Descrizione

Capoluogo di provincia, è una cittadina rivierasca, ubicata in collina e di antiche origini, che accanto all’agricoltura e all’industria ha incrementato i servizi e sviluppato il turismo. I vibonesi, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono prevalentemente nel capoluogo comunale. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. L’abitato, situato sulla sommità di un’altura, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario. Nello stemma comunale, partito d’oro e di rosso e “spaccato” di azzurro, sono raffigurati, nella prima sezione, tre monti verdi, sulla cui cima mediana, più elevata delle laterali, è poggiato un leone rampante, smaltato, per metà di azzurro in campo dorato e, per l’altra metà, d’oro su sfondo azzurro; nella seconda partizione spiccano due cornucopie d’oro, ricolme di frutta, e un’asta d’argento che sostiene una civetta in campo azzurro. Lo scudo è accompagnato dalla sigla: S.P. Q. V.

Storia

Antico centro italico, di cui si è trovata una necropoli, fu poi colonizzata dai locresi, che la chiamarono Hipponion, dal greco “ippos”, ‘cavallo’. Passata sotto vari dominatori, tra cui i siracusani, sul finire del II secolo a.C. divenne municipio romano, dapprima col nome Valentia e poi con quello attuale. La prima parte del toponimo è una formazione pre-ellenica, mentre la seconda, derivante dal verbo latino VALERE, ‘essere valido’, è uno dei vari appellativi augurali dati dai romani alle colonie o alle località di nuova fondazione. Cittadina fiorente, conservò la sua importanza per tutto il periodo imperiale. Conquistata dai bizantini, che ne fecero un sito strategico, fu devastata dai saraceni, nel IX e X secolo, divenendo in seguito oggetto di attenzioni da parte dei normanni. Nella prima metà del 1200, fu ricostruita da Matteo Marcofaba, segretario di Federico II. Chiamata allora Monteleone e, dal 1863, Monteleone di Calabria, riprese l’antico nome nel 1928. Feudo dei Caracciolo, nel XVI secolo passò ai Pignatelli. Elevata a capoluogo della Calabria Ultra da Gioacchino Murat, in età napoleonica, decadde col ritorno dei Borboni. Dal 1992 è capoluogo di provincia. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: il castello normanno, con torri di epoca diversa, fatto edificare da Ruggiero d’Altavilla, intorno al secolo XI e danneggiato dal terremoto della seconda metà del 1700; il seicentesco duomo di S. Leoluca, con le imponenti “porte del tempo”, in bronzo; l’annesso “Valentianum”, in stile rinascimentale; le chiese di San Michele, Santa Maria la Nuova, del Rosario, degli Angeli e dei Cappuccini; i palazzi Romei, Gagliardi, Cordopatri, Marzano e di Francia; le antiche porte di Monteleone; le rovine di Hipponion; le mura greche dell’acropoli, del V-VI secolo a.C., e i resti di templi e delle terme romane.

Economia

È sede, tra l’altro, della Usl n. 8, del distretto scolastico n. 14, di Pro Loco e azienda per la promozione del turismo. Si producono cereali, frumento, foraggi, ortaggi, olive, uva, agrumi e altra frutta; si pratica anche l’allevamento di bovini, suini, ovini e caprini. L’industria è costituita da aziende che operano nei comparti alimentare, chimico, edile, manifatturiero, metalmeccanico, tessile, dell’abbigliamento, della lavorazione del legno, della produzione e distribuzione di energia elettrica, dei materiali da costruzione, dell’estrazione di ghiaia, sabbia e argilla e della fabbricazione di prodotti petroliferi raffinati, oltre che di apparecchi medicali e chirurgici. È presente il servizio bancario; una buona rete distributiva, attività radiotelevisive e di consulenza informatica, assicurazioni e fondi pensione arricchiscono il panorama del terziario, molto sviluppato. Tra le strutture sociali figurano un asilo nido, una casa di riposo e una casa della carità. È possibile frequentare vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado; per l’arricchimento culturale si può usufruire di una biblioteca, del Valentianum e dei musei archeologico statale, di San Leoluca e dell’emigrazione. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno; quelle sanitarie assicurano le prestazioni fornite dall’ospedale e dalla clinica locali.

Relazioni

Rinomata stazione balneare, è ricca di interessi culturali, artistici, archeologici, religiosi e naturalistici, offrendo a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni scegliendo tra un ventaglio ampio di proposte. Molto frequentata pure per lavoro, intrattiene rapporti rilevanti con i comuni vicini, in quanto ben dotata di servizi. Tra le manifestazioni ricorrenti meritano di essere citate: la “barattella”, con scambi di pezzi d’antiquariato, a cadenza mensile; il carnevale, a febbraio; i riti della settimana Santa; il premio della testimonianza, a marzo; la fiera di Porto Salvo, la festa di Sant’Anna e la sagra dei “fileja” (pasta fatta in casa), a luglio; i “Summer games”, la “Corri bimbo” e la regata nazionale di windserf bic, ad agosto, a Vibo Marina, e il palio di Diana, a settembre. Il Patrono, San Leoluca, si festeggia il primo marzo. Diede i natali al patriota Michele Morelli (1790-1822).

