itala

Descrizione

Cittadina collinare, di origine romana, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale. I bassanesi, il cui indice di vecchiaia è di poco superiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale, nelle località Campese, San Michele, Valrovina, Quartiere Prè e Caluga e in numerosissime case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate, oscillanti tra gli 84 e i 1.276 metri sul livello del mare. L’abitato, che registra un fenomeno di espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico collinare; le sue strade seguono i cardi e i decumani romani e la struttura del centro storico si sviluppa intorno al castello. Lo stemma comunale, concesso con Decreto Ministeriale, raffigura, in campo dorato, una torre quadrata, merlata alla ghibellina, fondata su una base di tre gradini e accompagnata da due leoni; il tutto è smaltato di rosso.

Storia

Il toponimo deriva dal latino BASSIUS, nome di una famiglia romana. L’insediamento originario è di epoca romana. Nello sviluppo successivo dell’abitato abbiamo tracce evidenti della centuriazione: le strade, infatti, vanno secondo le linee dei cardini e dei decumani. Le piccole proprietà dei primi tempi dovettero via via cedere al latifondo. I longobardi l’occuparono attorno agli anni 568-69 e presto crearono un sistema difensivo costituito da una serie di posti di avvistamento. Quindi, fu teatro di incursioni ungariche (898-900), a difesa delle quali venne costruito un castello. In un documento del 1175 viene descritta come comune organizzato in federazione, fornito di castello e con autonomia amministrativa. Dopo un duro periodo di lotte e sopraffazioni a opera degli Ezzelino (XIII secolo), fu dapprima governata dagli Scaligeri e poi da Venezia a partire da 1404. Nel 1796 Napoleone vi sconfisse gli austriaci. Dopo il trattato di Campoformio, passò all’Austria e con il referendum del 1866 tornò a essere italiana. Vicinissima al fronte di guerra nel primo conflitto mondiale, subì danni ingenti. Prese parte agli eventi successivi alla caduta del fascismo fino alla insurrezione nazionale e alla liberazione dell’aprile 1945. Fu colpita da forti epidemie scoppiate negli anni 1483, 1488 e 1495, che provocarono numerose vittime. Di notevole importanza storica e artistica sono: la chiesa di San Giovanni Battista in stile palladiano; la chiesa romanica di San Francesco, risalente al 1158, dove si conserva, fra l’altro, un Crocifisso ligneo del XIII secolo; il Duomo; il Palazzo Municipale; Ponte Vecchio, noto per la canzone alpina di guerra (“Sul ponte di Bassano”), più volte distrutto e sempre ricostruito.

Economia

È dotata di servizi e uffici di valenza sovracomunale: è sede, tra l’altro, della Usl n. 3 e del distretto scolastico n. 15. L’economia si fonda prevalentemente sull’industria, non sono stati abbandonati, comunque, né l’agricoltura né l’allevamento (in particolare, quello di bovini e avicoli). Il settore industriale si articola in moltissimi comparti, che vanno dal tessile alla costruzione di apparecchiature, dalle produzioni più tradizionali alle più moderne e tecnologicamente avanzate. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e di servizi, tra cui quello bancario. La vita culturale è ravvivata anche dalla pubblicazione di periodici locali. Il panorama delle strutture si presenta abbastanza articolato e comunque adeguato alla funzione e alla sua importanza nel contesto provinciale: quelle sociali garantiscono assistenza sia all’infanzia che agli anziani; quelle scolastiche mettono a disposizione, oltre le classi dell’obbligo, anche numerosi istituti di istruzione secondaria di secondo grado; quelle culturali vanno dal servizio di biblioteca a numerosi musei; quelle ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. Agli amanti dello sport si presenta un quadro altrettanto soddisfacente: sono presenti palazzetto dello sport, palestra comunale, velodromo. Il servizio sanitario è garantito dal locale ospedale.

