itala

Descrizione

Centro collinare, di antiche origini, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale. I pontoliesi, che presentano un indice di vecchiaia particolarmente elevato, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, che fa registrare la maggiore concentrazione demografica, numerosissime case sparse e le località di Biana, Cassano, Castione, Folignano, Zaffignano, Albrona, Caminata, Casa Nova Bordi, La Fratta, Molinazzo, Molino Croce, Monte Santo, Pregrossa, Querceto, Raimondi, Sala, Sarmata, Torrano e Vigneto. Il territorio disegna un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate, offre un panorama basso-collinare di indiscutibile fascino, con le sue verdi colline. L'abitato, che con i castelli medievali ricorda la funzione difensiva dell'insediamento, ha un andamento plano-altimetrico tipico collinare.

Storia

Abitata probabilmente già in epoca pre-romana, come sembrano confermare alcuni reperti rinvenuti nella zona, deriva il toponimo (Ponte Albarola fino al secolo scorso) dal commercio dell'olio, che vi transitava provenendo dalla Liguria e dal ponte sul Nure. La sua storia ruota attorno a quella dei tanti fortilizi che vi furono costruiti nel Medioevo a controllo dei traffici commerciali. Grande importanza dovette rivestire l'antica rocca di Monte Santo che, possedimento del comune di Piacenza, nel XIII secolo fu teatro di scontri tra guelfi e ghibellini, venendo acquistata agli inizi del 1400 dagli Anguissola. Con l'affermarsi della signoria dei Farnese sul ducato di Parma e Piacenza fu assegnata ai Salvatico, che la tennero fino alla seconda metà del XIX secolo, quando passò a un ramo degli Anguissola. Ruolo strategico ebbe anche il castello di Riva che, edificato nella seconda metà del 1200, appartenne ai Del Cairo, agli Anguissola, ai Farnese e, nel corso del Settecento, ai Maggi, ai Cusani, agli Sforza Fogliani, agli Scribani Rossi e al principe Emanuele Ruspoli. Proprietà degli Anguissola fino all'Ottocento fu pure il castello di Folignano, mentre quelli di Torrano e Fratta appartennero, tra gli altri, ai Leccacorvi, cui subentrarono, all'inizio del XVI secolo, i Marconi e, a metà del Seicento, i Chiapponi; tornati alla camera ducale borbonica sul finire del 1700, dopo l'occupazione napoleonica furono ripetutamente venduti. Tra i monumenti, oltre ai castelli di Riva, Folignano e Torrano, figurano: la parrocchiale di San Giacomo; la chiesetta della Madonna della Neve, a Riva; il piccolo fortilizio di Fratta; i resti della rocca di Monte Santo; l'antica torre quadrangolare di Castione; le ville Zanardi Landi, a Zaffignano, e di San Bono, nell'omonima località.

Economia

Fatta eccezione per la stazione dei carabinieri e gli uffici deputati al funzionamento dei normali servizi municipali e postali, non se ne registrano altri degni di nota. Nell'economia locale l'agricoltura, pur registrandosi un sensibile calo degli addetti a questo settore, conserva un ruolo importante: si coltivano cereali (in particolare frumento), ortaggi, viti e frutteti; è praticato anche l'allevamento di bovini, suini e caprini. Il tessuto industriale è costituito da più aziende che operano nei comparti alimentare, edile, meccanico, metallurgico, dell'abbigliamento, del vetro e dei suoi prodotti e della produzione e distribuzione di gas ed energia elettrica. Il terziario si compone di una discreta rete distributiva, basata sul commercio al dettaglio, e dell'insieme dei servizi, che comprendono quello bancario. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, annovera tra le strutture sociali un asilo nido ed una casa di riposo. Le strutture scolastiche assicurano la frequenza delle classi dell'obbligo e quelle culturali sono rappresentate dalla biblioteca circolante della società operaia di mutuo soccorso. Le strutture ricettive offrono la possibilità sia di ristorazione che di soggiorno e quelle sanitarie garantiscono le prestazioni della locale clinica.

Relazioni

Meta di un significativo movimento di turisti, ai quali offre la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, è abbastanza frequentata anche per lavoro, grazie alle sue attività produttive, e in particolare alla presenza delle industrie che consentono un buon assorbimento di manodopera. I suoi rapporti, alquanto rilevanti, con i comuni vicini, ai quali la popolazione si rivolge per l'istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non forniti sul posto, si intensificano in occasione di alcuni eventi ricorrenti, tra cui la fiera di maggio. La festa del Patrono, San Rocco, si celebra il 16 agosto con l'omonima fiera.

Località

Biana, Caminata, Casalino Fravezza, Cassano, Castione, Folignano, La Fratta, Molinazzo, Monte Santo, Panelli, Querceto, Sarmata, Veggiola, Vigneto, Zaffignano

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Ponte dell'Olio rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 4.794
  • Lat 44° 52' 12,11'' 44.87003056
  • Long 9° 38' 31,77'' 9.64215833
  • CAP 29028
  • Prefisso 0523
  • Codice ISTAT 033036
  • Codice Catasto G842
  • Altitudine slm 216 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2734
  • Superficie 43.97 Km2
  • Densità 109,03 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 05:15
  • Tramonto 19:21
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA VALNUREVIA FERRUCCIO PARRI N 10
AVIS COMUNALE DI PONTE DELL'OLIO ODVSTRDA DEI GATTONI 6
ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA VALNUREVIA FERRUCCIO PARRI N 10
AVIS COMUNALE DI PONTE DELL'OLIO ODVSTRDA DEI GATTONI 6
I PERINELLI ? SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE ENUNCIABIL ANCHE I PERINELLI SOC.COOP.AGR.SOCIALELOCALITA' I PERINELLI SNC
SCUOLA MATERNA GIOVANNI ROSSIVIA VITTORIO VENETO 224
VIVERE INSIEMEV STORNELLI SOTTO 1 LOC SANTA MARIA
News
Venerdì 15/03/2024 08:00
L’Alta Valnure progetta la sua comunità energetica  
IlPiacenza
Lunedì 11/03/2024 14:44
Valnure, la Statale 654 rimane a senso unico alternato  
IlPiacenza
Domenica 10/03/2024 09:00
Fiumi e torrenti carichi d'acqua ma il peggio sembra passato  
Piacenza Online
Sabato 02/03/2024 09:00
Il Nure erode la Statale 654 a Biana  
IlPiacenza
Giovedì 22/02/2024 09:00
Valnure, lupo investito e ucciso a Molino Croce  
IlPiacenza
Giovedì 30/11/2023 09:00
Va dritta in curva e sfonda il guard rail sul ponte  
IlPiacenza
Sabato 25/11/2023 09:00
Don Alphonse Lukoki nelle parrocchie di Pontedellolio  
IlPiacenza
Martedì 31/10/2023 08:00
In zona Veggiola di Pontedellolio si cerca "Pippi"  
IlPiacenza
Sabato 16/09/2023 09:00
Parte l’attività della "guardia medica" a Pontedellolio  
IlPiacenza
Mercoledì 16/08/2023 09:00
Ponte dell'Olio - Fiera di San Rocco - piacenzasera.it  
piacenzasera.it
Lunedì 05/06/2023 09:00
Travolta a tutta velocità in auto da un pirata  
IlPiacenza
Martedì 30/05/2023 09:00
Da settembre la guardia medica “privata” a Pontedellolio  
IlPiacenza