itala

Descrizione

Città di pianura, di origine antica, che accanto all’agricoltura ha sviluppato il tessuto industriale e incrementato i servizi. I faentini, con un indice di vecchiaia molto elevato, risiedono soprattutto nel capoluogo comunale; tra le altre località le più popolose sono: Celle, Errano, Granarolo, Marzeno, Pettinara, Pieve Cesato, Pieve Ponte, Reda, Santa Lucia e Punta dei Prati-Casetti di Mezzeno. Il territorio, molto fertile, ha un profilo geometrico regolare, con qualche variazione altimetrica più accentuata nella parte meridionale. L’abitato, interessato da espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, raffigura, in campo argenteo, un leone rosso coronato, che impugna, con una zampa, una spada posta in sbarra. Sullo sfondo azzurro del capo spiccano cinque gigli dorati, posti tra i pendenti di un lambello rosso.

Storia

La sua fondazione, in una zona già abitata da etruschi e da galli, avvenne a opera dei romani, verso la fine del II secolo a.C., quando fu tracciata la via Emilia. Si chiamò anticamente FAVENTIA, nome augurale, formato dal verbo latino FAVERE, ‘favorire’, e dal suffisso -ENTIA. Municipio romano, raggiunse il massimo splendore tra il I secolo a.C. e il II d.C., grazie allo sviluppo dei traffici commerciali, favoriti da un efficiente sistema di collegamenti. Sede vescovile, dal IV secolo d.C., fu più volte saccheggiata dai barbari. Entrata a far parte dei possedimenti della Chiesa durante la dominazione dei franchi, assurse a comune verso la metà del 1100. Al centro di innumerevoli guerre con Forlì, Rimini, Imola, Bologna e Ravenna, nel XIII secolo fu travagliata dalle lotte tra i ghibellini, guidati dagli Accarisi, e i guelfi, capeggiati dai Manfredi. Questi ultimi, sconfitti gli avversari, assoggettarono la città alla loro signoria, che si protrasse per quasi due secoli, durante i quali si diede un grande impulso alle arti e si provvide al rinnovamento urbanistico. Dopo una breve parentesi veneziana, al principio del Cinquecento passò definitivamente sotto il dominio pontificio che, pur portando una certa stabilità politica, non migliorò le tristi condizioni di vita della popolazione. Occupata dai francesi, sul finire del XVIII secolo, nel 1815 tornò sotto lo Stato della Chiesa, seguendo le successive vicende del resto della provincia. Notevole è il patrimonio artistico: la cattedrale (cattedrale di faenza), del 1400; l’antico palazzo del podestà, del XII secolo; il teatro Masini; i palazzi Conti, Zanelli, Gessi, Mazzolani, Ferniani, Laderchi, Zauli-Naldi, Ginnasi e Milzetti; le case Pistocchi, Morri, Matteucci, Piani-Pasi, dei conti Zucchini e Romagnoli.

Economia

È sede del distretto scolastico n. 41. L’agricoltura, basata sulla produzione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uve e frutta, è integrata dall’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. Sviluppate sono le industrie alimentare, calzaturiera, metalmeccanica, tessile, dell’abbigliamento e dei materiali da costruzione (soprattutto piastrelle); a queste si affiancano aziende operanti nei comparti automobilistico, cartario, chimico, edile, del legno, della stampa, dell’editoria, dell’oreficeria, della produzione e distribuzione di gas ed energia elettrica nonché della fabbricazione di mobili, articoli in gomma e in plastica, apparecchi elettrici, giochi, giocattoli e articoli sportivi. Grande prestigio e peso economico ha la lavorazione artigianale della ceramica. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e dell’insieme dei servizi che, accanto a quello bancario, annoverano anche attività radiotelevisive e di consulenza informatica. Tra le strutture sociali si segnalano asili nido, case di riposo e una casa protetta. Le strutture scolastiche permettono di frequentare le classi dell’obbligo e vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, mentre quelle culturali comprendono una pinacoteca, una raccolta diocesana, più biblioteche e i musei archeologico, teatrale, torricelliano, internazionale delle ceramiche, del Risorgimento e dell’età contemporanea. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario sono assicurate le prestazioni fornite da una clinica privata e dall’ospedale locale.

