itala

Descrizione

Cittadina rivierasca, di origine antica, che accanto alle tradizionali attività agro-pastorali ha sviluppato il tessuto industriale e il turismo. Gli iglesienti, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; la restante parte si distribuisce tra le località di Bindua (area speciale), Corongiu (area speciale), Masua, Nebida e San Benedetto, pochi nuclei urbani minori e numerose case sparse. Il territorio, classificato di collina, comprendente l’isola amministrativa San Marco e l’area speciale Laghi di Gennarta e Monteponi, ha conservato un notevole patrimonio boschivo e botanico; presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. L’abitato, interessato da un fenomeno di forte crescita edilizia, mostra un andamento plano-altimetrico tipico delle zone collinari. Lo sfondo rosso dello stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, è attraversato da una fascia azzurra recante tre monete d’oro in cui un’aquila nera reca in petto una croce di Savoia.

Storia

Il toponimo, presente nelle cronache antiche come VILLA ECCLESIARUM, è un derivato del latino ECCLESIA, con il significato di ‘chiesa’, nella forma plurale. Dominata dai romani, tra il V e l’VIII secolo cadde sotto i vandali e i bizantini. Compresa nel Giudicato di Cagliari, nel 1258 passò ai conti della Gherardesca e in seguito al comune di Pisa. Nel 1324 fu conquistata dagli aragonesi per poi essere ceduta alla famiglia Carroz. Nel 1470 venne occupata dai marchesi di Oristano, e nel 1488 ritornò alla corona spagnola. In seguito fu coinvolta in una lunga lotta con la Santa Sede che raggiunse il suo culmine con la scomunica comminata da papa Gregorio VII. La controversia si risolse soltanto nel XVIII secolo, con il passaggio della Sardegna ai Savoia. Interessante sotto il profilo storico-architettonico è la chiesa di Nostra Signora di Valverde, costruita alla fine del XIII secolo in forme romano-gotiche. Degne di nota sono anche: la chiesa del Collegio o della Purissima, fondata dai Gesuiti; la chiesa di Santa Chiara, eretta tra il 1284 e il 1288; la chiesa del Santissimo Salvatore che, in stato di abbandono, è l’edificio più antico del luogo.

Economia

È sede, tra l’altro, della Comunità montana, del distretto scolastico n. 17 e di Pro Loco. L’agricoltura produce cereali, frumento, ortaggi, foraggi, vite, olivo e agrumi; si pratica anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. L’industria è costituita da numerose imprese che operano nei comparti alimentare, estrattivo, del legno, della stampa, della produzione di gas, della raccolta di depositi e distribuzione di acqua, della fabbricazione di articoli in gomma e in plastica, dell’industria metallurgica, meccanica, elettronica, della consulenza informatica, della fabbricazione di strumenti di misurazione, di strumenti ottici, dei mobili, della gioielleria e oreficeria, cantieristico ed edile. È presente il servizio bancario; una sufficiente rete commerciale, agenzie assicurative e fondi pensione completano il panorama del terziario. Tra le strutture sociali figura una casa di riposo. Oltre le scuole dell’obbligo è possibile frequentare vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, nonché l’università. Per l’arricchimento culturale sono presenti la biblioteca comunale e il museo di mineralogia e paleontologia (giardino montano “Linasia”). Alla diffusione della cultura provvede anche un’emittente radiotelevisiva locale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno. È assicurato il servizio ospedaliero.

Relazioni

Grazie alla sua varietà di paesaggi e di ambienti, rappresenta uno dei luoghi più interessanti della Sardegna. Molteplici sono le attrattive che offre al turista: nella parte nord è possibile immergersi in un fresco ambiente montano ricco di flora e fauna; a ovest, verso il mare, dopo la spiaggia di Funtanamare, si affacciano coste di straordinaria bellezza. Percorrendo una strada panoramica è possibile, inoltre, ammirare splendidi faraglioni calcarei, il più celebre dei quali è Pan di Zucchero, che si eleva per 132 metri, dichiarato monumento naturale. Le manifestazioni religiose più interessanti sono i riti della Settimana Santa, che si tengono ininterrottamente dal XVII secolo. Le altre festività religiose sono celebrate a maggio e a ottobre sul colle del santuario di Buoncammino; la domenica successiva al due luglio si tiene la festa della Madonna Delle Grazie. Tra le feste parrocchiali interessante è quella di Santa Barbara, che si celebra il 12, 13 e 14 agosto. Diverse manifestazioni culturali sono organizzate durante l’anno in vari periodi. Nel mese di ottobre, si svolgono la mostra d’arte e il premio di letteratura e giornalismo. A fine novembre si tiene, infine, la mostra dell’argento, mentre nella prima decade di luglio ricorre la mostra “Sulcis” di artigianato sardo. La Patrona, Santa Chiara, si festeggia il 14 agosto.

