itala

Descrizione

Cittadina collinare, di antiche origini, con un’economia basata prevalentemente sull’agricoltura. I minervinesi, che presentano un indice di vecchiaia nella media, sono quasi tutti concentrati nel capoluogo comunale. Il territorio, comprendente anche il piccolo nucleo di Lamalunga, ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine accentuate: si raggiungono i 668 metri di quota. L’abitato, interessato da una forte crescita edilizia, sorge in una splendida posizione panoramica: è detto il “Balcone della Puglia”; dominato dal castello medievale, ha un andamento plano-altimetrico vario. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, raffigura, su sfondo azzurro, la dea Minerva armata di elmo, corazza, scudo e lancia d’argento e accompagnata, in un cantone della punta, da una civetta.

Storia

Abitata fin da tempi preistorici, stando ai reperti neolitici rinvenuti nel territorio, registrò in seguito un insediamento dauno che, raggiunto il massimo splendore nel VI-IV secolo a.C., fu poi abbandonato. Il nome, Minervino fino al 1863, viene in genere riportato all’esistenza nella zona di un antico tempio di Minerva; non manca però chi ritiene si tratti di un aggettivo in –inus, derivante da un nome latino di persona. Saccheggiata dai saraceni, nel IX secolo, sotto i normanni fu eretta a sede vescovile, restando tale fino ai primi decenni del 1800. Al pari delle località vicine, fu assoggettata a diverse gestioni feudali: possedimento di Giovanni Pipino, nella prima metà del 1300, appartenne successivamente agli Orsini del Balzo, ai Pignatelli e ai Del Tufo, cui subentrarono, verso la metà del XVIII secolo, i Tuttavilla-Calabritto, che ne conservarono la proprietà fino all’abolizione del feudalesimo, sancita da Napoleone. Tra le testimonianze storico-architettoniche figurano: il castello medievale, ampliato dai Pignatelli, nel 1600, e oggi sede del municipio; la cattedrale dell’Assunta, ricostruita tra il XVI e XVII secolo sul luogo della precedente, di età normanna; le chiese di S. Francesco, S. Michele, del Conservatorio, della Madonna di Costantinopoli, dell’Immacolata Concezione, del Carmine e dell’Incoronata; i palazzi Caputi, Tedeschi, Corsi, Cristiani e Brandi; il cosiddetto “orologio vecchio”; una torre quattrocentesca, l’alto “faro”, monumento ai caduti del fascismo; il santuario della Madonna del Sabato, nell’omonima grotta, e le chiesette rupestri di S. Michele e della Madonna della Croce. Alla crescita economica e all’incremento demografico registrati dalla fine del 1800, grazie alla suddivisione dei latifondi, ha fatto seguito, nel secondo dopoguerra, una forte emigrazione, con un sensibile calo del numero degli abitanti.

Economia

L’agricoltura si basa sulla produzione di cereali, frumento, foraggi, ortaggi, uve, olivo, agrumi e altra frutta; si allevano bovini, suini, caprini, equini e avicoli. L’industria è costituita da aziende che operano nei comparti alimentare, edile, metallurgico, tessile, dell’abbigliamento, dei materiali da costruzione, della produzione e distribuzione di energia elettrica; a queste si affiancano fabbriche di mobili e calzature. È presente il servizio bancario; una sufficiente rete commerciale e attività di consulenza informatica arricchiscono il panorama del terziario. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo, un istituto professionale commerciale e un liceo scientifico; non mancano una biblioteca e un museo civico archeologico per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive, accanto alla ristorazione, offrono una modestissima possibilità di soggiorno; quelle sanitarie comprendono un ospedale.

Relazioni

È centro di un significativo movimento di turisti, cui offre, tra l’altro, la possibilità di gustare le specialità gastronomiche e i vini locali, tra cui il “Castel del Monte”. Numerosi sono i visitatori che vi giungono anche in occasione di alcuni eventi ricorrenti, quali: il carnevale minervinese; i riti della settimana Santa; la festa della Madonna del Sabato, 15 giorni dopo Pasqua; la sagra dell’agnello e del formaggio pecorino, l’ultima domenica di marzo; la fiera tradizionale dell’agricoltura e le feste della Croce e di San Michele in Grotta, a maggio; l’“Estate minervinese”; la fiera dell’artigianato “Minervino che produce”, la prima decade di agosto; la fiera del 1° settembre; la sagra del fungo cardoncello e della salsiccia, l’ultima domenica di ottobre; i “fuochi alla Madonna”, con falò accesi in diversi punti della cittadina, il 7 dicembre; la visita a un monumentale presepe artigianale e la rassegna “Vivere il centro storico”, con ricostruzione di botteghe artigianali nel borgo Scesciola, a dicembre-gennaio, e il presepe vivente, il 6 gennaio. La festa del Patrono, S. Michele Arcangelo, si celebra il 28, il 29 e il 30 settembre.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Minervino Murge rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 9.032
  • Lat 41° 5' 9,69'' 41.08602500
  • Long 16° 4' 43,19'' 16.07866389
  • CAP 70055
  • Prefisso 0883
  • Codice ISTAT 110006
  • Codice Catasto F220
  • Altitudine slm 429 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1798
  • Superficie 255.39 Km2
  • Densità 35,37 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:12
  • Tramonto 18:37
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE COMUNITA' E DISABILE ? MINERVINOCORSO MATTEOTTI 18
ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATTIE NEUROLOGICHE RAREVIA PARATI 38
ASSOCIAZIONE L'ARCAVICO II SPINETO 2
CASA DEL SAMARITANO ONLUSVIA GIORDANO BRUNO 31
CASA DEL SAMARITANO ONLUSVIA GIORDANO BRUNO 31
GRUPPO OPERATIVO EMERGENZECORSO MATTEOTTI 98
LA TORRE ONLUSVIA DANTE ALIGHIERI 65
OPERATORI EMERGENZA RADIO MINERVINO MURGEVIA CHIUSO ZINGARI 3
OPERE PIE RIUNITE BILANZUOLI ? CORSI FALCONI CIANIVIA DI VAGNO 85
News
Mercoledì 17/04/2024 23:00
Non si arresta la scia di sangue sulla S.P. 2 Canosa-Andria  
AndriaViva
Mercoledì 17/04/2024 19:46
Incidente stradale sulla provinciale: un morto e un ferito  
quotidianodipuglia.it
Martedì 09/04/2024 04:38
Canosa di Puglia-Minervino Murge: incidente, morto 22enne  
Noi Notizie
Venerdì 23/02/2024 09:00
È venuto a mancare Pasquale Vurro, il re dei concerti  
BarlettaViva
Sabato 27/01/2024 09:00
Minervino Murge: le iniziative per la Giornata della Memoria  
Noi Notizie
Sabato 30/12/2023 09:00
Annullato l'incontro con Crepet – MinervinoLive.it  
MinervinoLive
Martedì 26/12/2023 09:00
Minervino Murge: la storia del «frate sub» che evangelizza sott'acqua  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Martedì 28/11/2023 09:00
Minervino, tre arresti per rapina – MinervinoLive.it  
MinervinoLive
Domenica 10/09/2023 09:00
Monopoli, il mare lo trascina al largo: salvato dalla capitaneria di porto  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Martedì 13/06/2023 09:00
Minervino Murge, Festa della Musica con Basilischi in musica  
Puglia Autentica