itala

Descrizione

Piccola comunità, di origini medievali, classificata “comune sparso” con sede in Poggio; la sua economia è di tipo essenzialmente agricolo. I capraunesi, che presentano un indice di vecchiaia tra i più alti della regione, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, numerose case sparse e i nuclei urbani minori di Chiazzuola e Ruora. Il territorio, classificato di montagna, ricco di pascoli e di boschi cedui, ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate, il cui valore massimo supera i mille metri. L’abitato, che conserva un’impronta rurale, non mostra segni di espansione edilizia; posto in una conca ad anfiteatro formata dalle fiancate dei monti Belbo, della Guardia, Armetta e Dubasso, ha un andamento plano-altimetrico vario. Sullo sfondo argentato dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, spicca un castagno con nove frutti d’oro, fondato su un monte verde e accostato da una capra rampante, appoggiata al tronco con le zampe anteriori nell’atto di brucare la chioma dell’albero.

Storia

Le sue vicende storiche sono un tutt’uno con quelle di Alto, poiché in passato i due comuni costituivano un unico feudo. Incerta è l’origine del toponimo: mancano attestazioni latine sicure da affiancare a quelle piuttosto dubbie di alcuni studiosi, che fanno riferimento a “Caprania”, a “Capraunia” e a “Capravina”, da “Capranica”, derivato di “capra”. Non manca chi ritiene che la denominazione del borgo vada riportata al latino CLAVIS UNA, avente il significato di ‘fedele a uno solo’. Compresa, nell’XI secolo, nel marchesato di Savona e attribuita a Bonifacio del Vasto, fu poi assegnata al nobile casato dei Del Carretto, i quali, nella prima metà del 1300, la cedettero ai Cepollini. Successivamente tornò ai marchesi di Savona, che furono confermati nella reggenza del feudo fino alla seconda metà del XVI secolo. Nel 1700, a seguito del trattato di Vienna, venne annessa allo stato sabaudo. Luogo di passaggio di vari eserciti, nel corso del XVIII secolo, durante l’invasione napoleonica entrò a far parte dell’impero francese. Gravemente colpita da un terremoto, sul finire del 1800, partecipò alle successive vicende nazionali e internazionali. Gli elementi più interessanti del patrimonio storico-artistico appartengono all’architettura sacra: la cinquecentesca parrocchiale di Sant’Antonio, restaurata di recente, con un pregevole altare barocco e un elegante campanile, del XVIII secolo; l’adiacente chiesetta della confraternita di San Bartolomeo, di antica fondazione; una costruzione in pietra, di forme baroccheggianti, edificata in onore di San Rocco, a Ruora.

Economia

È sede di Pro Loco. Il settore primario è presente con la produzione di castagne, patate e ortaggi (rinomata è la “rapa di Caprauna”) e con l’allevamento di bovini e avicoli. Il settore economico secondario è pressoché assente. Interessante è l’artigianato, in particolare quello della lavorazione di cestini e canestri realizzati con “trappe” e “scusce” di legno intrecciato. Modesta è la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, ma la rete distributiva è sufficiente a soddisfare le esigenze primarie della comunità. Non dispone di strutture sociali di una certa rilevanza. Le strutture scolastiche permettono di frequentare solo le classi elementari; per l’arricchimento culturale si può usufruire del museo etnografico. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno; l’assenza di una farmacia costringe i capraunesi a rivolgersi altrove anche per servizi sanitari di base. Per lo sport e il tempo libero sono a disposizione un campo di bocce, da tennis, pallavolo e un impianto di tiro al piattello.

Relazioni

Durante la bella stagione accoglie numerosi amanti della natura, attratti dalla salubrità del clima, dai folti boschi che la circondano e dalla possibilità di effettuare escursioni nei dintorni. Tra le numerose manifestazioni si segnala: il trofeo “Alta Val Pennavaire”, giornata sportiva dedicata al ciclismo giovanile agonistico-promozionale, a luglio; la mostra dei funghi, con esposizione di prodotti micologici freschi e liofilizzati e concorso fotografico e pittorico a tema, ad agosto. Il Patrono, Sant’Antonino, si festeggia il primo settembre.

Località

Case Sottane, Chiazzuola, Poggio, Ruora

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Caprauna rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 104
  • Lat 44° 6' 55,89'' 44.11552500
  • Long 7° 57' 14,99'' 7.95416389
  • CAP 12070
  • Prefisso 0174
  • Codice ISTAT 004039
  • Codice Catasto B692
  • Altitudine slm 954 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: nessun limite
    F/3498
  • Superficie 11.04 Km2
  • Densità 9,42 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:56
  • Tramonto 19:53
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.B.A.C.U.S. GLI AMICI DI BUSCA E GLI AMICI DI CEVA UNITI E SOLIDALI ONLUSVIA SAN GRATO 38
ASSOCIAZIONE BEATA VIRGO SANITATIS ONLUSVIA ROMA 1
GRUPPO CIVICO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CERRONE IVOVIA DELLA CHIESA 2
VOLONTARI A.I.B. DI PRIEROFRAZ CAMPETTO LOC SCLAVO NR 1
News
Martedì 17/10/2023 09:00
Il mosaico da record racconta la vita a Caprauna  
La Stampa
Lunedì 31/07/2023 09:00
Itinerari. Oltre lo spartiacque: tour nei centri di Alto e Caprauna  
http://gazzettadalba.it/
Domenica 02/10/2022 09:00
A Caprauna il mosaico-murales più esteso d'Europa  
TargatoCn.it
Giovedì 14/07/2022 09:00
Sergio Giusto lavora al Mega Mosaico di Caprauna  
L'Eco - il giornale di Savona e Provincia
Martedì 21/12/2021 21:57
Castello dei Conti Cepollini di Alto e Caprauna - CN  
Piemonte Expo
Lunedì 09/08/2021 09:00
Un grande mosaico di Giusto sta nascendo a Caprauna  
Liguria Notizie
Mercoledì 06/12/2017 09:00
Caprauna, in una cantina trovati 60 candelotti di dinamite  
La Stampa
Giovedì 02/11/2017 08:00
L'isola di Capraunica: la felicità mette radici tra i monti  
Italia che Cambia
Sabato 26/09/2015 09:00
A Caprauna arriva la "Festa della Rapa"  
TargatoCn.it