itala

Descrizione

Centro di pianura di origini antiche, che trae sostentamento dalle attività rurali, dal terziario e, in misura minore, dal comparto industriale della lavorazione del tabacco. I francolisani, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, risiedono per la maggior parte nella località di Sant'Andrea del Pizzone; il resto della comunità si divide tra il capoluogo comunale, la località di Montanaro e un buon numero di case sparse sui fondi. L'abitato, in fase di sensibile espansione edilizia, sorge su un rilievo calcareo alla sinistra del torrente Savone ed è dominato da un maestoso castello medievale. Nel territorio comunale, dal profilo geometrico dolce e uniforme, i solchi dei seminativi, i frutteti sparsi, gli ordinati filari di viti, bagnati dalle acque di numerosi rivoli, compongono nella bella stagione un solare scenario mediterraneo; non mancano comunque estensioni di vegetazione spontanea. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia una torre d'argento, con porte e finestre azzurre e quattro merli “alla guelfa”; sopra la costruzione compaiono cinque stelle d'argento disposte ad arco mentre al suo fianco è rappresentato un albero che affonda le radici in una verde collina; su quest'ultima sono raffigurati una spiga d'oro e un ramoscello d'olivo incrociati.

Storia

Il rinvenimento di tombe e di tracce di insediamenti testimonia che fu popolata fin dall'antichità; tuttavia, l'attuale abitato, menzionato nelle fonti storiche a partire dal Duecento, si sviluppò con molta probabilità in epoca medievale. Concessa in feudo da Carlo I d'Angiò a Simone di Montfort, conte di Avellino, fece in seguito parte dei possedimenti dei D'Aquino e poi appartenne ai principi di Caramanico. Il toponimo deriva da un personale come FRANCULUS, cui è stato aggiunto il suffisso -ENSIS, che indica appartenenza. Domina l'abitato un imponente castello, eretto nel XIII secolo e parzialmente modificato nel Quattrocento. Interessanti opere d'arte si possono ammirare nella quattrocentesca parrocchiale di Santa Maria a Castello: tra esse figurano una tavola quattrocentesca raffigurante la Madonna del Cardellino e una scultura lignea databile alla seconda metà del Trecento e rappresentante la Madonna con il Bambino in trono. Fra le testimonianze del passato più lontano figurano i resti due ville romane, una rustica, l'altra signorile: in quest'ultima sono stati riportati alla luce pavimenti a decorazione musiva.

Economia

I francolisani, pur mantenendo un solido legame con la tradizione, mostrano una discreta apertura nei confronti del nuovo; questo atteggiamento ha favorito lo sviluppo dell'industria e del terziario ma non ha compromesso l'importanza del settore primario: infatti, l'agricoltura, specializzata nella produzione di cereali, frutta, uva e canapa, costituisce ancora fonte di occupazione e reddito per una significativa fetta della comunità. Nell'ambito del settore secondario si registra la presenza di un grande stabilimento per la lavorazione del tabacco; le altre imprese esistenti, tutte di dimensione artigianale, sono attive nei comparti alimentare, del legno, meccanico, metallurgico ed edile. Anche il terziario fa registrare un apprezzabile livello di sviluppo e include servizi più qualificati, come quello bancario e le assicurazioni. Sede degli ordinari uffici municipali e postali e di una stazione dei carabinieri, è provvista di scuole per l'istruzione primaria e secondaria di primo grado; le strutture culturali sono rappresentate da una biblioteca comunale e, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, della farmacia e di un presidio di guardia medica; tuttavia, il suo apparato ricettivo non include strutture per il soggiorno.

Relazioni

Una significativa attrattiva è rappresentata dalla presenza nel territorio comunale di una sorgente termale, chiamata acqua Catena oppure il Bagno: le sue acque, già apprezzate in epoca romana, sono utili nella cura degli eczemi, della diatesi urica e dei catarri gastrici; assai singolare, inoltre, è la loro capacità di provocare, se bevute in abbondanza, un lieve stato di ebbrezza. Un forte richiamo è esercitato anche dalle manifestazioni che si svolgono durante l'anno: la fiera campionaria “Maria Santissima delle Grazie” (ultima decade di giugno e prima decade di luglio), la fiera di San Rocco (seconda decade di agosto), la mostra di scultura e artigianato artistico “Incontro d'arte” (seconda decade di agosto) e la sagra del cocomero (15 agosto, in località Ciamprisco). La festa della Patrona, Maria Santissima del Castello, si celebra l'8 settembre.

Località

Montanaro, Sant'Andrea del Pizzone

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Francolise rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 4.922
  • Lat 41° 11' 7,29'' 41.18535833
  • Long 14° 3' 14,69'' 14.05408056
  • CAP 81040
  • Prefisso 0823
  • Codice ISTAT 061036
  • Codice Catasto D769
  • Altitudine slm 103 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1249
  • Superficie 40.75 Km2
  • Densità 120,79 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:40
  • Tramonto 19:20
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
IL SORRISO DI PADRE PIO ONLUSVIA PIAVE NR 71/73
PARROCCHIA S.ANDREAPIAZZA RUSSO AUGUSTO NR 1
PIETRAVAIRANO CITTA' PRESEPE O.N.L.U.S.VIA FEDERICO ALTIERI 4
News
Lunedì 20/05/2024 18:31
40enne investito da un trattore fuori controllo: È GRAVE  
CasertaCE
Venerdì 10/05/2024 10:29
Francolise: sequestrati cumuli di rifiuti speciali in un terreno privato  
Cronache della Campania
Sabato 20/04/2024 09:00
Schianto tra due auto sull'Appia, soccorse madre e figlia  
CasertaCE
Giovedì 04/04/2024 09:00
Si dimettono assessore e vicesindaco: nominati i sostituti  
CasertaNews
Mercoledì 03/04/2024 09:00
Auto del parroco bruciata per 50 euro, trovato il mandante  
Edizione Caserta
Venerdì 08/03/2024 09:00
Auto del parroco data alle fiamme, fermato 24enne  
CasertaCE
Sabato 02/03/2024 09:00
Auto incendiata al prete: ci sono due indagati  
CasertaCE
Sabato 24/02/2024 09:00
Rifiutò di sottoporsi a test per alcol e droga: assolto  
CasertaNews
Domenica 15/10/2023 09:00
Fiamme distruggono deposito | FOTO  
CasertaNews
Martedì 08/08/2023 09:00
Acqua inquinata dai batteri: arriva lo stop al consumo  
CasertaNews
Giovedì 20/07/2023 09:00
Camorra e ditte colluse: due interdittive antimafia  
ilmattino.it
Lunedì 17/07/2023 09:00
Save the date: Melanzana day in Campania  
Freshplaza.it