itala

Descrizione

“Comune sparso”, con sede in Anoia Inferiore. Di origini incerte, alle tradizionali attività agricole ha affiancato una modesta presenza dell’industria. Gli anoiani, con un indice di vecchiaia nella media, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, numerose case sparse e la località Anoia Superiore. Il territorio, classificato di collina, ha un profilo geometrico irregolare, con accentuate variazioni altimetriche. L’abitato, che non mostra segni di espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico leggermente vario. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, spicca l’immagine di un santo vestito di bianco.

Storia

Citata col nome Annosio in un documento dell’inizio del XIV secolo, nel Cinquecento è attestata come Anogeum. Il toponimo, derivante dal greco “tà anògaia”, ‘case soprane’, (da “anògaion”, ‘appartamento superiore, soffitta, solaio’), si riferiva in origine alla località poi detta Anoia Superiore. Nella seconda metà del XIII secolo, quando era già un borgo di una certa importanza, fu assegnata alla nobile famiglia dei de Mao, venendo in seguito assoggettata a diversi passaggi di proprietà: feudo dei de Orta, dei de Acquarola e dei Manili, appartenne anche ai Caracciolo di Gerace, ai Ruffo di Sinopoli e ai Paravagna. Quasi del tutto distrutta dal terremoto della seconda metà del Settecento, acquistò l’autonomia amministrativa col decreto francese del 1811, istitutivo dei comuni e dei circondari. Tornata sotto la dominazione borbonica, all’indomani del congresso di Vienna, prese parte ai moti risorgimentali. La storia post-unitaria non fa registrare avvenimenti di rilievo, seguendo quella del resto della regione. Merita di essere visitata la chiesa parrocchiale, con un alto campanile, una grossa cupola e, all’interno, pregevoli statue ottocentesche.

Economia

Non è sede di particolari strutture burocratiche, ospitando soltanto gli uffici deputati al funzionamento dei normali servizi municipali e postali. Per l’assenza sul posto della stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, esercitate dal sindaco. L’agricoltura, basata sulla produzione di ortaggi, olive, uva, agrumi e altra frutta, è integrata dall’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini e avicoli. L’industria è costituita da piccole aziende che operano nei comparti chimico, edile, metallurgico e della fabbricazione di laterizi. Modesta è anche la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario; la rete distributiva, di cui si compone, è sufficiente a soddisfare le esigenze primarie della popolazione. Non si registrano strutture sociali, sportive e per il tempo libero degne di nota. Nelle scuole locali si impartisce l’istruzione obbligatoria; manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico; per altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di gustare i genuini piatti della sua cucina, godere di una suggestiva cornice paesaggistica ed effettuare interessanti escursioni nei dintorni. Abbastanza frequentata per lavoro, grazie alle attività produttive, che consentono un buon assorbimento di manodopera, intrattiene rapporti molto intensi con i comuni vicini, ai quali gli abitanti si rivolgono per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non disponibili sul posto. Tra le manifestazioni tradizionali, che animano la comunità, richiamando numerosi visitatori, meritano di essere citati: la festa di San Giuseppe e la sagra della zeppola, rispettivamente il 19 e il 21 marzo; i riti della settimana Santa, con la rappresentazione teatrale della Passione, in piazza; la celebrazione della Madonna del Carmelo, il 16 luglio; altri festeggiamenti in onore della Madonna hanno luogo la seconda domenica di agosto. Il Patrono, San Nicola, si festeggia il 6 dicembre.

Località

Anoia Inferiore, Anoia Superiore

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Anoia rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 2.212
  • Lat 38° 26' 6,89'' 38.43524722
  • Long 16° 4' 47,61'' 16.07989167
  • CAP 89020
  • Prefisso 0966
  • Codice ISTAT 080003
  • Codice Catasto A303
  • Altitudine slm 210 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1026
  • Superficie 10.09 Km2
  • Densità 219,23 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 05:14
  • Tramonto 18:34
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ARCI SAN PIETRO DI CARIDA'CORSO UMBERTO I N 50
CONGREGAZIONE DELLE SUORE MISSIONARIE DEL CATECHISMOVIA PADRE VINCENZO IDA 2
CONGREGAZIONE DELLE SUORE MISSIONARIE DEL CATECHISMOVIA PADRE VINCENZO IDA 2
FUTURA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA RISORGIMENTO, 49
LA FORZA DELLA VITA DI CARMELA CIRICOSTA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA G VERDI 25/27
News
Venerdì 07/04/2023 09:00
Concluso gemellaggio Bastia, Höchberg e Sant Sadurni d'Anoia  
Bastia Oggi
Mercoledì 01/03/2023 09:00
Anoia, condannata la scuola per mobbing a Salvatore Ciurleo  
Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria
Mercoledì 11/04/2018 09:00
Mega multa per il “chupacabras” di Anoia  
LaC news24
Martedì 22/09/2015 09:00
Assolto Antonio Napoli, ex sindaco di Anoia  
Il Lametino
Lunedì 13/04/2015 09:00
Viaggio fotografico ad Anoia - Inquieto Notizie  
Inquieto Notizie