itala

Descrizione

Città per risoluzione dell’imperatore d’Austria, datata 1817 (poi confermata con Decreto Ministeriale dall’Italia unificata), vanta origine antichissima; la sua economia si basa principalmente sulle attività agricole e su quelle industriali. Gli scledensi, con un indice di vecchiaia superiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale. Il territorio, classificato collinare, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. Analogamente, l’andamento plano-altimetrico dell’abitato, in espansione edilizia, è quello tipico di collina. Lo stemma comunale, concesso con Decreto Ministeriale, è costituito da una croce rossa in campo dorato.

Storia

Il toponimo è una evoluzione del termine AESCULETUM, ‘bosco di querce’, in ASCLEDUM e successivamente modificato in SCLEDUM. Rimangono alcune tracce della presenza dell’uomo risalenti al paleolitico superiore. Il primo documento in cui compare è del 983, quando il vescovo Rodolfo di Vicenza donò ai monaci del convento di San Felice una corte. Fu dominio della famiglia dei Maltraverso, tranne una breve parentesi in cui fu degli Ezzelino. Nel 1340 con tutto il vicentino passò agli Scaligeri, e nell’ultimo decennio del Trecento a questi subentrarono i Visconti. Sotto la dominazione della Serenissima, dal 1406, ebbe un lungo periodo di pace e prosperità. All’anno 1393 risalgono i primi statuti comunali. Seguì le vicende della Repubblica veneta fino all’unificazione d’Italia. Due calamità si abbatterono sulla zona nel 1572 e nel 1576: una inondazione e una pestilenza che causò circa 150 morti. Il Duomo di San Pietro sorge su un colle e si presenta imponente e grandioso; fu interamente rifatto in stile neoclassico a partire dal 1740 da Giovanni Miazzi, che ne costruì la navata centrale; tra il 1805 e il 1819 furono aggiunti i due campanili e il pronao corinzio da Carlo Barrera su progetto di Antonio Diedo; tra il 1845 e il 1846 Tomaso Meduna costruì le gradinate, la balaustra e il grande basamento; Antonio Caregaro Negrin, dal 1877 al 1878, aggiunse le navate laterali completando la chiesa. All’interno vi è un grandioso affresco di Valentino Pupin raffigurante Gesù Cristo e la sua Chiesa; nella sagrestia è custodita una Madonna tra Santa Caterina e il Battista di Jacopo Palma il Vecchio. La chiesa del convento di San Francesco, invece, fu fondata nel 1424 e fu alzata e ingrandita nel 1540; il campanile fu eretto nel 1522; lo stile è gotico rinascimentale. Il chiostro Ossario della SS. Trinità custodisce le salme di 5.000 caduti sui monti di Schio nella prima guerra mondiale e di partigiani caduti nella seconda.

Economia

È sede del distretto scolastico n. 12 e di numerose associazioni culturali e del tempo libero. L’agricoltura, che produce cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva e frutta, e l’allevamento di bovini e avicoli hanno decisamente perso terreno rispetto all’industria. A caratterizzare quest’ultima vi sono aziende di grandi dimensioni, tra le quali primeggiano, per il loro notevole sviluppo e per il gran numero di addetti, quelle tessili, chimiche, elettriche, meccaniche ed elettroniche. Vi sono poi fabbriche di strumenti musicali, di apparecchiature medicali, di strumenti ottici, di articoli in plastica, di giocattoli, di materiali da costruzione. Non mancano, inoltre, l’industria alimentare, quella della lavorazione del vetro e dei prodotti agricoli. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e dell’insieme di servizi di ottimo livello. Le strutture sociali fanno registrare la presenza di case di riposo, di asili nido e di un centro di aiuto alla vita. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi dell’obbligo e includono istituti di istruzione secondaria di secondo grado; tra questi va segnalata la presenza dell’istituto superiore di architettura per interni. Vi ha sede la biblioteca civica “Renato Bortoli”, il museo territoriale della civiltà industriale e una emittente radiotelevisiva. Tra le notevoli strutture sportive: il palasport, il centro tecnico di atletica leggera e l’impianto natatorio. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno; quelle sanitarie garantiscono il servizio ospedaliero all’intera val Leogra.

Relazioni

Polo industriale e commerciale di rilievo, e ricca anche di attrattive turistiche, particolarmente nei verdi dintorni collinari e montani è molto frequentata per motivi di lavoro, grazie al suo notevole sviluppo economico. Tra le manifestazioni tradizionali meritano di essere citati: i concerti di musica organistica, che si svolgono in settembre; il concorso di poesia dialettale, che ha luogo in primavera; il festival bandistico, che si svolge a giugno; le varie manifestazioni estive, organizzate nei mesi di luglio e agosto; lo “Schiofestival teatrale”, con rassegna nazionale della prosa amatoriale, che ha luogo tra settembre e ottobre, e la rassegna di canto popolare “La Montanara”, ad ottobre. I Patroni, Ss. Pietro e Paolo, si festeggiano il 29 giugno. È gemellata, dal 1982, con Landschut (Germania) e, dal 1992, con Kaposvar (Ungheria) e con Petange (Lussemburgo).

