itala

Descrizione

Piccola comunità, classificata “comune sparso” con sede in Villa. Di probabile origine medievale, ha un’economia basata sulle tradizionali attività agricole, affiancate da un crescente sviluppo del turismo. I valloriani, che presentano un indice di vecchiaia da primato, si distribuiscono tra il capoluogo comunale, numerosissimi aggregati urbani minori e alcune case sparse. Il territorio, classificato montano, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. L’abitato, che non mostra segni di espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico delle zone montane. Lo stemma comunale, inquartato, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Nel primo e quarto riquadro, a sfondo rosso, campeggia un albero d’argento; nel secondo e terzo quarto, argentati, figura una torre rossa, merlata alla guelfa.

Storia

Qualche studioso pone all’origine del toponimo “Auriates”, antico nome del contado, appartenente ai marchesi di Susa, che risalirebbe al nome etnico dei liguri Oriates. La documentazione medievale cita, invece, “Valle Aurea”, seguita da numerose varianti. Tuttavia, dato che la forma attuale del toponimo richiede un suffisso -ATEM, di origine gallica e con funzione di prediale, occorre supporre che la voce di partenza sia un nome proprio, in questo caso il gentilizio romano AURIUS, da cui AUROSIUS, nel valore di ‘il villaggio della valle di Aurio’. La storia del borgo è strettamente collegata a quella dei vicini comuni della bassa valle: Rittana, Gaiola, Moiola e Roccasparvera. Nel XII secolo e nei primi tre decenni del XIII fu sotto il dominio dei marchesi di Saluzzo; dal 1234 al 1259 fu, insieme a tutta le valle, sotto la giurisdizione del comune di Cuneo, fino a quando, nel 1259, fu occupata dai d’Angiò. All’inizio del Quattrocento Antonio Bolleris divenne signore di tutta la bassa valle; in seguito il territorio passò sotto la Francia. Carlo Emanuele I di Savoia occupò poi la Valle Stura inferiore. Vecchie abitazioni con affreschi del XVIII e XIX secolo, numerose cappelle e piloni votivi testimoniano la religiosità popolare. La parrocchiale di San Michele risale al Seicento con successive trasformazioni nel XVIII e XIX secolo. Di notevole interesse sono alcune cappelle costruite nel XV e XVI secolo: la cappella di Sant’Antonio, la cappella di San Bernardo da Mentone, la cappella del Nome di Maria e la cappella di San Claudio.

Economia

Le caratteristiche orografiche dell’area hanno condizionato lo sviluppo dell’economia: esclusa la possibilità di praticare l’agricoltura su vasta scala, il settore primario è presente con la produzione di cereali e frutta; si pratica l’allevamento di bovini, ovini, caprini e avicoli. Il settore economico secondario è del tutto inesistente. Modesta è anche la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, e la rete distributiva è appena sufficiente al soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità. Non dispone di strutture di una certa rilevanza: sociali, sportive e per il tempo libero. Mancano scuole di ogni ordine e grado, nonché una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. L’assenza di una farmacia costringe i valloriani a rivolgersi altrove anche per il servizio sanitario di base.

Relazioni

La sua posizione, in un’ampia conca con un suggestivo paesaggio, offre al visitatore la possibilità di effettuare numerosissime escursioni, soprattutto nei mesi estivi e in quelli autunnali. È poco frequentata per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera locale, costretta ogni giorno a raggiungere il capoluogo provinciale e le altre aree più sviluppate. I rapporti con i comuni del circondario non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per usufruire dei servizi non disponibili sul posto. Non si segnalano manifestazioni di rilievo. La festa del Patrono, San Michele, si celebra l’ultima domenica di settembre. Il giorno di astensione dal lavoro è il lunedì successivo.

