itala

Descrizione

Centro collinare di fondazione medievale, la cui economia poggia essenzialmente sull'industria e sul terziario. La quasi totalità degli appignanesi, il cui indice di vecchiaia è nella media, risiede nel capoluogo comunale mentre il resto della comunità è distribuito in alcuni aggregati urbani elementari (Calamante, Cerquetella, Foresi, Galli, Giuliani, Giuliodori, Lillini, Mancinelli, Marinsalta e Marzioni) e in un certo numero di case sparse. L'abitato, situato su un colle, consiste di un nucleo medievale, circondato parzialmente dalle antiche mura difensive e affacciato sul torrente Monocchia, e di una zona più recente, distesa ai lati della strada principale. Il territorio comunale, solcato da vari corsi d'acqua, è caratterizzato dalle linee regolari dei campi coltivati, dei vigneti e dei prati adibiti al pascolo, tra i quali si snodano polverose strade sterrate; il paesaggio conserva l'impronta della tradizionale economia agricola marchigiana, che per secoli è stata sostenuta da una miriade di piccoli poderi mezzadrili destinati alle colture promiscue.

Storia

Menzionata in documenti medievali, entrò presto nella sfera d'influenza di Osimo, alla cui egemonia si sottrasse con l'avvento della signoria della famiglia Gozzolini; quest'ultima la amministrò fino all'annessione allo Stato della Chiesa, avvenuta nel XIV secolo in seguito all'imponente azione politica del cardinale Albornoz: il borgo fu incluso tra le CIVITATES PARVAE ma conservò un notevole margine di autonomia, dimostrato dalla pubblicazione a stampa degli statuti nel 1538. Colpita nel corso del Seicento dalle numerose carestie che impoverirono l'intera regione, fu invasa dalle truppe francesi sul finire del secolo successivo; entrata in seguito a far parte del Regno Italico napoleonico, tornò allo Stato Pontificio dopo il Congresso di Vienna. Citato nelle RATIONES DECIMARUM delle Marche, il toponimo è una formazione prediale dal personale latino APPONIUS, con l'aggiunta del suffisso aggettivale -ANUS. Nel centro storico spicca la parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente al Quattrocento e rima MACERATA neggiata nei due secoli seguenti: della struttura originaria restano un campanile a cuspide, che si innalza a lato della chiesa, e una croce in rame che si ammira al suo interno, insieme a una statua in legno della Madonna, realizzata nel XVI secolo. Altri edifici religiosi di pregio sono rappresentati dalla chiesa del Santissimo Sacramento, di epoca rinascimentale, e dal convento dei frati minori riformati, che nel XIII secolo ospitò San Francesco: degni di nota, all'interno del complesso monumentale, sono la cappella prediletta dal Santo per le sue preghiere e alcuni affreschi cinquecenteschi, raffiguranti gli episodi salienti della vita di Maria. Vicino al convento si erge la piccola chiesa degli Angeli, che custodisce un affresco del XV secolo raffigurante la Vergine.

Economia

Le tradizionali attività rurali, che si articolano nella coltivazione di cereali, uva, frutta, ortaggi e barbabietole nonché nell'allevamento bovino, ovino e avicolo, occupano ormai una piccola percentuale di popolazione attiva; la forza-lavoro locale è assorbita in misura ben maggiore dal settore secondario, particolarmente dinamico nei comparti dell'estrazione della pietra, dei prodotti tessili, delle confezioni, delle calzature, del legno, dei mobili e della lavorazione dei metalli. Il discreto apparato commerciale e un buon numero di servizi privati, comprendente il credito e le assicurazioni, completano il quadro economico. La dotazione di strutture e servizi di utilità sociale mostra invece alcune carenze: provvisto degli ordinari uffici municipali e postali e di una stazione dei carabinieri, il comune dispone delle scuole dell'obbligo ma difetta di istituti di istruzione secondaria di secondo grado nonché di strutture culturali di rilievo, quali musei e biblioteche; l'assistenza sanitaria è assicurata dalla farmacia e da un poliambulatorio mentre l'apparato ricettivo comprende alcuni esercizi di ristoro ma non strutture per il soggiorno.

Relazioni

Immersa in un rilassante ambiente agreste, non rappresenta al momento una meta turistica particolarmente ricercata. Il mercato settimanale del giovedì contribuisce a favorire i contatti con l'esterno, richiamando un discreto numero di visitatori dal circondario. La festa del Patrono San Giovanni Battista si celebra il 24 giugno.

