itala

Descrizione

Cittadina di pianura, di origini antiche, che, accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale e incrementato i servizi. I sangiulianesi, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono concentrati nel capoluogo comunale, interessato da una forte espansione edilizia. Tra le altre località, le più popolose sono quelle di Sesto Ulteriano, Pedriano e Viboldone. Il territorio, attraversato da vari corsi d'acqua e canali d'irrigazione e comprendente anche i nuclei abitati di Poasco, Mezzano, Montone-Primavera, Videserto, Cascina Cantalupo, Cascina Castelletto, Cascina Molino, Cascina Occhiò, Rampina, Cascina Rancate, Cascina Rocca Brivio e Cascina Santa Brera, presenta un profilo geometrico molto regolare, con variazioni altimetriche lievi. L'abitato ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del 1968, è "troncato", suddiviso cioè in due parti orizzontali. Nella parte superiore vi è l'immagine stilizzata del campanile dell'abbazia di Viboldone, il più significativo monumento storico presente sul territorio sangiulianese; in quella inferiore le due spade incrociate evocano il principale evento storico verificatosi a San Giuliano: la Battaglia dei Giganti, avvenuta nel 1515.

Storia

La presenza romana nella zona è testimoniata, oltre che dal rinvenimento di alcuni reperti archeologici, dall'esistenza della Via Emilia, una delle arterie più importanti della rete viaria romana che, partendo da Milano, raggiungeva l'Emilia Romagna e da cui hanno avuto origine vari toponimi locali. Il nome dell'abitato, invece, va posto in relazione con l'opera di evangelizzazione dell'Italia settentrionale svolta da San Giuliano intorno al IV secolo d.C. Sede di una pieve con giurisdizione estesa su molti territori circostanti, nella seconda metà del Duecento fu coinvolta dapprima nelle lotte tra milanesi e lodigiani e, in seguito, in quelle tra le famiglie rivali dei Visconti e dei Torriani. Molto più cruenta fu la battaglia di Melegnano, detta anche dei giganti, che nel 1515 si svolse in questi luoghi tra le soldatesche svizzere al soldo del duca di Milano, Massimiliano Sforza, e l'esercito francese di Francesco I, che ottenne la vittoria. Infeudata sul finire del Seicento al nobile Pietro Paolo Corbella, nella seconda metà del Settecento fu assegnata alla camera regia, passando poco dopo ai fratelli Maruzzi Pano. Ebbero possedimenti nella zona anche i Trivulzio, cui venne assegnato il feudo di Sesto Ulteriano che, al pari di Viboldone e Zìvido, costituì un comune autonomo fino allo scorso secolo. Dal punto di vista monumentale degni di nota sono la seicentesca parrocchiale di San Giuliano, l'abbazia di San Pietro in Viboldone, costruita tra il XII e il XIV secolo e adorna di pregevoli affreschi del Trecento, le parrocchiali di Sesto Ulteriano e Civèsio e, a Zìvido, il palazzo detto Rocca Brivio e la chiesa di Santa Maria della Vittoria.

Economia

Oltre che dei consueti uffici municipali e postali, è sede di una stazione dei carabinieri. Nell'economia locale l'agricoltura, basata su coltivazioni di cereali, ortaggi e foraggi, e l'allevamento di bovini hanno decisamente perso terreno rispetto all'industria, che ha fatto registrare un notevole sviluppo del comparto metalmeccanico, seguito da quelli edile, tessile e lattiero-caseario; non mancano inoltre fabbriche di prodotti petroliferi raffinati e attività editoriali. Il terziario si compone della rete distributiva e dell'insieme dei servizi, che comprendono il credito, attività radiotelevisive e di consulenza informatica, assicurazioni e fondi pensione. Presenta tra le strutture sociali qualche asilo nido. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi dell'obbligo e includono un istituto professionale commerciale, mentre quelle culturali sono rappresentate da una biblioteca. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno, quelle sportive annoverano un centro ippico e quelle sanitarie assicurano il servizio farmaceutico.

Relazioni

Visitata per la presenza del centro ippico, assume un ruolo attivo nei rapporti con i comuni vicini soprattutto per il suo sviluppo industriale, che consente un notevole assorbimento di manodopera, per la disponibilità di servizi, per i vari eventi ricorrenti; tra questi meritano di essere citati il carnevale, la mostra cinofila "Fantasia", che si svolge il 10 maggio, le feste di quartiere, che hanno luogo ugualmente a maggio, la festa per il solstizio d'estate, che si tiene la terza domenica di giugno, la rassegna "Sotto le stelle", fra giugno e luglio, la rievocazione, il 18 settembre, della "battaglia dei giganti", in seguito alla quale la Svizzera dichiarò la propria non belligeranza, e le manifestazioni per il Natale. Il Patrono è San Giuliano, la cui festa viene celebrata la prima domenica di ottobre.

