itala

Descrizione

Comune montano, di origini medievali, con un’economia basata su attività agricole e artigianali. I brossaschesi, che presentano un indice di vecchiaia superiore alla media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce tra numerose case sparse e i nuclei urbani minori di Barra, Bianchi, Colletto, Masueria e Rua Piano. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate. L’abitato, che ancora conserva un impianto medievale, con le case disposte lungo un asse principale, verso il quale convergono le strade laterali, mostra segni di espansione edilizia; situato ai piedi di verdeggianti alture, ha un andamento plano-altimetrico vario. Lo stemma comunale, inquartato, a sfondo azzurro, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Nella prima e quarta sezione è raffigurata una mezza luna argentata in fase crescente; la seconda e terza partizione rappresenta una testa di moro, munita di anelli al naso e all’orecchio.

Storia

Le prime notizie certe sull’abitato risalgono al XII secolo: stando alla tradizione, nelle alte borgate del vallone di Gilba si sarebbero insediati gruppi sbandati di saraceni in cerca di scampo, allorché, verso l’XI secolo, fu possibile frenare le scorrerie dei mori, che avevano devastato il Piemonte. Una conferma di ciò si troverebbe nello stemma comunale. Il toponimo, attestato in documenti medievali nelle forme “Brosascus”, “Brozasco”, “Brociascus”, “Brocascus” e “Brozasc”, è un prediale ottenuto con l’aggiunta del suffisso -ASCUS, di origine ligure, a un personale latino, che potrebbe essere BROCCHIUS. Possedimento dei signori di Venasca, passò in seguito a quelli di Busca, ai marchesi di Saluzzo e infine ai Savoia. Del patrimonio storico-architettonico fanno parte: la parrocchiale di Sant’Andrea, quasi del tutto rifatta nel corso del 1700, con portale gotico e fonte battesimale, del XV secolo; la cappella di San Rocco, della metà del 1400, eretta in onore del santo protettore delle popolazioni durante le frequenti pestilenze, con affreschi dell’inizio del XVI secolo; la cappella di San Sebastiano; una porta ad arco acuto, resto delle antiche fortificazioni; vari edifici con facciate ornate da affreschi quattrocenteschi; la “confraternita”, di struttura settecentesca, che conserva tracce medievali.

Economia

È sede di Pro Loco. Si producono cereali, ortaggi, foraggi, frutta e castagne; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. L’artigianato vanta una significativa e qualificata presenza soprattutto nel campo della lavorazione del legno, con produzione di mobili, oggetti per l’arredamento, infissi, scale e giocattoli ricercati. A elevare il reddito pro capite contribuisce anche la piccola industria, costituita da aziende operanti nei comparti alimentare, edile, meccanico, metallurgico, dell’estrazione e lavorazione della pietra, oltre che della produzione e distribuzione di energia elettrica. È presente il servizio bancario; una sufficiente rete distributiva completa il panorama del terziario. È possibile frequentare le scuole materne ed elementari; per l’arricchimento culturale si può usufruire della biblioteca civica. La capacità ricettiva è limitata alla sola ristorazione. A livello sanitario sul posto è assicurato il servizio farmaceutico. Per lo sport sono a disposizione un maneggio, un campo da calcio e uno di bocce.

Relazioni

Immersa in un ambiente di grande interesse naturalistico, è il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate distensive tra acque limpide e pinete incontaminate. Tra gli eventi periodici vanno citati: le varie esposizioni di mobili e prodotti artigianali e le “Scene nostalgiche della Natività”, a gennaio; la sfilata dei carri di carnevale; la festa del legno, con l’esposizione campionaria dei pezzi più pregiati della produzione brossaschese, la rassegna degli antichi mestieri, la fiera della produzione artigianale del legno, nonché spettacoli musicali e folcloristici, a fine aprile-inizio maggio; le feste della Madonna di Caravarrio e di San Mauro “lubac” (santo a cui sono devoti gli abitanti della località di San Mauro, infatti “lubac” significa ‘sul versante sinistro della montagna’), rispettivamente a maggio e a luglio; la fiera di ferragosto; le feste di San Sisto e della Madonna della Spina, ad agosto, a Gilba e Masueria. La Patrona, la Madonna della Neve, si festeggia la prima domenica di agosto. Il giorno di astensione dal lavoro è il lunedì successivo.

