itala

Descrizione

Cittadina costiera (cui è stato concesso il titolo di città con Decreto del Presidente della Repubblica), sorta nel Medioevo in un sito popolato fin dalla preistoria; la sua economia si basa sul turismo balneare e, in minor misura, sulle attività rurali. La maggior parte dei santamarinellesi, il cui indice di vecchiaia è nella media, risiede nel capoluogo comunale mentre il resto della comunità è distribuito nelle località di Santa Severa e Stazione di Santa Severa; quest’ultima, per effetto del processo di espansione edilizia, si è fusa urbanisticamente con la località di Santa Severa Nord del comune di Tolfa. Il nucleo antico dell’abitato si estende a oriente di un promontorio proteso sul mare, capo Linario, occupato invece da moderni quartieri residenziali. Nonostante le trasformazioni operate dall’uomo, il territorio comunale, classificato collinare, comprende ambienti naturali ancora integri e di estremo interesse: la pianura nei pressi della località di Santa Severa, ad esempio, ha conservato la tendenza all’impaludamento e oggi le acque degli stagni, ricche di vita, attirano una ricca avifauna acquatica (garzette, aironi cinerini, germani, aironi rossi, fenicotteri, cavalieri d’Italia, gru, oche selvatiche e falchi di palude). Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è “partito”: da un lato, su fondo azzurro, compare una torre d’argento merlata “alla guelfa”, posta su una verde campagna e sormontata da una stella dorata a otto punte; dall’altro lato, è raffigurata, in “campo” dorato, un’ancora nera con la traversa rossa, sormontata da una stella azzurra a otto punte. Sotto lo scudo, su un nastro azzurro bifido svolazzante, compare la scritta CASTRUM NOVUM ET PYRGI, in lettere maiuscole d’oro.

Storia

Già frequentata a partire dal IV millennio a.C., ospitò probabilmente un piccolo insediamento nell’età del bronzo. Divenuta in seguito uno scalo commerciale di notevole importanza, aperto ai traffici con tutto il Mediterraneo e soprattutto con Cartagine, fu chiamata dai latini STATIO AD PUNICUM. Dopo la conquista romana (III secolo a.C.) divenne un frequentato luogo di villeggiatura col nome di CASTRUM NOVUM. Nell’alto Medioevo, dopo le invasioni barbariche e le incursioni saracene dal mare, sorsero sia il castello sia l’attuale abitato; quest’ultimo, fondato da monaci basiliani devoti alla martire cristiana Marina, appartenne nel corso dei secoli ai Galeria, agli Anguillara, agli Orsini, all’ospedale romano di Santo Spirito, ai Barberini e agli Odescalchi. Il toponimo deriva da una variante dell’agionimo Santa Marina. Le tracce del lungo passato sono disseminate un po’ ovunque nel territorio comunale: all’epoca romana risalgono consistenti resti di ponti, tutti edificati tra il III e il II secolo a.C., i ruderi della villa delle Grottacce, tipico esempio di villa romana marittima con annesso molo di ormeggio e peschiera, e i resti della sontuosa villa di Ulpiano (III secolo d.C.). Importanti testimonianze etrusche sono il sito archeologico di PYRGI, in località Santa Severa –qui sono state rinvenute le famose lamine scritte in punico ed etrusco–, l’insediamento della Castellina del Marangone e le ricche necropoli circostanti. Di grande fascino sono il medievale castello Odescalchi, il trecentesco castello di Santa Severa e la cappella quattrocentesca del battistero, che conserva pregevoli affreschi della scuola di Antoniazzo Romano.

Economia

Le attività economiche tradizionali, ossia la pesca e la coltivazione di cereali, ortaggi e fiori, hanno da tempo ceduto il ruolo di traino dell’economia locale agli altri settori produttivi, in particolare al terziario, stimolato dall’intenso movimento turistico estivo; l’industria mostra una certa vivacità nella produzione alimentare, nella metallurgia e nella lavorazione del legno. Il comune è dotato delle scuole dell’obbligo, di un liceo scientifico, di una biblioteca comunale e di un antiquarium comunale, che ha sede nel castello di Santa Severa e che documenta l’importanza dell’antica PYRGI; vanta inoltre una rilevante capacità ricettiva e qualificate strutture socio-sanitarie (una casa di cura accreditata, alcuni poliambulatori, un consultorio familiare, un centro di riabilitazione e una comunità terapeutica per tossicodipendenti).

