itala

Descrizione

Centro collinare, sorto nel Medioevo in un sito popolato fin dalla preistoria; è sostenuto dal turismo e dal suo indotto nonché dalle tradizionali attività rurali. La comunità dei roccani, il cui indice di vecchiaia è nella media, vive concentrata prevalentemente nel capoluogo comunale ma risiede anche in alcune altre località (Fontanafredda, Garofali, Torano e Tuoro di Tavola), diversi piccoli aggregati urbani (Cese, Filorsi, Lattani, San Domenico e Tavola) e un buon numero di case sparse sui fondi. L’abitato è interessato da una significativa espansione edilizia. Il territorio comunale, che possiede un’isola amministrativa nel comune di Marzano Appio, presenta forti oscillazioni altimetriche e un profilo geometrico irregolare: abbraccia, infatti, un vasto cratere vulcanico, ampiamente aperto a oriente e al centro e dal quale si elevano le vette del monte Lattani e del monte Santa Croce. Il patrimonio naturale, in gran parte ancora integro, annovera una straordinaria varietà di specie vegetali (castagni, carpini bianchi e neri, aceri, ornielli e, nel sottobosco, pungitopo, ciclamini, bucaneve, primule, orchidee spontanee e crochi) e faunistiche (cinghiali, volpi, rapaci diurni e notturni e rettili).

Storia

Popolata fin dal neolitico, fu dimora di genti ausone e in seguito fu abitata dai romani; tuttavia, l’origine dell’attuale abitato risale verosimilmente all’epoca longobarda. Dopo aver conosciuto il dominio normanno e quello degli Svevi, fra il Trecento e il Quattrocento assunse una notevole importanza commerciale. Durante il Trecento appartenne ai Marzano e in seguito venne inserita nel regio demanio; fu poi proprietà di diversi feudatari, tra i quali i duchi di Cordova e i Carafa di Stigliano, quindi tornò al demanio regio e vi rimase fino al 1806. Nel 1656 fu colpita da una terribile pestilenza e in seguito fu più volte devastata dai terremoti (1688, 1962 e 1980). Il toponimo è un composto di “rocca” e di un riflesso del nome MIFINUM, di origine osca. La chiesa e il convento di Maria Santissima dei Lattani, situati sulla sommità del monte omonimo, tra folti boschi di castagni, rappresentano senz’altro la testimonianza storico-architettonica più illustre: nel complesso religioso, costruito nel Quattrocento da San Bernardino da Siena e San Giacomo della Marca, spiccano la cappella, rimaneggiata nel Cinquecento e contenente pregevoli opere pittoriche e scultoree, il chiostro e il portico, entrambi risalenti al Seicento. In diversi punti del territorio comunale sono inoltre affiorati interessanti resti archeologici, come il recinto megalitico di monte Frascara, chiamato in epoca medievale “Orto della Regina”. Nell’abitato sono degni di nota la collegiata di Santa Maria Maggiore, rifatta nel Settecento, e il quattrocentesco palazzo Colletta.

Economia

Grazie alla crescente affluenza di turisti, la comunità ha sviluppato un certo dinamismo imprenditoriale, soprattutto nel terziario, che annovera una rete commerciale adeguata alle esigenze del turismo e della comunità e, tra i servizi, sportelli bancari e agenzie assicurative. L’agricoltura, ancora intensamente praticata, è specializzata nella produzione di grano, patate e uva; ad essa si affianca la silvicoltura, dalla quale si ottengono abbondante legname e pregiati frutti spontanei (castagne). Il contributo dell’industria alla formazione del reddito è invece assai basso: infatti, sono presenti poche imprese artigianali, attive nei comparti edile, alimentare, metallurgico, elettronico e del legno. Provvista degli ordinari uffici municipali e postali, di una stazione dei carabinieri e della sede della Comunità montana, dispone di scuole per l’istruzione primaria e secondaria di primo grado e possiede una rilevante capacità ricettiva sia nella ristorazione che per il soggiorno; è inoltre sede di distretto sanitario e della farmacia.

Relazioni

La presenza nel territorio comunale di sorgenti di acque oligominerali la rende una frequentata stazione climatica e termale, apprezzata anche per il suo raro patrimonio naturalistico; il santuario di Maria Santissima dei Lattani è inoltre meta di devoti pellegrinaggi. Gli eventi compresi nel programma del “Ferragosto roccano” (dal 15 al 31 agosto) figurano tra le manifestazioni che animano il soggiorno dei visitatori nel periodo estivo; tra gli altri appuntamenti merita di essere ricordata la sagra della castagna (seconda domenica di ottobre). La festa del Patrono, Sant’Antonio, si celebra l’ultimo martedì di maggio.

Località

Campomarino, Cese, Filorsi, Fontanafredda, Garofali, Giglioli, Lattani, San Domenico, Tavola, Torano, Tuoro di Tavola

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Roccamonfina rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 3.511
  • Lat 41° 17' 18,19'' 41.28838611
  • Long 13° 58' 59,99'' 13.98333056
  • CAP 81035
  • Prefisso 0823
  • Codice ISTAT 061070
  • Codice Catasto H423
  • Altitudine slm 612 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2255
  • Superficie 30.94 Km2
  • Densità 113,48 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:06
  • Tramonto 18:56
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
CELESTINO ALWAYS OUT THEREVIA DELLE TERME 23
FONDAZIONE NICOLA AMORE PER ROCCAMONFINA ONLUSPIAZZA MUNICIPIO 8
FONDAZIONE OASI REGINA DEGLI ANGELI ? ONLUSVIA PAPA GIOVANNI PAOLO II 1
CELESTINO ALWAYS OUT THEREVIA DELLE TERME 23
FONDAZIONE NICOLA AMORE PER ROCCAMONFINA ONLUSPIAZZA MUNICIPIO 8
FONDAZIONE OASI REGINA DEGLI ANGELI ? ONLUSVIA PAPA GIOVANNI PAOLO II 1
News
Lunedì 22/04/2024 14:37
A Roccamonfina arriva la 'locanda dei folli'  
LeggoCassino.it
Sabato 20/04/2024 09:00
A Roccamonfina il primo Albergo etico della Campania  
Agenzia ANSA
Martedì 20/02/2024 09:00
ROCCAMONFINA, 67ENNE TROVATO MORTO IN CASA  
Casertasera.it
Venerdì 12/01/2024 09:00
ROCCAMONFINA, ENNESIMO INCIDENTE. VEICOLO CONTRO ALBERO  
Casertasera.it
Martedì 14/11/2023 09:00
ROCCAMONFINA, I 50 ANNI DI MATRIMONIO DI REMO E ALBA. AUGURI  
Casertasera.it
Domenica 12/11/2023 09:00
Terra di Lavoro Roccamonfina Igt 2011 Galardi  
Luciano Pignataro
Lunedì 06/11/2023 09:00
Un’esperienza green alle falde del Roccamonfina  
Linkiesta.it
Giovedì 26/10/2023 09:00
Terremoto politico a Roccamonfina: il sindaco azzera la giunta  
CasertaNews
Venerdì 11/08/2023 09:00
Leggere Proust a Roccamonfina  
Rivista Studio