Relazioni

Offre a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, godendo dell’aria salubre, della tranquillità del posto e delle bellezzze dell’ambiente naturale. I rapporti con i centri vicini sono molto intensi sia per la presenza di numerose industrie, che danno possibilità di assorbire manodopera, sia per il suo patrimonio naturalistico, storico e architettonico. Tra le manifestazioni meritano di essere citate: “carnevale a Bassano”, a febbraio; la mostra dell’asparago bianco, prodotto tipico della cittadina, a maggio; le rassegne di teatro, cinema, danza e musica, luglio e agosto; la “sei giorni ciclistica” a fine luglio; la “fiera franca” e il concorso pirotecnico, ad ottobre, nonché altre manifestazioni, che si chiudono, a dicembre, con i concerti di Natale. La festa del Patrono, San Bassiano, si celebra il 19 gennaio. È gemellata con Voiron (Francia), con Mühlacker e con Schmölln/Prenzlav (Germania). Ha ospitato, nel 1543, il poeta Teofilo Folengo che si ritirò in convento.

Località

Ca' Meneghetti, Caluga, Campese, Colle Alto, Crocerone, Fattori, Fornaci, Pascolara, Pizzati, Ponte Storto, Privà, Quartiere Prè, Roberti-Rivarotta, Rovole, Rubbio, San Michele, Sarson, Schirati, Valrovina

