itala

Descrizione

Antichissima città di montagna; florido mercato di prodotti agricoli e zootecnici, ha conosciuto un notevole sviluppo del settore industriale e del turismo culturale. La maggior parte dei folignati, il cui indice di vecchiaia è superiore alla media, vive concentrata nel capoluogo comunale, incantevole borgo medievale con una considerevole appendice moderna; il resto della comunità si distribuisce in numerose altre località e in case sparse sui fondi. Il territorio comunale presenta un profilo geometrico molto irregolare, abbracciando sia i contrafforti occidentali dell'Appennino umbro-marchigiano sia uno spicchio della verdeggiante Valle Umbra; bagnato dal torrente Chiona e dai fiumi Teverone e Topino, che scorrono placidi fra geometrici appezzamenti di coltivi e dolci colline, a oriente si increspa progressivamente fino a raggiungere ragguardevoli altezze con i monti Aguzzo, Cologna, Serrone e Santo Stefano. Alle spalle dell'abitato si estende la parte più selvaggia della Valtopina, formata da ampi valloni, scoscese pareti di roccia, pianori erbosi e profumati boschi di lecci e querce. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, presenta uno scudo sannitico antico ed è "semitroncato partito": in una metà, divisa ulteriormente in una parte d'argento e una rossa, è raffigurata una croce "potenziata e scorciata" rossa; nell'altra metà un giglio d'oro in "campo" rosso. Lo stemma usato dal Comune è quello riprodotto in alto.

Storia

Il più antico insediamento del territorio comunale, abitato fin dal neolitico, è legato al popolo degli umbri. Conquistata da Roma dopo la battaglia di Sentino, nel 295 a.C., divenne nel II secolo a.C. un'importante stazione lungo la via Flaminia con il nome di FULGINAE. Eretta a prefettura prima e a municipio romano poi, fu ascritta alla tribù Cornelia e acquistò un particolare prestigio in epoca imperiale. Saccheggiata dai saraceni (881 d.C.) e dagli ungari (915 e 924), si risollevò nel XII secolo con il sostegno di Federico I Barbarossa e appoggiò l'ideologia ghibellina. Passata nel Duecento sotto il dominio della Chiesa, fu conquistata poco dopo da Federico II di Svevia, che ne cacciò i guelfi. Nel XIV secolo conobbe la signoria dei Trinci, a cui rimase fino al 1439, quando fu di nuovo occupata dall'esercito pontificio. Il toponimo richiama l'antico FULGINIAE, che a sua volta si collega probabilmente a un patronimico di età romana. La chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, dell'XI o XII secolo, costituisce il monumento più antico: al suo interno è degna di nota la cappella dell'Assunta, che conserva pregevoli affreschi bizantineggianti. Di poco successivo è il duomo di San Feliciano, a una navata e con magnifico portale romanico, mentre risale al XIV secolo la costruzione di palazzo Trinci, che attualmente presenta una facciata neoclassica adorna di poderose semicolonne. Fuori dell'abitato si erge la chiesa di Santa Maria in Campis, di epoca paleocristiana, una delle quattro costruzioni sacre erette alla distanza di un miglio dalla tomba di San Feliciano.

Economia

Dagli anni Sessanta la zootecnia e l'agricoltura, legata alla coltivazione di cereali, foraggio, ortaggi, olive e uva, hanno cominciato ad essere affiancate dall'industria, che di pari passo assumeva un ruolo trainante nell'economia folignate, operando nei comparti più disparati (alimentare, tessile, del legno, metallurgico e meccanico). In tempi più recenti, però, è il terziario ad aver preso il sopravvento: il movimento turistico, infatti, incentiva la crescita del commercio e dei servizi. Il comune, sede di pubblici uffici giudiziari e finanziari nonché della Usl n. 3, ospita case di riposo e, accanto alle scuole dell'obbligo, un liceo classico, un liceo scientifico, istituti tecnici e un istituto magistrale; la presenza di una pinacoteca e di due musei, che custodiscono una raccolta di arte sacra e una collezione di reperti archeologici, testimoniano la vivacità culturale della comunità, che può contare su valide strutture sanitarie (un ospedale, una clinica, alcuni consultori, un Servizio Tossicodipendenze, centri di salute mentale e di accoglienza per malati psichici) e su un ottimo apparato ricettivo.