Relazioni

L’estensione delle coste, movimentate da rientranze naturali, piccole spiagge e pareti rocciose, ne fa una stazione balneare assai frequentata; ulteriori elementi di richiamo sono rappresentati dalle testimonianze del suo lungo passato nonché dal patrimonio naturalistico racchiuso nella Riserva naturale Macchiatonda. Tra le varie manifestazioni organizzate dalla comunità assai rinomate sono la “Festa del fiore” (giugno), che promuove la fiorente floricoltura locale, e quella del mare, che si tiene il 15 agosto. La festa del Patrono San Giuseppe si celebra il 19 marzo. È gemellata con Carmarthen, in Gran Bretagna.

Località

Istituto Bonizzi, Perazzeta, Santa Severa, Stazione di Santa Severa

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Santa Marinella rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 18.783
  • Lat 42° 2' 28,25'' 42.04118056
  • Long 11° 52' 47,28'' 11.87980000
  • CAP 00058
  • Prefisso 0766
  • Codice ISTAT 058097
  • Codice Catasto I255
  • Altitudine slm 7 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1264
  • Superficie 49.2 Km2
  • Densità 381,77 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3B
  • Alba 06:03
  • Tramonto 18:31
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.V.I.S.ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUEVIA AURELIA N339/D
ASSOCIAZIONE ASTER ACADEMY INTERNATIONALVIA DELLA LIBERTA 4/C
ASSOCIAZIONE CENTRO UNITA' CINOFILA SALVATAGGIO CUCSVIA MAZZINI 2
ASSOCIAZIONE STELLA POLAREVIA CEVEDALE N 4
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO S.SEVERAVIA DELLA MONACELLA 18
ASSOCIAZIONE VENITE E VEDRETEVIA FLAMINIA ODESCALCHI 25
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI S. SEVERA MARINELLAVIA ZARA SANTA SEVERA
ASSOCIAZIONE STELLA POLAREVIA CEVEDALE N 4
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO S.SEVERAVIA DELLA MONACELLA 18
ASSOCIAZIONE VENITE E VEDRETEVIA FLAMINIA ODESCALCHI 25
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI S. SEVERA MARINELLAVIA ZARA SANTA SEVERA
GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO CERITE ONLUSV CASTELLO DI S SEVERA SNC
IL MONELLO MAREVIA RAFFAELLO N.1
IMAGO SOC. COOP. A R.L.VIA DEI NORMANNI 8/10
MISERICORDIA DI SANTA MARINELLAVIA RUCELLAI 1
NUCLEO SOMMOZZATORI SANTA MARINELLA ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVALUNGOMARE G MARCONI 61
VOLONTARI DEL RIFUGIO HUETE Y ARANDAVIA DEI GLADIOLI N 56
News
Mercoledì 27/03/2024 14:04
Santa Marinella, efficientamento energetico per le Vignacce  
BaraondaNews
Mercoledì 27/03/2024 13:52
Santa Marinella sport. Torna il trofeo “La Dolce Vita”  
talkcity
Martedì 26/03/2024 18:11
La Mtb Santa Marinella brilla su strada - laprovinciadicivitavecchia.it  
laprovinciadicivitavecchia.it
Venerdì 22/03/2024 16:44
Santa Marinella: firmato oggi l'accordo tra Comune e RFI per il  
BaraondaNews
Mercoledì 20/03/2024 13:40
Nasce il canale Whatsapp del comune di Santa Marinella  
BaraondaNews
Domenica 17/03/2024 08:00
"Fine settimana da tutto esaurito a Santa Marinella"  
Tuscia Web
Giovedì 07/03/2024 13:45
Illuminazione a Santa Marinella  
OrticaWeb
Giovedì 22/02/2024 09:00
Santa Marinella, Tidei: ” Il default era inevitabile”  
Centumcellae News
Giovedì 01/02/2024 09:00
A marzo a Santa Marinella due week-end per i Boat Days  
Il Gommone e la nautica per tutti
Mercoledì 31/01/2024 09:00
Santa Marinella, arrivano i Boat Days dedicati alla nautica  
TRC Giornale
Lunedì 22/01/2024 09:00
Santa Marinella - Palocco - Foto 1 di 377  
Gazzetta Regionale
Venerdì 08/12/2023 09:00
Il Villaggio di Natale  
Castello di Santa Severa
Lunedì 04/12/2023 09:00
Santa Marinella ha blindato le concessioni balneari fino al 2033  
Mondo Balneare
Martedì 28/11/2023 08:50
Santa Marinella - Santa Severa - EtruriaNews  
Paolo Gianlorenzo
Sabato 21/10/2023 09:00
Il Comune di Santa Marinella condannato per politiche discriminatorie  
Associazione Luca Coscioni