itala

Descrizione

Piccola comunità di montagna, di origine tardo-romana, la cui economia è basata sulle attività agricole e industriali. I lainesi, che presentano un indice di vecchiaia chiaramente superiore alla media, sono quasi tutti concentrati nel capoluogo comunale. Il territorio, percorso dal torrente Lirone, occupa un boscoso ripiano di origine morenica della valle d'Intelvi e disegna un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche notevoli. L'abitato, che nelle case più antiche conserva traccia dell'arte dei maestri comacini, presenta un andamento plano-altimetrico tipico di montagna e mostra segni evidenti di una forte espansione edilizia. Il comune è dotato di uno stemma ufficiale concesso con Regio Decreto. La redazione non ne ha ottenuto l'autorizzazione alla riproduzione.

Storia

Una lapide tombale, attualmente al Museo Civico di Como, ricorda che il suddiacono milanese Marcelliano nel 556 d.C. fece costruire a sue spese, nell'ambito delle fortificazioni del LIMES bizantino, un castello di cui restano poche tracce visibili; un'altra lapide, del XIIII secolo, ricordava come il castello in quel periodo appartenesse alla famiglia milanese dei Trivulzio. Nel XV secolo passò ai Rusca e alla fine del XVI secolo ai Marliani. Tra il Seicento e il Settecento fu sede della pretura e della podesteria della valle d'Intelvi (sono ancora visibili i resti del tribunale e della prigione) e nel XVIII secolo ebbe il titolo di Signoria di Laìno. Deriva il toponimo dall'aggettivo latino LATINUS, 'sciolto, di facile lavorazione', detto del terreno, o anche 'franoso'. Qui nacquero molti dei maestri comacini e dei maestri intelvesi dell'epoca barocca (Scotti, Frisoni, Ferabosco, Quaglio, Corbellini, Barberini, Retti e Caprani), che hanno lasciato traccia della loro arte negli affreschi, negli stucchi e negli stemmi che ornano le case e i palazzi che da essi hanno preso il nome: palazzo Scotti, affrescato da Carlo Scotti; palazzo Quaglio, con un portale e un affresco di Giulio Quaglio; casa Spazzi e palazzo Frisoni. Il nome forse più noto resta quello di Lorenzo degli Spazi, che lavorò come architetto alla fabbrica del duomo di Como e del duomo di Milano. Di origine romanica è la parrocchiale di San Lorenzo, decorata da affreschi e sculture dei maestri intelvesi (stucchi con scene della vita di San Lorenzo del Barberini, gli affreschi dello Scotti e tele del Quaglio). L'oratorio di San Giuseppe conserva della sua struttura originaria alcuni affreschi nella cappella cinquecentesca, incorporata nell'attuale edificio datato al 1706. Sui resti del castello sorge l'oratorio di San Vittore, anch'esso di origine romanica.

Economia

Fatta eccezione per gli uffici deputati al funzionamento dei consueti servizi municipali e postali, non se ne registrano altri di rilievo; per l'assenza sul posto di una stazione dei carabinieri, l'autorità di pubblica sicurezza è rappresentata, all'occorrenza, dal sindaco. Le attività silvo-pastorali e, in particolare, l'allevamento di bovini, caprini ed equini (quest'ultimo favorito dalla presenza di ricchi ed estesi pascoli) rappresentano la principale risorsa in un panorama economico nel quale sono presenti anche industrie operanti nei comparti del legno, metallurgico ed edile. Il terziario, fatta eccezione per i servizi offerti dalla pubblica amministrazione e dalle scuole, non conta attività proprie dei sistemi economici più avanzati (servizio bancario, fondi pensione, attività di consulenza informatica). Anche l'offerta dei servizi pubblici è commisurata alle sue dimensioni: non si registra, infatti, la presenza di strutture sociali né di strutture destinate all'arricchimento culturale, quali le biblioteche. Le strutture scolastiche garantiscono la sola istruzione primaria; mancano, invece, strutture ricettive e sanitarie.

