itala

Descrizione

Città montana di chiara impronta medievale, capoluogo di provincia e di regione, in cui da tempi immemorabili è viva una tradizione artigianale di intarsio del legno, di lavorazione a sbalzo del rame e di produzione di ceramiche artistiche; nel quadro economico locale prevale il terziario ma non vanno trascurati il ruolo ancora fondamentale dell'agricoltura e quello crescente dell'industria. La comunità degli aquilani, il cui indice di vecchiaia è nella media, è sparpagliata in un gran numero di località (Aragno, Arischia, Assergi, Bagno, Bazzano, Camarda, Casaline, Cese, Civita di Bagno, Collebrincioni, Colle di Preturo, Colle di Roio, Colle di Sassa, Collefracido, Coppito, Filetto, Foce, Genzano, Menzano, Monticchio, Onna, Paganica-Tempera, Pagliare, Palombaia di Tornimparte, Pescomaggiore, Pianola, Poggio di Roio, Poggio Santa Maria, Pozza, Preturo, Roio Piano, San Benedetto, San Gregorio, San Marco, San Vittorino e Sassa), che gravitano intorno al capoluogo comunale. Il territorio comunale ha un profilo geometrico vario: boscosi pendii e immense praterie da pascolo delimitano infatti la pianura coltivata. Nello stemma comunale, concesso con Regio Decreto, è raffigurata un'aquila coronata accostata alle scritte PHS e IMMOTA MANET.

Storia

Il borgo medievale fu fondato, per iniziativa delle popolazioni della zona e con il beneplacito degli Svevi, intorno alla metà del XIII secolo -secondo la leggenda diedero il proprio contributo alla sua nascita 99 castelli-. La città crebbe di importanza sotto gli Angioini in virtù della celebre Via degli Abruzzi, arteria commerciale tra Napoli e Firenze, e si conservò prospera per tutto il Quattrocento, nonostante il terribile assedio inflittole da Braccio da Montone nel 1424 e le sanguinose lotte intestine fra le famiglie rivali dei Camponeschi, dei Gaglioffi e dei Pretatti. Con il governo spagnolo, invece, ebbe inizio lentamente la sua decadenza e si affievolì la tradizionale intraprendenza dei suoi mercanti. Dopo aver dato numerose prove di fedeltà al regime borbonico, nel periodo risorgimentale si segnalò come culla di forti istanze indipendentistiche. I monumenti che impreziosiscono il tessuto urbano, per lo più ripristinati o ricostruiti dopo il terremoto del 1703, non possono essere passati compiutamente in rassegna: oltre alla monumentale architettura gentilizia lungo le strade principali del centro storico, meritano di essere ricordati la basilica di S. Bernardino (1454-1472) -è in pietra e si mostra in una veste settecentesca-, la chiesa di Santa Maria di Collemaggio -iniziata nel 1287, presenta una facciata trecentesca, un rivestimento di masselli in marmo bianco e rosa e tre ricchi portali-, l'imponente castello cinquecentesco, edificato sui resti di una piccola fortezza, e la celebre fontana delle 99 cannelle, così detta dal numero dei mascheroni da cui fuoriesce l'acqua.

Economia

Il benessere economico deriva: dall'agricoltura ancora robusta, che alimenta la produzione di vino Montepulciano e di Trebbiano d'Abruzzo; dall'industria vivace e in continua espansione, rappresentata da stabilimenti manifatturieri, cartari, elettronici, metalmeccanici, chimici e farmaceutici; dal commercio dinamico e dalla struttura finanziaria, che favorisce il consolidamento delle realtà imprenditoriali. Il gran numero di emittenti radiofoniche e televisive private, di periodici locali, di circoli e di associazioni culturali sono un chiaro indice dell'elevata qualità della vita, favorita anche dal sistema delle infrastrutture. La città ospita la sede della Comunità montana, della Usl di L'Aquila e del distretto scolastico n. 1 e tutte le sedi burocratiche che le competono come capoluogo di provincia e di regione; è dotata delle più qualificanti strutture sociali, di molteplici istituti di istruzione secondaria di secondo grado, nonché di altre strutture per l'istruzione superiore (Isef e Accademia di Belle Arti), di un conservatorio di musica e della prestigiosa Università degli Studi di L'Aquila; vanta musei, teatri e cinema, un auditorium e innumerevoli biblioteche; dispone di grandi complessi alberghieri e raffinati ristoranti, di ostelli per la gioventù e campeggi; possiede una vastissima gamma di impianti sportivi ed offre un'assistenza sanitaria altamente qualificata, grazie a tre poliambulatori specialistici, due ospedali, due cliniche, un centro di senologia, istituti di riabilitazione e consultori familiari.