Relazioni

Meta turistica tra le più celebrate della zona, è al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni limitrofi, grazie alle industrie, che consentono un notevole assorbimento di manodopera, alle attività commerciali e alla presenza del presidio ospedaliero e degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado. Tra gli eventi ricorrenti vanno citati: la “Not de Bisio”, a gennaio; il carnevale dei ragazzi, a febbraio; la festa di San Lazzaro, a marzo; quella di San Pietro, a giugno, e la fiera dell’Immacolata Concezione, a dicembre. La festa della Patrona, Santa Maria delle Grazie, si celebra il secondo sabato di maggio. È gemellata con Toki (Giappone), Rijeka (Croazia), Amaroussio (Grecia) e Talavera De La Reina (Spagna).

Località

Accarisi-la Rotta, Borgo Cavaliera, Borgo Liverano, Borgo Moretti, Borgo Sant'Andrea, Canavera, Cascina, Case Babini, Case Calzolaio-Palazzo, Case Masirano, Casetti, Castel Raniero, Celle, Celletta, Cosina, Crociaro, Errano, Felisio, Fornace di Sarna, FossoIo, Granarolo, Graziola, La Palazza, Le Tombe, Mano-Laviana, Marzeno, Modigliana, Monte Brullo, Oriolo, Orto Fiori, Osteria della Rosa, Pettinara, Piazzetta, Pieve Cesato, Pieve Ponte, Pila Sant'Andrea, Pilastri-Osteria Buonamici, Ponticello, Prada, Punta dei Prati-Casetti di Mezzeno, Quintina, Reda, San Biagio, San Giorgio, San Mamante-Case Lenzuola, San Martino, San Procolo al Ponte, Sant'Orsola, Santa Lucia, Sarna, Scuole San Pier Laguna, Tebano, Villa Mano