Località

Longobardi, Piscopio, Porto Salvo, San Pietro di Bivona, Stazione Vibo-Pizzo, Triparni, Vena, Vibo Marina

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Vibo Valentia rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 33.941
  • Lat 38° 40' 29,60'' 38.67488889
  • Long 16° 6' 8,32'' 16.10231111
  • CAP 89900
  • Prefisso 0963
  • Codice ISTAT 102047
  • Codice Catasto F537
  • Altitudine slm 476 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1586
  • Superficie 46.34 Km2
  • Densità 732,43 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 04:35
  • Tramonto 19:12
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ANTEAS VOLONTARIATOVIA UMBERTO MORICCA 12
ARCI CACCIA E PESCA C.S.A.A.VIA TIRO A SEGNO SNC
ASSOCIAZ.NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO DEL CORPO NAZIONALE SEZ.VIBO VALENTIAVIALE GIOVANNI XXIII SNC
ASSOCIAZIONE DA DONNA A DONNAV MODERATA DURANT COOP SAN FRANCES
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO COME TEVIA IPPONION 84
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA GOCCIAPIAZZA SAN LEOLUCA C/O DUOMO
ASSOCIAZIONE IO VEDO CON LE MANI ONLUSVIA VENETO 1
ASSOCIAZIONE PRO FONDAZIONE ANTONIO MURMURAPIAZZA GARIBALDI 16
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO VIBO MARINAVIA SENATORE PARODI SNC
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERIPRESSO OSPEDALE IAZZOLINO
ASSOUTENTI CALABRIAVIA TERRAVECCHIA INFERIORE27
COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI ISPIRAZIONE CRISTIANAPIAZZA LUIGI RAZZA N 10
FONDAZIONE FEDERICA PER LA VITA ONLUSVIA DELLE COOPERATIVE N 1 FZ MARINA
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO VIBO MARINAVIA SENATORE PARODI SNC
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERIPRESSO OSPEDALE IAZZOLINO
ASSOUTENTI CALABRIAVIA TERRAVECCHIA INFERIORE27
COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI ISPIRAZIONE CRISTIANAPIAZZA LUIGI RAZZA N 10
FONDAZIONE FEDERICA PER LA VITA ONLUSVIA DELLE COOPERATIVE N 1 FZ MARINA
MI.PI.ACIVIA F BARRECA 4
PROCIV AUGUSTUS VIBO VALENTIAVIALE CIVININI LOC AEROPORTO SNC
UNIONE ITALIANA CIECHI ? SEZ. PROV/LE VIBO VALENTIAVIA SAN GIOVANNI BOSCO 13
News
Domenica 02/06/2024 03:30
Elezioni a Vibo, sale l'attesa. Ospedale, acqua, cultura, frazioni: parola ai 4 candidati VIDEO INTERVISTE  
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo
Sabato 01/06/2024 19:01
Il relax vibonese di Antonio Conte, aspettando Napoli  
Zoom24.it
Sabato 01/06/2024 17:39
Elezioni Vibo, nuovo confronto a pochi giorni dal voto  
Zoom24.it
Sabato 01/06/2024 15:05
Luigi Mancuso non è il capo dei capi della 'ndrangheta  
Quotidiano del Sud
Sabato 01/06/2024 11:00
L'accurdune dei malandrini, l'unitarietà della 'ndrangheta da Cosenza a Vibo  
Corriere della Calabria
Sabato 01/06/2024 07:00
Vibo, lavori in un'area sequestrata: deferito il rappresentante dell'impresa  
Corriere della Calabria
Sabato 01/06/2024 06:49
Minacce al dg Gagliardi, sanzioni per Antonini e il Trapani  
Vibo Sport e tempo libero
Sabato 01/06/2024 03:30
Vibo, sentenza Petrolmafie: i giudici smontano il “Crimine” e la “Caddara”  
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo
Venerdì 31/05/2024 19:52
Serie D/I, per la panchina la Vibonese punta sull'ex rossoblu Renato Mancini  
Vibo Sport e tempo libero
Venerdì 31/05/2024 17:14
Elezioni amministrative, tra gli "impresentabili" c'è anche un candidato di Forza Italia a V  
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo
Venerdì 31/05/2024 15:08
Vibo Valentia | Festa della Repubblica italiana | Una mostra documentaria  
Direzione generale Archivi
Giovedì 30/05/2024 19:20
Vibo, assolto Solano: "ci fu corruzione elettorale ma senza aggravante”  
Quotidiano del Sud
Giovedì 30/05/2024 12:17
Rilanciamo Vibo Valentia: l'impegno di "Vetrine Vibonesi" per una città viva  
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo
Giovedì 30/05/2024 11:15
Il Comune di Nicotera non sarà sciolto per 'ndrangheta  
Il Dispaccio
Giovedì 30/05/2024 08:57
Vibonese, Beccaria: "Serve un progetto per ripartire. Se rientro? Forse in futuro"  
Vibo Sport e tempo libero
Giovedì 30/05/2024 08:00
Messina, scadenze e priorità. Il contatto con Modica "scalda" la piazza  
Gazzetta del Sud - Edizione Messina
Mercoledì 29/05/2024 19:25
Il Comune di Vibo Valentia presenta "Esperienze Vibonesi" a palazzo Gagliardi  
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo
Mercoledì 29/05/2024 05:01
Meteo Vibo Valentia, le previsioni per domani giovedì 30 maggio  
StrettoWeb
Domenica 26/05/2024 07:00
Ospedale di Vibo Valentia, un progetto "ingolfato" da vent'anni  
Corriere della Calabria
Sabato 25/05/2024 18:45
Fico a Vibo Valentia: «Dal governo Meloni attacco scientifico al Sud»  
Corriere della Calabria
Sabato 25/05/2024 11:03
Linea Verde Life a Vibo Valentia e provincia  
RaiNews
Venerdì 05/01/2024 13:54
Meteo Vibo Valentia  
StrettoWeb
Domenica 03/05/2020 19:47
Vibo cronaca Archivi – ZMEDIA  
ZMedia