Relazioni

Il patrimonio storico-architettonico funge da cornice alle manifestazioni religiose e profane che si succedono nell'arco dell'anno -da non perdere la processione del Venerdì Santo e la festa della "perdonanza celestiniana" (28 agosto), con corteo storico-. Molto ricercata per la pratica degli sport invernali è la stazione sciistica di Campo Imperatore, che si avvale di alcune sciovie e di una funivia. Il Patrono S. Massimo si festeggia il 10 giugno. La città, gemellata con York (Canada), Cuenca (Spagna) e Rottweil (Germania), ha dato i natali, fra gli altri, allo storico Anton Ludovico Antinori, ai condottieri Braccio da Montone e Muzio Attendolo Sforza e al giornalista Edoardo Scarfoglio.

Località

Albergo Campo Imperatore, Aragno, Arischia, Assergi, Bagno, Bazzano, Brecciasecca, Camarda, Cansatessa, Casaline, Cese, Civita di Bagno, Colle di Preturo, Colle di Roio, Colle di Sassa, Colle San Mauro, Collebrincioni, Collefracido, Collemare, Coppito, Filetto, Foce, Fonte Cerreto, Fontegrossa, Genzano, Gignano, Gran Sasso, Lago di Campotosto, Loretucci, Macchia Lunga di Prungoleto, Madonna delle Pagliare, Malepasso, Menzano, Monte d'Ocre, Monticchio, Onna, Paganica, Pagliare, Palombaia, Pescomaggiore, Pettino, Pianola, Poggio di Roio, Poggio Santa Maria, Pozza, Pratelle Sant'Antonio, Preturo, Provvidenza, Puzzillo, Ripa, Roio Piano, San Benedetto, San Cipriano, San Giuliano, San Gregorio, San Marco, San Martino, San Nicola, San Vittorino, Sant'Angelo, Santa Veronica, Santi, Sassa, Sassa Scalo, Saturno, Sfrizzoli, Stazione Coppito, Tempera, Tredicicantoni, Vallesindola