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Faenza rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 58.541
  • Lat 44° 17' 16,46'' 44.28790556
  • Long 11° 52' 52,10'' 11.88113889
  • CAP 48018
  • Prefisso 0546
  • Codice ISTAT 039010
  • Codice Catasto D458
  • Altitudine slm 35 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2263
  • Superficie 215.72 Km2
  • Densità 271,37 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:15
  • Tramonto 19:05
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A MANI LIBEREVIA GALLI 7
A.S.A.M.S.I. ASSOC.STUDIO ATROFIE MUSCOLARI SPINALI INFANTILIVIA LADERCHI 3
ACSE' E.T.S. ? A.P.S.VIA EMILIA PONENTE 33
AIUTO MATERNO ? LUISA VALENTINIVIALE STRADONE N 7
ALZHEIMER FAENZAVIA LADERCHI 3
AMICI DELL'ALLEGRIAVIA SAN GIOVANNI DI FORMELLINO 9
AMICI MONDO INDIVISOCORSO MATTEOTTI 62
ASS FAMIGL.DI PERS.CON DISABIL INTEL. E/O RELAZ.ANFFAS FAENZAVIA GALLI 16
ASS. VITTORIO TISON CULTURA E SOLIDARIETA'VIA AUGUSTO TOLOSANO 6/B
ASSOC.CULTURALE MUSIC ACADEMYVIA CAVOUR 7
ASSOCIAZIONE AMICI DELL'EUROPA A.P.S.VIA CANAL GRANDE 46
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA CARDIOLOGIACORSO GIUSEPPE GARIBALDI 2
ASSOCIAZIONE AMICI DELLE CICOGNEVIA CONVERTITE 7
ASSOCIAZIONE AMICI DI PADRE G. GORINICORSO MAZZINI 62
ASSOCIAZIONE AMICI DI SS.IPPOLITO E LORENZOVIA SANT IPPOLITO 27
ASSOCIAZIONE AUTISMO FAENZAVIA ZACCAGNINI 7 INT 17
ASSOCIAZIONE AVULSS DI FAENZA ? ONLUSVIA LADERCHI 3
ASSOCIAZIONE CONVENZIONE SENEGALESE DI FAENZAVIA CANAL GRANDE 220
ASSOCIAZIONE CULTURALE E RICREATIVA RIONE ROSSOVIA CAMPIDORI 28
ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOTECA MANFREDIANAVIA SANTA MARIA DELL ANGELO 24
ASSOCIAZIONE CULTURALE SPORTIVA DILETTANTISTICA SKARAMAKAIVIA CANAL GRANDE 46
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FRATERNITA' E LAVOROCORSO EUROPA N.73
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ANCH'IOVIA MENGOLINA 22
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GLI AMICI DEL FONTANONEVIALE STRADONE 7
ASSOCIAZIONE DON BOSCO 3AVIA FORMELLINO 109
ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA RIEVOCAZIONI STORICHEPIAZZA SUOR TERESA RAMPI 1
ASSOCIAZIONE FAENZA PER TEVIA NAVIGLIO 14
ASSOCIAZIONE FIORI D'ACCIAIOCORSO GARIBALDI 19
ASSOCIAZIONE FRANCESCO BANDINI ? ONLUSVIA GIULIO CASTELLANI 26
ASSOCIAZIONE GENITORI RAGAZZI DOWNVIA LADERCHI 3
ASSOCIAZIONE INSIEME PER CRESCEREVIA OSPITALACCI 154
ASSOCIAZIONE LIRICA MANFREDAVIA BONDIOLO 16
ASSOCIAZIONE MARIA TERESAVIA LADERCHI 3
ASSOCIAZIONE MUSICALE GABRIELE FATTORINIVIA DON STURZO 9
ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETA' ATTIVAP ZZA XI FEBBRAIO 4
ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA FAENTINAPIAZZA DELLA ROCCA /
ASSOCIAZIONE PADRE GIULIOVIA MURA GIOCO DEL PALLONE 13
ASSOCIAZIONE RIDERS 4 RIDERS ONLUSVIA XX SETTEMBRE N 15
ASSOCIAZIONE RIONE VERDEVIA CAVOUR 37
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DISABILI DILETTANTISTICA FAENZAPIAZZALE PANCRAZI 1 A
ASSOCIAZIONE UMANITARIA 'PEDALARE PER CHI NON PUO''VIA BERTONI, 44
AVIS COMUNALE FAENZA ODVVIALE STRADONE 9
BANCO DI SOLIDARIETA' DI FAENZAVIA FRATELLI ROSSELLI 38
BORGO DURBECCOPIAZZA FRA' SABBA 5
C.R.A.L. OSPEDALIERO A. BANZOLA FAENZAVIALE STRADONE 9
CENTRO DI AIUTO ALLA VITACORSO MAZZINI 150
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DON TONINO BELLOVIA LADERCHI N 3
CENTRO DI SOLIDARIETA' DELLA COMPAGNIA DELLE OPEREVIALE DELLE CERAMICHE 25
CENTRO DIFESA CONSUMATORI APSVIALE VITTORIO VENETO 119
CENTRO PER LA FAMIGLIAVIA SEVEROLI 18
CENTRO SOCIALE BORGOVIA SAVIOTTI 1
CENTRO SOCIALE LADERCHICORSO GARIBALDI 2
CENTRO SOCIALE S. CORBARIVIA CANAL GRANDE 46
CENTRO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILEVIA RENACCIO 76
CHEN FA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICAVIA MONTINI 17