Relazioni

Meta di amanti della scalata libera, ai quali offre alte pareti rocciose con cui cimentarsi, è ricca di itinerari escursionistici. Elemento di forte richiamo è inoltre la cosiddetta "Giostra della quintana" (seconda domenica di settembre), cui seguono la sfida e la rivincita (terza e quarta domenica dello stesso mese). Ulteriori occasioni di contatto con l'esterno sono le numerose sagre, come quella della bruschetta (febbraio), e le mostre-mercato settembrine del miele e dell'apicoltura, dei prodotti tipici della montagna e del tartufo. Il Patrono San Feliciano si festeggia il 24 gennaio ed è onorato con una grande fiera il giorno successivo.

Località

Acqua Santo Stefano, Afrile, Annifo, Arvello, Budino, Camino, Cancellara, Cancelli, Capodacqua, Caposomigiale, Cappuccini, Carpello, Casale (di Scopoli), Casenove, Casette di Cupigliolo, Casevecchie, Cassignano, Cave, Cerritello, Colfiorito, Collazzolo, Colle, Colle di San Lorenzo, Colle di Scandolaro, Collelungo, Costa d'Arvello, Croce di Roccafranca, Croce di Verchiano, Curasci, Fiamenga, Fiorenzuola, Fondi, Forcatura, Fraia, Franca, Istituto Missionario Sacro Cuore, La Valle, Leggiana, Liè, Maceratola, Monastero Bethlem, Morro, Onpi, Opera Pia B. Castori, Pale, Palude di Colfiorito, Pieve Fanonica, Pisenti, Poggiarello, Ponte Centesimo, Ponte Santa Lucia, Popola, Rasiglia, Ravignano, Rio, Roviglieto, San Bartolomeo, San Pietro, San Sebastiano, San Vittore, Santo Stefano dei Piccioni, Scandolaro, Scopoli, Seggio, Serra Bassa e Serra Alta, Serrone, Sostino, Tenne, Tesina, Treggio, Uppello, Verchiano, Vionica, Volperino