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di L'Aquila rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 69.753
  • Lat 42° 21' 21,9'' 42.35585833
  • Long 13° 23' 44,67'' 13.39574167
  • CAP 67100
  • Prefisso 0862
  • Codice ISTAT 066049
  • Codice Catasto A345
  • Altitudine slm 714 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2514
  • Superficie 466.96 Km2
  • Densità 149,38 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:06
  • Tramonto 19:01
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.I.D.A. ASSOCIAZIONE INSIEME PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI L'AQUILAVIA DI VIGLIANO 17
ALLENAMENTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALES S 80 KM 2 190 COND PRATELLE 18/G
ANOLF PROVINCIALE DELL'AQUILAVIA GIOVANNI GRONCHI 16
ANTONIO PADOVANIVIA G CARDUCCI 30
APAQ ASS. PSICOLOGI AQUILANI ONLUSVIA STELLA EUSANIO 17
APS BAMBINI DI IERI E DI OGGIVIA CESARE FABRIZI 8
AQUILARTESVIA GIOVANNI DI VINCENZO 33
ARCHEOCLUB D'ITALIA ? SEDE L'AQUILAVIA ARMANDO DIAZ 3
ASS. VOL. IL CENACOLO DEGLI ANGELI ONLUSVIA SAN MARCO SNC
ASSOCIAZIONE ABITARE INSIEMEVIA SCUOLA DELLA TORRETTA 53/C
ASSOCIAZIONE ''PENELOPE ONLUS''VIA PRETURO 41 FRAZ COPPITO
ASSOCIAZIONE ABBRACCIO ONLUSVIA XX SETTEMBRE 60
ASSOCIAZIONE ADA L'AQUILA?SULMONAVIA G SARAGAT C/O UIL
ASSOCIAZIONE AVULLSS ONLUS.VIA BEATO CESIDIO 55
ASSOCIAZIONE COMITATO OSSERVATORIO NORDOVEST ONLUSV COLLETTARA 25 CESE DI PRETURO
ASSOCIAZIONE CULTURALE CUORE MIOVIA ONNA 42 PAGANICA
ASSOCIAZIONE CULTURALE RILINDJAVIA G SARAGAT 10
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MAMME PER L'AQUILAVIA FRANCESCO SAVINI 27
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO 'A.N.T.E.A.S.L'AQUILA'VIA DELLE AQUILE 18
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DEL MICROVIA MARRUVIM N 28
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DON BOSCOV LE DON BOSCO N 6
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO FELECTAVICO DELLA CHIESA 3 FRAZ FILETTO
ASSOCIAZIONE HUMANITAS ONLUSVIA ANGELO COLAGRANDE N 26
ASSOCIAZIONE I SOLISTI AQUILANIVIALE ALCIDE DE GASPERI 47
ASSOCIAZIONE IL FAMIGLIAREVIA FRANCESCO PAOLO TOSTI 66
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ONLUS SEZIONE DI L'AQUILAVIA GAGLIOFFI 7
ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDIO MALFORMAZIONI EPILESSIAVIA DEI MARRUCINI 5
ASSOCIAZIONE KOINONIA ? ONLUS ?V NAZARIO SAURO SNC C/O CASA PARROC
ASSOCIAZIONE L'ALBERO DELLA VITAVIALE CORRADO IV 36A
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILIVIA ALCIDE DE GASPERI 58/A
ASSOCIAZIONE ONLUS INSIEME PER CAMARDACAMARDA VIA FRANCO BAGLIONI 57
ASSOCIAZIONE OPERA SAN SILVESTRO ONLUSVIA BEATO CESIDIO 41
ASSOCIAZIONE P.I.V.E.C.V LORETUCCI 5
ASSOCIAZIONE PANTA REI DI PROMOZIONE SOCIALEVIA BARETE N.7
ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA TUTELA DEI DIRITTI NELL'HANDICAPVIA ASMARA 38/40 VALLE PRETARA
ASSOCIAZIONE PROGETTO SMARTVIA SILA PERSICHELLI 8
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' E FAMIGLIAPIAZZA S PIO X 8 ? C/O PARROCCHIA
ASSOCIAZIONE TEMPERA ONLUSVIA SAN BIAGIO TEMPERA
ASSOCIAZIONE UNA VISTA DA AQUILOTTO ONLUSVIA DEL COLLE 5
ASSOCIAZIONE VERONICA GAIA DI ORIO PER LA RICERCA E LOTTA ALLA DEPRESSIONE GIOVANILEVIALE DUCA DEGLI ABRUZZI 15
