L'isolamento in cui la comunità campotostara è vissuta in passato ha favorito il suo ripiegamento sulle tradizioni e causato una certa resistenza alle innovazioni, vinta in parte dal contributo di apertura e di vivacità dato dai turisti. Su di loro si è concentrata l'attenzione degli abitanti del posto: il turismo legato alla fama del vastissimo lago artificiale e agli sport invernali è infatti la voce principale dell'economia locale e dà lavoro ad un discreto numero di imprese edili, per lo più a carattere artigianale. Le attività rurali, consistenti nella coltivazione di cereali e foraggio, nella pesca di acqua dolce, nell'allevamento di bestiame e nella tradizionale produzione di mortadella, hanno invece un ruolo leggermente subalterno; alcune lacune affliggono inoltre il settore dei servizi, che dà poco spazio all'intermediazione finanziaria. Il panorama delle infrastrutture di questo comune è essenziale: sono presenti soltanto gli ordinari uffici municipali e postali e le strutture scolastiche includono le sole classi dell'obbligo; più consistente l'apparato ricettivo, che annovera un'azienda agrituristica, alberghi, ristoranti e un centro residenziale in località Collerudo; abbastanza vari gli impianti sportivi, che comprendono campi di calcio, di bocce e da tennis, nonché le strutture sanitarie.
Fondi comunitari
Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dall'1 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati.
Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.