itala

Descrizione

Centro di pianura, di antiche origini, con un’economia di tipo prevalentemente agricolo. Gli erchiolani, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono concentrati quasi tutti nel capoluogo comunale; una piccola percentuale della popolazione vive in case sparse. Il territorio ha un profilo geometrico regolare, con lievi differenze di altitudine, che determinano nell’abitato, interessato da una forte crescita edilizia, un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante. Nello stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, si rappresentano il semidio Ercole (Eracle in greco), nell’atto di spezzare una colonna, e gli occhi di Santa Lucia, a ricordare le origini del toponimo, di derivazione messapica, e l’esistenza del Santuario di Santa Lucia, sorto sul territorio di Erchie nei primi anni del XVII secolo.

Storia

Abitata fin da tempi preistorici, stando ai reperti neolitici rinvenuti nella zona, deve la sua fondazione ai messapi che, verso il VI-V secolo a.C., crearono nelle vicinanze di Oria, loro capitale, un luogo dedicato al culto dei propri dei e in particolare a Ercole, da cui deriva il toponimo. Chiamata in origine HERCULEA, fu poi colonizzata dai romani, la cui presenza nel territorio è testimoniata dalla scoperta di una necropoli nelle vicinanze della masseria Terme di Filippo. Di un agglomerato urbano, anche se piccolo, può parlarsi soltanto a partire dalla seconda metà del Duecento; in precedenza vi erano stati degli insediamenti rupestri, come quello della grotta dell’Annunziata, nella quale, nel IX-X secolo, si rifugiarono alcuni monaci basiliani. Popolata, nel Cinquecento, da immigrati albanesi, registrò un progressivo incremento demografico, che ben presto rese necessaria la creazione di una struttura amministrativa locale, per cui fu istituita l’università. Suoi feudatari furono, tra gli altri, i Montefuscolo, i Bonifacio, gli Albrizzi, gli Imperiali e i Laviano. Pervasa dalle idee risorgimentali, a metà dell’Ottocento assistette al dilagare del brigantaggio. Tra i monumenti spiccano: la settecentesca parrocchiale, in stile neoclassico; la chiesa di Santa Lucia, costruita sull’omonima cripta basiliana, in cui sgorga un’acqua ritenuta miracolosa; la chiesa di San Nicola, dell’inizio del Seicento; quella di San Salvatore e il palazzo ducale o Laviano, della seconda metà del XVIII secolo. Interessanti sono inoltre: la grotta del Padreterno, costruzione megalitica, classificata tra i monumenti nazionali, e la grotta dell’Annunziata, cripta sotterranea, del VI secolo.