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Bassano del Grappa rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 43.372
  • Lat 45° 45' 59,94'' 45.76665000
  • Long 11° 44' 3,97'' 11.73443611
  • CAP 36061
  • Prefisso 0424
  • Codice ISTAT 024012
  • Codice Catasto A703
  • Altitudine slm 129 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2473
  • Superficie 46.79 Km2
  • Densità 926,95 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:31
  • Tramonto 19:49
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.GE.D.O. VICENZAVIA DEL CRISTO 39
A.M.A.D. ? ASSOCIAZIONE PER LA MALATTIA DI ALZHEIMER E ALTRE DEMENZEVIA SCHIAVONETTI 8
ADELANTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.VIA GOBBI 8
ANFFAS ONLUS DI BASSANO DEL GRAPPAVIA PORTO DI BRENTA 7
ANTELA PICCOLA SOCIETA' COOPERATIVA A R.L.VIA BASTION 49/4
ANTINCENDIO BOSCHIVO PROTEZIONE CIVILE COLLINE BASSANESID CIMAROSA 14
AQUERO' ONLUSVIA SAN BIAGIO 31
ASSOCIAZ. DIABETICI DEL COMPRENSORIO DI BASSANO DEL GRAPPAVIA DEI LOTTI 40
ASSOCIAZIONE MAR LAWOTI ONLUSVIA S GIOVANNI BOSCO 10
ASSOCIAZIONE ARESVIA MONTE NOVEGNO 7
ASSOCIAZIONE CASA A COLORIVIALE SCALABRINI 4
ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI DI BASSANO DEL GRAPPAVIA MUSEO 6
ASSOCIAZIONE GAIA ONLUSVIA MARCO SASSO 19
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCCORRITORI ONLUS BASSANO DEL GRAPPAVIA MONSIGNOR NEGRIN 27
ASSOCIAZIONE KOUATOKIA ONLUSVIA ROLANDI 16/F
ASSOCIAZIONE LA VOCE RITROVATA ONLUSVICOLO J DA PONTE N 40
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE MONTEGRAPPAVIA ANGARANO N 2
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI?NUCLEO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE SEZ. BASSANO DEL GRAPPAVIA STRADA CUNIZZA DA ROMANO 14
ASSOCIAZIONE NORD?SUD ONLUSPIAZZA CADORNA 34/A
ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA BASSANESE MAI SOLIVIA BEATA GIOVANNA 90
ASSOCIAZIONE OPERE DON DIDIMO MANTIEROVIA SALVO D ACQUISTO 53
ASSOCIAZIONE ORIZZONTI VERDIVIA MUSEO 27
ASSOCIAZIONE PER L'AIUTO AI GIOVANI DIABETICI DI BASSANO DEL GRAPPAVIA DEI LOTTI 3
AVI ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEME ? ONLUSV MONS NEGRIN CENTRO SOCIO SANITARI
AVVENIRE SOC. COOPERATIVA SOCIALECONTRA FIETTO 108
CASA DI PRONTA ACCOGLIENZA SICHEMVIA BEATA GIOVANNA 80/A
CENTRO DI AIUTO ALLA VITAI.DA PONTE 41
CENTRO DI LAVORO SOLIDALE SOC.COOP.SOCIALE ONLUSVIA VERCI N. 13
COLOR SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ? ONLUSVIA SS TRINITA' 8
COMITATO 180 ONLUSVIA SCHIAVONETTI 8
CONCA D'ORO ONLUSVIA RIVOLTELLA BASSA 4
COOP.SOC.DI SOLID.LA MADONNINA S.C. A R.L.VIA OSPEDALE 21
COOPERATIVA S0CIALE ANFFAS SERVIZIVIA PORTO BRENTA N 7
CROCE ROSSA ITALIANA ?COMITATO LOCALE DI BASSANO DEL GRAPPAVIA DELLA CERAMICA 15
CROCE VERDE ASSOCIAZIONE ASSISTENZA VOLONTARIAVIA PIAVE 27
DELLE MERAVIGLIE? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA MARTINAZZO 5
E.L.I.O.S. ASSOCIAZIONEVIA LARGO PAROLINI 52
ECUMENE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA SCALABRINI 3
FONDAZIONE ETICA ED ECONOMIA UNIVERSITATIS BASSANENSIS SCHOLA DE NEGOTIIS GERENDISVIA ANGARANO 77
FONDAZIONE LUCAVIA CA' ERIZZO 35
AVI ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEME ? ONLUSV MONS NEGRIN CENTRO SOCIO SANITARI
AVVENIRE SOC. COOPERATIVA SOCIALECONTRA FIETTO 108
CASA DI PRONTA ACCOGLIENZA SICHEMVIA BEATA GIOVANNA 80/A
CENTRO DI AIUTO ALLA VITAI.DA PONTE 41
CENTRO DI LAVORO SOLIDALE SOC.COOP.SOCIALE ONLUSVIA VERCI N. 13
COLOR SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ? ONLUSVIA SS TRINITA' 8
COMITATO 180 ONLUSVIA SCHIAVONETTI 8
CONCA D'ORO ONLUSVIA RIVOLTELLA BASSA 4
COOP.SOC.DI SOLID.LA MADONNINA S.C. A R.L.VIA OSPEDALE 21
COOPERATIVA S0CIALE ANFFAS SERVIZIVIA PORTO BRENTA N 7