Relazioni

Le bellezze paesaggistiche non sono sufficienti a elevare al rango di meta turistica una comunità sostanzialmente priva di attrattive significative e di strutture atte a soddisfare le necessità degli eventuali visitatori. Il tessuto economico, ancora in fase di sviluppo, offre poche opportunità di lavoro e costringe la popolazione a rivolgersi ai centri limitrofi anche per il commercio e i servizi non disponibili sul posto. Fatta eccezione per la festa patronale, il calendario degli eventi ricorrenti non prevede, nel corso dell'anno, manifestazioni di rilievo. La festa del Patrono, San Lorenzo, si celebra il 10 agosto.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Laino rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 499
  • Lat 45° 59' 2,27'' 45.98396389
  • Long 9° 4' 29,1'' 9.07472500
  • CAP 22020
  • Prefisso 031
  • Codice ISTAT 013120
  • Codice Catasto E416
  • Altitudine slm 671 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: nessun limite
    F/3022
  • Superficie 6.78 Km2
  • Densità 73,60 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 04:41
  • Tramonto 20:00
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASILO INFANTILE BERETTA CARUGHIV MORNAGO 6
ASSOCIAZIONE A.MA.TE.VIA DEGLI ALPINI
ASSOCIAZIONE NUOVO ORIZZONTEVIA P BINDA 9
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SOCCORSOPZZA MONS. B. ZERBONI 1
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SOCCORSO DI FAGGETO LARIOFRAZIONE LEMNA ? VIA PROVINCIALE 87
CASA DI ACCOGLIENZA GAUDIUM VITAEVIA MORNAGO 2
CASA DI RIPOSO CESARE ED EMILIO PRANDONI ? ONLUSVIA PLINIO 12
COOPERATIVA SOCIALE EOLO ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA MONTEROSA 145
COOPERATIVA SOCIALE LA FRATELLANZA A RESPONSABILITA' LIMITATAVIA PLINIO 4 C/O IL COMUNE
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SAN FERMO DELLA BATTAGLIAPIAZZALE DON PRAYER 1
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SOCCORSOPZZA MONS. B. ZERBONI 1
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SOCCORSO DI FAGGETO LARIOFRAZIONE LEMNA ? VIA PROVINCIALE 87
CASA DI ACCOGLIENZA GAUDIUM VITAEVIA MORNAGO 2
CASA DI RIPOSO CESARE ED EMILIO PRANDONI ? ONLUSVIA PLINIO 12
COOPERATIVA SOCIALE EOLO ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA MONTEROSA 145
COOPERATIVA SOCIALE LA FRATELLANZA A RESPONSABILITA' LIMITATAVIA PLINIO 4 C/O IL COMUNE
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SAN FERMO DELLA BATTAGLIAPIAZZALE DON PRAYER 1
GAS OTTOVIA MAESTRI DEL LAVORO 3
PEDUZZI DONATO LANEEVIA ROMA 7
PROTEZIONE CIVILE COLLINE COMASCHEVIA TRIDI 44
SCUOLA DELL'INFANZIA ANTONIO LUCINIFRAZ MEZZOVICO 48
SCUOLA DELL'INFANZIA DON ANSELMO VANINIVIA P BINDA 4
SCUOLA DELL'INFANZIA ELISA & MARIO LEZZENIVIA POGGI 7/B
SCUOLA DELL'INFANZIA LUIGI CONTIVIA XX SETTEMBRE 5
SCUOLA MATERNA UMBERTO DI SAVOIAVIA G MATTEOTTI 44
4SILO INFANTILE STOPPANI?SCHIAVETTIVIA G.BATTISTA STOPPANI 4
News
Venerdì 17/05/2024 17:42
Trovato morto l'anziano scomparso a Laino Borgo  
Virgilio
Venerdì 17/05/2024 16:55
Trovato senza vita corpo dell'uomo scomparso a Laino Borgo  
LameziaTerme.it
Venerdì 17/05/2024 16:30
Ritrovato senza vita l'anziano disperso a Laino Borgo  
ABMreport
Venerdì 17/05/2024 16:25
Laino Borgo, ritrovato il corpo senza vita dell'89enne scomparso la sera del 15 maggio  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Giovedì 16/05/2024 22:07
Anziano scomparso da Laino Borgo: ricerche in corso  
Nuovo Sud
Giovedì 16/05/2024 11:37
Laino Borgo: scomparso un 89enne, in corso le ricerche  
ABMreport
Giovedì 16/05/2024 11:29
Laino Borgo. Scomparso un 89enne. Avviate le ricerche dell'anziano  
Radio Digiesse
Giovedì 16/05/2024 10:58
Laino Borgo, scomparso un 89enne. Ricerche in corso  
ABMreport
Giovedì 16/05/2024 09:00
89enne scomparso a Laino Borgo - CalabriaMagnifica.it  
Calabria Magnifica
Sabato 27/04/2024 09:00
Laino Borgo - Riapre il ponte dei lainesi caduti sul lavoro  
Cosenzaok.it
Giovedì 28/03/2024 08:00
Operazione 'Athena': annullata la custodia cautelare per Luca Laino  
Calabria Magnifica