itala

Descrizione

Comune collinare, di antiche origini, con un’economia di tipo essenzialmente agricolo. I nocaresi, che presentano un indice di vecchiaia poco superiore alla media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce in numerosissime case sparse. Il territorio, in cui si trovano giacimenti di marmo bianco e una sorgente di acqua solforosa fredda, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono gli 861 metri di quota. L’abitato, immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, è interessato da una forte crescita edilizia; circondato da querce, ha un andamento plano-altimetrico leggermente vario. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, spicca un albero di noce sradicato, d’oro, sormontato da una stella d’argento a sei raggi.

Storia

Le sue origini sono probabilmente greche, come sembrano confermare i ruderi di un’antica costruzione, forse un tempio dedicato agli dei Castore e Polluce, rinvenuti nella zona. Secondo alcuni sarebbe stata fondata da Epeo, il costruttore del cavallo di Troia. Il toponimo, che in un documento del principio del XIV secolo compare nella forma Nucarie, corrisponde al termine calabrese “nucara”, ‘albero di noci’, derivante dal latino NUCARIA, da NUX, NUCE, ‘noce’. Compresa, nel Medioevo, nel feudo di Canna, entrò successivamente a far parte dei possedimenti dei Loffredo, che la tennero col titolo di duchi. Verso la metà del Seicento, pervenne al nobile casato dei Merlini, al quale subentrarono i Calà, i Pignatelli e infine i Calà Osorio Figueroa. Inclusa nel cantone di Tursi, ai tempi della Repubblica Partenopea, col nuovo ordinamento amministrativo disposto dai francesi, all’inizio del XIX secolo, fu inserita dapprima, quale università, nel cosiddetto governo di Oriolo e poi tra i comuni del circondario facenti capo a questo centro, nella cui giurisdizione fu mantenuta anche dai Borboni. La storia successiva all’ingresso nel Regno d’Italia non fa registrare avvenimenti di rilievo, seguendo quella del resto della regione. Tra le testimonianze storico-architettoniche figurano: i resti del castello e di altre fortificazioni medievali e la chiesa parrocchiale, di origini medievali ma con rifacimenti barocchi.

Economia

Se si escludono i consueti uffici municipali e postali, non ve ne sono altri degni di nota e, per l’assenza sul posto della stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, svolte dal sindaco. L’agricoltura, basata sulla produzione di cereali, frumento, foraggi, olive e uva, è integrata dall’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini ed equini. L’industria è limitata a qualche piccola azienda edile e tessile. Non sono forniti servizi qualificati, come quello bancario; una rete distributiva, di dimensioni non rilevanti ma sufficiente a soddisfare le esigenze primarie della comunità, completa il panorama del terziario. Non si segnalano particolari strutture sociali, sportive e per il tempo libero. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo; manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico; per le altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non registri un significativo movimento di turisti, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere delle bellezze dell’ambiente naturale, arricchito dalla presenza di castagneti, e gustare i semplici ma genuini prodotti locali, come il salame. È poco frequentata pure per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera del posto; diffuso è il pendolarismo verso la aree più sviluppate. I rapporti con i comuni del circondario non sono molto intensi; a essi gli abitanti si rivolgono anche per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non disponibili localmente. Tra le manifestazioni tradizionali meritano di essere citate: la fiera annuale, il 12 agosto, e le “Giornate nocaresi”, con sagre, tra cui quella del maiale, fiere, musica e balli, che attirano folle di visitatori dalla costa, in estate. Il mercato si svolge mensilmente. La festa del Patrono, San Nicola di Bari, viene celebrata il 9 maggio.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Nocara rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 397
  • Lat 40° 5' 55,94'' 40.09887222
  • Long 16° 28' 58,6'' 16.48279444
  • CAP 87070
  • Prefisso 0981
  • Codice ISTAT 078086
  • Codice Catasto F907
  • Altitudine slm 859 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2515
  • Superficie 33.77 Km2
  • Densità 11,76 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:38
  • Tramonto 19:02
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ALI E RADICI ? VALERIOCONTRADA PIANA DI CERCHIARA S C
ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA LA ROSA DEI VENTIVIA DAMALE N 13
FONDAZIONE ROBERTO FARINAC DA FORETANO
FONDAZIONE ROBERTO FARINAC DA FORETANO
News
Lunedì 26/02/2024 09:00
Amendolara, elezioni amministrative: si scaldano i motori in vista del voto anticipato  
Informazione & Comunicazione
Martedì 22/11/2022 09:00
Nocara, inaugurata la ludoteca comunale | EcodelloJonio.it  
Ecodellojonio
Lunedì 28/06/2021 09:00
Alto Jonio Cosentino, l’Unione fa la forza. Sei comuni pronti a cooperare  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Giovedì 04/07/2019 09:00
Orlandino Greco: «IdM cresce in tutta la Calabria»  
LaC news24
Giovedì 28/02/2019 09:00
La ragazza calabrese morta dopo una caduta a Roma, il silenzio intorno al giallo di Sestina  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Lunedì 11/02/2019 09:00
Morta dopo una caduta dalle scale, sospetti sul fidanzato per la ragazza di Nocara  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Giovedì 10/01/2019 09:00
Nevicata su Cosenza e Rende, scuole chiuse - Le immagini di tetti e strade imbiancate  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Venerdì 24/02/2017 09:00
Alto Ionio Cosentino: sindaci a confronto su problemi territorio  
Giornale di Calabria