Località

Cascina Cantalupo, Cascina Castelletto, Cascina Rampina, Cascina Rancate, Cascina Rocca Brivio, Cascina Santa Brera, Mezzano, Montone-Primavera, Pedriano, Poasco, Sesto Ulteriano, Viboldone, Videserto

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di San Giuliano Milanese rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 38.226
  • Lat 45° 23' 57,38'' 45.39927222
  • Long 9° 16' 58,38'' 9.28288333
  • CAP 20098
  • Prefisso 02
  • Codice ISTAT 015195
  • Codice Catasto H930
  • Altitudine slm 98 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2557
  • Superficie 30.71 Km2
  • Densità 1.244,74 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:47
  • Tramonto 19:52
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ANGELI ASSISTENZE SANITARIE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DELLA PACE N 23/A
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINIVIA MARIGNANO 18 ? FRAZIONE MEZZANO
ASSOCIAZIONE CANILI MILANOVIA GOGOL 6
ASSOCIAZIONE DIABETE E SOLIDARIETA'VIA CAMILLO BENSO CAVOUR 15
ASSOCIAZIONE MISSIONARIA SCEGLIGESU'VIA DEI MILLE 11
ASSOCIAZIONE PER I VIVAI PRONATURAVIA ROCCA BRIVIO 2
ASSOCIAZIONE PER L'INTEGRAZIONE E L'ORIENTAMENTO DI SOGGETTI SVANTAGGIATIVIA TRIESTE 52
ASSOCIAZIONE PROGETTO COMING OUTVIA F.LLI RIZZI 2
ASSOCIAZIONE QUARTA COORDINATAVIA UNGARETTI 6
ASSOCIAZIONE UNA ONLUSVIA MONTEROSA 9
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITAL.D.SANGUE DI S.GIULIANO MILANESEVIA TRIESTE 50
BANCO DI SOLIDARIETA' SILVANO LEOTTA E ANTONIO BIGONI ONLUSVIA GORKY 4
COOPERATIVA SOCIALE PROMOZIONE UMANAVIA DELLE CROCIATE 1
CUORI CON LA CODAVIA CASCINA PICCOLA
FONDAZIONE SPINAVIA TECCHIONE 36/B
ASSOCIAZIONE QUARTA COORDINATAVIA UNGARETTI 6
ASSOCIAZIONE UNA ONLUSVIA MONTEROSA 9
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITAL.D.SANGUE DI S.GIULIANO MILANESEVIA TRIESTE 50
BANCO DI SOLIDARIETA' SILVANO LEOTTA E ANTONIO BIGONI ONLUSVIA GORKY 4
COOPERATIVA SOCIALE PROMOZIONE UMANAVIA DELLE CROCIATE 1
CUORI CON LA CODAVIA CASCINA PICCOLA
FONDAZIONE SPINAVIA TECCHIONE 36/B
IVAN ? SERVIZI ALLA PERSONA ?SOCIET? COOPERATIVA SOCIALEVIA RISORGIMENTO 3
LAIKA & BALTO ASSOCIAZIONE TUTELA CANI ABBANDONATI E ALTRI ANIMALIVIA C PISACANE 22
OCCHI SUL TERZO MONDO E. RIBONI ONLUSVIA FRATELLI CERVI 36
PFK PROXIMA FERMATA KUITOVIA DE NICOLA 6
PRATICARE IL FUTURO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CASCINA SANTA BRERA SNC
SALVA LA ZAMPAVIA DON MINZONI 30
News
Mercoledì 22/05/2024 20:08
Cedesi attività di ferramenta in San Giuliano Milanese  
7giorni
Mercoledì 22/05/2024 19:09
I colori e le parole delle donne in mostra a San Giuliano  
QuindiciNews
Lunedì 20/05/2024 17:34
Allerta rossa per maltempo in Lombardia  
QuindiciNews
Lunedì 13/05/2024 07:54
SAN GIULIANO MILANESE. MATTEINI E FERRO CONQUISTANO IL SUCCESSO  
TUTTOBICIWEB.it
Venerdì 10/05/2024 09:00
Foto Meteo: Fotosegnalazione Di San Giuliano Milanese  
3bmeteo
Mercoledì 24/04/2024 09:00
SAN GIULIANO Maxi pattuglia per i controlli sulle strade  
Il Cittadino
Martedì 16/04/2024 09:00
San Giuliano avrà la sua piscina - Lodi  
Il Cittadino
Venerdì 05/04/2024 09:00
Comune San Giuliano Milanese: concorso agenti polizia  
Ti Consiglio
Martedì 26/03/2024 08:00
San Giuliano: «A incendiare 16 auto è stato un piromane»  
Il Cittadino
Giovedì 21/03/2024 08:00
SAN GIULIANO Luci nella notte per spegnere le guerre VIDEO  
Il Cittadino
Mercoledì 20/03/2024 08:00
San Giuliano Milanese: fiaccolata per la pace  
IL GIORNO
Venerdì 08/03/2024 09:00
Incendi in due parcheggi, 15 auto bruciate: caccia al piromane  
MilanoToday.it
Mercoledì 14/02/2024 09:00
San Giuliano Milanese, crolla cornicione: ferito un 60enne  
IL GIORNO