itala

Descrizione

Centro collinare, di origine medievale, la cui economia si basa prevalentemente sulle tradizionali attività agricole. I palazzolesi, con un indice di vecchiaia superiore alla media, vivono quasi tutti nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nei nuclei urbani minori di Fondi e Porticaletto, nonché in numerose case sparse. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate, che vanno da un minimo di 220 a un massimo di 770 metri sul livello del mare. L’abitato, che non fa registrare una significativa espansione edilizia, si presenta gradevole, armonioso e arricchito da bei monumenti dovuti alla ricostruzione settecentesca seguita al terribile terremoto del 1693.

Storia

Sul suo territorio, abitato sin dalle ere più antiche, sorgeva l’antica Akrai, colonia di Siracusa fondata nel 664 a.C. Distrutta dagli arabi nel IX secolo, fu ricostruita, in epoca normanna, in posizione strategica di controllo sul territorio e sulle vie di comunicazione sul luogo in cui sorgeva un “palatium” imperiale che sicuramente ha determinato il nome del nuovo abitato: Palatiolum o anche Palatiolus, come si trova nei più antichi documenti. Appartenne a varie famiglie nobiliari, fra cui i Pallavicino e i Ruffo di Sicilia. Fu terribilmente colpita dal terremoto del 1693. Il Settecento è il secolo della ricostruzione: edifici pubblici, case palizzate, chiese piccole e grandi e quelle sacramentali furono riedificate ancora più grandi e belle di prima; si normalizza la vita sociale ed economica e ricomincia un periodo di benessere e di sviluppo socio-culturale. Del patrimonio storico-architettonico fanno parte: la chiesa di San Sebastiano, del XVII secolo, con facciata in pietra calcarea riccamente scolpita; la chiesa madre, che è uno degli esempi più interessanti di architettura sacra medievale della provincia; la chiesa di San Paolo, teatrale espressione del barocco locale dalla facciata ricca di statue e fregi; la chiesa dell’Annunziata, che si propone come una delle più belle espressioni del barocco siciliano. Grande interesse riveste il sito archeologico dell’antica Akrai, con i resti del tempio di Afrodite, le Latomie dell’Intagliata e dell’Intagliatella, la necropoli greca ma soprattutto il teatro greco, considerato il monumento più importante della città antica. Resti di età preistorica sono infine la grotta di San Corrado e la necropoli della Pineta.

Economia

È sede di vigili del fuoco e di stazione dei carabinieri. La principale fonte di reddito per la popolazione continua a essere costituita dal settore primario, presente con la coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, viti, ulivi, agrumeti e altri alberi da frutta e con l’allevamento di bovini, ovini, suini, caprini, equini e avicoli. Il settore economico secondario è costituito da piccole aziende che operano nei comparti: alimentare, edile, della lavorazione del legno, dei materiali da costruzione (tra cui il vetro), dei mobili e della produzione di strumenti ottici e attrezzature fotografiche. È presente il servizio bancario; una discreta rete commerciale completa il panorama del terziario. Tra le strutture sociali si annoverano case di riposo. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle scuole dell’obbligo, di un istituto professionale agrario, di un istituto tecnico industriale, di un liceo classico e di un istituto magistrale; quelle culturali sono rappresentate dalla casa museo Antonio Uccello, dal museo annesso alla zona archeologica, dalla biblioteca Giuseppe D’Albergo e dalla biblioteca dei padri cappuccini. È da segnalare anche la presenza di emittenti radio-televisive locali per la diffusione della cultura e dell’informazione. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno; quelle sanitarie garantiscono il servizio farmaceutico.

Relazioni

Rinomata stazione di villeggiatura, offre a quanti vi si rechino diversi profili d’interesse: quello archeologico e paesaggistico, rappresentato dal sito dell’antica Akrai greca, quello culturale, garantito dalla presenza di un interessante museo etnologico, e quello folcloristico, dato dalla gastronomia e, in estate, da una stagione densa di eventi. Tra le manifestazioni: il carnevale; il Festival internazionale del teatro classico dei giovani, a maggio, con cadenza biennale; la rassegna Estate Palazzolese, una stagione estiva di prosa, musica e danza che si tiene nello splendido scenario del teatro greco; la festa di San Sebastiano, il 10 agosto, e quella di San Michele, a settembre. Il Patrono, San Paolo, si festeggia il 29 giugno.

