itala

Descrizione

Centro di pianura, dalle antiche origini, con un’economia di tipo agricolo e industriale. I colognolesi presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media e sono distribuiti soprattutto tra il capoluogo comunale e le località Pieve, San Vittore e Strà-Montanara, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica. Il territorio, comprendente anche numerose case sparse e i nuclei abitati di Casteggioni, Cubetta, Donzellino, Fornello, Orgnano e Pontesello, è attraversato da vari corsi d’acqua e canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività; il suo profilo geometrico è irregolare, con differenze di altitudine accentuate. L’abitato, in forte crescita edilizia e ubicato su una ridente collinetta, con un’ampia visuale sulla vallata sottostante, ha un andamento plano-altimetrico per lo più pianeggiante.

Storia

Sorta in una zona abitata già dall’homo erectus circa 400.000 anni fa e nei pressi di un castelliere, ossia di un villaggio fortificato, risalente all’età del ferro (III-II millennio a.C.), acquistò grande rilievo in epoca romana, come testimoniato dal rinvenimento di numerosi reperti archeologici e dalle stesse origini del toponimo, che anticamente assunse la forma di COLONIOLA o COLONIOLA AD COLLES. Dopo la caduta dell’impero romano, al pari dei territori circostanti, risentì molto probabilmente delle disastrose invasioni barbariche, venendo infeudata verso l’undicesimo secolo ai conti Nogarola. Nella prima metà del Duecento, avendo reclamato l’autonomia da Verona, fu messa a ferro e fuoco e, passata dall’inizio del XV secolo sotto il dominio veneziano, seguì le vicende della Serenissima fino alla sua caduta sul finire del Settecento. Durante l’invasione napoleonica fu teatro di ripetuti scontri tra francesi ed austriaci che, usciti alla fine vittoriosi, vi dominarono fino al 1866, quando fu annessa al Regno d’Italia. Del suo patrimonio storico-architettonico fanno parte: la parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico, edificata nella prima metà del XVII secolo sul luogo di un antico edificio di culto, già citato nella bolla di papa Eugenio III del 1145; la settecentesca chiesetta dedicata ugualmente a San Fermo e a San Rustico; il palazzo dei nobili Cavalli Peverelli; villa Portalupi, ora Spinola, e villa Cominetti.

Economia

Dal punto di vista burocratico non si registra la presenza di particolari strutture: infatti, se si escludono la stazione dei carabinieri e i consueti uffici municipali e postali, non ve ne sono altri degni di nota. Nell’economia locale l’agricoltura, pur registrandosi un sensibile calo degli addetti a questo settore, conserva un ruolo importante: si coltivano cereali, frumento, foraggi, ortaggi, alberi da frutta, ulivi e viti; è praticato anche l’allevamento avicolo. Il tessuto industriale è costituito da più aziende che operano nei comparti alimentare (tra cui quello lattiero-caseario e della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi), edile, meccanico (compresa la fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura), metalmeccanico, tessile, della stampa e delle attività connesse; a queste si affiancano mobilifici e fabbriche di laterizi, alimenti per animali, articoli in materie plastiche, elementi di carpenteria in legno e falegnameria per l’edilizia, saponi e detergenti. Il terziario si compone della rete commerciale (di dimensioni non rilevanti ma sufficiente a soddisfare le esigenze primarie della comunità) e dell’insieme dei servizi, che comprendono quello bancario, le attività di fornitura di software e la consulenza informatica. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, presenta tra le strutture sociali un asilo nido e una casa di riposo. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi dell’obbligo mentre quelle culturali sono rappresentate dal museo civico. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno; quelle sanitarie assicurano il servizio farmaceutico.

Relazioni

Pur non registrando un significativo movimento turistico, è abbastanza frequentata per lavoro, grazie alle sue attività produttive e in particolare alla presenza di più insediamenti industriali che consentono un buon assorbimento di manodopera. I suoi rapporti, alquanto rilevanti, con i comuni vicini, ai quali la popolazione si rivolge per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non forniti sul posto, si intensificano in occasione di alcuni appuntamenti consueti; tra questi merita di essere citata la sagra dei risi, che si svolge a maggio con intrattenimenti vari, spettacolo pirotecnico, convegni e incontri sull’agricoltura. Il Patrono, San Biagio, si festeggia il 3 febbraio.