Località

Bardenghi, Chiapue Soprano, Chiapue Sottano, Chiotti Soprani, Dunis, Gorrè, Nova, Piantacotta, Sapè Soprano, Scombe Soprane, Scombe Sottane, Tiogalet, Trecatre, Villa

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Valloriate rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 109
  • Lat 44° 20' 16,64'' 44.33795556
  • Long 7° 22' 22,58'' 7.37293889
  • CAP 12010
  • Prefisso 0171
  • Codice ISTAT 004235
  • Codice Catasto L631
  • Altitudine slm 785 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: nessun limite
    F/3288
  • Superficie 16.87 Km2
  • Densità 6,46 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 05:26
  • Tramonto 19:29
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MERLO GROUPVIA NAZIONALE 9 FR SAN DEFENDENTE
ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROASCHIAVIA PIAZZA SAN DALMAZZO 3
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL CAMMINO DI S. ANNAFRAZIONE SANT ANNA SANTUARIO C/O
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LOU VIOLVIA XX SETTEMBRE 2
BIMBINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA SORELLE BELTRU' 11
CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICIVIA ALPI N 25
COMPAGNIA IL MELARANCIO COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA UMBERTO I N 17
CORPO VOLONTARIO A.I.B. DEL PIEMONTE SQUADRA BERNEZZO CERVASCA VIGNOLOVIA CUNEO 13
CROCE ROSSA ITALIANA ? COM. LOC. VALLE STURAVIA DELLA CHIESA 6
DIABETE NO LIMITS CUNEOVIA MONTE TIBERT 4 FRAZ S ROCCO
FONDAZIONE ISTITUTO IMBERTI GRANDIS ONLUSVIA RAGGI 6
BIMBINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA SORELLE BELTRU' 11
CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICIVIA ALPI N 25
COMPAGNIA IL MELARANCIO COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA UMBERTO I N 17
CORPO VOLONTARIO A.I.B. DEL PIEMONTE SQUADRA BERNEZZO CERVASCA VIGNOLOVIA CUNEO 13
CROCE ROSSA ITALIANA ? COM. LOC. VALLE STURAVIA DELLA CHIESA 6
DIABETE NO LIMITS CUNEOVIA MONTE TIBERT 4 FRAZ S ROCCO
FONDAZIONE ISTITUTO IMBERTI GRANDIS ONLUSVIA RAGGI 6
GROW UP ASSOCIAZIONEVIA CUNEO 13
I TESORI DELLA TERRA SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALEVIA CIAN N 16
VIVERE CERVASCAVIA MARTIRI DELLA LIBERTA 65
News
Giovedì 04/04/2024 09:00
Incidente per un 76enne, travolto da un albero a Valloriate  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Lunedì 26/02/2024 09:00
Torna dopo la pausa invernale il ˝Cinemino˝ di Valloriate  
Cuneodice.it
Giovedì 16/11/2023 19:49
Nuovi Mondi Festival a Valloriate. Tutte le informazioni  
mentelocale.it
Sabato 09/09/2023 09:00
Il Museo Guerra e Resistenza in Valle Stura - La Guida  
LaGuida.it
Giovedì 29/06/2023 09:00
Hervé Barmasse al Nuovi Mondi Festival - La Guida  
LaGuida.it
Venerdì 19/05/2023 09:00
Valloriate festeggia San Venanzio - La Guida  
LaGuida.it
Martedì 31/01/2023 09:00
In Valle Stura nasce lo Sportello Montagna Futura  
Cuneo24
Giovedì 23/06/2022 09:00
L’ambasciatore Stefano Pontecorvo racconta “L’ultimo aereo da Kabul” al NMF di Valloriate  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Giovedì 01/07/2021 09:00
Giovedì 1° luglio Roberto Vecchioni a Valloriate - La Guida  
LaGuida.it
Lunedì 24/05/2021 09:00
A Valloriate il protagonista 2021 è Roberto Vecchioni  
Unione Monregalese
Giovedì 21/05/2020 09:00
Escursioni a Valloriate e Vottignasco - La Guida  
LaGuida.it