itala

Descrizione

Cittadina montana, il cui titolo di città è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Di origine romana, basa la sua economia principalmente sulle attività agricole e su quelle industriali. I valdaenesi, con un indice di vecchiaia superiore alla media, vivono quasi tutti nel capoluogo comunale –contiguo al centro Spagnago del comune di Cornedo Vicentino–, il resto della popolazione si distribuisce in varie località, in numerosissimi nuclei urbani minori e in case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. L’andamento plano-altimetrico dell’abitato, interessato da un fenomeno di espansione edilizia, si presenta tipico montano. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, rappresenta, in campo azzurro, un agnello d’argento, raffigurato nell’atto di trattenere un’asta crociata d’oro, munita di una banderuola bifida, argentata, recante la parola PAX in lettere maiuscole dorate; l’animale è posto su due rupi verdi, tra le quali scorre un fiume argenteo.

Storia

Numerose le tracce di insediamenti di epoca romana; è citata per la prima volta in un documento del 1184 con il quale il vescovo di Vicenza la dava in feudo alla famiglia Trissino. Costoro, a difesa dei possedimenti, vi costruirono due castelli; di uno, affidato a Panensacco Trissino, resta la chiesa ben conservata, risalente al XIII secolo e diventata il santuario mariano più noto nella valle; dell’altro, situato sulla collina, non ne rimane traccia. Sin dal periodo post-ezzeliniano, quando Vicenza pretese la restituzione del feudo, i Trissino rifiutano la sottomissione e si alleano agli Scaligeri di Verona, ma la persero quando i veneziani la occuparono, tenendola fino al 1340. Nel 1377 Barnabò Visconti la saccheggiò; nel 1404 tornò ai veneziani, per essere successivamente riconquistata da Gian Giorgio Trissino. Molto intensa e rilevante fu la vita religiosa per la presenza di monasteri e confraternite fino a quando Napoleone ne decretò la soppressione. La sua storia seguente non mostra avvenimenti di particolare rilievo e segue quella dei territori circostanti. La chiesa arcipretale di San Clemente, in stile neo-corinzio a navata unica, risale alla seconda metà del XVIII secolo ed è opera di Giovanni Miazzi, la facciata, databile un secolo dopo, è di Luigi De Boni. All’interno: il polittico in pietra tenera policroma datato 1445 (opera di Ieronimus), conservato nella sacrestia, rappresenta la Vergine in trono con Bambino e Sant’Anna, con quattro Santi e sorretta da altri Santi. Nel presbiterio sull’altare barocco spicca la pala di San Clemente, attorniato da una moltitudine di Evangelisti e di Santi (opera di Giovanni Ciesa). La chiesa di San Cristoforo, già di casa Trissino, costruita agli inizi del XV secolo, è di particolare interesse artistico, fu ricostruita e ampliata nel 1741 e in quell’occasione fu portato all’interno un dipinto, la Fuga in Egitto, che originariamente era situato all’esterno. Tra le ville, le più importanti sono Villa Valle-Marzotto, del XVIII secolo, e Villa Gaianigo, del 1797, in stile neoclassico.

Economia

È sede di Pro Loco e del distretto scolastico n. 20. Si producono cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva e frutta; si pratica anche l’allevamento di bovini, ovini, suini e avicoli. L’industria è rappresentata soprattutto da stabilimenti dediti alla tessitura, in cui si assorbe la più alta percentuale di manodopera interna ed esterna. Da segnalare sono pure l’industria cartaria e quella chimica, alimentare, conciaria, della lavorazione del legno, della produzione di articoli in plastica e di macchinari utili all’agricoltura e alla silvicoltura. Si producono, inoltre, apparecchiature medicali, energia elettrica, gioielli, materiali da costruzione, calzature e giocattoli. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e dei servizi, tra cui quello bancario e la consulenza informatica. Le strutture sociali registrano la presenza di una comunità alloggio casa famiglia, di case di riposo e di nidi d’infanzia. Le strutture scolastiche garantiscono anche la frequenza di vari istituti di istruzione secondaria di secondo grado; quelle culturali sono rappresentate dalla biblioteca, oltre che dai locali musei. Gli appassionati di sport possono usufruire degli impianti messi a disposizione dal palazzotto dello sport. Le strutture ricettive offrono possibilità di soggiorno e di ristorazione; quelle sanitarie assicurano il servizio ospedaliero.