Località

Caneva, Casteggioni, Cubetta, Donzellino, Fornello, Orgnano, Pieve, Pontesello, San Vittore, Strà-Montanara

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Colognola ai Colli rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 8.627
  • Lat 45° 25' 56,37'' 45.43232500
  • Long 11° 11' 35,25'' 11.19312500
  • CAP 37030
  • Prefisso 045
  • Codice ISTAT 023028
  • Codice Catasto C897
  • Altitudine slm 80 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2427
  • Superficie 20.85 Km2
  • Densità 413,76 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 05:10
  • Tramonto 19:15
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE CULTURALE ACCADEM IA DELLA LESSINIAVIA COVOLO 1
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LE.VISS.VIA DONZELLINO 11
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PADMA HOMEVIA SUL VAGO 13
ASSOCIAZIONE FRANTI ONLUSVIA POSTUMAN 1
ASSOCIAZIONE GIRASOLE AFFILIATA ANCESCAOVIA PIGAFETTA 44
ASSOCIAZIONE GREEN TEEN TEAMVIALE DELL INDUSTRIA 37
ASSOCIAZIONE IL CUORE IN AFRICA ONLUSVIA CABALAO 13/D
ASSOCIAZIONE IL SORRISO DI BEATRICE ONLUSVIA DEGLI ALPINI 4
AVIS COMUNALE DI TERROSSAVIA PIAZZA TERROSSA 28
COOPERATIVA SOCIALE IMPARARTE ONLUSVIA CALCINESE 48
FONDAZIONE GIUSEPPE AGOSTINIVIA OLMO 45
FONDAZIONE MINO TURCO ONLUSXXIV MAGGIO 76
AVIS COMUNALE DI TERROSSAVIA PIAZZA TERROSSA 28
COOPERATIVA SOCIALE IMPARARTE ONLUSVIA CALCINESE 48
FONDAZIONE GIUSEPPE AGOSTINIVIA OLMO 45
FONDAZIONE MINO TURCO ONLUSXXIV MAGGIO 76
GIUSEPPE CAPPELLETTI SOCIETA COOP. SOCIALE ONLUSVIA XXIV MAGGIO 76
HANUMAN B.V. ONLUSFRAZ VAGO ? VIA VAGHETTO 11
INSIEME VR. ESTVIA CESARE BATTISTI 4 FR VAGO
MONTEVERDE COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETA' ? O.N.L.U.S.VIA CONCA DELLE PERLE 1
NIDOBLU' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIALE DEL LAVORO 13
PRO LOCO DI CAZZANO DI TRAMIGNAPIAZZA MATTEOTTI 11
SCUOLA MATERNA SUOR ELISEA SANTILLIVIA DELLA LIBERAZIONE 14
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE MONSCLEDA ONLUSVIA SAN GIOVANNI 20
SQUADRA VOLONTARI ANTINCENDI BOSCHIVI BADIA CALAVENAPIAZZA MERCATO C/O CASA COMUNALE 1
UNIVERSITA' POPOLARE DI LAVAGNOVIA MACHIAVELLI 5
News
Giovedì 29/02/2024 09:00
Matteo Ridolfi riceve il Premio da Fontana per il suo...  
L'Adige di Verona
Mercoledì 28/02/2024 09:00
Il presidente Zaia, ha accolto a Palazzo Balbi Matteo Ridolfi  
Rovigo IN Diretta
Martedì 27/02/2024 09:00
Matteo, il 14enne eroe di Colognola ai Colli, ricevuto da Zaia  
La Notizia.news
Giovedì 22/02/2024 09:00
Foto: Incendio a Colognola ai Colli  
L'Arena
Domenica 11/02/2024 09:00
Scontro tra un'auto e una moto a Colognola: un ferito grave  
Daily Verona Network
Lunedì 05/02/2024 10:30
"L8tto da quando m'arzo" - Serata cabaret  
VeronaSera
Lunedì 29/05/2023 09:00
Primo asilo nido gestito dal Comune Via al progetto  
L'Arena
Domenica 21/05/2023 09:00
A Colognola ai Colli la festa dei trapiantati d'organo  
L'Arena
Domenica 14/05/2023 09:00
I "bisi" di Colognola ai Colli  
eg news
Venerdì 05/05/2023 09:00
L'estate? Dietro l'angolo: è già tempo di papaveri  
L'Arena