itala

Descrizione

"Comune sparso" di pianura, con sede in località Gazzo, ricorda antiche origini. Le attività su cui si fonda la sua economia sono da ricercare nel primario e nel secondario. La comunità dei bigarellesi mostra un indice di vecchiaia di poco superiore alla media e abita non soltanto nel capoluogo comunale ma anche in località come Bazza, Bigarello, Stradella e Corte Magnalupa. Il territorio non fa registrare variazioni altimetriche ma si presenta con un paesaggio piatto e regolare, adagiato sulla sinistra del fiume Mincio; è attraversato da una serie di canali, che hanno donato alla zona ricchezza e fertilità, trasformando in un insieme di campi, adatti alla coltivazione, quella che un tempo era un'area particolarmente paludosa. L'abitato conserva alcuni edifici rustici del passato ma si sta sviluppando con un gruppo di nuove costruzioni, frutto del fenomeno di espansione edilizia cui il comune assiste. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima, a sfondo rosso, spiccano cinque spighe di grano d'oro; nella seconda e terza sezione, d'oro, si raffigura una torre rossa merlata alla guelfa e posta sulla verde pianura; la quarta sezione, infine, riproduce, in campo azzurro, due stelle d'oro a otto raggi.

Storia

Le prime tracce della presenza di raggruppamenti umani nella zona risalgono al periodo delle palafitte, mentre il toponimo deriva, secondo una certa interpretazione, da BIGA, il carro a due ruote dei romani, oppure da "bica", con cui si indica un mucchio di covoni; un'ultima interpretazione riporta al cognome di origine veneta "Bigarella". Quel che è certo è che sin dall'alto Medioevo esisteva sul posto una pieve e che già nel '200 era in atto una discreta espansione economica e demografica, tanto che sorse un nuovo nucleo abitato accanto alla struttura più antica. La sua posizione in territorio di confine la rese oggetto delle mire di varie signorie, fra le quali quella dei Canossa e l'altra degli Scaligeri di Verona. In seguito divenne possedimento del casato mantovano dei Gonzaga e, nei primi del '700, l'intero territorio fu assorbito nell'Impero austriaco, come sottoposto al ducato di Milano. La dipendenza dall'Impero austriaco durò fin verso la fine del XVIII secolo, quando la zona venne invasa dall'esercito francese, in occasione del primo intervento di Napoleone in Italia. Terminata la conquista francese, tornò a far parte dei possedimenti austriaci del Lombardo-Veneto. Della storia contemporanea si ricorda, infine, il rovinoso bombardamento del 1945 che causò, fra l'altro, la distruzione dell'archivio municipale. Sul suo territorio sorgono importanti edifici che testimoniano l'impegno che nelle varie epoche storiche è stato dedicato all'arte sacra e civile: nel capoluogo comunale si trova la settecentesca parrocchiale dei Santi Giovanni e Paolo; nella località di Stradella si trova l'antica chiesa di Santa Maria Carpeneta, edificata nel '400 ed in seguito ristrutturata, mentre a Bazza sorge la cappella di Sant'Antonio Abate, con elementi in stile barocco. Degno di menzione è il Palazzo del Vicario, ancora ben conservato.

Economia

Fra gli uffici presenti compaiono quelli consueti (municipali e postali) e quelli della stazione dei carabinieri. La maggiore fonte di reddito per la popolazione locale è costituita ancora dall'agricoltura, specializzata nella coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, vite e frutta. Anche l'allevamento occupa un suo spazio non irrilevante nell'economia del luogo: si allevano, infatti, bovini e suini. Il secondario è rappresentato nei comparti alimentare, tessile, dell'abbigliamento, chimico, edile, automobilistico (in particolare della costruzione di locomotive). Il terziario offre soltanto una rete distributiva in grado di soddisfare le principali richieste della comunità. Tra i servizi culturali si segnala quello offerto dalla biblioteca. Le uniche scuole presenti sono le materne e le elementari e piuttosto carente si mostra la capacità ricettiva, che garantisce la sola ristorazione. È comunque garantito il servizio farmaceutico.