Relazioni

Abbastanza apprezzata dal punto di vista turistico, risulta frequentata, oltre che per lavoro, anche per la buona dotazione di servizi e di strutture, che esercita una forza centripeta nei confronti dei comuni meno dotati. Non molto ricco, invece, appare il calendario degli appuntamenti folcloristici e delle manifestazioni ricorrenti; si segnala il solo concorso gastronomico, a maggio. Il Patrono, S. Clemente, si festeggia il 23 novembre. È gemellata con Prien Am Chiemsee (Germania).

Località

Albieri di Castelvecchio, Ambrosini, Baracca, Battistini, Bergamini di Sotto, Biceghi, Boscati, Brentani, Campotamaso, Case, Castelvecchio, Castrazzano, Cecchetti, Cengi, Cerealto, Ciocchi, Coste, Croce Santa Maria, Crosara, Dede, Fontana, Fornari, Frati Santa Maria, Giani, Giorini, Grigolati, Lora di Sotto, Lorenzi, Lovati, Lure, Marcantoni, Mascarelle, Maso, Massignani, Mattiazzi, Menti di Sotto, Motto Curto, Motto Lungo, Mucchione, Nogara di San Quirico, Nogareo, Novella, Peretti, Petrini, Pozza, Predelle, Preti, Re, Renieri, Rossati, Rossati di Sopra, San Quirico, Sbricci, Sordo, Spermani, Tandani, Tomasoni, Urbani di Sopra, Urbani di Sotto, Vegri, Visonà, Zarantonelli, Zenere di Sotto, Zovo di Castelvecchio

