itala

Descrizione

Comune montano di impronta medievale, che non gode di un'economia florida e vive delle prestazioni impiegatizie, professionali e imprenditoriali che i suoi abitanti esercitano prevalentemente nei comuni limitrofi. La fetta più ampia della comunità degli scontronesi, il cui indice di vecchiaia è di poco superiore alla media, risiede in località Villa Scontrone, che, avvantaggiata dalla posizione di fondovalle e dalla vicinanza delle vie di comunicazione, ha ormai superato per estensione e concentrazione demografica il capoluogo comunale. Il territorio comunale ha un profilo geometrico vario e in qualche punto aspro: dalla pianura adatta ai coltivi che costeggia il corso del fiume Sangro si passa, in un crescendo scandito dal mutare della vegetazione -a quote elevate prendono il sopravvento le foreste di faggio-, ai rilevi che incombono sui due abitati e che culminano con il monte i Tre Confini.

Storia

I resti di mura in OPUS poligonale e di una rocca in località Colleferrari-Vallecupa sono prove certe della presenza dell'uomo in epoche remote. L'attuale toponimo, attestato per la prima volta in un documento dell'XI secolo, deriva secondo alcuni dalla voce greca che designa il concetto di 'pietra' o 'rupe'. Fin dal principio il borgo medievale fece parte di un sistema difensivo insieme alle roccaforti di Alfedena e di Castel di Sangro; assediato e conquistato nel 1229 dalle truppe papali che inseguivano gli strenui difensori dell'imperatore Federico II, l'abitato conobbe la signoria dei Cantelmo e dei Caracciolo. Simile ad un grappolo di case, il centro storico conserva preziose testimonianze del passato: dipinti e bassorilievi ornano le vie centrali del paese e frammenti architettonici ricordano lo splendore delle dimore gentilizie. Semplici e aggraziate la parrocchiale del capoluogo comunale e la chiesa di Sant'Antonio di Villa Scontrone, riedificata intorno alla metà del XVIII secolo.

Economia

Il tempo è scandito da ritmi pacati in questo piccolo comune permeato dalla tradizione e quasi completamente alieno dalle intrusioni della modernità. I rilievi ammantati di boschi elargiscono abbondante legname e sulle verdi praterie pascolano gli armenti, mentre nel fondovalle, dove sono localizzate le poche aree coltivabili, si pratica l'agricoltura, connotata da una specializzazione cerealicola. Il quadro economico, entrato in crisi in seguito al declino della vocazione agro-pastorale dell'entroterra abruzzese, contempla anche qualche modesta attività estrattiva ma accusa una profonda arretratezza del terziario: di scarsa entità le iniziative commerciali e ridotta la gamma dei servizi, che non contemplano il settore dell'intermediazione finanziaria. Questa linea di tendenza, caratteristica della maggior parte dei comuni montani della regione, imperversa anche nel panorama delle infrastrutture. Il comune possiede gli ordinari uffici municipali e postali; le sue strutture scolastiche si identificano in una scuola elementare e l'esistenza di una biblioteca comunale non compensa la penuria di strutture indispensabili allo svolgimento quotidiano della vita, come quelle sanitarie; la mancanza di alberghi e ristoranti è di grave ostacolo allo sviluppo del turismo, che si pensa di incentivare in un prossimo futuro con l'utilizzo per scopi termali della sorgente solforosa di Villa Scontrone.

Relazioni

La gastronomia scontronese ha il profumo della tradizione: la polenta "alla travella", così detta perché viene scodellata, condita e consumata direttamente sulla spianatoia di legno, la pasta e fagioli con lasagne fatte di acqua e farina, l'agnello e il capretto devono il loro gusto intenso alle semplici ricette trasmesse di generazione in generazione. Meta degli amanti della montagna, frequentato in genere dagli appassionati del turismo naturalistico, il comune accoglie un intenso flusso di visitatori in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate (17 gennaio) e dei cosiddetti "riti primaverili" (fine di febbraio). La festa dei Patroni, i Santi Giovanni e Paolo, si celebra il 26 giugno.

Località

Monte Tre Confini, Villa Scontrone

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Scontrone rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 574
  • Lat 41° 44' 42,89'' 41.74524722
  • Long 14° 2' 19,77'' 14.03882500
  • CAP 67030
  • Prefisso 0864
  • Codice ISTAT 066094
  • Codice Catasto I543
  • Altitudine slm 1038 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: nessun limite
    F/3146
  • Superficie 21.38 Km2
  • Densità 26,85 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:04
  • Tramonto 18:57
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE CULTURALE CORFINIUM ? ONLUSVIA ITALICA 77
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO?LOCO OPIVIA S. GIOVANNI
ASSOCIAZIONE VOLONTARI BARREA ONLUSPIAZZA UMBERTO I
COOPERATIVA SOCIALE FOCOLARE R.L.LOCALITA CAMPO DRAGONE SNC
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO?LOCO OPIVIA S. GIOVANNI
ASSOCIAZIONE VOLONTARI BARREA ONLUSPIAZZA UMBERTO I
COOPERATIVA SOCIALE FOCOLARE R.L.LOCALITA CAMPO DRAGONE SNC
PROLOCO DI C O C U L L OPIAZZA MADONNA DELLE GRAZIE 1
News
Venerdì 19/04/2024 13:27
INVESTITO UN CERVO SULLA STATALE 83 MARSICANA  
TVI Molise
Venerdì 29/12/2023 09:00
IL PRESEPE PRENDE VITA A SCONTRONE  
ReteAbruzzo.com
Giovedì 17/08/2023 09:00
Villa Scontrone, torna "Villa in Fermento"  
ilGerme
Martedì 15/08/2023 09:00
Scontrone, proposta del dopo Ferragosto con il gruppo Escursionisti: 16 agosto  
Amolivenews - Abruzzo Molise News
Giovedì 09/02/2023 09:00
Novità a Scontrone: arriva il WiFi Italia libero e gratuito  
Il Capoluogo
Martedì 26/07/2022 09:00
Lo Scarpone - In cammino nel Geosito di Scontrone  
Lo Scarpone
Sabato 26/09/2020 09:00
Vittorio e Chiara dicono "SI", auguri agli sposi –  
TeleAesse
Martedì 01/08/2017 09:00
Eventi estivi, esce il cartellone di Scontrone e Villa –  
TeleAesse
Mercoledì 07/10/2015 09:00
Archeologia: in Abruzzo importante sito del Miocene  
Rete8
Mercoledì 20/08/2014 09:00
Villa Scontrone in lacrime per l'ultimo saluto a "Nino" –  
TeleAesse