itala

Descrizione

Comune rivierasco, di origini antiche, la cui economia si basa soprattutto sull’agricoltura e sul terziario. I montauresi, che presentano un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, numerosissime case sparse e le località: Calalunga-Pietragrande, Basile, Coscinà, Costa degli Aranci e Costaraba. Il territorio, classificato collinare, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 625 metri di quota; l’area Pietragrande è in contestazione col comune di Stalettì. L’abitato, dall’andamento plano-altimetrico vario, è interessato da una forte crescita edilizia, nonostante il già molto elevato numero di stanze non occupate. Sullo sfondo nero dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, spicca una croce argentea, posta sulla cima di una montagna verde.

Storia

La sua fondazione è anteriore al secolo XI. Il toponimo ha un’etimologia non chiara: riportato da alcuni studiosi alla forma prelatina MENTAURUM, formata dalla base “manta-menta”, avente il significato di ‘monte’, e dal suffisso -auro, viene da altri ritenuto un composto di “monte” e del nome di persona Tauro. Secondo la tradizione, invece, il borgo sarebbe stato così chiamato perché sorto alle falde del monte Paladino che, un tempo, avrebbe avuto vene aurifere. Nel XVIII secolo, sotto Ferdinando IV di Borbone, vennero iniziati gli scavi per l’estrazione del metallo prezioso, trovato però in quantità insufficiente a coprire le spese, per cui i lavori di ricerca furono abbandonati. Città regia già ai tempi di Ruggero il Normanno, all’inizio del 1100 fu donata dal conte Ruggero ai padri certosini di Serra San Bruno, i quali ne conservarono il possesso fino all’abolizione del feudalesimo, sancita dalle riforme napoleoniche. Comune del cantone di Catanzaro, all’epoca della Repubblica partenopea, con le riforme amministrative attuate dai francesi, a principio del XIX secolo, fu inserita dapprima, quale università, nel cosiddetto governo di Squillace e poi tra i comuni del circondario di Gasperina. Gravemente colpita dal terremoto della seconda metà del Settecento, subì altri danni da un’eccezionale alluvione, che si abbatté sulla zona, verso la metà dell’Ottocento. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: la seicentesca chiesa parrocchiale di San Pantaleone, che ingloba nelle strutture esterne resti di fortificazioni medievali; i ruderi del monastero di San Domenico, di origini normanne, distrutto dal sisma del XVIII secolo, nei dintorni dell’abitato; alcune torri di difesa, lungo la costa.

Economia

Va segnalata la presenza della Pro Loco. Si producono cereali, frumento, ortaggi, olivo, uva, agrumi e altra frutta, diffuso è l’allevamento di ovini e caprini, seguito da quello di bovini e suini. L’industria, di dimensioni ridottissime, è costituita da aziende che operano nei comparti: alimentare, edile, metallurgico e della lavorazione del legno. Anche se non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, una sufficiente rete distributiva si aggiunge ai vari servizi che costituiscono il panorama del terziario. Non si registrano strutture sociali, sportive e per il tempo libero di un certo rilievo. Nelle scuole del posto si impartisce l’istruzione obbligatoria; per l’arricchimento culturale si può usufruire della biblioteca comunale e del museo parrocchiale. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario, localmente è assicurato il servizio farmaceutico.

Relazioni

Meta di un discreto movimento turistico, offre a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, godendo delle bellezze dell’ambiente naturale e gustando i semplici ma genuini prodotti locali. Abbastanza frequentata anche per lavoro, grazie alle sue attività produttive, intrattiene rapporti comunque non molto intensi con i comuni vicini, ai quali gli abitanti si rivolgono per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non disponibili sul posto. Tra gli eventi ricorrenti merita di essere citata la fiera della seconda domenica di luglio. La festa del Patrono, San Pantaleone, viene celebrata il 27 luglio. Il giorno prima si svolge un’altra fiera.

Località

Calalunga-Pietragrande, Caminia, Coscinà, Costa degli Aranci, Costaraba, Pietra Grande, Villaggio Sterparo

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Montauro rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.732
  • Lat 38° 44' 49,51'' 38.74708611
  • Long 16° 30' 42,48'' 16.51180000
  • CAP 88060
  • Prefisso 0967
  • Codice ISTAT 079080
  • Codice Catasto F432
  • Altitudine slm 393 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1485
  • Superficie 11.54 Km2
  • Densità 150,09 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:01
  • Tramonto 18:40
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ALI D'AQUILAVIALE EUROPA
ASSOCIAZIONE CENTRO DIVERSABILI PRISMA ONLUS?FORMAZIONE PRISMA ONLUSVIA VINCENZO RISPOLI 1
ASSOCIAZIONE CULTURALE LA RADICEVIA GARIBALDI 24
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CID ? CREATIVI INDIPENDENTI DAVOLESIVIA I TRAV CONTRADA RENDA 5
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SOLE NASCENTEVIA ETTORE MAJORANO 24
ASSOCIAZIONE NAZIONALE UFFICIO TRIBUTI ENTI LOCALIVIA COMUNALE DELLA MARINA N 1
CENTRO DI STUDIO E PROMOZIONE FAMILIARE DON PELLICANO'VIA CIRCONVALLAZIONE
FONDAZIONE VILLA DELLA FRATERNITA' ONLUSVIA DELLA FRATERNITA' SNC
CENTRO DI STUDIO E PROMOZIONE FAMILIARE DON PELLICANO'VIA CIRCONVALLAZIONE
FONDAZIONE VILLA DELLA FRATERNITA' ONLUSVIA DELLA FRATERNITA' SNC
GRUPPO ARCHEOLOGICO PAOLO ORSIVIALE CASSIODORO 59
GRUPPO INCONTRO ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO VINCENZIANOVIALE JOHN FITZGERALD KENNEDY 63
I.R.I.S. SOCIETA COOPERATIVA SOCIALEVIA NILDE JOTTI 43
LA CICOGNA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA LACCO 33
MONTEPAONE SOCCORSO 2VIA DELLA REPUBBLICA 99
PROMETEO S.C.S.R.L.VIA XXIV MAGGIO SNC
RAMO DI SPERANZAVIA BALBO
News
Lunedì 11/03/2024 10:03
A Montauro alla scoperta della Grancia di Sant'Anna • Meraviglie di Calabria  
Meraviglie di Calabria
Giovedì 29/02/2024 09:00
Imprese edili: non si fermano le intimidazioni  
RaiNews
Venerdì 12/01/2024 09:00
San Luca, l'ultimo commosso saluto ad Antonella, Domenico, Elisa e Teresa. Mons. Oliva: "Questa comunit&  
Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria
Martedì 26/12/2023 09:00
Nella Chiesa Madre di Montauro rivive il Presepe di Greccio  
La Nuova Calabria
Martedì 14/11/2023 09:00
Montauro, controlli ad un circolo privato. Sanzioni per seimila euro  
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo
Giovedì 05/10/2023 09:00
Montauro, teneva illegalmente un'arma nel magazzino: arrestato  
La Nuova Calabria
Martedì 22/08/2023 09:00
Montauro, IX edizione del concorso artistico e letterario: i vincitori  
La Nuova Calabria
Lunedì 07/08/2023 09:00
A Montauro, in scena la gradevole melodia dei "4 Gradi Brix"  
La Nuova Calabria
Domenica 06/08/2023 09:00
In migliaia alla Notte Azzurra di Montauro | FOTO  
StrettoWeb
Lunedì 31/07/2023 09:00
MONTAURO (CZ) – Il 4 agosto torna La Notte Azzurra  
Calabria Live