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Valdagno rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 26.234
  • Lat 45° 39' 4,95'' 45.65137500
  • Long 11° 18' 13,52'' 11.30375556
  • CAP 36078
  • Prefisso 0445
  • Codice ISTAT 024111
  • Codice Catasto L551
  • Altitudine slm 230 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2617
  • Superficie 50.16 Km2
  • Densità 523,01 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:34
  • Tramonto 19:49
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
AIAS ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICIVIA ADUA N.4
ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE?VALLE AGNOVIA BELLINI 3
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL SOGNO DI LELEVIALE MARGHERITA 42
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIDORIVIA PONTE GARZARO 48/A
ASSOCIAZIONE ITALIANA DIABETICI?SEDE DI VALLE DELL'AGNOPIAZZA DEL COMUNE 5
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI A.V.O. VALDAGNOVIA GALLIANO N.21
CENTRO AIUTO ALLA VITA VALDAGNOVIA MAZZINI 4
CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE VALDAGNOCORSO ITALIA 9/C
COMITATO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DECENTRATA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE CITTA' DI VALDAGNOVIALE REGINA MARGHERITA 42
COMITATO VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE VALLE DELL'AGNOVIA GASDOTTO 23
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI VALDAGNOVIALE REGINA MARGHERITA 42/B
FONDAZIONE MARZOTTOVIA G MARZOTTO 3
FONDAZIONE PALAZZO FESTARICORSO ITALIA 63
FONDAZIONE VITA SERENA ONLUSVIA MATTEOTTI 7
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI A.V.O. VALDAGNOVIA GALLIANO N.21
CENTRO AIUTO ALLA VITA VALDAGNOVIA MAZZINI 4
CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE VALDAGNOCORSO ITALIA 9/C
COMITATO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DECENTRATA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE CITTA' DI VALDAGNOVIALE REGINA MARGHERITA 42
COMITATO VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE VALLE DELL'AGNOVIA GASDOTTO 23
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI VALDAGNOVIALE REGINA MARGHERITA 42/B
FONDAZIONE MARZOTTOVIA G MARZOTTO 3
FONDAZIONE PALAZZO FESTARICORSO ITALIA 63
FONDAZIONE VITA SERENA ONLUSVIA MATTEOTTI 7
IL CERCHIO COOPERATIVA SOCIALEVIALE REGINA MARGHERITA 1
ITACA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIALE TRENTO 75
L'ALVEAREVIALE REGINA MARGHERITA 42
PRIMULA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA TRENTO 146
News
Domenica 19/05/2024 20:08
Amatori, addio sogni di gloria: in A2 sale il Valdagno  
VercelliNotizie
Venerdì 17/05/2024 18:00
Valdagno, incontri con i candidati sindaco  
Confartigianato Vicenza
Venerdì 17/05/2024 11:01
Valdagno: la Giornata Mondiale dell'Ape  
Vicenzareport
Venerdì 17/05/2024 10:16
Valdagno: "Giornata internazionale dei musei"  
Vicenzareport
Venerdì 17/05/2024 09:00
Comune di Valdagno: concorso per geometri  
Ti Consiglio
Mercoledì 08/05/2024 10:24
Valdagno: sabato mattina incontro sul "(Dis)agio giovanile"  
Vicenzareport
Martedì 07/05/2024 10:26
Valdagno: giornata internazionale del Rifugiato  
Vicenzareport
Giovedì 02/05/2024 09:00
Valdagno, la città che non ti aspetti  
Vicenzareport
Mercoledì 01/05/2024 09:00
Il sondaggio non dà speranze. Peretto ritira la candidatura a Valdagno  
Il Giornale Di Vicenza
Martedì 30/04/2024 09:00
Colta da malore in banca: vani i soccorsi, muore una donna  
Il Giornale Di Vicenza
Giovedì 25/04/2024 09:00
VALDAGNO. LISA A 14 ANNI DIVENTA CAMPIONESSA IN LINGUA ITALIANA  
TVA VICENZA
Sabato 20/04/2024 09:00
Lo stadio dei Fiori di Valdagno intitolato a Roberto Anzolin  
Il Giornale Di Vicenza
Mercoledì 17/04/2024 06:07
Valdagno: domani sera un suggestivo silent play "A filo d'acqua"  
Vicenzareport
Mercoledì 10/04/2024 09:00
La 10ª edizione della Gran fondo Whysport di Valdagno  
Cicloturismo
Martedì 09/04/2024 09:00
Valdagno, il centrodestra ha deciso: il candidato sindaco è Burtini  
Il Giornale Di Vicenza
Domenica 07/04/2024 09:00
Scontro tra moto e auto, due giovani feriti. Grave un 24enne  
Il Giornale Di Vicenza
Venerdì 05/04/2024 14:17
STAGE SHOOTING - Valdagno  
FashionUnited
Venerdì 05/04/2024 12:36
Valdagno: il 6 dicembre intervento di Viacqua  
Vicenzareport
Domenica 31/03/2024 09:00
A Valdagno è il centrodestra dei civici. I partiti restano alla finestra  
Il Giornale Di Vicenza
Venerdì 22/03/2024 08:00
A Valdagno l’intelligenza artificiale inchioda chi provoca incidenti  
Il Giornale Di Vicenza
Mercoledì 20/03/2024 08:00
VALDAGNO. PROVE DI CARICO PER IL PONTE DI MAGLIO  
TVA VICENZA
Sabato 16/03/2024 08:00
Roberta Peretto: Valdagno, candidato Sindaco  
Vicenzareport
Domenica 10/03/2024 09:00
Roberta Peretto si candida a sindaco: «Unirò le forze di centrodestra»  
Il Giornale Di Vicenza
Giovedì 07/03/2024 09:00
"NON SOLO MARZO è donna" - Valdagno: "NON SOLO MARZO è donna"  
Vicenzareport
Venerdì 01/03/2024 09:00
Valdagno: "Sogni, infanzia e poesia" incontro con Gabriel Pacheco  
Vicenzareport
Giovedì 22/02/2024 09:00
Hockey serie A1. Il Follonica sbanca Valdagno  
MaremmaOggi
Lunedì 19/02/2024 14:30
Feelfire live al Perlage  
VicenzaToday
Domenica 18/02/2024 09:00
Il centrosinistra ha deciso Vencato per il dopo Acerbi  
Il Giornale Di Vicenza
Lunedì 12/02/2024 09:00
Il Forte supera il Valdagno 4-2 e resta capolista  
NoiTV - La vostra televisione
Venerdì 09/02/2024 09:00
Valdagno, domani Festa di Carnevale con Progetto Musica  
Vicenzareport
Martedì 06/02/2024 09:00
Marzotto, progetto da sindaco. «Mi candido se trovo la squadra»  
Il Giornale Di Vicenza
Sabato 03/02/2024 09:00
Elezioni a giugno. "Valdagno domani", nuova lista di centrodestra  
Il Giornale Di Vicenza
Mercoledì 31/01/2024 09:00
Valdagno: "Di segni di sogni", mostra internazionale d'illustrazione  
Vicenzareport
Lunedì 29/01/2024 09:00
Zordan si candida a sindaco con un occhio al centrosinistra  
Il Giornale Di Vicenza
Venerdì 12/01/2024 09:00
Valdagno: al via la prima edizione di "Scena Ridens"  
Vicenzareport
Domenica 07/01/2024 09:00
La festa al bar Valdagno in via delle Forze Armate 212  
IL GIORNO
Martedì 24/10/2023 09:00
Valdagno: si allarga la rete di piste ciclabili  
Vicenzareport