itala

Descrizione

Comune di collina, di origine nuragica, che basa la sua economia soprattutto sulle attività agro-pastorali. I gonnostramatzesi, che mostrano un indice di vecchiaia inferiore alla media, si concentrano per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce in poche case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate, che vanno da un minimo di 60 a un massimo di 356 metri sul livello del mare, e offre un panorama di indiscutibile fascino. Qui si trova una parte della Sardegna che, pur nell’evolversi degli usi e delle tradizioni, ha conservato un ambiente intatto e incontaminato; sono presenti esempi di architettura domestica, con case in pietra calcare marnoso di color giallino o con scisti e lastre misti a mattoni crudi, detti “ladiri”. L’abitato, interessato da una forte crescita edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico di pianura.

Storia

Il toponimo è composto dal termine latino GONN, ‘monte’ e da quello sardo “tramattsu”, ‘tamerice’, col significato di ‘collina del tamerice’. Il borgo è di probabile origine nuragica. Poche sono le notizie relative alle sue vicende storiche: si sa che appartenne alla diocesi di Terralba Prebenda di Sardara e, nel periodo dei giudicati, alla curatoria di Mogoro. Nel Settecento fu sede di una Cassa di Credito Agricolo, istituita dai Savoia. Il territorio presenta un patrimonio archeologico di rilievo. Le testimonianze più antiche risalgono al periodo nuragico: il nuraghe di Pranu Aidu, con le torri, era un’officina per la lavorazione dell’ossidiana. Di notevole importanza anche i siti di Bruncu S’Arbia, Su Seddarxiu, Bruncu S’Omini Mortu, Sa Costa Manna, Scaba Axeddu, Chiccu Leus, Miali Crabus a Sa Turriga. In località San Giuanni sono stati rinvenuti numerosi reperti di epoca romana: vasi, tegole e blocchi squadrati degli edifici crollati. Tra le altre opere architettoniche più importanti meritano di essere citate: la parrocchiale, dove è conservato il polittico di Lorenzo Cavaro, datato 1501 e la chiesa di San Paolo, del XIII secolo in regione Serzala.

Economia

È sede di Pro Loco e di stazione dei carabinieri. Il perno dell’economia locale è l’agricoltura, che rappresenta una fonte di sostentamento importante per la popolazione locale. Le coltivazioni più diffuse sono quelle di cereali, ortaggi, foraggi, vite, olivo e frutteti. Si pratica anche l’allevamento di ovini, caprini, equini, suini e avicoli. Il settore industriale risulta ancora di dimensioni alquanto modeste; tuttavia si registrano aziende che operano nei comparti dell’abbigliamento, dell’edilizia e della produzione alimentare. Il terziario si compone di una modesta rete commerciale sufficiente a soddisfare le esigenze primarie della popolazione ma mancano servizi più qualificati, come quello bancario. Per il sociale, lo sport e il tempo libero mancano strutture di una certa rilevanza. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi dell’obbligo; quelle culturali sono rappresentate dalla biblioteca comunale. L’apparato ricettivo offre possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario, localmente è assicurato il solo servizio farmaceutico.

Relazioni

La carenza di adeguate strutture ostacola la piena valorizzazione turistica della zona, che offre la possibilità di godere delle bellezze dell’ambiente naturale, di gustare i semplici ma genuini prodotti locali ed effettuare interessanti escursioni nei dintorni. È poco frequentata per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera locale, costretta ogni giorno a raggiungere il capoluogo provinciale e le altre aree più sviluppate. I rapporti con i comuni del circondario non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per usufruire dei servizi non disponibili localmente. Tra le manifestazioni che allietano il borgo e contribuiscono a richiamare visitatori dai dintorni meritano di essere citate: la festa di Sant’Antonio Abate, a gennaio, e la caratteristica processione, a maggio. Il Patrono, San Michele, si festeggia il 29 settembre.

Località

Fondi europei 2021-2027

Comune di Gonnostramatza in "phasing-in", appartenente, cioè, a quelle aree che -già comprese nell'Obiettivo 1 nel periodo di programmazione comunitaria 2000-2006- nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013, grazie ai progressi economici compiuti, passano nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" e sono oggetto di finanziamenti speciali in virtù del loro precedente status di territori Obiettivo 1. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 918
  • Lat 39° 40' 51,46'' 39.68096111
  • Long 8° 50' 2,98'' 8.83416111
  • CAP 09093
  • Prefisso 0783
  • Codice ISTAT 095024
  • Codice Catasto E088
  • Altitudine slm 111 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1098
  • Superficie 17.53 Km2
  • Densità 52,37 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:29
  • Tramonto 19:14
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
COOPERATIVA SOCIALE INCONTRO ? SOCIETA' COOPERATIVA ONLUSVIA CAGLIARI 33
COOPERATIVA SOCIALE INCONTRO ? SOCIETA' COOPERATIVA ONLUSVIA CAGLIARI 33
News
Sabato 27/04/2024 23:52
Sagra de Su Gattou a Gonnostramatza il 1 maggio 2024!  
Paradisola.it
Sabato 13/01/2024 09:00
ASCoT: un nuovo ambulatorio a Gonnoscodina, aggiornamenti a Masullas e San Vero Milis  
Sardegna Notizie - Ieri Oggi Domani
Mercoledì 10/01/2024 09:00
Oristano in lutto per la morte del farmacista Costantino Pala  
Oristano Noi
Domenica 31/12/2023 09:00
Gonnostramatza, istituita la Pro loco del paese  
L'Unione Sarda.it
Mercoledì 27/12/2023 09:00
Un murale a Gonnostramatza celebra il gemellaggio con l'Ungheria  
La Nuova Sardegna
Lunedì 03/07/2023 09:00
SEBASTIANA URAS  
LinkOristano
Sabato 01/07/2023 09:00
Laura Cocco è la nuova delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Oristano  
Sardegna Notizie - Ieri Oggi Domani
Venerdì 16/06/2017 09:00
Rapper Sfera nella strada disastrata. Parte l’hastag #Anasmovvirindi  
Casteddu Online