CIRCOLO LEGAMBIENTE LAMONE ? FAENZAVIA VOLPACCINO N 60
COOPERATIVA SOCIALE BOTTEGHE E MESTIERI SOCIETA' COOPERATIVAVIA TEBANO 150
COOPERATIVA SOCIALE EDUCARE INSIEME SOC. COOP.VIA TEBANO 150
COOPERATIVA SOCIALE EDUCATIVA FAMIGLIE FAENTINE (C.E.F.F.) FRANCESCO BANDINI SOCIETA' COOPERATIVAVIA RISORGIMENTO 4
COOPERATIVA SOCIALE IN CAMMINO SOCIETA' COOPERATIVA ONLUSVIA FRATELLI ROSSELLI 18
COOPERATIVA SOCIALE RICICLAGGIO E SOLIDARIETA' FAENZA SOCIETA' COOPERATIVA ONLUSVIA GALILEI 2
COSMOHELPVIALE VITTORIO VENETO 119
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI FAENZAVIALE RISORGIMENTO 12
DO?NUCLEO CULTURALEVIA CAVOUR 7
FARSI PROSSIMOVIA UGOLINO D'AZZO UBALDINI 11 13
FILODRAMMATICA BERTONVIALE STRADONE N 7
FONDAZIONE GIOVANNI DALLE FABBRICHEVIA LAGHI 85
FONDAZIONE MARRI ? S.UMILTA'VIA BONDIOLO 38
FONDAZIONE REGIONALE TOBIA PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALIVIA LADERCHI 3
ASSOCIAZIONE RIDERS 4 RIDERS ONLUSVIA XX SETTEMBRE N 15
ASSOCIAZIONE RIONE VERDEVIA CAVOUR 37
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DISABILI DILETTANTISTICA FAENZAPIAZZALE PANCRAZI 1 A
ASSOCIAZIONE UMANITARIA 'PEDALARE PER CHI NON PUO''VIA BERTONI, 44
AVIS COMUNALE FAENZA ODVVIALE STRADONE 9
BANCO DI SOLIDARIETA' DI FAENZAVIA FRATELLI ROSSELLI 38
BORGO DURBECCOPIAZZA FRA' SABBA 5
C.R.A.L. OSPEDALIERO A. BANZOLA FAENZAVIALE STRADONE 9
CENTRO DI AIUTO ALLA VITACORSO MAZZINI 150
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DON TONINO BELLOVIA LADERCHI N 3
CENTRO DI SOLIDARIETA' DELLA COMPAGNIA DELLE OPEREVIALE DELLE CERAMICHE 25
CENTRO DIFESA CONSUMATORI APSVIALE VITTORIO VENETO 119
CENTRO PER LA FAMIGLIAVIA SEVEROLI 18
CENTRO SOCIALE BORGOVIA SAVIOTTI 1
CENTRO SOCIALE LADERCHICORSO GARIBALDI 2
CENTRO SOCIALE S. CORBARIVIA CANAL GRANDE 46
CENTRO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILEVIA RENACCIO 76
CHEN FA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICAVIA MONTINI 17
CIRCOLO LEGAMBIENTE LAMONE ? FAENZAVIA VOLPACCINO N 60
COOPERATIVA SOCIALE BOTTEGHE E MESTIERI SOCIETA' COOPERATIVAVIA TEBANO 150
COOPERATIVA SOCIALE EDUCARE INSIEME SOC. COOP.VIA TEBANO 150
COOPERATIVA SOCIALE EDUCATIVA FAMIGLIE FAENTINE (C.E.F.F.) FRANCESCO BANDINI SOCIETA' COOPERATIVAVIA RISORGIMENTO 4
COOPERATIVA SOCIALE IN CAMMINO SOCIETA' COOPERATIVA ONLUSVIA FRATELLI ROSSELLI 18
COOPERATIVA SOCIALE RICICLAGGIO E SOLIDARIETA' FAENZA SOCIETA' COOPERATIVA ONLUSVIA GALILEI 2
COSMOHELPVIALE VITTORIO VENETO 119
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI FAENZAVIALE RISORGIMENTO 12
DO?NUCLEO CULTURALEVIA CAVOUR 7
FARSI PROSSIMOVIA UGOLINO D'AZZO UBALDINI 11 13
FILODRAMMATICA BERTONVIALE STRADONE N 7
FONDAZIONE GIOVANNI DALLE FABBRICHEVIA LAGHI 85
FONDAZIONE MARRI ? S.UMILTA'VIA BONDIOLO 38
FONDAZIONE REGIONALE TOBIA PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALIVIA LADERCHI 3
GEOL@B ? APSVIA LADERCHI 3
GRAFICAMENTEVIA BERTI 28/A
GRUPPO ALLATTANDO A FAENZAVIA GIUSEPPE MARRI 2
GRUPPO ASTROFILI FAENTINO G.B. LACCHINIVIA LAGHI 41/2
GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIEVIA CANAL GRANDE 46
I FIORIVIA DI SOPRA 34
I GIRASOLI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA ZANNONA 28/2
INSIEME A TE E.T.S.? O.D.V.VIA SAN GIOVANNINO 76
KALEIDOS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GALILEI 2
L'ALVEARE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GALILEI 2
LAURA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA U D'AZZO UBALDINI 9
LIBERA UNIVERSITA' PER ADULTIVIA CASTELLANI 25
M.I.C. MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA O.N.L.U.S.VIA CAMPIDORI 2
MANI TESE FAENZA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATOVIA STROCCA DI SAN BIAGIO N 47
MUSEO CARLO ZAULI ETS?APSVIA CROCE 6
PACHAMAMAVIA EMILIA LEVANTE 82/1
PALESTRA DELLASCIENZAVIA CAVOUR 7
PICCOLA CASA DELLA PROVVIDENZAPIAZZA UNDICI FEBBRAIO 10
