ma nel 1145 ad avere il dominio era Ugo di Viconovo signore dell’omonimo villaggio. Dopo il buio periodo della tirannia degli Ezzelino e il dominio delle famiglie Dalla Scala e da Carrara passò sotto la signoria della repubblica di Venezia. Tramontata la Serenissima fece parte del napoleonico Regno d’Italia e fu in quest’epoca che venne eretta a comune della provincia di Padova. Venne trasferita alla provincia di Venezia sotto il Regno del Lombardo-Veneto e vi rimase anche con l’unità d’Italia. La sua storia seguente non evidenzia avvenimenti di particolare rilievo e segue quella dei territori circostanti. Notevolmente sviluppata da un punto di vista industriale per la produzione di scarpe e la lavorazione del pellame, non annovera molti edifici di interesse artistico e storico: tra i monumenti religiosi la parrocchiale, consacrata nel 1739, e il campanile del XIX secolo; tra quelli civili la raffinata Villa Sagredo-Sgavaratti.

Economia

Burocraticamente non registra la presenza di strutture particolarmente significative: le uniche attività del genere che vi si svolgono sono quelle connesse al funzionamento dell’ufficio postale e del municipio. L’agricoltura produce cereali, frumenti, ortaggi, foraggi, uva e frutta; si pratica anche l’allevamento di bovini, suini, caprini, equini e avicoli. L’industria chimica, metallurgica, elettronica, cantieristica ed edile, assorbe una buona percentuale di manodopera anche dai centri limitrofi. Il terziario si compone di una sufficiente rete commerciale e dell’insieme dei servizi, tra cui vanno segnalati quello bancario e la consulenza informatica. Non ci sono strutture sociali di rilievo. Nelle scuole del posto s’impartisce l’istruzione obbligatoria; non manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. L’apparato sanitario è presente con la sola farmacia.

Relazioni

Sebbene non risulti tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere dell’aria salubre, della tranquillità del luogo e delle bellezze dell’ambiente naturale. I rapporti con i comuni vicini non sono rilevanti; a essi, comunque, si rivolge per le necessità sanitarie, per l’istruzione e i servizi non presenti sul posto. Tra gli appuntamenti tradizionali religiosi e folcloristici, che richiamano un discreto flusso di visitatori dai centri limitrofi, meritano di essere citati: la festa di “se brusa e a vecia”, corrispondente alla festa della Befana, a gennaio; il “carnevale insieme”, un appuntamento per grandi e piccini, con le sue rappresentazioni culturali e teatrali, a febbraio; la sagra della “Madonna delle Rose”, con danze, giochi, attrazioni sportive e spettacoli pirotecnici, a maggio; l’estate con la manifestazione “estate insieme”, offre serate all’insegna delle attività ricreative-culturali; la “sagra settembrina”, con attività sportive, danzanti e mercatini, la marcia dei “Sarmati”, con un percorso caratteristico lungo le vie del paese, il “sagrone di settembre”, altra sagra paesana, e le mostra di hobby, arti e mestieri, a settembre; il mese di dicembre regala spettacoli tradizionali con concerti natalizi. La festa patronale, dedicata a Santa Maria Assunta, viene celebrata il 15 agosto. Il giorno di astensione dal lavoro è il 16 settembre.

Località

Casa Brasola, Casa Galenda, Casa Giantin, Casa Gottardo, Casa Righetto, Casa Scanferla, Celeseo, Galta, Riviera Naviglio, Tombelle

