itala

Descrizione

Centro rivierasco, di origine altomedievale, ha un’economia basata sulle tradizionali attività agricole, nonché su quelle industriali e terziarie, soprattutto sul turismo. I campofelicesi, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione è distribuita nei nuclei urbani minori di Piana Calzata, Solfarelli e in numerose case sparse. Il territorio, classificato di collina, presenta un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molto accentuate. L’abitato, che è interessato da forte espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico ondulato. Sullo sfondo argentato dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, sono raffigurate tre colline verdi; quella centrale è sovrastata da una torre quadrata a due palchi, rossa, merlata alla ghibellina e accostata, da un lato, da sei spighe di grano d’oro.

Storia

Il toponimo, per quanto riguarda il determinato, è di origini recenti e usuale in Sicilia. Il determinante, invece, si deve alla torre fortificata eretta sulla spiaggia che ancora ne ospita le rovine. Che la sua origine risalga all’alto Medioevo, è testimoniato da reperti archeologici della zona, risalenti alla dominazione araba. Le attestazioni documentate certe a tal proposito sono esigue, così come sono prive di eventi e pagine memorabili le vicende storiche che contraddistinsero l’antico borgo. Il primo nucleo abitato moderno fu fondato nel XVII secolo, e precisamente nell’anno 1696, dal nobile Gaspare La Grutta, lungo la costa, presso la foce del torrente. Durante il periodo della dominazione araba, il sito ebbe un’enorme importanza strategica: fu edificata una torre di avvistamento, che per le sue caratteristiche ebbe l’attenzione di Ruggero II. Successivamente, questo torrione offrì asilo anche a Roberto d’Angiò. Appartenne al vescovo Cicala di Cefalù e nel Quattrocento alla nobile casata dei Ventimiglia. Il vescovo Luca Sarzana, in seguito, acquistò il casale di Campofelice dai Ventimiglia e lo sottopose alla giurisdizione del Demanio Regio. Ottenne l’autonomia amministrativa come comune nel XX secolo. Tra le testimonianze storico-architettoniche della cultura dei secoli passati, che costituiscono il suo patrimonio artistico, meritano di essere menzionati: i ruderi del castello del XIV secolo, del quale si è conservata in discreto stato la Torre Roccella; la chiesa madre, all’interno della quale sono custodite pregevoli opere d’arte e notevoli dipinti.

Economia

È sede di stazione dei carabinieri. Il settore primario è presente con la coltivazione di cereali, frumento, ortaggi (soprattutto carciofi), viti, oliveti, agrumeti e altri frutteti e con l’allevamento di bovini e ovini. Il settore economico secondario è costituito da aziende di piccole e medie dimensioni, che operano nei comparti: estrattivo, tessile, del legno, del vetro, dei materiali da costruzione, dei laterizi, della fabbricazione di strumenti ottici fotografici, dei mobili, dei gioielli, della produzione e distribuzione di energia elettrica e dell’edilizia. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e dell’insieme dei servizi più qualificati, che comprendono quello bancario. Per il sociale mancano strutture di una certa rilevanza. Nelle scuole del posto si impartisce l’istruzione obbligatoria; per l’arricchimento culturale è presente la biblioteca civica. Alla diffusione dell’informazione e della cultura provvede anche un’emittente radiotelevisiva locale. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario, localmente è assicurato il servizio farmaceutico.

Relazioni

La sua favorevole posizione geografica, tra la costa e la montagna, la rende meta di un discreto flusso turistico; offre la possibilità di trascorrere piacevoli vacanze lungo la riviera, caratterizzata da finissima sabbia, e nell’entroterra, grazie al vicino Parco delle Madonie. Tra le manifestazioni folcloristiche all’insegna della tradizione, che allietano la comunità e i visitatori dei dintorni, meritano di essere citate: la festa del Santissimo Crocifisso, a maggio; la fiera del bestiame, a settembre. La festa della Patrona, Santa Rosalia, si celebra il 4 settembre.

Località

Piana Calzata, Solfarelli

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Campofelice di Roccella rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 7.537
  • Lat 37° 59' 28,8'' 37.99113333
  • Long 13° 53' 9,22'' 13.88589444
  • CAP 90010
  • Prefisso 0921
  • Codice ISTAT 082017
  • Codice Catasto B532
  • Altitudine slm 54 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/12 al 31/03 per 8 ore/giorno
    B/759
  • Superficie 14.75 Km2
  • Densità 510,98 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:49
  • Tramonto 19:14
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOC. VOLONT. ITALIANI DEL SANGUE SEZIONE COMUNALE DI GERACI SICULOVIA S SALVATORE 12
ASSOCIAZIONE CUORE RANDAGIO ONLUSVIA UMBERTO I 20
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO LASCARIVIA LUIGI PIRANDELLO 13
COMITATO DEI FESTEGGIAMENTI MADONNA DELLA MILICIAVIA CONCILIAZIONE 3
COOPERATIVA PRIMAVERA SOC. COOP. SOCIALE A R.L.VIALE GIOVANNI FALCONE 51
FELICI NELLA CODAVIA CHIESAZZA SPERONE 6 SNC
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO LASCARIVIA LUIGI PIRANDELLO 13
COMITATO DEI FESTEGGIAMENTI MADONNA DELLA MILICIAVIA CONCILIAZIONE 3
COOPERATIVA PRIMAVERA SOC. COOP. SOCIALE A R.L.VIALE GIOVANNI FALCONE 51
FELICI NELLA CODAVIA CHIESAZZA SPERONE 6 SNC
IL GIRASOLE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALEVIA LEONARDO DA VINCI 21/23
LA GIOIA DEI BIMBI ONLUSCORSO UMBERTO I 588
LA MIMOSA SOC. COOP. ARLVIA CARLO NAPOLITANI N 6/10
MAGIC SCHOOL 2 COOPERATIVA SOCIALEVIA GIOVANNI MELI 8
ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO GIUBBE D'ITALIA ONLUS ? SEZ. DI ALTAVILLA MILICIAVIA CROCIFISSO 24
SANT'ANTONIO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CIVETTA 36
TELEMACO ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA ZINGARELLI 43
ZAMPA SICILIANA ASSOCIAZIONE ONLUSVIA PIANO SAN MICHELE 19
News
Martedì 30/04/2024 09:00
Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere  
MeridioNews - Edizione Sicilia
Venerdì 12/04/2024 09:00
Campofelice di Roccella: Inaugurazione Juventus Official Fan Club  
Televideo Himera
Mercoledì 13/03/2024 08:00
Campofelice di Roccella, Muffoletto aderisce alla nuova Dc di Cuffaro  
Livesicilia.it
Mercoledì 21/02/2024 09:00
Incidente sul lavoro a Campofelice, morto operaio travolto da un muro  
BlogSicilia.it
Sabato 20/01/2024 09:00
Campofelice di Roccella, incendio in casa  
Quotidiano di Sicilia
Mercoledì 17/01/2024 11:38
Foto Meteo: L'alba Di Campofelice Di Roccella  
3bmeteo
Giovedì 14/12/2023 09:00
Aggressione a vicini di casa nel Palermitano, grave una donna  
BlogSicilia.it
Mercoledì 18/10/2023 09:00
Mafia, in manette una donna al vertice della famiglia di Campofelice di Roccella  
MeridioNews - Edizione Sicilia
Venerdì 06/10/2023 09:00
prima manifestazione amatoriale canina campofelice di roccella  
PalermoToday
Lunedì 28/08/2023 09:00
Campofelice di Roccella piange il giovane Salvatore Crisanti  
Esperonews