CROCE ROSSA ITALIANA ?COMITATO LOCALE DI BASSANO DEL GRAPPAVIA DELLA CERAMICA 15
CROCE VERDE ASSOCIAZIONE ASSISTENZA VOLONTARIAVIA PIAVE 27
DELLE MERAVIGLIE? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA MARTINAZZO 5
E.L.I.O.S. ASSOCIAZIONEVIA LARGO PAROLINI 52
ECUMENE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA SCALABRINI 3
FONDAZIONE ETICA ED ECONOMIA UNIVERSITATIS BASSANENSIS SCHOLA DE NEGOTIIS GERENDISVIA ANGARANO 77
FONDAZIONE LUCAVIA CA' ERIZZO 35
GRUPPO VOLONTARI OSPEDALIERI E CASE DI RIPOSOCONTRA' S GIORGIO C/O VILLA SERENA
JONATHAN COOPERATIVA SOCIALEVIA RIVOLTELLA BASSA 20
L'ABBRACCIO ? GRUPPO DI VOLONTARIATOPIAZZALE CADORNA 34/B
LIBRI CONTRO FUCILIVIA MARCHESANE 49
MARTA4KIDSVIA COLOMBARE 9/A
NATALINO ZEN FOUNDATION ONLUSVIA MARINALI 13
ORCHESTRA DELLA SPERANZA ONLUSVIA BEATO ANGELICO 9
PATRONATO PARROCCHIALE MARCHESANEVIA ROLANDI 70
PATRONATO SAN MARCOVIA CAMPESANO 13
PENELOPE ? ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE FAMIGLIE DELLE PERSONESCOMPARSE ONLUS ? ASSOCIAZIONE TERRITORIALE VENETOVIA CARPELLINA 86
QUESTACITTA' ASSOCIAZIONE ONLUSVIA SCHIAVONETTI 8
REP.DONATORI SANGUE MONTEGRAPPA ONLUSVIA DEI LOTTI 40
SERVIZI SOCIALI TRIVENETI COOPERATIVA SOCIALEVIA TRIESTE 1/A
SEZIONE DI BASSANO DEL GRAPPA DEL C.N.G.E.I.VIA CUNIZZA DA ROMANO 14
SINERGIA COOP.SOC.DI BASSANO DGPIAZZALE FIRENZE 2
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE FATTORIA CONCA D'ORO A R.L.VIA RIVOLTELLA BASSA N 20
SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI, CONSIGLIO CENTRALE VICENZAC/OFONDAZIONE PIRANI VIA MUSEO 23
SPAZIOALISEIVIA SANTISSIMA TRINITA' 8
TELEFONO AMICO ITALIA ONLUS BASSANO DEL GRAPPAVIA LORENZO CHINI 11
YUME' ? SOGNI CONTROVENTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IN FORMA ABBREVIATA YUME' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEO YUME' S.C.S.VIA BEATA GIOVANNA 140
News
Martedì 28/05/2024 19:32
Bassano Notizie: Bassano Notizie  
TVA VICENZA
Martedì 28/05/2024 19:31
NUOVE REGOLE PER I VELOX, IN VALBRENTA RILEVATORI GIA' A NORMA  
TVA VICENZA
Martedì 28/05/2024 19:30
MALTEMPO E FRANE, MONTATO IL CAMPO BASE PER L'EVACUAZIONE  
TVA VICENZA
Martedì 28/05/2024 10:38
Al Casa Mora il campionato u15 lo ha vinto il Roller Bassano  
MaremmaNews
Martedì 28/05/2024 06:34
TG BASSANO Edizione completa | 27/05/2024  
RETE VENETA
Domenica 26/05/2024 08:17
GIRO D'ITALIA. IL TROFEO SENZA FINE A ROMA SU UN TRENO SPECIALE  
TUTTOBICIWEB.it
Sabato 25/05/2024 18:07
Tappa 20 del Giro d'Italia 2024: Alpago, Bassano del Grappa  
Giro d’Italia
Sabato 25/05/2024 17:12
Giro d'Italia 2024, Pogacar domina a Bassano del Grappa | cronaca tappa  
Corriere della Sera
Sabato 25/05/2024 10:51
20 tappa Giro d'Italia 2024  
la Repubblica
Sabato 25/05/2024 08:20
GIRO D'ITALIA. ULTIME SALITE, DOPPIO ASSALTO AL MONTE GRAPPA  
TUTTOBICIWEB.it
Sabato 25/05/2024 07:35
Giro d'Italia 2024, dove vedere la tappa Alpago-Bassano del Grappa  
Corriere della Sera
Venerdì 24/05/2024 10:48
Rilascio delle tessere elettorali: aperture sportello  
Comune di Bassano del Grappa
Giovedì 23/05/2024 14:51
Giro d’Italia strade chiuse a Bassano del Grappa in Veneto  
Trasporti-Italia.com
Giovedì 23/05/2024 13:55
Giro d'Italia, la tappa di Bassano. Ecco tutte le cose da sapere  
Il Giornale Di Vicenza
Mercoledì 22/05/2024 19:30
SURF SULLE ONDE DEL BRENTA IN PIENA, A POCHI PASSI DAL PONTE  
TVA VICENZA
Giovedì 16/05/2024 09:00
Tester Day di Bassano: aperte le iscrizioni!  
Motociclismo.it
Mercoledì 15/05/2024 09:00
Avviso per l'applicazione della manovra sociale a favore delle utenze del servizio idrico  
Comune di Bassano del Grappa
Mercoledì 08/05/2024 09:00
Perché Bassano del Grappa piace sempre di più (e perché andarci adesso)  
Vanity Fair Italia