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Vigonovo rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 9.972
  • Lat 45° 23' 14,71'' 45.38741944
  • Long 12° 0' 29,18'' 12.00810556
  • CAP 30030
  • Prefisso 049
  • Codice ISTAT 027043
  • Codice Catasto L899
  • Altitudine slm 8 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2467
  • Superficie 12.79 Km2
  • Densità 779,67 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:59
  • Tramonto 18:33
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE BEATO PIERGIORGIO FRASSATIVIA RIVALE 126
ASSOCIAZIONE EMMAUS A.P.S.VIA DEI TIGLI 7
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE AUDIO?LESIVIA VALLE D'AOSTA N 17
ASSOCIAZIONE GENITORI MARTELLAGOVIA CASTELLANA 86/C
ASSOCIAZIONE NOI CENTRO PARROCCHIALE DI VIGONOVO ? APSPZA MARCONI 40 CENTRO PARROCCHIALE
ASSOCIAZIONE NOI?MELLAREDO 2000VIA RIVALE 171
ASSOCIAZIONE ONLUS ANIELVIA CASTELLANA 86/C
ASSOCIAZIONE ORATORIO NOI ROBEGANOVIA XXV APRILE N 63
ASSOCIAZIONE PRO SENECTUTEV G GUARDI MAERNE DI MARTELLAGO
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE SALZANOVIA MONTEGRAPPA 96
CASA DI RIPOSO E SOGGIORNO DON VITTORIO ALLEGRI ? ONLUSVIA V ALLEGRI 5
CENTRO PARROCCHIALE S. GIOVANNI BOSCOVIA CESARE BATTISTI 60
CIRCOLO ACLI DI CAZZAGO DI PIANIGAVIA MOLINELLA 11
CIRCOLO SAN DOMENICO SAVIOPIAZZA QUATTRO NOVEMBRE 50
CIRCOLO SAN GIACOMO APOSTOLOPIAZZA SAN GIACOMO N 4
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE SALZANOVIA MONTEGRAPPA 96
CASA DI RIPOSO E SOGGIORNO DON VITTORIO ALLEGRI ? ONLUSVIA V ALLEGRI 5
CENTRO PARROCCHIALE S. GIOVANNI BOSCOVIA CESARE BATTISTI 60
CIRCOLO ACLI DI CAZZAGO DI PIANIGAVIA MOLINELLA 11
CIRCOLO SAN DOMENICO SAVIOPIAZZA QUATTRO NOVEMBRE 50
CIRCOLO SAN GIACOMO APOSTOLOPIAZZA SAN GIACOMO N 4
GRUPPO XVIA ARMANDO DIAZ 17/1
IL CERCHIO DELLA VITA ODVVIA DON LORENZO MILANI 3
IL SORRISO DI GIOVANNI O.N.L.U.S.VIA MONSIGNOR BARBIRO 21
IPLA INSIEME PER L'ALTRO ODVVIA GIUSEPPE GUARDI 2 MAERNE
LIBRARSIVIA MONTE ROSA 13CAZZAGO
MEDIA LUNA COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATAVIA GUARDI 32
MISSIONE BELEMVICOLO STATI UNITI 5 ? SANDON
ORATORIO / CIRCOLO GIOVANNI PAOLO II ? PIANIGAPIAZZA SAN MARTINO 12
ORATORIO SAN PIO XPIAZZA PIO X N 2
POSEIDONEVIA PONTEGRASSO 7/A
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IL GERMOGLIO?ONLUSVIA CORNAROTTA 7/C
News
Giovedì 07/03/2024 01:24
Vigonovo. Mostra con i volti “famosi” di utenti Ceod  
La Difesa del Popolo
Sabato 02/03/2024 22:20
PRIMA A - Botta e risposta fra Roveredo e Vigonovo  
Friuligol
Venerdì 01/03/2024 14:46
Inaugurata a Vigonovo la mostra fotografica "Io sono arte"  
La Piazza
Mercoledì 14/02/2024 09:00
Vigonovo. Costituzione e tessera elettorale per i neo-diciottenni  
La Difesa del Popolo
Martedì 13/02/2024 09:00
Motociclista ventenne grave a terra  
VeneziaToday
Mercoledì 13/12/2023 09:00
Insulta l'arbitro donna: 'Devi fare fine di quella di Vigonovo'  
Agenzia ANSA
Martedì 12/12/2023 09:00
"Devi fare la fine di quella di Vigonovo", 5 anni fuori dai campi  
La Voce di Rovigo
Mercoledì 06/12/2023 14:59
Vigonovo continuerà a ricordare e celebrare Giulia Cecchettin  
La Piazza
Mercoledì 22/11/2023 09:00
Vigonovo, il municipio illuminato per Giulia Cecchettin  
RaiNews
Sabato 18/11/2023 09:00
Vigonovo (VE): Investita da un'auto pirata, risarcita dopo 16 anni  
Chioggia News 24 Quotidiano Online