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ABRUZZESI PER LA PROTEZIONE CIVILEV SARAGAT C/O CASA DEL VOLONTARIAT
ASTRA ONLUS ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA TRAPIANTI E RICERCA IN ABRUZZOVIA S MARCIANO 9
ATHENAS.S. 5 BIS QUARTIERE BELLAVISTA
AUTISMO ABRUZZO ONLUSVIA COLLE MANCINO 25/B
AVIS COMUNALE DI L'AQUILAP.LE CENTRO COMMERCIALE L AQUIL SNC
BIBLIOBUS L'AQUILAPIAZZA D'ARTI VIA FICARA
CAI SEZIONE DI L'AQUILAVIA SASSA N 34
CENTRO PER LO SVILUPPO E LA GENITORIALITA' ONLUSVIA TERAMO 35
COMITATO CSI L'AQUILAVIA CASTIGLIONE 2
COMUNITA' XXIV LUGLIO ASSOCIAZIONE HANDICAPPATI E NONVIA BEATO VINCENZO DE' RIVERA N 1
CON BARBARA MICARELLI, BRACCIA APERTE AL BENEVIA FORTEBRACCIO 56
CONFRATERNITA MISERICORDIA DI L'AQUILA AMITERNO FORCONAVIA MONTE VELINO SNC
CONSULTORIO FAMILIARE CIF L'AQUILA?ONLUSVIA FRANCESCO SANTAVICCA 1
CROCE BIANCAVIA DEL TORCITURO 40
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI L'AQUILAVIALE DELLA CROCE ROSSA N 14
ENTE MUSICALE SOCIETA AQUILANA CONCERTI B.BARATTELLICASTELLO CINQUECENTESCO
FONDAZIONE GIUSEPPE SCIACCA DI CARITA' E CULTURA PER LA GIUSTIZIA E LA PACE DEI POPOLIVIA VENEZUELA 2
FONDAZIONE PERMANENTE G. GIULIANI ? ONLUSSTR VICINALE DI BAZZANO 11
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' E FAMIGLIAPIAZZA S PIO X 8 ? C/O PARROCCHIA
ASSOCIAZIONE TEMPERA ONLUSVIA SAN BIAGIO TEMPERA
ASSOCIAZIONE UNA VISTA DA AQUILOTTO ONLUSVIA DEL COLLE 5
ASSOCIAZIONE VERONICA GAIA DI ORIO PER LA RICERCA E LOTTA ALLA DEPRESSIONE GIOVANILEVIALE DUCA DEGLI ABRUZZI 15
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ABRUZZESI PER LA PROTEZIONE CIVILEV SARAGAT C/O CASA DEL VOLONTARIAT
ASTRA ONLUS ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA TRAPIANTI E RICERCA IN ABRUZZOVIA S MARCIANO 9
ATHENAS.S. 5 BIS QUARTIERE BELLAVISTA
AUTISMO ABRUZZO ONLUSVIA COLLE MANCINO 25/B
AVIS COMUNALE DI L'AQUILAP.LE CENTRO COMMERCIALE L AQUIL SNC
BIBLIOBUS L'AQUILAPIAZZA D'ARTI VIA FICARA
CAI SEZIONE DI L'AQUILAVIA SASSA N 34
CENTRO PER LO SVILUPPO E LA GENITORIALITA' ONLUSVIA TERAMO 35
COMITATO CSI L'AQUILAVIA CASTIGLIONE 2
COMUNITA' XXIV LUGLIO ASSOCIAZIONE HANDICAPPATI E NONVIA BEATO VINCENZO DE' RIVERA N 1
CON BARBARA MICARELLI, BRACCIA APERTE AL BENEVIA FORTEBRACCIO 56
CONFRATERNITA MISERICORDIA DI L'AQUILA AMITERNO FORCONAVIA MONTE VELINO SNC
CONSULTORIO FAMILIARE CIF L'AQUILA?ONLUSVIA FRANCESCO SANTAVICCA 1
CROCE BIANCAVIA DEL TORCITURO 40
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI L'AQUILAVIALE DELLA CROCE ROSSA N 14
ENTE MUSICALE SOCIETA AQUILANA CONCERTI B.BARATTELLICASTELLO CINQUECENTESCO
FONDAZIONE GIUSEPPE SCIACCA DI CARITA' E CULTURA PER LA GIUSTIZIA E LA PACE DEI POPOLIVIA VENEZUELA 2
FONDAZIONE PERMANENTE G. GIULIANI ? ONLUSSTR VICINALE DI BAZZANO 11
FRATERNA TAU ONLUSVIA DEI GIARDINI 22
GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO D'ABRUZZO ONLUSVIA STATI UNITI 14
GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO L'AQUILAVIA STATI UNITI 14
GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DI TEMPERAVIA SAN BIAGIO 26/1
HATHA CIUDAD ONLUSVIA MAUSONIA N 60
IDEALI ? COOPERATIVA SOCIALEVIA DEI MANIERI 9/C
IL GIARDINO DEI SOGNI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A R.L.VIA MARIO TRADARDI 7
IL SORRISO DI ANGELO ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA ONLUSVIA SAN SISTO 78/80
ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL'AQUILA ''LA LANTERNA MAGICA''PARCO DI COLLEMAGGIO SNC
ISTITUTO DI SPIRITUALITA' DESERTO DEL SINAIVIA GIUSEPPE SARAGAT 80
ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESEPIAZZA DEL TEATRO
L IMPRONTA.VIALE DELLA CROCE ROSSA 237 C
L'APE COOPERATIVA SOCIALEPETTINO VIA ANTICA ARISCHIA 20
L'AQUILA PER LA VITA ONLUSVIA ROCCO CARABBA 10
L'AQUILA 2009 ONLUSVIA PRETARA SNC FRAZ ASSERGI
L'ASSOCIAZIONE DONATELLA TELLINIVIA A COLAGRANDE 2 A/B
LA FARFALLA BLUVIA DELLA MAINETTA 23
LA NUOVA ALBA ONLUSVIA ATRI 53
LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE SEZ. AQS.S. 17 BIS N. 49 PAGANICA
LIBRIS IN FABULAVIA GIOVANNI FALCONE 23
LOGOS CONFLICT PREVENTION AND RESOLUTION ? ONLUSVIA RIPETTA 2/A ARISCHIA
ONNA O.N.L.U.S.VIA DEI MARTIRI
OPERA SAN GIORGIO ASSOCIAZIONE BENEFICA O.N.L.U.S.VIA BEATO CESIDIO 41
SALVATI PER SERVIRE ONLUSVIA COLLE MANCINO 11
SALVIAMO PAGANICA ONLUSPAGANICA C/O CENTRO CIVICO VILLA CO
SICURAMENTE ABRUZZO ONLUSVIA NIZZA 8
SOLEDARIA COOP SOCIALE ARLVIA DEI FARNESE N 8
TREETA?COOP.SOCIALE A R.L. ONLUSVIA SAN FRANCESCO DI PAOLA 12
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI?ONLUS? SEDE PROV.LEVIA GUIDO POLIDORO 1 INT4 SC B
UNIVERSITA'DELLA PREGHIERAVIA DELLA MADONNA FORE 20
VERDEAQUA NUOVI ORIZZONTI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA U PICCININI 28/G
VERDEAQUA SMILE SOC. COOPERATIVA SOCIALE S.S.D. A R.L.LOCALITA' SANTA BARBARA
VIDES SPESPIAZZA DELLA LAURETANA 2
VITA CHE RINASCE L'AQUILAVIA DEL TRATTURO 7 SANT'ELIA
ZOE' E BIOS ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA MONTE SCINDARELLA 3
180 AMICI L'AQUILA ASS. DI CITT. SALUTE MENTALEV G SARAGAT C/O CASA DELLA ASS 10
News
Lunedì 29/04/2024 08:39
Cane della Finanza fiuta droga, un arresto - L'Aquila  
Il Centro
Lunedì 29/04/2024 06:00
Gran Sasso: valanghe e polemiche sul nuovo 112  
L'Aquila Blog
Lunedì 29/04/2024 05:34
Il meteo di Stefano Bernardi, piena primavera  
L'Aquila Blog
Lunedì 29/04/2024 05:25
Le informazioni sul Pnrr dei comuni e delle città metropolitane  
L'Aquila Blog
Lunedì 29/04/2024 05:00
Arte, 'Carlo Mangolini' a Monza con Adelio Maronati  
L'Aquila Blog
Lunedì 29/04/2024 01:15
Avezzano e L'Aquila pronti a fare festa con il rugby  
Il Centro
Lunedì 29/04/2024 01:11
Festa del rugby al Fattori, le strade chiuse  
Il Centro
Domenica 28/04/2024 22:56
Serata "no" per l'Aquila che crolla davanti a una super Pistoia  
la VOCE del TRENTINO
Domenica 28/04/2024 20:37
L'Aquila perde contro Pistoia, ma la classifica è salva  
Il T Quotidiano
Domenica 28/04/2024 19:26
Rugby L’Aquila, US Roma spegne la festa del Fattori  
Il Capoluogo
Domenica 28/04/2024 18:53
Valanga sul Gran Sasso, feriti tre escursionisti - L'Aquila  
Il Centro
Domenica 28/04/2024 17:10
L’Aquila 1927, 0-0 in casa del Termoli  
Il Capoluogo
Venerdì 26/04/2024 17:23
Serie D, Termoli – L’Aquila in diretta tv su Rete8  
Rete8
Venerdì 26/04/2024 14:28
L'Aquila, torna la stabilità: temperature massime sopra i 20°  
Il Capoluogo
Venerdì 26/04/2024 13:30
Rugby L’Aquila, la A è a un passo: tutti al Fattori  
Il Capoluogo
Venerdì 26/04/2024 13:29
Guida senza una ruota su via Strinella  
Il Capoluogo
Venerdì 26/04/2024 12:04
Marcia della primavera, l’evento a Villa Sant’Angelo  
Il Capoluogo
Giovedì 25/04/2024 09:48
L'Aquila, scoperta casa d'appuntamenti  
L'Aquila Blog