Località

Acquasaliente, Amendola, Bonati, Bosco, Calesiggi, Campagnola Greselin, Canova, Casalini, Cavecchia, Corobolli, Costalunga, Costeneri, Dalla Vecchia, Gavassi, Gecchelini, Giavenale, Gonzati, Greselini, Laita, Lesegno, Macchiavella, Maglio Giavenale, Marsili, Maso Dalla Vecchia, Molin, Monari, Monte Magrè, Monti, Nogare, Ongaro, Piane, Pianezza, Ponte Timonchio, Pornaro, Pozzani di Sotto, Proe di Sopra, Proe di Sotto, Progresso, Quartiero, Reghellira, Rio, Rive, San Rocco, Sant'Ulderico, Santa Caterina, Santa Giustina, Sostere, Strulli, Vanzi

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Schio rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 39.355
  • Lat 45° 42' 41,14'' 45.71142778
  • Long 11° 21' 21,2'' 11.35583889
  • CAP 36015
  • Prefisso 0445
  • Codice ISTAT 024100
  • Codice Catasto I531
  • Altitudine slm 200 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2588
  • Superficie 67.04 Km2
  • Densità 587,04 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:34
  • Tramonto 19:49
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
'ALEA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESP. LIMITATAVIA CAMPANIA 1
A.I.T.SA.M. ASSOCIAZIONE ITALIANA TUTELA SALUTE MENTALE SEZ. SCHIOVIA CAUSSA 51
A.N.D.O.S. ALTO VICENTINO ONLUSVIA SAN CAMILLO DE LELLIS
AA SLA MAI SOLI ONLUSVIA VENETO 2/C
ANFFAS ONLUS DI SCHIOVIA MONTE VALBELLA N 2
ANIEP ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA PROMOZIONE E LA DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE DISABILIVIA AMATORE SCIESA 14
ASSOCIAZIONE CONTRO L'ESCLUSIONE ONLUSVIA VIA FORNACI 83
ASSOCIAZIONE DIABETICI ALTO VICENTINOVIA S C DE LELLIS C/O OSP LE 1
ASSOCIAZIONE LA FAMIGLIAVIA BOLDU' 36
ASSOCIAZIONE LA SOLIDARIETA'VIA BARATTO 39
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI NUCLEO DI VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE 182? SCHIOV P MARASCHIN 63
ASSOCIAZIONE OPERA DELL'AMOREVIA TOMBON 15
CA' TRENTA IN MISSIONEVIA PIO X 296
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA ONLUSVIA SAN CAMILLO DE LELLIS 3
CENTRO PER I DIRITTI DEL MALATOV C DE LELLIS C/O CASA DELLA SALUTE
CENTRO VICENTINO DI SOLIDARIETA'? C.E.I.S.CENTRO ACCOGLIENZA
CLUB ALPINO ITALIANO ? SEZ. DI SCHIOVIA A ROSSI 8
COMUNITA' SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA FORNACI 83
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SCHIOVIA SAN CAMILLO DE LELLIS N 1
DONNE PER LE DONNE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATOVIA BARATTO 10
ECOTOPIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARLVIA S ULDERICO 7
FONDAZIONE TEATRO CIVICOVIA PIETRO MARASCHIN 19
CA' TRENTA IN MISSIONEVIA PIO X 296
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA ONLUSVIA SAN CAMILLO DE LELLIS 3
CENTRO PER I DIRITTI DEL MALATOV C DE LELLIS C/O CASA DELLA SALUTE
CENTRO VICENTINO DI SOLIDARIETA'? C.E.I.S.CENTRO ACCOGLIENZA
CLUB ALPINO ITALIANO ? SEZ. DI SCHIOVIA A ROSSI 8
COMUNITA' SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA FORNACI 83
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SCHIOVIA SAN CAMILLO DE LELLIS N 1
DONNE PER LE DONNE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATOVIA BARATTO 10
ECOTOPIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARLVIA S ULDERICO 7
FONDAZIONE TEATRO CIVICOVIA PIETRO MARASCHIN 19
GAIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RLVIA LAGO DI COSTANZA 43
GATTI E GATTINI SCHIO ?THIENE E DINTORNIVIA ASPROMONTE 17
GRUPPO SOCIALE E MISSIONARIO SAN GIORGIO DI POLEO ONLUSVIA FALGARE 35
IL MONDO CHIAMACONTRA' BOSCO DI TRETTO 8
IL PONTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATAVIA LAGO DI TOVEL 14
INIZIATIVA MISSIONARIA 88 ONLUSVIA GABRIELE D ANNUNZIO 8
