itala

Descrizione

Centro di pianura, di origini antiche, che, accanto alle tradizionali attività agricole, ha sviluppato il tessuto industriale, facendo registrare, inoltre, un discreto incremento dei servizi. I turbighesi presentano un indice di vecchiaia di poco superiore alla media e si concentrano quasi esclusivamente nel capoluogo comunale, che fa registrare evidenti segni di espansione edilizia. Il territorio, comprendente anche la località di Gatta e ricco di corsi d'acqua e canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività, ha un profilo geometrico abbastanza regolare, con variazioni altimetriche non accentuate. L'abitato ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Nello stemma comunale argenteo, concesso con Decreto del Capo del Governo, si rappresenta un ponte smaltato di rosso sostenuto da due torri merlate. Il tutto posto su una campagna fluttuosa d'azzurro.

Storia

La presenza romana nella zona è testimoniata dai numerosi rinvenimenti archeologici, tra cui figurano varie necropoli databili tra il I secolo a.C. ed il V d.C. Assai discussa è l'origine del toponimo, che secondo alcuni studiosi deriva da un nome proprio, forse TREBIUS, con l'aggiunta del suffisso aggettivale -ICUS, e secondo altri dal germanico "turba", 'capanna, tettoia', o dall'espressione latina TURRIS BIS, 'due torri', poste in epoca romana a guardia del ponte su cui passava la via che congiungeva Como a Novara. Di grande rilevanza strategica e munita di fortificazioni per il controllo dei guadi del Ticino, anticamente si articolava in due nuclei, uno alto, che si sviluppò attorno al castello e divenne il suo centro direzionale-amministrativo, e uno basso, esteso sulle rive del fiume e sede di attività commerciali -quest'ultimo ricevette ulteriore impulso dalla realizzazione del Naviglio Grande in età carolingia e comunale-. Seguendo gli avvenimenti storici dei territori circostanti, si schierò con i milanesi nella guerra contro il Barbarossa e fu distrutta dalle armate imperiali in ritirata dopo la sconfitta subita a Legnano nel 1176. Coinvolta nel Duecento nelle lotte tra i Visconti e i Torriani e nei secoli successivi in vari episodi bellici, tra cui va segnalata la battaglia di Tornavento del 1636 tra francesi e spagnoli, nella seconda metà del Cinquecento passò dalla famiglia D'Adda ai Gallarati e poi ai Landi. Tra i monumenti spiccano, oltre al castello medievale, la parrocchiale di Santa Maria Assunta, la seicentesca chiesa dei Santi Cosma e Damiano, la Corte Nobile, il palazzo De Cristoforis, le ville Tatti, Barozza e Scaldasole, l'eremo-studio "La Selvaggia" e l'antico ponte sul Naviglio Grande.

Economia

Fatta eccezione per i consueti uffici municipali e postali, non se ne registrano altri di rilievo e, per l'assenza sul posto di una stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono svolte, all'occorrenza, dal sindaco. L'economia locale non ha abbandonato l'agricoltura, pur registrandosi un sensibile calo degli addetti a questo settore: si coltivano soprattutto cereali e frumento; sviluppato è l'allevamento avicolo. La principale fonte di reddito per gli abitanti è tuttavia costituita dall'industria, che ha fatto registrare lo sviluppo dei comparti tessile e conciario, seguiti da quelli metalmeccanico ed edile; non mancano gioiellerie, oreficerie e fabbriche di mobili e di strumenti musicali; vi è anche una centrale termoelettrica. Il terziario si compone della rete commerciale e dell'insieme dei servizi, che comprendono il credito e attività di consulenza informatica. Non dispone di strutture sociali di rilievo. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi dell'obbligo e includono un istituto professionale industriale, mentre quelle culturali sono rappresentate da una biblioteca. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno e quelle sanitarie assicurano il servizio farmaceutico.

Relazioni

Non registra un significativo movimento turistico, pur offrendo a quanti vi si rechino la possibilità di visitare il Parco della Valle del Ticino, ma è al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini grazie alle sue attività produttive, che consentono di assorbire manodopera non locale, alla presenza dell'istituto d'istruzione secondaria di secondo grado e ad alcuni appuntamenti consueti, quali il carnevale, la castagnata, che si svolge a novembre, il "Natale Insieme" e la festa di San Vincenzo, a maggio. La festa patronale, dedicata alla Beata Vergine Maria, si celebra la terza domenica di settembre (con uno spettacolo pirotecnico) e il lunedi successivo ci si astiene dal lavoro.

Località

Gatta

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Turbigo rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 7.335
  • Lat 45° 31' 48,26'' 45.53007222
  • Long 8° 44' 19,61'' 8.73878056
  • CAP 20029
  • Prefisso 0331
  • Codice ISTAT 015226
  • Codice Catasto L471
  • Altitudine slm 146 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2673
  • Superficie 8.48 Km2
  • Densità 864,98 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:32
  • Tramonto 19:15
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASILO INFANTILE ? ENTE MORALEVIA MATTEOTTI 2
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DITUTTICOLORIVIA GIULIO CESARE SNC
ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA DOTTOR BARONZIO GIANFRANCOVIA COTONIFICIO VALLE TICINO 3
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DONAZIONE SANGUEVIA ROMA 1
ASSOCIAZIONI SORELLE BRIOSCHIVIA FREDDA NR 9
ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA DOTTOR BARONZIO GIANFRANCOVIA COTONIFICIO VALLE TICINO 3
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DONAZIONE SANGUEVIA ROMA 1
ASSOCIAZIONI SORELLE BRIOSCHIVIA FREDDA NR 9
News
Mercoledì 10/04/2024 15:24
Turbigo: la festa di fine Ramadan si è svolta senza contestazioni  
Affaritaliani.it
Martedì 09/04/2024 07:11
Fine Ramadan, la festa sarà nel campo sportivo di Turbigo  
ilBustese.it
Lunedì 08/04/2024 22:32
Turbigo, festa di fine ramadan al campo sportivo  
La Prealpina
Lunedì 08/04/2024 17:50
La festa di fine ramadan a Turbigo si farà  
MilanoToday.it
Venerdì 05/04/2024 17:37
Ramadan, il Comune di Turbigo: non ci sono spazi per la festa  
Affaritaliani.it
Venerdì 05/04/2024 09:00
Turbigo, operaio ferito all'occhio da un pezzo di ferro  
La Prealpina
Mercoledì 21/02/2024 09:00
Arrivano Tigotà e la Piadineria  
Logos News
Lunedì 12/02/2024 09:00
Turbigo, fidanzati multati per ubriachezza molesta: erano le 8 del mattino  
L'Altomilanese - Libera Stampa
Lunedì 05/02/2024 09:00
"La patria sconfitta": a Turbigo il Giorno del Ricordo  
Prima Milano Ovest
Martedì 30/01/2024 09:00
Castano Primo e Turbigo vietata per tre anni ad un pregiudicato  
Prima Milano Ovest
Lunedì 22/01/2024 09:00
Con l'auto si ribalta in un fossato  
Prima Milano Ovest