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Foligno rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 57.155
  • Lat 42° 57' 18,16'' 42.95504444
  • Long 12° 42' 13,13'' 12.70364722
  • CAP 06034
  • Prefisso 0742
  • Codice ISTAT 054018
  • Codice Catasto D653
  • Altitudine slm 234 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1899
  • Superficie 263.77 Km2
  • Densità 216,68 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 04:37
  • Tramonto 19:35
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DEL CUORE VALLE UMBRAV GUGLIELMO OBERDAN 119 C/O CESVOL
AMICI DELLA MUSICA FOLIGNOLARGO FEDERICO FREZZI 4
ANPANA ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI NATURA AMBIENTEVIA BOLLETTA 22
ARIEL COOPERATIVA SOCIALE SOCIETA' COOPERATIVAVIA CASEVECCHIE 20
ASS.NE NAZ.LE CARABINIERI NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ? FOLIGNOCORSO CAVOUR 84
ASSOCIAZIONE LA LUCEV OSLAVIA 23
ASSOCIAZIONE AL ISLAMIYA PER L'EDUCAZIONE E LA COMUNICAZIONEVIA FELICIANO FEDELI 24/A
ASSOCIAZIONE CITTA VIVAVIA AURELIO SAFFI 18
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CASA DEI POPOLIVIA GUGLIELMO OBERDAN 119
ASSOCIAZIONE DI PUBBLICA ASSISTENZA CROCE BIANCALOC FIAMENGA ? VIA CAMPOSENAGO 2
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARNEVALE DEI RAGAZZI SAN ERACLIO ONLUSVIA LONDRA 1 S ERACLIO
ASSOCIAZIONE ELETTRA AMICI DEL LICEO G.MARCONI DI FOLIGNOVIA ISOLABELLA 1/C
ASSOCIAZIONE IL MURO DI BOTTOMVIA NOBILI 2
ASSOCIAZIONE LIBERI DI ESSERE PER LA PROMOZ. E TUT. SALUTE MENVIA OBERDAN N 119 C/ CESVOL
ASSOCIAZIONE OASIVIA CORSO NUOVO 1
ASSOCIAZIONE PERSEFONE PER L'ASSISTENZA PALLIATIVAVIA CAMPOSENAGO 2
ASSOCIAZIONE SANTO SEPOLCRO FOLIGNOVIA PAOLUCCIO TRINCI S N C
ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE IL SOLEVIA GUGLIELMO OBERDAN 123
ASSOCIAZIONE UMBRA CELEBROLESIONI ACQUISITEVIA MASSIMO ARCAMONE SNC
ASSOCIAZIONE VALLE UMBRA TREKKINGLOC PALE DI FOLIGNO VIA TRINITA SNC
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE COMUNALE FOLIGNOVIA DEI MOLINI 4
CAMMINARE CON IL DIABETE ONLUSV G OBERDAN 119 CESVOL PRESSO
CENTRO SERVIZI FOLIGNO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DEI MILLE S N C
CENTRO SOCIALE INA?CASA FLAMINIOPIAZZA RISORGIMENTO 10
CIRCOLO AMICI DI S. AGOSTINO A.N.S.P.I.VIA ARTI E MESTIERI 27
COOPERATIVA SOCIALE COMUNITA' LA TENDAVIA SPORTELLA MARINI 41
COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO ASSISTENZA A R.L.VIA A. SANGALLO 17D
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI FOLIGNOPIAZZA VANVITELLI 3
DINAMICA COOPERATIVA SOCIALEVIA POLANGA SNC
DONNE INSIEMEVIA ARCAMONE C/O NUOVO OSPEDALE
DOWN THE LAKE ONLUSVIA CESARE AGOSTINI 5
ELLELLE COOPERATIVA SOCIALE ARLVIA FELICIANO FEDELI 21
ENTE GIOSTRA DELLA QUINTANALARGO FREZZI N 4
FILOTTETE COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO BVIA POLANGA SNC
FONDAZIONE VALTER BALDACCINIVIA VALTER BALDACCINI 1
ASSOCIAZIONE SANTO SEPOLCRO FOLIGNOVIA PAOLUCCIO TRINCI S N C
ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE IL SOLEVIA GUGLIELMO OBERDAN 123
ASSOCIAZIONE UMBRA CELEBROLESIONI ACQUISITEVIA MASSIMO ARCAMONE SNC
ASSOCIAZIONE VALLE UMBRA TREKKINGLOC PALE DI FOLIGNO VIA TRINITA SNC
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE COMUNALE FOLIGNOVIA DEI MOLINI 4
CAMMINARE CON IL DIABETE ONLUSV G OBERDAN 119 CESVOL PRESSO
CENTRO SERVIZI FOLIGNO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DEI MILLE S N C
CENTRO SOCIALE INA?CASA FLAMINIOPIAZZA RISORGIMENTO 10
CIRCOLO AMICI DI S. AGOSTINO A.N.S.P.I.VIA ARTI E MESTIERI 27
COOPERATIVA SOCIALE COMUNITA' LA TENDAVIA SPORTELLA MARINI 41
COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO ASSISTENZA A R.L.VIA A. SANGALLO 17D
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI FOLIGNOPIAZZA VANVITELLI 3
DINAMICA COOPERATIVA SOCIALEVIA POLANGA SNC
DONNE INSIEMEVIA ARCAMONE C/O NUOVO OSPEDALE
DOWN THE LAKE ONLUSVIA CESARE AGOSTINI 5
ELLELLE COOPERATIVA SOCIALE ARLVIA FELICIANO FEDELI 21