Località

Cerquetella, Convento di Forano, Santa Lucia

INFO
  • Popolazione 4.213
  • Lat 43° 21' 49,37'' 43.36371389
  • Long 13° 20' 47,66'' 13.34657222
  • CAP 62010
  • Prefisso 0733
  • Codice ISTAT 043003
  • Codice Catasto A334
  • Altitudine slm 199 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1879
  • Superficie 22.7 Km2
  • Densità 185,59 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:44
  • Tramonto 19:21
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.I.P.A. SEZ PROVINCIALE DI MACERATAVIA BENIAMINO GIGLI 24
A.M.U.B.A. ONLUSVIA SAVERIO GRISEI 19
AMICI DEL TALENTOC/DA MONTIGLIANO 8
ANGEL RANGERC DA MOGLIE 2
ARCOBALENO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA NUCLEO RUANO 2
ASS.NE VOLONTARIATO UNITA' LOCALI DEI SERVIZI SOCIO SANITARIP ZZA MINERVA N 2
ASSOC. IT. SULLA SINDROME DI WOLF HIRSCHHORN ONLUSVIA TIZIANO 20
ASSOC.VOLONTARI ITAL.DEL SANGUE SEZ.COM.MOGLIANOVICOLO GIACOMO LEOPARDI 2
ASSOCIAZIONE AVULSSVIA ROMA 26
ASSOCIAZIONE CASA DEL FANCIULLOVIA CESARE BATTISTI 78
ASSOCIAZIONE CASA DELL'EMMANUELEVIA DANTE N 7
ASSOCIAZIONE DAVID CARELLIVIA SANT EGIDIO 3
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL LUMEPIAZZA DELLA REPUBBLICA 2
ASSOCIAZIONE TERRITORIALE PENELOPE MARCHEVIA DEL COMMERCIO 15
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE POLLENZAVIA SANTO SPIRITO 12
AVIS COMUNALE SEZIONE TREIAPIAZZA DON PACIFICO ARCANGELI N 18
AVULSS DI MONTECASSIANOVIA VERDI MONTECASSIANO 1/A
BELLA E' LA VITAVIA PETROCCA SANTA LUCIA 38/A
CENTRO PARROCCHIALE SAN LORENZOPIAZZA GARIBALDI 20
COOPERATIVA SOCIALE DI BOLINA SOCIETA' COOPERATIVAVIA ARNO 22
COOPERATIVA SOCIALE SFERA SOCIETA' COOPERATIVA ONLUS IN SIGLA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE SFERA S.C. ONLUSCENTRO ABITATO MAESTA' 73
FERMANELLI ONLUS ? OCCHI NEGLI OCCHIVIA XXIV MAGGIO 16
ASSOCIAZIONE TERRITORIALE PENELOPE MARCHEVIA DEL COMMERCIO 15
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE POLLENZAVIA SANTO SPIRITO 12
AVIS COMUNALE SEZIONE TREIAPIAZZA DON PACIFICO ARCANGELI N 18
AVULSS DI MONTECASSIANOVIA VERDI MONTECASSIANO 1/A
BELLA E' LA VITAVIA PETROCCA SANTA LUCIA 38/A
CENTRO PARROCCHIALE SAN LORENZOPIAZZA GARIBALDI 20
COOPERATIVA SOCIALE DI BOLINA SOCIETA' COOPERATIVAVIA ARNO 22
COOPERATIVA SOCIALE SFERA SOCIETA' COOPERATIVA ONLUS IN SIGLA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE SFERA S.C. ONLUSCENTRO ABITATO MAESTA' 73
FERMANELLI ONLUS ? OCCHI NEGLI OCCHIVIA XXIV MAGGIO 16
GLI AMICI DI ANDREAVIA DON LUIGI STURZO 29
IL NUOVO SENTIERO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DON EZIO CINGOLANI N 15
LA MANO TESAVIA C ROMERO 19
MESSAGGERI DEL TEMPOCONTRADA MOGLIE 2
NUOVA SALVAMBIENTEVIA MENICHELLI SNC
P.A. CROCE VERDE MOGLIANO ONLUSVIA ASCENSIONE 1
PRO LOCO CORPORAZIONE DEL MELOGRANOVIA ROMA 32
PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE MORROVALLEVIA LEONARDO DA VINCI 12
SANTA FAMIGLIA DI NAZARETH ACCOGLIENZA E PREGHIERAC DA COLLEVAGO 21/B
SAVE TOMORROWVIA DON LORENZO MILANI 9B
News