Località

Bindua, Corongiu, Masua, Monte Agruxiau, Monte Figu, Nebida, San Benedetto, San Marco

INFO
  • Popolazione 27.189
  • Lat 39° 18' 46,67'' 39.31296389
  • Long 8° 32' 4,64'' 8.53462222
  • CAP 09016
  • Prefisso 0781
  • Codice ISTAT 107009
  • Codice Catasto E281
  • Altitudine slm 176 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/916
  • Superficie 207.63 Km2
  • Densità 130,95 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 06:17
  • Tramonto 18:43
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DELLA VITAVICO II ARGENTARIA 14
ASS.NE A.MI.ME. ASSOCIAZIONE MINATORI E MEMORIE ONLUSEX SCUOLA ELEMENTARE FRAZ BINDUA
ASSOC. VOLONTARI EMODIALIZZ. NEFROPATICI TRAP. IGLESIENTEVIA G PULLO 29
ASSOCIAZIONE CASA EMMAUS IMPRESA SOCIALEREGIONE SAN LORENZO
ASSOCIAZIONE CENTRO SPERIMENTAZIONE AUTOSVILUPPO ONLUSFRAZIONE BINDUA 14
ASSOCIAZIONE CULTURALE ANTON STADLERVIA XX SETTEMBRE 84 C/O SOC M S
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO '' IMPRONTE NELL'ISOLA ''VIA ADA NEGRI 13
ASSOCIAZIONE LOVE BRIDGES ONLUSVIA GALILEO FERRARIS 16
ASSOCIAZIONE MINATORI NEBIDA ONLUSVIA DEL PESCATORE 2
ASSOCIAZIONE ONLUS VERDE AZZURRO PAN DI ZUCCHEROCORSO PANDIZUCCHERO 66 NEBIDA
ASSOCIAZIONE REMO BRANCAVIA ROMA 68
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO IGLESIASVIA CRISPI 13
ASSOCIAZIONE VITA NUOVA ONLUSVIA CATTANEO 36
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE AVIS IGLESIASVIA CAGLIARI 23
ASSOCIZIONE POZZO SELLA ONLUS PER IL PARCO GEOMINERARIOVIA CAVOUR 3
BABY BOOM COOPERATIVA SOCIALEVIA SAN SALVATORE N 49
CONSULTA DISABILI PROV. SULCIS IGLESIENTEVIA CORSICA 30
COOPERATIVA SOCIALE R.S.A. RETE SERVIZI ASSISTENZAVIA MESSINA 10
DIABETE IGLESIAS CARBONIA ONLUSVIA VENEZIA N 60
ASSOCIAZIONE REMO BRANCAVIA ROMA 68
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO IGLESIASVIA CRISPI 13
ASSOCIAZIONE VITA NUOVA ONLUSVIA CATTANEO 36
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE AVIS IGLESIASVIA CAGLIARI 23
ASSOCIZIONE POZZO SELLA ONLUS PER IL PARCO GEOMINERARIOVIA CAVOUR 3
BABY BOOM COOPERATIVA SOCIALEVIA SAN SALVATORE N 49
CONSULTA DISABILI PROV. SULCIS IGLESIENTEVIA CORSICA 30
COOPERATIVA SOCIALE R.S.A. RETE SERVIZI ASSISTENZAVIA MESSINA 10
DIABETE IGLESIAS CARBONIA ONLUSVIA VENEZIA N 60
FUTURI ORIZZONTI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA VENEZIA 60
ISOLA VERDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA TREXENTA 11
PARROCCHIA BEATA VERGINE DI VALVERDEVIA FRA IGNAZIO 4
SOCCORSO IGLESIASVIA BARBAGGIA
SODALITAS ONLUSVIA A MELIS DEVILLA 1/7
SULCIS EMERGENZE ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA MARONCELLI 7
News