Relazioni

Poco frequentata per turismo e per lavoro, detiene rapporti non rilevanti con il circondario, se si escludono quelli derivanti dalla necessità di usufruire dei servizi e uffici non presenti sul posto. Ciò contribuisce a determinare un quotidiano pendolarismo verso il vicino capoluogo di provincia, dovuto anche alla mancanza di istituti di istruzione secondaria. Non si registra l'organizzazione di manifestazioni di tipo folclorico o culturale, tendenti alla promozione del comune. La festa dei Patroni, i Santi Giovanni e Paolo, si celebra il 26 giugno.

Località

Bazza, Corte Brusca, Corte Carpanete, Corte Castellazzo, Corte Magnalupa, Corte Roverina, Corte Sostegno, Dosso Kelder, Gazzo, Stradella

INFO
  • Popolazione 2.087
  • Lat 45° 10' 41,26'' 45.17812778
  • Long 10° 53' 48,22'' 10.89672778
  • CAP 46030
  • Prefisso 0376
  • Codice ISTAT 020004
  • Codice Catasto A866
  • Altitudine slm 23 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2388
  • Superficie 26.96 Km2
  • Densità 77,41 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:37
  • Tramonto 19:50
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
AMICO CANE & CO ? APSVIA WALTER TOBAGI 45
ASS. TEATRO SOCIALE DI VILLASTRADAVIA XX SETTEMBRE 8
ASSOCIAZIONE CINOFILA GAIAVIA PRIMO MAGGIO 20/A
ASSOCIAZIONE CLUB VIRGILIANOVIA PRIMO MAGGIO 22
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI BIGARELLO ODVVIA GAZZO 8
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL GIRASOLEVIA KAHLO 21
ASSOCIAZIONE FADEL ISMAILVIA FRIDA KAHLO 21
ASSOCIAZIONE PICCOLO MONDO MIO ONLUSVIA ITALIA 7
ASSOCIAZIONE SAN GIORGIO SOLIDALEVIA PIAVE 7
AVIS COMUNALE S.GIORGIO BIGARELLOVIA CHIESE 19
AVIS PIETOLE EQUIPARATA COMUNALEPIAZZA ADUA 10 PIETOLE
AVIS PROVINCIALE MANTOVAVIA M K GANDHI N 3? FR CERESE
CIRCOLO GULLIVERVIA CERATI
COMITATO PER IL RECUPERO DELLA CHIESA ARCIPRETALE DI POMPONESCO ? O.N.L.U.S.PIAZZA VENTITRE APRILE 21
COMITATO PER IL RECUPERO DELLA CHIESA ONLUSVIA MONSIGNOR ZANIBONI 12
COOPERATIVA SOCIALE VIRGILIANA ONLUS ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA CISA 71/A
FONDAZIONE MAZZUCCHINI CASA RIPOSO POMPONESCO ONLUSVIA GARIBALDI 36
FONDAZIONE U. SABBADINI ONLUSVIA GARIBALDI 36
ASSOCIAZIONE SAN GIORGIO SOLIDALEVIA PIAVE 7
AVIS COMUNALE S.GIORGIO BIGARELLOVIA CHIESE 19
AVIS PIETOLE EQUIPARATA COMUNALEPIAZZA ADUA 10 PIETOLE
AVIS PROVINCIALE MANTOVAVIA M K GANDHI N 3? FR CERESE
CIRCOLO GULLIVERVIA CERATI
COMITATO PER IL RECUPERO DELLA CHIESA ARCIPRETALE DI POMPONESCO ? O.N.L.U.S.PIAZZA VENTITRE APRILE 21
COMITATO PER IL RECUPERO DELLA CHIESA ONLUSVIA MONSIGNOR ZANIBONI 12
COOPERATIVA SOCIALE VIRGILIANA ONLUS ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA CISA 71/A
FONDAZIONE MAZZUCCHINI CASA RIPOSO POMPONESCO ONLUSVIA GARIBALDI 36
FONDAZIONE U. SABBADINI ONLUSVIA GARIBALDI 36
HORTUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA DON GIOVANNI BOSCO 2
LA ROCCA ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO ODV BORGOFORTEVIA PARMENSE 35
LIONS ALERT TEAMVIA SALVADOR ALLENDE 9
PADUS PROTEZIONE CIVILE INTERCOMUNALEVIA VENTI SETTEMBRE 108
UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLAREVIA BACHELET 8/A
News