Economia

L’agricoltura, favorita dalle caratteristiche del territorio, si basa su tutti i tipi di colture; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, ovini e caprini. L’industria è costituita da aziende che operano nei comparti alimentare, edile, metallurgico e del legno. Il terziario non assume dimensioni rilevanti: la rete distributiva, di cui si compone, assicura il soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità. La presenza del servizio bancario permette l’esercizio del credito e dell’intermediazione monetaria. Tra le strutture sociali si segnala un asilo nido. Nelle scuole locali si impartisce soltanto l’istruzione obbligatoria. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno; c’è la Pro Loco. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico; per altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non registri un significativo movimento di turisti, offre a quanti vi si rechino la possibilità di gustare i prodotti locali, tra cui il vino Primitivo rosso violaceo, e visitare le suggestive grotte della zona, che ancora conservano le tracce dei remoti abitatori. Tra gli appuntamenti consueti meritano di essere citati: le commedie in vernacolo, a gennaio; il concerto di primavera, il 21 marzo; i riti della settimana Santa; la festa di Santa Lucia e il pellegrinaggio al santuario della Santa, rispettivamente il secondo mercoledì e il quinto giovedì dopo Pasqua; la festa della “puccia”, a giugno; la fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre, e la “pettolata”, la domenica prima di Natale. In occasione della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, si imbandisce una tavolata, “la mattra”, con piatti tipici del luogo: “tria” (tagliatelle) condita con olio fritto e pane grattugiato; tria con miele, “ampasciuni” (mascari) fritti e con sugo, baccalà, pesce e cavolfiori fritti; ai convenuti si usa offrire, in segno di pace, “l’uccellino”, preparato con farina e acqua, senza lievito. La Patrona, Santa Irene, viene festeggiata il 5 maggio.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Erchie rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 8.840
  • Lat 40° 26' 6,85'' 40.43523611
  • Long 17° 44' 4,99'' 17.73471944
  • CAP 72020
  • Prefisso 0831
  • Codice ISTAT 074006
  • Codice Catasto D422
  • Altitudine slm 68 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1156
  • Superficie 44.07 Km2
  • Densità 200,59 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 04:56
  • Tramonto 18:36
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ARCOBALENO SOC. COOP. SOCIALE A R.L. ONLUSVIA MERZAGORA, S.N.
ASSOCIAZIONE NETTUNO RADIO C.B. TUTURANOVIA GIUSEPPE VERDI 24 TUTURANO
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IOTOBYVIA CAMPI 199 INTERNO 5
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AIUTA TUO FRATELLOVIA GIARDINETTO II 91
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GENERAZIONE CORTESIAVIA MANDURIA 4
ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE VOLONTARI TORCHIAROLOVIA C COLOMBO ? C/ SEDE COMUNALE
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CELLINO SAN MARCOV BERLINGUER 6
EBEN?EZER ONLUSSTRADA DEI VINI 8 TUTURANO
ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE VOLONTARI TORCHIAROLOVIA C COLOMBO ? C/ SEDE COMUNALE
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CELLINO SAN MARCOV BERLINGUER 6
EBEN?EZER ONLUSSTRADA DEI VINI 8 TUTURANO
GIOCOSA ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA ANDREA DORIA N.21
O.N.L.U.S.? PROMOZIONE SOCIALE DA SPARTA A UN MONDO A COLORIV P TATULLI PRESSO EX SCUOLA MEDI
ORATORIO GIOVANNI PAOLO II ASS. PROM. SOCIALE E ASS. SPORT. DILETTANTISTICAVIA PRINCIPESSA ELENA 15
PROCIV ARCI SEDE DI ERCHIEVIA PIETRO TATULLI N 1
PUBBLICA ASSISTENZA SALENTO ONLUSVIA CRISTOFORO COLOMBO 11
TALENTI ITALIA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALEVIA MARIO PAGANO 2
News
Martedì 23/04/2024 21:03
Non scappò dai carabinieri, ma fuggì per le pecore: assolto  
quotidianodipuglia.it
Mercoledì 17/04/2024 10:38
Arresto a Erchie per peculato - Pugliapress - Notizie della Puglia  
Puglia Press
Mercoledì 17/04/2024 05:04
Terremoto giudiziario a Erchie: il Comune si costituisce parte civile  
BrindisiReport
Martedì 16/04/2024 18:23
UDIENZA PRELIMINARE PER GLI AMMINISTRATORI DI ERCHIE  
la voce a Sud
Venerdì 12/04/2024 09:00
Notizie di ErchieSera  
Brindisi sera
Giovedì 11/04/2024 16:22
ERCHIE - Epilessia, più si conosce meno si discrimina  
ManduriaOggi
Mercoledì 13/03/2024 08:00
Erchie: Festa di San Giuseppe  
Idea Radio
Giovedì 29/02/2024 09:00
Erchie: va a fuoco pescheria, locale dichiarato inagibile  
Senza Colonne
Venerdì 16/02/2024 09:00
Kissing Gorbaciov - Erchie  
il Tacco di Bacco
Mercoledì 14/02/2024 09:00
Cronaca | Erchie, campagna elettorale vicina: i primi nomi  
Antenna Sud
Mercoledì 07/02/2024 09:00
Cronaca | Erchie, indagini chiuse: coinvolto anche noto sociologo  
Antenna Sud
Martedì 23/01/2024 09:00
Erchie, sindaco arrestato: Nicolì spera nel Riesame  
Antenna Sud
Lunedì 15/01/2024 09:00
Giunta indagata e sindaco ai domiciliari: il Pd locale fa quadrato  
BrindisiReport
Mercoledì 29/11/2023 09:00
Morto Ivan Volpe, ex consigliere provinciale: il dolore sui social  
quotidianodipuglia.it