itala

Descrizione

Comune collinare, di origine incerta, la cui economia è di tipo prevalentemente agricolo. I siddesi, che presentano un indice di vecchiaia nella media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; solo pochi si distribuiscono in case sparse. Il territorio è ricoperto da grosse piantagioni cerealicole alle quali si aggiungono ulivi e mandorli e vi sgorgano le acque di Sa mitza ‘e s’acqua salza, Sa mitza de Franciscu e Sa mitza de Bareci che raggiungono la prosciugata palude di Sitzamus; presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate: si raggiungono i 360 metri di quota. L’abitato, che non mostra segni di crescita edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico delle zone collinari.

Storia

Il toponimo riflette il personale latino SIDDIUS. La mancanza di documenti storici, rende difficile la ricostruzione delle origini del borgo. L’ipotesi più attendibile fa risalire la nascita del primo villaggio al XII secolo. Fu coinvolta nelle vicende in cui protagonisti furono gli aragonesi, i genovesi, i savoiardi. Interessante sotto il profilo storico-architettonico è la chiesa di San Michele del XIII secolo, situata fuori dall’abitato, una costruzione in stile romanico, con pianta a due navate di diversa dimensione, di cui la più grande è absidata. I due portali sono sormontati da due archi architravati a tutto sesto, retti da mensole; l’architrave del portale più piccolo è scolpito in altorilievo e rappresenta delle figurine umane, forse danzanti. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti “Sa dom’e S’orcu”.

Economia

Viste le dimensioni della comunità, non vi sono particolari strutture burocratiche: le uniche attività del genere che vi si svolgono sono quelle destinate al funzionamento dei normali servizi municipali e postali. Va segnalata però la presenza della Pro Loco. Nell’economia locale l’agricoltura conserva un ruolo importante: si producono cereali, frumento, ortaggi, foraggi, vite, olivo, agrumi e frutta: parte della popolazione si dedica anche all’allevamento di suini e ovini. Il settore economico secondario è costituito da piccole imprese che operano nei comparti alimentare ed edile. Il terziario non assume dimensioni rilevanti: la rete distributiva, di cui si compone, assicura il soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità ma non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, non dispone di strutture di una certa rilevanza: sociali, sportive e per il tempo libero. Le scuole assicurano la frequenza delle classi dell’obbligo; per l’arricchimento culturale è presente la biblioteca comunale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario, localmente è assicurato il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.

Relazioni

Le attrattive paesaggistiche di questi luoghi, esercitano un forte richiamo per gli amanti della natura e dell’escursionismo. Agli appassionati di speleologia, inoltre, offre la possibilità di visitare i ruderi di numerosi nuraghi, tra cui spicca, per l’ottimo stato di conservazione, “Sa dom ‘e S’Orcu” (la casa dell’orco), una megalitica tomba dei giganti. È poco frequentata per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera del posto; diffuso è il pendolarismo verso le aree più sviluppate. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Tra le manifestazioni si segnalano: la Visitazione della Madonna, il 2 luglio; la festa di San Michele Arcangelo, il 29 settembre. La festa patronale, dedicata a Santa Gloriosa, si celebra il 2 luglio.

Località

INFO
  • Popolazione 655
  • Lat 39° 40' 19,88'' 39.67218889
  • Long 8° 53' 19,78'' 8.88882778
  • CAP 09020
  • Prefisso 070
  • Codice ISTAT 106021
  • Codice Catasto I724
  • Altitudine slm 184 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1207
  • Superficie 11.02 Km2
  • Densità 59,44 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 06:14
  • Tramonto 18:43
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
A.V.S. L'ARCOBALENO O.N.L.U.S.VIA CRISPI 2
AVIS COMUNALE DI SAMATZAIVIA MAGGIORE PIBIRI 19
AVIS COMUNALE DI SAMATZAIVIA MAGGIORE PIBIRI 19
LO ZAINO DI GHIGO ONLUSVIA PERGOLESI 28
PROGETTO BENESSERE COOPERATIVA SOCIALEVIA FRATELLI CERVI 26
SEP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA PIERGIORGIO FRASSATI 30
News