Località

Barra, Bianchi, Bruna, Caiot Superiore, Chiabotto, Chiabrandi, Colletto, Masueria, Meira Angelina, Meira Ballou, Paris, Rua Piano, San Sisto, Saretto, Sasia, Spagnoli, Stabiasso

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Brossasco rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.084
  • Lat 44° 34' 11,22'' 44.56978333
  • Long 7° 21' 35,92'' 7.35997778
  • CAP 12020
  • Prefisso 0175
  • Codice ISTAT 004033
  • Codice Catasto B204
  • Altitudine slm 606 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: nessun limite
    F/3067
  • Superficie 28.16 Km2
  • Densità 38,49 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:57
  • Tramonto 19:57
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ACSTE PROTEZIONE CIVILE A CAVALLOVIA VILLAFALLETTO N 30
AMICI CASA RIPOSO SAMPEYREVIA S PELLICO 20
AMICI DEL MAIRA VILLAFALLETTOVIA CUNEO 33
ARQUEBUSE SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA CASTELLO 60
ASSOCIAZIONE POMPIERI DEL MONVISOVIA MORBIDUCCI 24
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO TEAM MORRAV VENTIQUATTRO MAGGIO 31 FRAZ MORRA
ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI STROPPOVIA NAZIONALE 30
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO TCHASTLARVIA CHIUSA 1
ASSOCIAZIONE VOTTIGNASCO SOLIDARIETA'VIA ROMA 29
CROCE ROSSA ITALIANA ? COM. LOC. SAMPEYREVIA DEGLI ORTI 9
FONDAZIONE SUSANNA OLIVERO ONLUSPIAZZA DELLA VITTORIA 24
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO TEAM MORRAV VENTIQUATTRO MAGGIO 31 FRAZ MORRA
ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI STROPPOVIA NAZIONALE 30
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO TCHASTLARVIA CHIUSA 1
ASSOCIAZIONE VOTTIGNASCO SOLIDARIETA'VIA ROMA 29
CROCE ROSSA ITALIANA ? COM. LOC. SAMPEYREVIA DEGLI ORTI 9
FONDAZIONE SUSANNA OLIVERO ONLUSPIAZZA DELLA VITTORIA 24
LA FABBRICA DEI SUONI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS SIGLABILE OVE CONSENTITO FDS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA G MARCONI 15
MATERIE VIVE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CASTELLETTO 21
PARROCCHIA DI SANTI PIETRO E PAOLOVIA SPERINO 11
SQUADRA ANTINCENDIO BOSCHIVA ROCCABRUNAPIAZZA BERNARDETTE SOUBIROUS
UNIONE EXALLIEVE ED EXALLIEVI DELLE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICEVIA PELLINI N. 2
News
Venerdì 03/05/2024 10:50
Bomba d'acqua su Brossasco  
Cuneo24
Mercoledì 17/04/2024 09:00
A Brossasco torna l’appuntamento con la Festa del Legno  
Cuneodice.it
Mercoledì 20/03/2024 08:00
L'Atletico Racconigi allunga in vetta - La Guida  
LaGuida.it
Giovedì 15/02/2024 09:00
Venasca ha festeggiato il Carnevale in piazza  
TargatoCn.it
Domenica 28/01/2024 09:00
Seconda categoria: il Caraglio rialza la testa - La Guida  
LaGuida.it
Venerdì 08/12/2023 09:00
Gesù Bambino in diversi presepi della valle Varaita  
LaGuida.it
Mercoledì 29/11/2023 10:10
Il CORRIERE di Saluzzo. Settimanale di informazione locale.  
Il Corriere di Saluzzo
Domenica 26/11/2023 09:00
Brossasco festeggia i suoi diciottenni  
Cuneo24
Domenica 08/10/2023 09:00
La Porta di Valle cerca un gestore riferimento dei turisti  
La Stampa
Martedì 03/10/2023 09:00
Federazione Italiana Di Atletica Leggera  
Fidal
Domenica 01/10/2023 09:00
Seconda categoria: Virtus Busca di misura - La Guida  
LaGuida.it
Sabato 01/07/2023 09:00
Davide Garnero: cambiare è possibile - La Guida  
LaGuida.it