ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Abruzzo >> Provincia: Chieti >> Comune: Archi

ARCHI (CH)

 
Stemma del comune non disponibile
  • Superficie: 28,18 Kmq
  • Altezza s.l.m.: 462 mt
  • Abitanti: 2.310
  • Densità: 81,97 ab./Kmq
  • Latitudine: 42° 5' 19,52''
  • Longitudine: 14° 22' 53,67''
  • Prefisso telefonico: 0872
  • C.A.P.: 66040
  • Codice ISTAT: 069002
  • Codice catasto: A367
 

Servizi

  • Stazione ferroviaria: ad Archi
  • Porto: a Ortona e a Napoli
  • Aeroporto: a Pescara e a Roma/Fiumicino
  • Farmacia: ad Archi
  • Ospedale: a Casoli
  • Carabinieri: ad Archi
  • Guardia di finanza: a Lanciano
  • Vigili del fuoco: a Casoli
  • Tribunale: a Lanciano
  • Corte d'Appello: a L'Aquila
 

Località

  • Salta elenco località
  • Cannella, 
  • Fara, 
  • Grotte, 
  • Isca d'Archi, 
  • Montagna, 
  • Piane d'Archi-Quadroni, 
  • Rascitti, 
  • Rongiuna, 
  • Ruscitelli, 
  • San Luca-Sant'Amico, 
  • Sant'Amico, 
  • Valle Franceschelli, 
  • Zainello. 
   

Comune di Archi - Economia

Sulla scia dello sviluppo industriale della cittadina di Atessa, la comunità archese ha cominciato a dare prova di apertura al progresso, dimostrando coraggio e una buona dose di intraprendenza. L'economia locale, tuttavia, non ha abolito i legami con la tradizione sicché la coltivazione di cereali, ortaggi, vite e olivo continua a rappresentare una delle principali fonti di occupazione e di indotto industriale -il settore secondario include anche stabilimenti manifatturieri e chimici, nonché officine metalmeccaniche-. Malgrado la crescita della rete commerciale e il progressivo aumento dei servizi -dinamici i settori dell'intermediazione finanziaria e immobiliare- il comune, privo di importanti sedi burocratiche, continua a rappresentare un ambiente poco confortevole da cui i giovani, assetati di stimoli, scelgono di allontanarsi. Il sistema delle infrastrutture, del resto, pur essendo commisurato alle esigenze della comunità, poco concede all'estro individuale: scarseggiano le strutture culturali nonché quelle per l'istruzione secondaria di primo e secondo grado; la domanda di servizi sanitari fa riferimento ad una farmacia e ad un laboratorio analisi; abbastanza ricco l'apparato ricettivo, comprensivo di alberghi e ristoranti, soddisfacente il complesso degli impianti sportivi, che includono una palestra e campi di calcio, da tennis e da hockey.

Fondi comunitari

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dall'1 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati.
Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Mappa

Calcola percorso

News

Loading...

 

Creazione siti internet CODENCODE