MANO AMICA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIALE XX SETTEMBRE N 10
ODV DON GIANFRANCO SACCHIEROVIA DANIELE MANIN 3
PRIMAVERA NUOVA COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA LAGO DI TOVEL 16
PROTEZIONE AMBIENTALE E CIVILE SQUADRA LEOGRA ONLUSVIA FORNACI 64
SAMARCANDA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.VIA PARAISO 60
SCHIO SOLIDALE COOPERATIVA SOCIALEVIA CAMILLO BENSO C DI CAVOUR 6/8
SER.VO.S. SERVIZIO DI VOLONTARIATO SANITARIO ONLUSVIA GIACOMO ZANELLA 2
SOCCHE ALLA CROCE ? COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATAVIA LAGO DI VICO 35
News
Martedì 28/05/2024 16:57
Foto Meteo: Fotosegnalazione Di Schio « 3B Meteo  
3bmeteo
Martedì 28/05/2024 15:44
Marigo: «Sportelli per gli anziani e spinta all'innovazione»  
Il Giornale Di Vicenza
Martedì 28/05/2024 11:54
Strada delle gallerie, frana sulla 52esima. Percorso alternativo  
Il Giornale Di Vicenza
Martedì 28/05/2024 11:28
Angelo Branduardi in concerto a Schio  
VicenzaToday
Lunedì 27/05/2024 10:39
Sacrofest: arrivano Ovadia, Branduardi, Berrino, Saviano  
VicenzaToday
Mercoledì 22/05/2024 14:44
Schio. RAV raggiunge la finale del trofeo CRV Veneto  
altovicentinonline.it
Mercoledì 22/05/2024 10:31
Umana Reyer, Leonesse d'Italia: vittoria scudetto a Schio  
ilgazzettino.it
Mercoledì 22/05/2024 00:09
Il Famila Schio deve abdicare, lo Scudetto è della Reyer Venezia  
VicenzaToday
Martedì 21/05/2024 23:04
LBF | L'Umana Reyer Venezia è campione d'Italia! Schio battuta 3-0  
Pianetabasket.com
Martedì 21/05/2024 23:01
Umana Reyer Venezia femminile Campione d'Italia!  
Reyer
Martedì 21/05/2024 14:07
Danno erariale? Ava nella «bufera»  
VicenzaToday
Martedì 21/05/2024 09:00
Famila Wuber Schio - Umana Reyer Venezia  
Reyer
Lunedì 20/05/2024 08:01
Cervellone quiz game | Birrone Schio  
VicenzaToday
Domenica 19/05/2024 16:41
Gara 3: info trasferta a Schio - UMANA REYER VENEZIA  
Reyer
Domenica 19/05/2024 14:47
Maltempo, chiesta la calamità ma il Comune di Schio lancia una raccolta fondi  
Il Giornale Di Vicenza
Venerdì 17/05/2024 12:16
Green Contest 2024: classe 5IB dell'Istituto Tron Zanella di Schio  
Vicenzareport
Mercoledì 15/05/2024 16:20
OCTOBER TIDE: gli orari della data al csa Arcadia di Schio (VI)  
metalitalia.com
Domenica 12/05/2024 09:00
Trimode live al bar Viola  
VicenzaToday
Giovedì 09/05/2024 18:58
Schio Musica: Gran Finale con il Milano Saxophone Quartet  
Gruppo News
Mercoledì 08/05/2024 09:00
Serie A1 Basket femminile, Venezia e Schio volano in finale  
OA Sport
Giovedì 02/05/2024 09:00
Domenica a Schio arriva Marco travaglio  
altovicentinonline.it
Lunedì 22/04/2024 16:43
Sagra di Ca' Trenta a Schio: 7 giorni di musica e buon cibo  
VicenzaToday
Lunedì 22/04/2024 09:00
Nuova gradinata al campo sportivo Ca' Trenta di Schio  
sporteimpianti.it
Mercoledì 10/04/2024 09:00
Schio, il “Rapportino giornaliero”  
Confartigianato Vicenza
Lunedì 08/04/2024 09:00
Festival dei sapori e della creatività a Schio  
VicenzaToday
Domenica 07/04/2024 09:00
Birrone Schio: opening week party  
VicenzaToday
Sabato 06/04/2024 09:00
Il Castello che non c'è  
Cultura Veneto
Venerdì 05/04/2024 21:01
Schio, gara d'arte muraria: in sfida studenti da tutto il Veneto  
Vicenzareport
Venerdì 29/03/2024 08:00
FdI e Lega senza candidato a Schio. E Marigo va avanti da sola  
Il Giornale Di Vicenza
Giovedì 28/03/2024 08:00
Mobilità sostenibile: nasce a Schio "Mobility Farm"  
Gruppo News
Martedì 19/03/2024 11:27
SUCCESSO PER IL “COMPRA E VINCI” NEL CUORE DI SCHIO  
Confcommerciovicenza.info
Martedì 05/03/2024 09:00
SCHIO. UN BACINO DI LAMINAZIONE VICINO ALLA STAZIONE  
TVA VICENZA
Martedì 12/12/2023 08:47
SCHIO, LA MAGIA DEL NATALE : INFO e ORARI  
EasyVI