ENTE GIOSTRA DELLA QUINTANALARGO FREZZI N 4
FILOTTETE COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO BVIA POLANGA SNC
FONDAZIONE VALTER BALDACCINIVIA VALTER BALDACCINI 1
GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CITTA'DI FOLIGNOVIA FIUME TREBBIA
KIWANIS CLUB FOLIGNOVIA MENTANA 25
L'AQUILONE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA FIAMENGA 55
L'ARCA DEL MEDITERRANEOVIA SAN GIOVANNI DELL ACQUA 24
LA LOCOMOTIVA SOCIET? COOPERATIVA SOCIALEVIA DELLA ROSA 3
LABORATORIO DI SCIENZE SPERIMENTALI ONLUSVIA ISOLABELLA S C
MOVIMENTO ANIMALISTA ''IL GRANDE SOGNO''VIA SASSOVIVO 1/A
NA'GUARAVIA MACERATOLA N 50/C
NUOVA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEA DA SANGALLO 17/T
PUBBLICA ASSISTENZA I BAMBINI DI SAN FRANCESCOVIA LAGO DI FIASTRA N.3 FR.BUDINO
SOS POVERTA'VIA DEI TRINCI 85
UNA( UOMO?NATURA?ANIMALI) FOLIGNOVIA MONTE BIANCO 17
News
Martedì 28/05/2024 22:06
FOLIGNO: TORNA FABIANI DA VICEPRESIDENTE  
Eccellenza calcio
Martedì 28/05/2024 21:49
FOLIGNO, INGRESSO IN SOCIETA' - Stefano Fabiani vicepresidente  
Settecalcio
Martedì 28/05/2024 17:57
Elezioni, a Foligno in arrivo Bandecchi e Tajani - RguNotizie  
Rgunotizie.it
Martedì 28/05/2024 16:48
Fuori strada con il furgone carico di frutta. Ferito 40enne  
Corriere dell'Umbria
Martedì 28/05/2024 16:40
Foligno, navette per Rasiglia per il 2 giugno  
Virgilio
Martedì 28/05/2024 16:14
Festa della Repubblica, le celebrazioni a Foligno - RguNotizie  
Rgunotizie.it
Martedì 28/05/2024 11:27
CLIMA AVVELENATO PER LE ELEZIONI A FOLIGNO?  
UmbriaOggi
Martedì 28/05/2024 10:55
Foligno, Quintana al via con le dieci locande pronte a spalancare le porte  
quotidianodellumbria.it
Martedì 28/05/2024 10:36
Giacomo Innocenzi, la forza oltre la malattia: "Life is a joke"  
PerugiaToday
Lunedì 27/05/2024 14:16
FOLIGNO. I falchetti sono sempre più home made  
Tuttocampo
Lunedì 27/05/2024 14:01
I CAT - La Vis Foligno saluta Mister Stefano "Bobo" Proietti  
ValleUmbraSport
Lunedì 27/05/2024 13:49
UN ALTRO RITORNO - Il Foligno riabbraccia Alex Filippetti  
Settecalcio
Lunedì 27/05/2024 08:51
Calcio. Colpo del Foligno, c'è il ritorno dell'attaccante Luca Urbanelli  
Quotidiano Sportivo
Lunedì 27/05/2024 05:45
Quintana: verso l'apertura delle taverne  
LA NAZIONE
Domenica 26/05/2024 13:53
Quintana, presentato il Palio della Sfida  
TuttOggi
Domenica 26/05/2024 13:44
A Foligno in scena il Motor Style Show  
RaiNews
Domenica 26/05/2024 10:17
Via Flaminia Antica, scuole protagoniste - RguNotizie  
Rgunotizie.it
Venerdì 24/05/2024 15:08
CALCIOMERCATO - Il Foligno annuncia una conferma di quelle top!  
Settecalcio
Giovedì 23/05/2024 17:18
La Polizia di Stato intensifica i controlli a Foligno e periferie  
Umbria Journal il sito degli umbri
Giovedì 23/05/2024 14:38
Banca Centro Toscana Umbria inaugurata la filiale di Foligno  
SIENA FREE
Giovedì 23/05/2024 12:42
Regione, rispettati tempi per lavori ferrovia Foligno-Terni  
Agenzia ANSA
Giovedì 23/05/2024 08:56
Foligno, Pino Oddi è il nuovo ad: ruolo alla Marotta. Torna Cavitolo  
ilmessaggero.it
Mercoledì 22/05/2024 17:48
Liceo Marconi di Foligno, trasferiti i primi 1,7 milioni -  
Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016
Mercoledì 22/05/2024 12:24
Donato software di acceleratore lineare all'ospedale di Foligno  
Agenzia ANSA
Lunedì 20/05/2024 15:59
Chi sarà il nuovo sindaco? Sorprese nel sondaggio del Corriere  
Corriere dell'Umbria
Lunedì 20/05/2024 09:00
Foligno capitale della danza sportiva  
RaiNews
Domenica 19/05/2024 17:20
Da oggi nuovi orari sulla linea ferroviaria Foligno-Orte  
RaiNews
Domenica 19/05/2024 09:00
Ferrovie, 'rispetto tempi' per lavori tra Terni e Foligno  
Agenzia ANSA
Mercoledì 08/05/2024 09:00
Donna lancia oggetti dal terzo piano, panico a Foligno  
Umbria TV
Martedì 07/05/2024 13:40
Foligno, convegno promosso dall'associazione Persefone  
USL Umbria 2
Martedì 20/02/2018 13:01
Foligno Oggi - Notizie da Foligno, Trevi, Bevagna e Montefalco  
Foligno Oggi