Località

Contrada Melilli, Falabia, Fondi, Rigolizia, Santa Lucia

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Palazzolo Acreide rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 8.808
  • Lat 37° 3' 43,13'' 37.06198056
  • Long 14° 54' 12,1'' 14.90333611
  • CAP 96010
  • Prefisso 0931
  • Codice ISTAT 089015
  • Codice Catasto G267
  • Altitudine slm 670 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1567
  • Superficie 86.32 Km2
  • Densità 102,04 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:50
  • Tramonto 19:03
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.V.I.S. COMUNALE PRIOLO GARGALLOVIA PALESTRO 112
AMICI DEL MADAGASCAR ? O.N.L.U.S.VIA ISONZO N 04
ANFFAS ONLUS DI PALAZZOLO ACREIDE E ZONA MONTANAVIA ALESSANDRO ITALIA S.N.
ASSOCIAZIONE COMUNALE A.V.I.S.VIA DELLA SOLIDARIETA' N 13
ASSOCIAZIONE FRANCESCOVIA MASCAGNI 1
ASSOCIAZIONE PAOLA&TUTTI GLI AMICI DELLA SLA ED OLTRE ONLUSCORSO V EMANUELE N 60 P 2
ASSOCIAZIONE PRO?LOCOVIA TEATRO 2
ASSOCIAZIONE REGIONALE FAMIGLIE DI DISABILI INTELLETTIVI E RELAZIONALI ONLUS SICILIAVIA ITALIA S N
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SANGUEVIA UMBERTO 46
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUEVIA GENOVA 1
AVIS COMUNALE DI CANICATTINI BAGNIVIA XX SETTEMBRE 167
AVIS COMUNALE DI SORTINOVIA PADRE GAUDENZIO CIANCI 14/A
C.B. OMEGA CANICATTINI B.VIA PERNICE SNC
CENTRO ASCOLTO E SOLIDARIETA' S. PAOLO APOSTOLO ONLUSVIA PIAVE 4
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI FERLAVIA PESSINA SNC
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI PORTOPAVIA LUCIO TASCA 55
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SORTINOP.LE MARCONI 1 ANG XX SETTEMBRE 2
ERMELINDA RIGON ONLUSC.DA FONTANABOTTE
ASSOCIAZIONE REGIONALE FAMIGLIE DI DISABILI INTELLETTIVI E RELAZIONALI ONLUS SICILIAVIA ITALIA S N
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SANGUEVIA UMBERTO 46
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUEVIA GENOVA 1
AVIS COMUNALE DI CANICATTINI BAGNIVIA XX SETTEMBRE 167
AVIS COMUNALE DI SORTINOVIA PADRE GAUDENZIO CIANCI 14/A
C.B. OMEGA CANICATTINI B.VIA PERNICE SNC
CENTRO ASCOLTO E SOLIDARIETA' S. PAOLO APOSTOLO ONLUSVIA PIAVE 4
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI FERLAVIA PESSINA SNC
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI PORTOPAVIA LUCIO TASCA 55
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SORTINOP.LE MARCONI 1 ANG XX SETTEMBRE 2
ERMELINDA RIGON ONLUSC.DA FONTANABOTTE
FUTURA IBLEA SOC. COOP. SOCIALE ONLUSVIA BAINSIZZA RONCO ANAPO N 4
GRUPPO FRATRESVIA CONCERIE 35
GRUPPO FRATRES SORRISO FERLAVIA PESSINA S N C
IL GIRASOLE ONLUSVIA DELLE GRAZIE N. 17/19
LA CONTEA FALABIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.CONTRADA FALABIA S N
LA FORMICA ONLUSVIA GIOVANNI FALCONE 16
SOC. COOP. AUXILIUM ONLUSVIA ACERBI N 5
SOC. COOP. SOCIALE A. RONCALLIVIA BONDIFE' 150
UN SORRISO COL CUORE SOC. COOP. SOCIALEVIA ARIOSTO 8
News
Mercoledì 27/03/2024 08:00
Il realismo magico di Bottari in mostra a Palazzolo Acreide  
RaiNews
Domenica 24/03/2024 08:00
Una statua di Pippo Fava a Palazzolo Acreide  
RagusaNews
Lunedì 04/03/2024 09:00
Mulino Santa Lucia, successo per le visite guidate - itPalazzoloAcreide  
itPalazzoloAcreide
Martedì 30/01/2024 09:00
Carnevali storici, ecco il programma di Palazzolo Acreide 2024  
SiracusaPress
Giovedì 19/10/2023 09:00
Palazzolo Acreide, dosi di droga in tasca e in un barattolo in camera da letto  
MeridioNews - Edizione Sicilia