PICCOLA OASI LILLY E I VAGABONDIVIA CIMATTI, 20
PUBBLICA ASSISTENZA CITTA' DI FAENZAVIA LEONARDO DA VINCI 11
RICERCAZIONE SOC. COOP. SOCIALE A R.L.VIA CASTELLANI 25
RIOLO IN PIAZZAVIA LADERCHI 3
RIONE GIALLO GALEOTTO MANFREDI A.P.S.VIA BONDIOLO 85
RIONE NERO APSVIA DELLA CROCE 14
RUMORE DI FONDO ? ASSOCIAZIONE GRUPPI MUSICALIVIA SAN SILVESTRO 136
S.O.S. DONNA ASSOCIAZIONE ONLUSVIA LADERCHI, 3
SACRA FAMIGLIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA UGOLINO D'AZZO UBALDINI NR 15
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI ? COMITATO DI FAENZAVIA LADERCHI 3
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANIVIALE BACCARINI 27
ZEROCENTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IN SIGLA ZEROCENTO SOC. COOP. SOCIALEVIALE DELLE CERAMICHE 43
News
Martedì 23/04/2024 19:39
Al MIC Faenza una mostra omaggio a Panos Tsolakos  
Ravennawebtv.it
Martedì 23/04/2024 17:26
Il MEI sarà dal 4 al 6 ottobre: già oltre 300 iscritti  
Ravennawebtv.it
Martedì 23/04/2024 15:26
Presentato il bilancio di sostenibilità di CAVIRO  
Ravennawebtv.it
Martedì 23/04/2024 11:34
Una diretta tv di oltre 20 ore per la 100 km del Passatore 2024  
RavennaToday
Martedì 23/04/2024 10:42
Faenza, due serate estive con i grandi comici di Ridens  
Settesere
Martedì 23/04/2024 08:14
Serie B Sorride l'OraSì. Blacks, testa a Livorno  
il Resto del Carlino
Martedì 23/04/2024 06:34
Al Mic il ricordo di Tsolakos - Ravenna  
il Resto del Carlino
Lunedì 22/04/2024 18:30
Le ceramiche di Gio Ponti in mostra a Faenza  
Sky Arte
Lunedì 22/04/2024 17:12
Faenza celebra il 79° anniversario della Liberazione - il Piccolo  
Il Piccolo Faenza
Lunedì 22/04/2024 15:29
Il Faenza supera il Misano e blinda i playoff  
Tuttocampo
Lunedì 22/04/2024 11:35
Bike to School per studenti Unione Romagna Faentina  
Ravennawebtv.it
Lunedì 22/04/2024 10:15
Allievi U16 - Faenza Calcio vs Imolese, il tabellino  
Tuttocampo
Lunedì 22/04/2024 08:21
Serie B - Crollo Faenza, Ravenna chiude con una vittoria  
Basketinside
Lunedì 22/04/2024 08:18
Faenza, il 43° Pavone D'Oro a Matilde Montanari  
Settesere
Lunedì 22/04/2024 05:12
La voce di Matilde Montanari conquista il Pavone d'Oro  
il Resto del Carlino
Lunedì 22/04/2024 02:10
Blacks Faenza 76 OraSì Ravenna 88 (23-21; 36-56; 55-71)  
romagnasport.com
Domenica 21/04/2024 17:24
Al MIC Faenza una mostra omaggio a Panos Tsolakos recentemente scomparso  
ravennanotizie.it
Domenica 21/04/2024 11:55
Termina con un successo la stagione in C di Fenix Energia Faenza  
ravennanotizie.it
Domenica 21/04/2024 07:59
Basket Ravenna. Oggi il derby con Faenza – Ravenna24ore.it  
Ravenna24ore
Domenica 21/04/2024 06:21
Addio a 'Sasco', enologo e fotografo amatore  
il Resto del Carlino
Sabato 20/04/2024 16:49
Bollino rosa all'ospedale di Faenza  
Ravennawebtv.it
Sabato 20/04/2024 07:30
In Piazza del Popolo a Faenza il 21 aprile torna il Mercato in Festa  
ravennanotizie.it
Sabato 20/04/2024 06:31
Alluvione, Figliuolo: "Primi assegni". E a Faenza ecco il ponte bailey  
il Resto del Carlino
Sabato 20/04/2024 06:26
Investito da un'auto a Faenza, muore ciclista  
il Resto del Carlino
Venerdì 19/04/2024 23:47
Incidente a Faenza: bambino di 10 anni investito in bici da un furgone  
il Resto del Carlino
Venerdì 19/04/2024 18:53
Bambino investito da un furgone a Faenza – Ravenna24ore.it  
Ravenna24ore
Venerdì 19/04/2024 17:42
Ponte delle Grazie e Bailey: Faenza ritrova due ponti dopo l'alluvione  
il Resto del Carlino
Mercoledì 17/04/2024 16:53
Faenza, ponti delle Grazie e Bailey aperti al traffico: ecco da quando  
il Resto del Carlino
Sabato 13/04/2024 09:00
Travolto da un furgone, morto un ciclista a Faenza  
Agenzia ANSA
Giovedì 11/04/2024 18:33
A Faenza passeggiando tra arte e storia  
9 colonne
Martedì 09/04/2024 09:00
“La strada verde e blu”, in bici da Faenza a Bagnacavallo  
Arpae Emilia-Romagna